Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

hispanico82 wrote: Bè Gerry, se sulle proteste ti dò ragione, visto che a volte si vedono scene come quelle di Sculli di ieri o come Gattuso tutte le partite, io credo (se poi mi sbaglio correggimi) che i giocatori NBA non mandino affanculo l'arbitro perchè altrimenti vanno dritti sotto la doccia. Poi che l'arbitro non vede, è un'altra cosa.

Io faccio sempre un paragone con gli altri sport, dove ci sono diatribe sulla direzione di gara ma non così accentuate come nel calcio: se un cestista o un pallavolista manda l'arbitro a cagare, viene cacciato, punto e basta. Se protesta (e specie nel volley l'unico che può avvicinarsi all'arbitro è il capitano, cosa che in teoria dovrebbe valere anche per il calcio, almeno per le proteste) in maniera reiterata, allora mi comporterei come hai illustrato tu.

Ti faccio un esempio di cosa mi fa ribrezzo nel calcio: ieri Contini ha fatto due falli da giallo, il primo punito il secondo no, e si è permesso addirittura di protestare. Nel calcio, ad occhio e croce, si protesta nel 70% delle decisioni arbitrali, e questo è francamente ridicolo.

Il vaffa va punito, la protesta va limitata. Altrimenti diventa un circo.
Assolutamente eh, sfondate una porta aperta con me!

Tanto per toccare un ragazzo a me molto caro, Gattuso a mio parere non è un generoso istintivo, ma uno che non dovrebbe finire una partita su due.

Solo che mi sembra come passare dal giorno alla notte in un secondo. Facevo allora un discorso pratico per trovare un modo di arrivare gradualmente a punire sempre e tutti, un piccolo passo alla volta.

Poi mi sta benissimo se da domani tutti i vaffa vengono puniti col rosso! Magari! Ma già Tagliavento ha dimostrato addirittura nella stessa partita che non siamo pronti a questo tipo di tolleranza zero.

E d'altronde siamo sempre quelli per cui "il giocatore non ha protestato, QUINDI l'arbitro ha ragione"... :roll: :roll: :roll:
Last edited by Gerry Donato on 14/09/2009, 12:02, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Gerry Donato wrote: Assolutamente eh, sfondate una porta aperta con me!

Tanto per toccare un ragazzo a me molto caro, Gattuso a mio parere non è un generoso istintivo, ma uno che non dovrebbe finire una partita su due.

Solo che mi sembra come passare dal giorno alla notte in un secondo. Facevo allora un discorso pratico per trovare un modo di arrivare gradualmente a punire sempre e tutti, un piccolo passo alla volta.

Poi mi sta benissimo se da domani tutti i vaffa vengono puniti col rosso! Magari! Ma già Tagliavento ha dimostrato addirittura nella stessa partita che non siamo pronti a questo tipo di tolleranza zero.

E d'altronde siamo sempre quelli per cui "il giocatore non ha protestato, QUINDI l'arbitro ha ragione"... :roll: :roll: :roll:
Gerry ma a cosa vuoi arrivare?Ti auspichi che i giocatori vengono espulsi ma critichi l'espulsione di Criscito.

Piuttosto critica i giocatori non espulsi;non i giocatori che giustamente sono stati espulsi per aver insultato l'arbitro.

Abbiamo un giocattolo rotto,una parte viene riparata e critichi questa mossa anzichè criticare la parte rotta;dicendo in pratica meglio il giocattolo rotto piuttosto che mezzo riparato perchè tanto non siamo in grado di aggiustarlo tutto.

Gerry....gerry....sto fantacalcio ti fa dire cose strane  :lol2:
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

è il metro di giudizio 'ballerino' che non va bene. credo sia a quello che si riferisce gerry.
e sono completamente d'accordo.
Image
Image
Image
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Kratòs wrote: è il metro di giudizio 'ballerino' che non va bene. credo sia a quello che si riferisce gerry.
e sono completamente d'accordo.
Si ma critica le non espulsioni allora.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

cmque l'espulsione di Criscito è una buffonata allegorica, il rigore non ne parliamo.

