Re: le migliori azioni sportive dei forumisti di play it

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Dazed and Confused

Re: un forum di sportivi!! Scapoli vs Ammogliati

Post by Dazed and Confused »

Radiofreccia wrote: Bene, alla Comotto :metal:
Puah... alla Ibra. Alla ibra trentino.  :truzzo:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

Dazed and Confused wrote: Puah... alla Ibra. Alla ibra trentino.  :truzzo:
Eeeeeeehhhhhhh :D

Vola basso, facciamo alla Pepe trentino?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

-k in arrivo  :gazza:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Dazed and Confused wrote: -k in arrivo  :gazza:
perché? tu sei un giocatore tutto Pepe :01:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Dazed and Confused wrote: Minchia... sei andato ad un corso da Agricola, franci?  :lol2:
Riccardo è sempre stato per me un grande maestro. Da quest'anno è in pensione, ma io non smetterò mai di essergli riconoscente  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
x doc G - quanto alla creatina non sei stato attento. Ho detto che "Appena hai un dettaglio dell'attività che dovrai svolgere, possiamo andare anche più nei particolari"  :naughty:
ImageImage
defense is only way
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Dazed and Confused wrote: -k in arrivo  :gazza:
Di Natale? :forza:

Poi guarda, Ibra nei momenti decisivi è un Pepe qualunque :fischia:

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Radiofreccia wrote: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Quando sarà possibile, un +k non te lo leva nessuno! :D

Cmq ho capito tutto ciò che hai detto, mi hai rassicurato molto poichè pensavo di dover fare una dieta abbastanza ferrea per metter su massa muscolare.
Per quanto riguarda il pane??
E' un alimento che amo e sinceramente privarmene totalmente mi distrugge emotivamente :D
ti rispondo a pezzi, perchè sono argomenti piuttosto lunghi

Quanto al pane, ti copio un pezzo che spiega il perchè non viene mai particolarmente apprezzato dai dietisti. I valori nutrizionali non sono malvagi, ha di per sè pochi grassi. Il problema è nella bassa qualità di questi ultimi e al fatto che per l'apporto calorico che dà (relativamente alto) non è assolutamente completo, perchè è scarso dal punto di vista vitaminico.
Il consiglio che ti posso dare è quello di non privartene, ma di gestirne le quantità. Evita magari panini e pizze. Usarlo come contorno, specie a pranzo, quando fai il carico principale di carboidrati. Se riesci ad evitarlo a pranzo, magari concediti un piccolo panino al prosciutto (o meglio alla bresaola) a colazione o a merenda.
Eliminare dalla tua dieta un alimento che ti piace molto, dal momento che non hai problemi di peso, è a mio avviso errato.
Non vuoi partecipare a mr. Olimpia, vuoi soltanto prendere qualche chilo (quanti poi va capito in base al tuo caso specifico, ma questo è un argomento molto più complesso) lavorando immagino sulla definizione e sulla qualità del tuo fisico.
Quindi privarti del tutto del pane provocherebbe un malus dal punto di vista psicologico che non vale certamente la posta in palio.
Devi soltanto imparare a gestirti, cercando di mangiare meglio.
Il pane bianco non è ovviamente un’ alimento particolarmente interessante da un punto di vista nutrizionale, in quanto il processo di raffinazione indotto sulla farina è così radicale che le vitamine, i sali minerali e le fibre vengono quasi completamente eliminate.  La qualità può tuttavia essere ulteriormente aggravata combinando alla farina raffinata il lievito di birra in grosse quantità e grassi pochi nobili (sansa, strutto e palma).
Il lievito di birra in grosse quantità (4-5%) determina un’accumulo eccessivo di purine (sostanze anti-nutrizionali) mentre i grassi di bassa qualità aumentano i rischi di problemi cardiovascolari.
Premesso ciò vediamo quali sono invece le caratteristiche ideali per confezionare un pane di qualità eccelsa. Innanzitutto è importante utilizzare farine non eccessivamente raffinate (tipo 1, 2 o integrale), sale marino non raffinato e lievitazioni con metodo indiretto (pasta madre, biga e poolish), rimane facoltativo l’utilizzo di grassi. In ogni caso, se si decide di utilizzarli, e bene optare per quelli di qualità come l’olio extravergine d’oliva, l’ olio di arachidi, semi oleosi, frutta secca oppure olive intere.
La lievitazione per eccellenza rimane pur sempre quella a pasta madre che arricchisce il pane di batteri lattici (utili per la flora intestinale), migliora la conservazione, il sapore, le caratteristiche meccaniche dell’ impasto, la colorazione della crosta (gli aminoacidi liberi reagiscono con gli zuccheri nella reazione di Maillard durante la cottura); determina un’ indice glicemico esiguo e, la maggiore acidità, attiva l’enzima fitasi che rende maggiormente biodisponibili i minerali (le fitasi batteriche liberano i sali chelati all’acido fitico rendendo maggiormente disponibile calcio, magnesio, rame, ferro, cromo e zinco) mentre la proteolisi operata dai batteri lattici (acido lattico) rende maggiormente digeribili le proteine (più aminoacidi liberi).
La dimensione del pane è un’altro fattore da non trascurare: non dovrebbe mai essere inferiore ad 1kg (cotto), così la fermentazione all’ interno rimane attiva e nei giorni successivi e continua ad arricchire il pane di sostanze nutritive (oltre ad essere un sistema alternativo allo yogurt per assumere fermenti lattici vivi).
La quantità d’acqua nel pane influenza anche la digeribilità, infatti la pagnotta sarà sempre meno digeribile rispetto al grissino: gli enzimi digestivi presentano più difficoltà a scindere le molecole d’ amido se c’è una presenza elevata d’acqua. Anche la crosta è più digeribile della mollica, non solo per una questione di umidità ma anche per il fatto che la cottura favorisce la trasforazione dell’amido in glucosio che essendo una molecola più dolce è maggiormente digeribile (questo è anche il motivo per cui si sconsiglia di consumare il pane fresco ma di attendere un po’ di tempo affinché parte dell’umidità trasudi).
nel prossimo post passiamo ai dolci.
ImageImage
defense is only way
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

