L-Magic wrote:
Nono, ci son già passato, peso 60 KG e sono 1.80, dovrei pesare una decina di chili di muscoli in più e lo so.
Ma ogni volta che mi metto ad allenarmi penso: "Ma chi cazzo me lo fa fare?!" e resto col mio fisico rachitico. :lol2:
La verità è che se non sei portato non puoi pensare di diventare un figurino perfetto, perché non ce n'è.
Palestra e allenamento aiutano a stare bene e se sei costante massa la metti pure se sei biafrano, ma non è che puoi diventare perfetto se la base è quella che è (lo dico in relazione a me, che ne peso 55 e sono 175 cm).
Quindi più di "chi cazzo me lo fa fare", in relazione alla pure estetica, dovresti pensare "tanto più di un tot non riuscirò a fare".
Il tutto, ovviamente, a meno che non inizi a fare il culturista... e allora lì le cose cambiano (ma in salute imo ci perdi). :D
Venendo alle cose serie:
Radiofreccia wrote:
Cmq ho una famiglia altamente propensa ad avere il diabete ed il colesterolo alto ed una dieta per raggiungere un'alimentazione corretta, eliminando tutte le schifezze, mi interessa sul serio.
La questione si fa seria.
Molto più che, permettimi, parlare di mettere massa (specifico comunque che io mi rivolsi ad un dietologo sportivo proprio per questo motivo, quindi ti capisco).
Allora... per il colesterolo può essere più facile: io come te ho una certa familiarità ma mangiando in un certo modo il mio colesterolo si mantiene su livelli accettabili... 180.
Personalmente gradirei anche averlo di qualcosa più basso, ma sinceramente ho cominciato a far caso al colesterolo solo recentissimamente: fino a due settimane fa non avevo mai letto quanto avessi di colesterolo in base alle analisi, quindi non mi ero mai nemmeno posto il problema di abbassarlo (notare comunque che già di per sé negli ultimi cinque mesi e mezzo mi si è abbassato di 5 punti).
Nel contempo, comunque, penso che con un po’ di forza di volontà, soprattutto fino ad una certa età, non sia davvero così problematico mantenere il colesterolo sotto una certa soglia.
Il valore massimo di riferimento sul mio esame era segnato a 200, davvero pericoloso credo inizi ad essere qualcosa di più.
Se invece di riempirti di schifezze ti dai una tua regolarità e inizi ad usare un certo regime alimentare penso tu possa viaggiare bene da questo punto di vista.
La questione diabete è invece già più spinosa, ma prima di parlarne è fondamentale capire una cosa: la tua familiarità è inerente al diabete mellito di tipo primo (per cui la correlazione familiare non viene ritenuta così diretta, ma esiste) oppure al diabete mellito di tipo secondo?
Perché obiettivamente e al di là di tutto i discorsi cambierebbero moltissimo.
Ed è anche inutile parlarne in questo post, senza sapere a cosa saresti portato.
Ovvio che di per sé se mi dici che hai familiarità col diabete dovrei pensare direttamente a quello del secondo tipo (ovviamente escludendo le forme rare e particolari, che non saprei nemmeno dire se hanno anche solo vagamente una questione di familiarità o meno).
Resta comunque un punto molto importante, anche più, io credo, rispetto al fattore estetico (ovviamente) e rispetto al controllo del colesterolo stesso (perché una dieta iperproteica da palestra già prevede un controllo molto buono del colesterolo).
Radiofreccia wrote:
Oggi a pranzo ho mangiato:
-un piccolo piatto di pasta con la salsa
-una fetta di prociutto crudo
-mezza fettina di pane
Credo che in grammi siano: 100 di pasta e 50 di pane.
A cena però ho mangiato la pizza, margherita per andare sul leggero.
Senza olio??

Sinceramente non ho mai provato la pasta senza olio :D
Se evito i 20 gr è anche buono :D
Pranzo verso le 13.30-14.00 e in palestra ci vado alle 19.00-19.30, credo che il tempo per digerire le fibre e tutto c'è, no??
Si, infatti affianco sempre la verdura con una bistecca o cmq con un pò di carne.
Dico la mia, per gradi:
- Il pasto è discreto, nel senso che se devi iniziare piano non puoi certo caricare eccessivamente il tuo organismo, che altrimenti s’ingolferebbe.
La quantità di pasta e pane più o meno penso possa andare bene (anche se poi dipende sempre da persona a persona, quindi al di là di tutto a mio avviso dovresti consultare e farti seguire da un medico specializzato), quella di proteine no (nel senso che una fetta di prosciutto crudo non è niente). Così come non hai mangiato verdura, mentre dovresti mangiarne due volte al giorno.
Quindi per iniziare pian piano ci sta, ma il tuo obiettivo dovrebbe essere quello che ti ho appena detto.
- La pizza ci può anche stare una volta ogni tanto (anche una a settimana), per quanto se la prendi margherita le proteine non le vedi nemmeno col binocolo. Quando seguivo una dieta iperproteica mangiavo tipo la pizza con la bresaola e poi un paio di wurstel di pollo, almeno. Senza contare che comunque avrei dovuto integrare con le proteine in polvere, ma che comunque ti consiglio di evitare a priori.
- La questione olio la porrei diversamente, personalmente: più che eliminare l’olio totalmente io imparerei ad usarlo. Innanzitutto non se ne deve abusare in linea di massima, ma anche semplicemente perché un cucchiaino dello stesso (d’oliva, ovviamente) sono un centinaio di kcal. Nel contempo, però, non penso vada nemmeno eliminato. E qui ci si ricollega al tuo problema: ci sono studi medici (ovviamente non lo posso dare per certo perché non ho le conoscenze per poterlo fare) che dicono che l’olio extravergine di oliva aiuti tanto a migliorare la situazione del colesterolo totale, abbassandolo, quanto alzando l’HDL.
In sé e per sé, quindi, io lo vedrei come un componente assolutamente necessario all’interno di una dieta, specialmente se puoi aver problemi di colesterolo.
Ovvio però che dei problemi si pongono anche qui: l’olio fritto non fa bene alla salute, quindi dovresti eliminarlo, tendenzialmente.
Quindi olio a crudo per condire la pasta o l’insalata io (che però non sono un medico, sempre meglio ri-sottolinearlo) ti direi di usarlo (con moderazione, per il discorso di prima).