Sono Tornati.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

A.F.D.U.I. President wrote: Gerry ma a cosa vuoi arrivare?Ti auspichi che i giocatori vengono espulsi ma critichi l'espulsione di Criscito.

Piuttosto critica i giocatori non espulsi;non i giocatori che giustamente sono stati espulsi per aver insultato l'arbitro.

Abbiamo un giocattolo rotto,una parte viene riparata e critichi questa mossa anzichè criticare la parte rotta;dicendo in pratica meglio il giocattolo rotto piuttosto che mezzo riparato perchè tanto non siamo in grado di aggiustarlo tutto.

Gerry....gerry....sto fantacalcio ti fa dire cose strane  :lol2:
Ma è il contrario, la penso esattamente come te.

Se da domani vedremo il cartellino rosso per ogni protesta e per ogni vaffa, sarò solo felice di questo. Se poi tu pensi veramente che si potrà fare così dall'oggi al domani, ben per te e per le partite che finiscono 8 vs 7.

Io ne faccio solo un fatto pratico, di metro universale da utilizzare per tutte le gare. Che facciamo poi, mettiamo un microfono ad ogni giocatore per sapere se dice "vaffa" o "acciperbaccolina"?

Solo per Livorno - Milan, a mia memoria, dei rossoneri dovevano essere espulsi con questo metro:
Oddo (finale di partita, perde palla e da terra fa andare il braccio)
Thiago Silva (braccio roteato su calcio d'angolo assegnato al Livorno per sua indecisione)
Disco Stu (non ha fatto niente, ma solo per come gioca e per il fastidio che mi dà andava cacciato)
Ambrosini (che te lo dico a fà)
Flamini (sbrocca due volte, labiale inequivocabile)
Pato (manda al diavolo 3 volte l'arbitro convinto di aver preso fallo, labiale inequivocabile)

Perchè mi devi spiegare allora cosa c'è dietro l'espulsione di Criscito e perchè in tutte le altre partite un episodio del genere al 25° non viene punito col rosso. Perchè con Genoa-Napoli va tutto bene, specie dopo i disastri fatti da Tagliavento poi (giornata storta, diciamo); ma nel nostro contesto attuale ferito e malato, una decisione del genere in altre partite sarà letta come la più classica delle mosse per indirizzare l'esito di una partita.

Idealmente, ripeto, sono con te, l'errore è la mancata espulsione. Ma siamo lontanissimi dalla tolleranza zero che chiedi; allora veniamoci incontro a metà strada per iniziare.
Last edited by Gerry Donato on 14/09/2009, 12:26, edited 1 time in total.
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Gerry Donato wrote: Ma è il contrario, la penso esattamente come te.

Se da domani vedremo il cartellino rosso per ogni protesta e per ogni vaffa, sarò solo felice di questo. Se poi tu pensi veramente che si potrà fare così dall'oggi al domani, ben per te e per le partite che finiscono 8 vs 7.

Io ne faccio solo un fatto pratico, di metro universale da utilizzare per tutte le gare. Che facciamo poi, mettiamo un microfono ad ogni giocatore per sapere se dice "vaffa" o "acciperbaccolina"?

Solo per Livorno - Milan, a mia memoria, dei rossoneri dovevano essere espulsi con questo metro:
Oddo (finale di partita, perde palla e da terra fa andare il braccio)
Thiago Silva (braccio roteato su calcio d'angolo assegnato al Livorno per sua indecisione)
Disco Stu (non ha fatto niente, ma solo per come gioca e per il fastidio che mi dà andava cacciato)
Ambrosini (che te lo dico a fà)
Flamini (sbrocca due volte, labiale inequivocabile)
Pato (manda al diavolo 3 volte l'arbitro convinto di aver preso fallo, labiale inequivocabile)

Perchè mi devi spiegare allora cosa c'è dietro l'espulsione di Criscito, perchè con Genoa-Napoli va tutto bene, specie dopo i disastro fatti da Tagliavento poi (giornata storta, diciamo); ma nel nostro contesto attuale ferito, una decisione del genere in altre partite sarà letta come la più classica delle mosse per indirizzare l'esito di una partita.