francilive wrote: ti rispondo a pezzi, perchè sono argomenti piuttosto lunghi

Quanto al pane, ti copio un pezzo che spiega il perchè non viene mai particolarmente apprezzato dai dietisti. I valori nutrizionali non sono malvagi, ha di per sè pochi grassi. Il problema è nella bassa qualità di questi ultimi e al fatto che per l'apporto calorico che dà (relativamente alto) non è assolutamente completo, perchè è scarso dal punto di vista vitaminico.
Il consiglio che ti posso dare è quello di non privartene, ma di gestirne le quantità. Evita magari panini e pizze. Usarlo come contorno, specie a pranzo, quando fai il carico principale di carboidrati. Se riesci ad evitarlo a pranzo, magari concediti un piccolo panino al prosciutto (o meglio alla bresaola) a colazione o a merenda.
Eliminare dalla tua dieta un alimento che ti piace molto, dal momento che non hai problemi di peso, è a mio avviso errato.
Non vuoi partecipare a mr. Olimpia, vuoi soltanto prendere qualche chilo (quanti poi va capito in base al tuo caso specifico, ma questo è un argomento molto più complesso) lavorando immagino sulla definizione e sulla qualità del tuo fisico.
Quindi privarti del tutto del pane provocherebbe un malus dal punto di vista psicologico che non vale certamente la posta in palio.
Devi soltanto imparare a gestirti, cercando di mangiare meglio.

nel prossimo post passiamo ai dolci.
Quindi se ho ben capito, il problema del pane non è la quantità ma la qualità dei grassi.
Ovvero il problema è nella capacità dell'organismo di metabolizzare questi grassi.
Giusto?

L'uso del pane può essere condizionato dalla pasta?

Mi spiego: se mangio pochi grammi di pasta a pranzo, posso mangiare una fetta di pane?
Mentre se mangio più pasta a pranzo, il pane è meglio che lo evito?

francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Radiofreccia wrote: Discorso dolci: la cioccolata fondente è un alimento che non fa particolarmente ingrassare vero?
Cmq già di mio non mangio moltissimi dolci, al massimo qualche wafer il pomeriggio se a pranzo non ho potuto mangiare molto, ma cmq non esagero mai.
Ovviamente escludendo la Domenica, dove le paste dopo pranzo ci sono sempre(mi sa che non dovranno esserci però...).
La cioccolata fondente ha meno grassi di quella al latte, ma ha dei valori energetici alti. Circa 500-550 kcal ogni 100 grammi. Quindi un consumo sostenuto farebbe ingrassare eccome, anche se come qualità si tratta di un discreto alimento, utile soprattutto per assimilare carboidrati in breve tempo (il fondente è più facilmente digeribile, proprio perchè non ha gli enzimi del latte).
Non negarti i dolci, modera le quantità e se possibile non mangiarli magari tutti i giorni. Cerca di mangiarli a colazione e a pranzo, cercando di evitarli a cena.
Secondo molti dietisti, un giorno di svacco la settimana, può starci, e questo è solitamente la domenica. In quel giorno, non curarti particolarmente della qualità di quello che mangi, cerca piuttosto di controllare le quantità. Se diventerai un appassionato di cultura fisica, imparerai a memoria i valori energetici di tutti gli alimenti e non ti sarà difficile controllarne gli apporti giornalieri.
Da quel che ho capito comunque non esageri già di tuo con le dosi, ed in ogni caso il tuo peso non è assolutamente preoccupante da questo punto di vista. Problemi di questo genere inizierai a farteli più avanti negli anni.
Personalmente anch'io la domenica dopo pranzo non rinuncio mai alle paste  :forza:
ImageImage
defense is only way
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

