Franci ad un certo punto hanno inquadrato il pubblico e c'era un tipo che rassomigliava a un kukoc superinvecchiato: era proprio lui?francilive wrote: Non sapevo dove postare a riguardo, non avendo trovato un topic specifico, pertanto mi sono permesso di aprirne uno all'occorrenza.
Stanotte Michael Jordan, visibilmente commosso durante la sua elezione, è finalmente entrato nella Hall of Fame. Discorso molto lungo, in grado di emozionare tutti i presenti nella sala e immagino anche noi che alle 4 di notte abbiamo seguito il tutto su nba tv.
Ennesimo atto di consacrazione per un campione senza tempo, che ha ammesso come ancora oggi il basket sia la sua vita e che non esclude, battuta fino a un certo punto, di tornare a 50 anni
Per forza in secondo piano rispetto a MJ, ma assolutamente autorevoli per rendere fantastica questa edizione 2009, anche Stockton, l'ammiraglio Robinson e l'eterno Sloan. Molto simpatico il discorso di Stockton, che ha detto che mai avrebbe pensato di poter essere un giocatore Nba, pertanto ha messo subito da parte i risparmi del primo assegno da pro che gli diedero i Jazz. Ha poi ringraziato sia Sloan che Malone per il contributo che gli hanno dato per farlo diventare quello che è diventato.
MJ nella Hall of Fame
-
DuncanScarsone
- Rookie

Re: MJ nella Hall of Fame
-
Sancho Panza
- Pro

Ho letto altrove diverse critiche al discorso di Jordan, per esempio qui. E' vero, è stato un discorso a tratti rancoroso e autocelebrativo, specialmente se paragonato a quelli degli altri tre, anche se la sua capacità di stare dietro a un microfono è chiaramente e ovviamente superiore (in particolar modo rispetto a Sloan :D).
Ma non gli si può chiedere di avere la classe di uno Stockton (:notworthy:), di fare il classico zuccheroso discorso da hall of fame induction, perché lui non è così e se si fosse sforzato di essere diverso non sarebbe stata la stessa cosa. La verità è che quello stronzo egocentrico e ultracompetitivo descritto nel suo discorso è Michael Jordan, il vero MJ, il più grande giocatore della sua era, l'icona della NBA e del basket. L'essere così è stata parte integrante e fondamentale per arrivare ai livelli che ha raggiunto. E' stato sincero, non banale, non ha detto cose che non pensa solo perché l'occasione lo richiedeva, non ha fatto il buonista perché semplicemente Michael Jordan, oltre all'ovvio, immenso talento, è ed è sempre stato determinazione, ferocia, competitività. Questo l'ho apprezzato.
Ma non gli si può chiedere di avere la classe di uno Stockton (:notworthy:), di fare il classico zuccheroso discorso da hall of fame induction, perché lui non è così e se si fosse sforzato di essere diverso non sarebbe stata la stessa cosa. La verità è che quello stronzo egocentrico e ultracompetitivo descritto nel suo discorso è Michael Jordan, il vero MJ, il più grande giocatore della sua era, l'icona della NBA e del basket. L'essere così è stata parte integrante e fondamentale per arrivare ai livelli che ha raggiunto. E' stato sincero, non banale, non ha detto cose che non pensa solo perché l'occasione lo richiedeva, non ha fatto il buonista perché semplicemente Michael Jordan, oltre all'ovvio, immenso talento, è ed è sempre stato determinazione, ferocia, competitività. Questo l'ho apprezzato.

-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Mamma mia, no comment davveroDa Brawl wrote: Il giornalista italiano Lopes Pena ha chiesto a MJ: "Lo conosce Valentino Rossi? Noi lo chiamiamo il Jordan delle due ruote" o qualcosa dl genere.
Indegno.

defense is only way
-
francilive
- Pro

Stockton più che un discorso di classe, ha fatto un discorso che ha sorpreso per umiltà, ma che si è sposato alla perfezione con il low profile di un uomo che ha sempre dimostrato con i fatti, mai con le parole.Sancho Panza wrote: Ho letto altrove diverse critiche al discorso di Jordan, per esempio qui. E' vero, è stato un discorso a tratti rancoroso e autocelebrativo, specialmente se paragonato a quelli degli altri tre, anche se la sua capacità di stare dietro a un microfono è chiaramente e ovviamente superiore (in particolar modo rispetto a Sloan :D).
Il discorso di Robinson è stato assolutamente politically correct, forse sin noioso, ma anche in questo caso ha espresso alla perfezione la personalità di un uomo davvero devoto e riconoscente verso la fortuna che ha avuto nella vita e nella carriera.
Insomma, tutti e tre hanno parlato di loro stessi, ed è stata una gran bella serata (nottata, interminabile, per noi...)

