fracas513 wrote:
Io ho risposto perchè ti eri proprio scatenato sul post di Spree
Non mi sono scatenato, ho semplicemente esposto la mia opinione.
Il diabete viene considerata la piaga del terzo millennio, i casi raddoppiano ad ogni generazione.
E sì, il diabete di tipo secondo ha forti correlazioni con ciò che hai mangiato nella tua vita, per quanto possa venire a chiunque.
Poi, ripeto, ognuno si gestisca la vita come preferisce.
Radiofreccia wrote:
Sinceramente non lo so...
Non so nemmeno la differenza tra primo e secondo tipo di diabete, quindi evito di rispondere perchè potrei dire baggianate.
Il colesterolo non mi è mai importato seriamente, forse è ancora presto per preoccuparmene, ma dato che posso farne a meno di molte schifezze, ne faccio a meno anche per evitare problemi del genere...
Per quanto riguarda il tipo di pizza, un'ortolana??
Qui l'ortolana è una pizza con sole verdure: broccoli, peperoni, funghi e melenzane.
Oggi mi sono svegliato alle 13.00 circa, quindi non ho avuto il tempo di fare colazione(cosa pessima, considerando che oggi devo fare palestra), ed ho mangiato:
-un piatto di maccheroni al sugo di pomodoro, non molto consistente il piatto.
-alcune fette di salame(3-4 direi...).
-un budino alla vaniglia.
Solito problema della poca fame: mi sveglio tardi e la fame è davvero poca.
Dato che non ho potuto fare colazione ho pensato che un budino avrebbe potuto darmi un pò di energie in più, ho fatto bene?
Cmq grazie a te e francilive, grazie davvero
- Sono tipi diversi ed hanno cause diverse.
Fondamentalmente se sei a rischio di diabete di tipo primo (mi è stato detto che al San Raffaele fanno un esame specifico per definire le possibilità di contrarre questo problema) non è non toccando zuccheri semplici che eviterai il problema, essendo esso autoimmune. Altrimenti una corretta alimentazione ti potrà sicuramente venire in aiuto, così come per evitare di avere il colesterolo alle stelle.
- A sedici anni (se ho capito bene) non è sicuramente giusto PREOCCUPARSI del colesterolo, ma se sei arrivato da solo a capire che eliminare certa roba ti fa solo guadagnare in salute a posto così, niente da dire d’altro. Complimenti a te.
- Per quanto riguarda i tuoi pasti c’è da capire, come diceva franci, cosa vuoi fare. Che tipo di dieta. Se sei interessato solo ad avere un regime alimentare ordinato è un conto, se invece ti interessa una dieta specifica per l’aumento della massa magra è ben altro conto.
Nel primo caso devi semplicemente trovare una tua regolarità e osservare qualche buona norma che tutti dovrebbero osservare, nel secondo dovresti invece andare da un dietologo, fare degli esami e lasciarti consigliare da lui. Per la mia esperienza diretta in entrambi i campi ti posso dire una cosa: mangi troppo poco. :D Perché poi sembra che uno che dice di curare bene la propria alimentazione voglia far mangiare a tutti due foglie di insalata per pasto e basta, mentre in realtà le cose non stanno proprio così.
Se ti interessa solo a livello salutistico è un conto, può già andar bene mangiare così (a patto di variare sempre ciò che mangi, perché il salame va bene mangiarlo ma, ovviamente, non lo puoi mangiare due volte al giorno tutti i giorni ed è sempre comunque meglio preferire altri salumi), anche se dovresti mangiare verdura in quantità, che invece non vedo.
Se ti interessa a livello iperproteico, invece, devi aumentare notevolmente ciò che mangi: pollo e bresaola dovranno diventare i tuoi migliori amici. :D Ma in generale la carne, così come, contando due pasti al giorno, dovresti mangiare cinque volte la settimana pesce (preferendone alcuni tipi, come sgombri e merluzzo).
Insomma, devi un po’ decidere tu cosa fare e regolarti di conseguenza. ;)
- Il problema dello svegliarsi tardi ci accomuna, in questo periodo. Tra una cosa e l’altra tiro sempre le 5 o 6 del mattino, e poi mi sveglio già ben oltre l’ora di pranzo. Saltando la colazione, cosa che io non potrei nemmeno fare in realtà. :D
Ora, io non so cosa tu faccia nella vita… ma nel momento in cui decidessi di fare una dieta iperproteica dovresti adeguare il tuo stile di vita al tuo regime alimentare. Una dieta iperproteica solitamente verte su sei “pasti” al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena, spuntino. Se tu salti in blocco due pasti su sei già hai sforato di brutto.
Tutti questi pasti, tra l’altro, dovrebbero vertere su alimenti proteici. Quindi come diceva franci dovresti introdurre bresaola o tutt’al più prosciutto anche la mattina, per dire. Perché latte (comunque sempre completo) e Nesquik non danno l’apporto proteico sufficiente in una dieta di quel tipo.
Però torniamo al solito discorso: cosa vuoi farne del tuo regime alimentare?
Pensaci un po’ su ed agisci di conseguenza… sempre tenendo conto che nel caso scegliessi un regime iperproteico dovresti farti seguire da un medico specialistico, perché caricare il nostro corpo di proteine comporta comunque sempre dei rischi (come detto in uno dei primi post che ho scritto al riguardo).