francilive wrote: La cioccolata fondente ha meno grassi di quella al latte, ma ha dei valori energetici alti. Circa 500-550 kcal ogni 100 grammi. Quindi un consumo sostenuto farebbe ingrassare eccome, anche se come qualità si tratta di un discreto alimento, utile soprattutto per assimilare carboidrati in breve tempo (il fondente è più facilmente digeribile, proprio perchè non ha gli enzimi del latte).
Non negarti i dolci, modera le quantità e se possibile non mangiarli magari tutti i giorni. Cerca di mangiarli a colazione e a pranzo, cercando di evitarli a cena.
Secondo molti dietisti, un giorno di svacco la settimana, può starci, e questo è solitamente la domenica. In quel giorno, non curarti particolarmente della qualità di quello che mangi, cerca piuttosto di controllare le quantità. Se diventerai un appassionato di cultura fisica, imparerai a memoria i valori energetici di tutti gli alimenti e non ti sarà difficile controllarne gli apporti giornalieri.
Da quel che ho capito comunque non esageri già di tuo con le dosi, ed in ogni caso il tuo peso non è assolutamente preoccupante da questo punto di vista. Problemi di questo genere inizierai a farteli più avanti negli anni.
Personalmente anch'io la domenica dopo pranzo non rinuncio mai alle paste  :forza:
Io avevo sentito che la cioccolata più è fondente in percentuale(quella da 99% però è davvero amara) e meno fa ingrassare.

A colazione è inevitabile un pò di dolce, soprattutto se per biscotti al cioccolato intendi dolce.
A pranzo mai in particolare, raramente ne mangio.

Bhè, credo che col tempo qualche valore lo memorizzerò :D

Una domanda legata alle torte alla frutta: ma la frutta fa ingrassare?

francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Radiofreccia wrote: Discorso colazione: ho provato qualche volta a sostituire il latte con un toast al prociutto senza formaggio, accompagnato da un bicchiere di succo d'ananas, ma sinceramente ho subito tolto da mezzo.
Se non bevo una tazza di latte al mattino, spesso mi sento un pò debole di giorno.
Non ho una regolarità, soprattutto ora che non ho impegni scolastici, quindi almeno questo non è un problema.
Va bene una tazza di latte con Nesquick(sono pronto anche a sostituirlo con un pò di caffè se è necessario) e qualche biscotto dentro?
Finisco il discorso con questo quote, poi ti do la mia opinione sui tuoi dubbi riguardanti il pane.

Io sono di quelli che considera la colazione come pasto più importante della giornata. Pertanto non ha paura di abbondare. Avrai tutto il giorno per consumare le calorie consumate. Partire con una bella dose di energia ti renderà tutto più facile, non soltanto per l'attività fisica, ma anche per le energie che ti servono per sopportare i rompicoglioni con cui hai a che fare, lo stress del lavoro, ecc...

La colazione "perfetta" secondo me è rappresentata da
1 tazza di latte scremato con cereali (anche roba tipo i kellogg's vanno bene, l'importante è che siano solo cereali). il nesquik è merda, lascialo perdere. No caffè, dopo ti spiego il perchè.
Quanto ai biscotti occhio a due cose: non prendere roba che ha es. il 20% di grassi o peggio. Ci sono biscotti, es. i plasmon, che hanno pochi grassi.
Meglio comunque un paio di fette biscottate, o gallette di mais, con marmellata (senza zuccheri aggiunti) o miele. Carboidrati puri, zero grassi.

1 toast semplice con prosciutto.
anzichè il succo di ananas, ti consiglierei un paio di fette di ananas. è un alimento che ha incredibili qualità nel migliorare la digestione, rendendo molto più rapida l'assimilazione della tua colazione.