Idealmente, ripeto, sono con te, l'errore è la mancata espulsione
Allora idealmente sei con me;ma continui a criticare Criscito.Quei giocatori andavano espulsi?E cacciamoli..non ci vuole nulla a cacciare chi ti offende palesemente.

Solo che invece di parlare delle mancate espulsioni,inorridiamo davanti alle espulsioni fatte. :lol2:

Le partite finiscono in 8 contro 7 e allora facciamo insultare gli arbitri?
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

A.F.D.U.I. President wrote: Allora idealmente sei con me;ma continui a criticare Criscito.Quei giocatori andavano espulsi?E cacciamoli..non ci vuole nulla a cacciare chi ti offende palesemente.

Solo che invece di parlare delle mancate espulsioni,inorridiamo davanti alle espulsioni fatte. :lol2:

Le partite finiscono in 8 contro 7 e allora facciamo insultare gli arbitri?
Io inorridisco per la mancata espulsione di Sculli, infatti. Dopo che il metro era quello utilizzato con Criscito.

Poi un briciolo di buon senso e di minor protagonismo può anche essere presente in un arbitro eh?

Partita tesissima, spettacolare, alto ritmo, tutto esaurito, Genoa che può andare in testa, foga agonistica... fallo che forse non c'è... e dagli un giallo per diana! Oppure aspetta di vedere cosa fa dopo la reazione, nei 5 secondi successivi al vaffa. Se continua dopo il primo avvertimento, lo cacci.
Tuteliamo lo spirito del gioco, proprio come nella NBA.

Perchè se siamo arrivati a questo punto, con tutti i giocatori che si sentono autorizzati a sbroccare, è perchè in questi anni non hanno ricevuto sanzioni e sanno di poterla fare franca.

Bene, a Criscito ha detto male. Io voglio vedere domenica prossima quanti casi del genere saranno puniti col rosso. Ti porterò l'elenco.  :gogogo:
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Scusate mi spiegate come funziona?

perchè non si possono mandare a quel paese gli arbitri? che Totti che manda a quel paese platealmente Cassetti (dategli torto) per un lancio bislacco, c'è qualcosa di male? è calcio. In senso lato almeno.
Un portiere che vede applicare male il fuorigioco manda chiunque dei suoi dif a quel paese. E chissefrega.

Perchè l'arbitro è tutelato come un panda? se sbaglia è umano e ha 655 attenuanti, e spesso protagonista di 25 decisioni discutibili di fila e  se lo mandi di là esibisce un atteggiamento stile preside e ti punisce.

Le amminizioni dovrebbo distrubuirle solo per falli (gravi, tattici e porcherie varie), il resto secondo me non ha senso.

Tuteliamoli ancora ancora, ma fateli scendere dal piedistallo.

Prendiamo esempio dalla nba, al massimo mettete i falli tecnici. Al secondo esci, ma per arrivarci al Bavetta di turno gliene puoi dire di tutti i colori.

Ma è una messa o un partita?  :lol2:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

A.F.D.U.I. President wrote: Si ma critica le non espulsioni allora.
e perchè?
per quanto mi riguarda l'importante è che ci sia uniformità di giudizio. poi l'etichetta può anche essere trascurata, basta che sia così per tutti.
il problema non è tanto quello di cacciare o meno fuori quelli che mandano affanculo gli arbitri, ma vedere che in una partita per una sciocchezza si tira fuori il rosso diretto (per me quella di criscito è una reazione se non normale, quantomeno comprensibile e sicuramente non eccessiva) e in quella dopo vedi un altro giocatore che minaccia l'arbitro o lo manda affanculo totti/gattuso-style e non gli succede niente. o peggio cose del genere succedono nella stessa partita...

è questo che non va, poi sul resto si può discuterne, ma finchè non ci sarà uniformità di giudizio saranno solo parole al vento.