defense is only way
-
francilive
- Pro

credo di siDuncanScarsone wrote: Franci ad un certo punto hanno inquadrato il pubblico e c'era un tipo che rassomigliava a un kukoc superinvecchiato: era proprio lui?

defense is only way
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Soltanto applausi per tutti. Per Jordan -paradossalmente- vien quasi da chiedersi: ma perché, non era ancora entrato nella HOF? Oltre ai normali tempi che ci son da aspettare credo non sia del tutto da scartare che nelle teste dei responsabili per le nomination (non so come definirli, sembro sveglio ma ancora dormo
) ci sia stata davvero la possibilità che potesse tornare a giocare da un momento all'altro. :D
Il mio personale apprezzamento a Stockton e Sloan, due delle più avvincenti serie di finale ce le hanno regalate loro, pur perdendole, ma in generale hanno avuto una carriera esemplare. Stockton è l'uomo normale che gioca a basket. Ma non in modo normale, perché comunque è stato un grandissimo, pur senza fare giocate da playground. Ed oltre al basket che potrebbe ancora insegnare a tutti, si dovrebbe mostrare pure le sue interviste ai ragazzi di oggi. Imparerebbero cosa significa essere un uomo. Grazie a Coach Sloan per il contributo che continua a dare. Un grande. E grazie all'ammiraglio, altro esempio di persona che è bello vedere su un campo da basket, al di là dell'aspetto sportivo.

Il mio personale apprezzamento a Stockton e Sloan, due delle più avvincenti serie di finale ce le hanno regalate loro, pur perdendole, ma in generale hanno avuto una carriera esemplare. Stockton è l'uomo normale che gioca a basket. Ma non in modo normale, perché comunque è stato un grandissimo, pur senza fare giocate da playground. Ed oltre al basket che potrebbe ancora insegnare a tutti, si dovrebbe mostrare pure le sue interviste ai ragazzi di oggi. Imparerebbero cosa significa essere un uomo. Grazie a Coach Sloan per il contributo che continua a dare. Un grande. E grazie all'ammiraglio, altro esempio di persona che è bello vedere su un campo da basket, al di là dell'aspetto sportivo.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- lele_warriors
- Pro

si,era kukoc con i capelli tutti bianchiDuncanScarsone wrote: Franci ad un certo punto hanno inquadrato il pubblico e c'era un tipo che rassomigliava a un kukoc superinvecchiato: era proprio lui?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
- staderini
- Rookie

mah, io ho trovato il discorso di mj abbastanza squallido.
tanto quanto meraviglioso è stato quello di stockton per umorismo e umiltà (pur con momenti commoventi non è mai sceso nella retorica), quanto è stato triste vedere jordan rinfacciare ogni singola scaramuccia che lo ha visto vincitore e ricordare chi è stato, come se ce ne fosse stato bisogno. anche il solo fatto di dire ai propri figli 'non vorrei essere voi' per via del loro cognome ingombrante è una cosa di un'arroganza inaudita.
tanto quanto meraviglioso è stato quello di stockton per umorismo e umiltà (pur con momenti commoventi non è mai sceso nella retorica), quanto è stato triste vedere jordan rinfacciare ogni singola scaramuccia che lo ha visto vincitore e ricordare chi è stato, come se ce ne fosse stato bisogno. anche il solo fatto di dire ai propri figli 'non vorrei essere voi' per via del loro cognome ingombrante è una cosa di un'arroganza inaudita.
-
francilive
- Pro

Sicuramente c'è una traccia di arroganza nel discorso di Michael Jordan, ma io credo che sia assolutamente condivisibile, sulla scia di quanto si evince dalla stessa battuta di Barkley per cui MJ non può neanche andare al cesso senza dover sponsorizzare la carta igienica. E' così. E anche la sua famiglia, pur assolutamente privilegiata per avere delle ricchezze economiche stratosferiche, ha comunque il peso di un'eredità insostenibile per via del cognome che porta. Per fortuna nessuno dei suoi figli ha scelto il basket come carrierastaderini wrote: mah, io ho trovato il discorso di mj abbastanza squallido.
Anch'io ho preferito il discorso di Stockton, ma a Jordan, anche stavolta, si chiedeva di più. Il suo discorso doveva essere qualcosa che trascendesse la normalità, il semplice ringraziamento, per elevarsi a... his airness. Spero di essere riuscito a spiegare il concetto.
Di sicuro, un campione come Jordan, con le parole non potrà mai essere bravo quanto lo è stato con i fatti.

defense is only way
-
fracas513
- Senior

- Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano
Non è stata umiltà, ma non ha esagerato per niente.staderini wrote: mah, io ho trovato il discorso di mj abbastanza squallido.
Per esempio, su un asb di qualche mese fa c'era un articolo sulle, se non sbaglio, march madness.
Ecco, è stato nominato più volte Jordan di suo figlio.