Questa colazione è perfetta perchè assolutamente completa. Hai un elevato apporto di carboidrati e calcio, pochi grassi e soprattutto con il prosciutto eviti un errore comune, quello di non introdurre proteine durante la colazione. Non ne prendi molte, soddisferai il fabbisogno principalmente la sera, ma intanto assumi quel minimo che è comunque necessario ai tuoi muscoli per poter lavorare bene.

se vuoi un caffè, non negartelo, anzi, evita soltanto di berlo insieme al latte. i due alimenti non si combinano bene, rendono più faticosa la digestione della colazione.
magari fai colazione a casa, poi vai al lavoro o a scuola, e il caffè prendilo al bar prima di entrare.
ImageImage
defense is only way
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Franci ora vado, domani continuiamo la discussione.

Notte a tutti.

francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Radiofreccia wrote: Quindi se ho ben capito, il problema del pane non è la quantità ma la qualità dei grassi.
Ovvero il problema è nella capacità dell'organismo di metabolizzare questi grassi.
Giusto?

L'uso del pane può essere condizionato dalla pasta?

Mi spiego: se mangio pochi grammi di pasta a pranzo, posso mangiare una fetta di pane?
Mentre se mangio più pasta a pranzo, il pane è meglio che lo evito?
Esatto, il pane ha grassi di bassa qualità, a differenza, ad esempio, dell'olio di oliva.

Il discorso pane-pasta, per come lo poni, si lega più ad una questione di quantità, che non di qualità.
Se 100g di pasta in bianco corrispondono a 350-400 kcal, lo stesso si può dire del pane. Se tu li mangi entrambi, assumi es. 800kcal. Nel contesto di una dieta giornaliera ci può stare. Ma se mangi già 250-300g di pane, evita magari di mangiare un primo e dei dolci nello stesso pasto.
Se non hai problemi di peso e finora hai mangiato cosi, te ne puoi anche fregare, perchè il tuo metabolismo basale è certamente in grado di bruciare un elevato numero di calorie, forse anche superiore alle 1800-2000 che vengono date come riferimento medio giornaliero (al netto di particolari attività, come appunto quella sportiva intensa, che prevede un integrazione supplementare).

In generale, la qualità degli alimenti è importante almeno quanto la quantità. E' meglio abbondare, con moderazione, di calorie, ma farlo mangiando bene, che non avere un deficit ma mangiando schifezze. Oltre a perdere inutilmente peso, ti nutriresti male e non avresti alcun beneficio, anzi...
ImageImage
defense is only way
Mahor

Post by Mahor »

Se deve farsi una dieta da abbinare ad attività sportiva intensa in palestra dovrebbe eliminare o quasi gli zuccheri semplici e darsi a carboidrati e proteine.

Quando seguivo un regime alimentare abbinato alla palestra assumevo 3000 kcal quando mangiavo poco.
Ma di dolci - e altri cibi poco consoni - nemmeno l'ombra. :D
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Radiofreccia wrote: Io avevo sentito che la cioccolata più è fondente in percentuale(quella da 99% però è davvero amara) e meno fa ingrassare.

A colazione è inevitabile un pò di dolce, soprattutto se per biscotti al cioccolato intendi dolce.
A pranzo mai in particolare, raramente ne mangio.

Bhè, credo che col tempo qualche valore lo memorizzerò :D

Una domanda legata alle torte alla frutta: ma la frutta fa ingrassare?
A parità di quantità e valore energetico, la cioccolata 90% fa ingrassare meno perchè ha meno grassi rispetto ad una cioccolata al 50%. il problema è qualitativo. meno cacao c'è, più latte c'è. e nelle cioccolate è quasi sempre un derivato in polvere con altre merdate dentro. tutta porcheria che facilità l'accumulo di grassi.

Sulla frutta ci sono molte teorie. Alcuni dicono che da sola, lontana dai pasti, non sia il massimo, perchè nutre poco (pochi carboidrati) e faciliti l'accumulo di grassi. In ogni caso tutti sostengono che sia un alimento ottimo per il fatto che è molto completo sotto il profilo vitaminico ed ha poche calorie in relazione al peso. E' pertanto consigliato come complemento ad un pasto principale. Alla fine del pranzo e della cena uno o due frutti vanno benissimo.

Considera anche che, come nel caso della verdura, il fatto che abbiano molta acqua, contribuiscono a reidratare velocemente il fisico dopo l'attività sportiva. Per chi pratica sport di fondo, come la corsa o il ciclismo, questo è un fattore molto importante.
ImageImage
defense is only way
Locked