PS in ogni caso per me va bene la tolleranza zero, ma per una cosa come quella di criscito ieri non mi sognerei mai di tirare fuori il rosso.
un vaffa come quello ci sta, sono altre le cose gravi.
dreamtim wrote:
Prendiamo esempio dalla nba, al massimo mettete i falli tecnici. Al secondo esci, ma per arrivarci al Bavetta di turno gliene puoi dire di tutti i colori.

Ma è una messa o una partita?  :lol2:
straquoto...
Image
Image
Image
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Gerry Donato wrote: Io inorridisco per la mancata espulsione di Sculli, infatti. Dopo che il metro era quello utilizzato con Criscito.

Poi un briciolo di buon senso e di minor protagonismo può anche essere presente in un arbitro eh?

Partita tesissima, spettacolare, alto ritmo, tutto esaurito, Genoa che può andare in testa, foga agonistica... fallo che forse non c'è... e dagli un giallo per diana! Oppure aspetta di vedere cosa fa dopo la reazione, nei 5 secondi successivi al vaffa. Se continua dopo il primo avvertimento, lo cacci.
Tuteliamo lo spirito del gioco, proprio come nella NBA.

Perchè se siamo arrivati a questo punto, con tutti i giocatori che si sentono autorizzati a sbroccare, è perchè in questi anni non hanno ricevuto sanzioni e sanno di poterla fare franca.

Bene, a Criscito ha detto male. Io voglio vedere domenica prossima quanti casi del genere saranno puniti col rosso. Ti porterò l'elenco.  :gogogo:
Così già meglio,ma ho letto gente scandalizzata quando alla fine gli scandali sono altre cose.Giallo con avvertimento;visto che è stato pacato nel mandarlo a cagare ci può anche stare;ma se lo caccia non c'è problema.
Poi ovvio che doveva cacciare anche il mafioso.
dreamtim wrote: Scusate mi spiegate come funziona?

perchè non si possono mandare a quel paese gli arbitri? che Totti che manda a quel paese platealmente Cassetti (dategli torto) per un lancio bislacco, c'è qualcosa di male? è calcio. In senso lato almeno.
Un portiere che vede applicare male il fuorigioco manda chiunque dei suoi dif a quel paese. E chissefrega.

Perchè l'arbitro è tutelato come un panda? se sbaglia è umano e ha 655 attenuanti, e spesso protagonista di 25 decisioni discutibili di fila e  se lo mandi di là esibisce un atteggiamento stile preside e ti punisce.

Le amminizioni dovrebbo distrubuirle solo per falli (gravi, tattici e porcherie varie), il resto secondo me non ha senso.

Ma se permetti gli insulti agli arbitri,gli togliamo totalmente l'autorevolezza e buonanotte alla partita.
Kratòs wrote: e perchè?
per quanto mi riguarda l'importante è che ci sia uniformità di giudizio. poi l'etichetta può anche essere trascurata, basta che sia così per tutti.
il problema non è tanto quello di cacciare o meno fuori quelli che mandano affanculo gli arbitri, ma vedere che in una partita per una sciocchezza si tira fuori il rosso diretto (per me quella di criscito è una reazione se non normale, quantomeno comprensibile e sicuramente non eccessiva) e in quella dopo vedi un altro giocatore che minaccia l'arbitro o lo manda affanculo totti/gattuso-style e non gli succede niente. o peggio cose del genere succedono nella stessa partita...

è questo che non va, poi sul resto si può discuterne, ma finchè non ci sarà uniformità di giudizio saranno solo parole al vento.