-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
-
Pollack
- Rookie

Non ne ha avuto abbastanza, povero cristo!!!Bryon Russell has challenged Michael Jordan to a pickup game in California.
"I'll play his ass right now," Russell told Yahoo! Sports. "This is a call-out for him to come play me. He can come out here in his private jet and come play. He's got millions of dollars. He can pay for the jet. He can meet me at the Recreation Center in Calabasas.
"We can have Mark Jackson do the commentating. We can have Mitch Richmond do the officiating. We can put it on TV and see if Michael's still got it."
Jordan mentioned Russell in his Hall of Fame acceptance speech on Friday. The players had a moderate feud during their playing days.
After recalling a few incidents during his speech, Jordan said: "From this day forward, if I ever see him in shorts, I'm coming at him."

-
francilive
- Pro

Quello che intendeva dire MJ nel pensiero rivolto ai figli era proprio quello, il fatto di dover sempre reggere un confronto insostenibile con quanto è stato lui. Non è assolutamente facile, oltretutto perchè un figlio vorrebbe sempre vivere per ciò che è, non sulla base del confronto con suo padre.fracas513 wrote: Per esempio, su un asb di qualche mese fa c'era un articolo sulle, se non sbaglio, march madness.
Ecco, è stato nominato più volte Jordan di suo figlio.

defense is only way
-
borrito
- Rookie

"...I LIMITI, COME LA PAURA, SONO SOLO ILLUSIONI..."
il più grande, in tutti gli aspetti che la vita ed il basket possono conoscere ed intrecciare tra loro...
commovente è dire poco...
il più grande, in tutti gli aspetti che la vita ed il basket possono conoscere ed intrecciare tra loro...
commovente è dire poco...
Last edited by borrito on 14/09/2009, 15:07, edited 1 time in total.
- doc G
- Pro

In effetti io eviterei situazioni tipo quella di Axel Merckx, ad esempio di quando vinceva una tappa al giro, il padre che esultava e piangeva di commozione, De Zan padre che diceva qualcosa tipo "Certo, con quello che ha vinto Eddy riesce però a far finta di emozionarsi per una tappetta al giro...".francilive wrote: Quello che intendeva dire MJ nel pensiero rivolto ai figli era proprio quello, il fatto di dover sempre reggere un confronto insostenibile con quanto è stato lui. Non è assolutamente facile, oltretutto perchè un figlio vorrebbe sempre vivere per ciò che è, non sulla base del confronto con suo padre.
Oppure Jacopo Fo che ogni tanto lavora in TV e pubblica libri in quanto figlio di Dario, ed ogni volta che viene citato c'è il dubbio inespresso.
La fatica di essere il figlio di MJ sarebbe terribile. Non a caso ci sono pochissimi giocatori figli di stelle del passato ed ancora meno sono diventati giocatori importanti.
Giornata comunque particolare, con i tre personaggi che più di tutti hanno segnato gli anni '90 e quello che è considerato uno dei tre migliori, se non il migliore in assoluto.
Ed anche il discorso sull'arroganza lo condivido poco, lui è stato così da giocatore, un discorso in stile Magic Johnson sarebbe stato deludente, come deludente sarebbe stato uno Stockton o un Robinson che avessero fatto gli sboroni.
-
francilive
- Pro

Sono infatti della stessa opinione. Quello è Michael Jordan. E scusatemi se è poco. Di certo con le parole non riuscirà mai ad essere grande quanto lo è stato con i fatti, perchè sul parquet deve ancora nascere un campione in grado di fare quello che ha fatto lui, portando la Nba a livelli di consacrazione assoluta.doc G wrote: In effetti io eviterei situazioni tipo quella di Axel Merckx, ad esempio di quando vinceva una tappa al giro, il padre che esultava e piangeva di commozione, De Zan padre che diceva qualcosa tipo "Certo, con quello che ha vinto Eddy riesce però a far finta di emozionarsi per una tappetta al giro...".
Oppure Jacopo Fo che ogni tanto lavora in TV e pubblica libri in quanto figlio di Dario, ed ogni volta che viene citato c'è il dubbio inespresso.
La fatica di essere il figlio di MJ sarebbe terribile. Non a caso ci sono pochissimi giocatori figli di stelle del passato ed ancora meno sono diventati giocatori importanti.
Giornata comunque particolare, con i tre personaggi che più di tutti hanno segnato gli anni '90 e quello che è considerato uno dei tre migliori, se non il migliore in assoluto.
Ed anche il discorso sull'arroganza lo condivido poco, lui è stato così da giocatore, un discorso in stile Magic Johnson sarebbe stato deludente, come deludente sarebbe stato uno Stockton o un Robinson che avessero fatto gli sboroni.

defense is only way