PS in ogni caso per me va bene la tolleranza zero, ma per una cosa come quella di criscito ieri non mi sognerei mai di tirare fuori il rosso.
un vaffa come quello ci sta, sono altre le cose gravi. straquoto...
Si ma perchè ci si è tirato su il polverone su Criscito e non su Sculli?è questo il problema e anche il perchè alla fine in Italia non si combina mai nulla in merito.
Ora tutti con la paura di cacciare la gente,poi arriva Totti manda a cagare 3 volte e parte la polemica sulle mancate espulsioni.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

ma guarda che il polverone si è alzato perchè tagliavento ha arbitrato una merda a prescindere dal rosso di criscito....

non è il singolo episodio che fa scandalo, se non l'hai fatto guardati la partita e poi ne riparliamo.
Image
Image
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

dreamtim wrote: Scusate mi spiegate come funziona?

Ma che stronzata. Il vaffa in campo di Totti o del portiere è permesso per gli stessi identici motivi sopra elencati: se nel volley smadonni contro di te per una palla tirata fuori l'arbitro ti richiama, e credo che succeda anche nel basket ed in altri sport.

Non è una messa, ma nel campo si deve tenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti, arbitro in primis. Ed il discorso che gli arbitri sbagliano non c'entra perfettamente niente. Voglio ricordare a tutti che il calcio è uno sport, e che in quanto tale è intrattenimento, è visto da milioni di persone e spesso gli idoli di ragazzini e gente che si avvicina allo sport sono calciatori super-pagati e ultra viziati.

Se dobbiamo anche permettergli di tirare vaffanculo in campo ad ogni decisione, a arbitro e compagni, siamo proprio alla frutta: questo non è protestare, qui siamo alla maleducazione ed al gesto irrispettoso. Ma scusa se uno ti tira un vaffanculo appresso in mezzo alla strada gli fai le congratulazioni?

Ditemi un altro sport dove è permesso tutto questo oltre al calcio...
ImageImageImage
dreamtim

Post by dreamtim »

A.F.D.U.I. President wrote: Ma se permetti gli insulti agli arbitri,gli togliamo totalmente l'autorevolezza e buonanotte alla partita.

Ora tutti con la paura di cacciare la gente,poi arriva Totti manda a cagare 3 volte e parte la polemica sulle mancate espulsioni.
Bum, c'è gente in A che ha devastato caviglie e similari ma nemmeno l'ammonizione perchè era di squadra cool.
E passa alla storia Totti per 3 vaffa, ti pare normale, quanti falli gli fanno a Totti e non ammoniscono, ma che stai a dì?

mò lui è il problema  :lol2:

e meno male, poverini che eprdono autorevolezza  :lol2:

il problema è il vaffa di Totti che sono 10 anni che per i calci presi passa due gg fissi a fare fisioterapia  :polliceverso:

L'autorevolezza la conquisti arbitrado bene, e col carisma. Quelli col carisma dialogano e del vaffa se ne fregano.
Last edited by dreamtim on 14/09/2009, 12:51, edited 1 time in total.
Image Image
dreamtim

Post by dreamtim »

hispanico82 wrote: Ma che stronzata. Il vaffa in campo di Totti o del portiere è permesso per gli stessi identici motivi sopra elencati: se nel volley smadonni contro di te per una palla tirata fuori l'arbitro ti richiama, e credo che succeda anche nel basket ed in altri sport.

Non è una messa, ma nel campo si deve tenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti, arbitro in primis. Ed il discorso che gli arbitri sbagliano non c'entra perfettamente niente. Voglio ricordare a tutti che il calcio è uno sport, e che in quanto tale è intrattenimento, è visto da milioni di persone e spesso gli idoli di ragazzini e gente che si avvicina allo sport sono calciatori super-pagati e ultra viziati.

Se dobbiamo anche permettergli di tirare vaffanculo in campo ad ogni decisione, a arbitro e compagni, siamo proprio alla frutta: questo non è protestare, qui siamo alla maleducazione ed al gesto irrispettoso. Ma scusa se uno ti tira un vaffanculo appresso in mezzo alla strada gli fai le congratulazioni?

Ditemi un altro sport dove è permesso tutto questo oltre al calcio...

guarda che non è il torneo della divina provvidenza Hispa.

Ammonisci ai calci e abbasta. Nello sport americano va bene tutto e fa cool, qua dobbiamo fare le messe? ma perchè?
Image Image
Locked