apparte gli scherzi bernardi è stato nominato ''giocatore del secolo'' qualche anno fa, un titolo simbolico certo, ma che evidenzia le sue doti di giocatore e soprattutto di leadership in campo, il suo tirare fuori i coglioni nei momenti caldi.
il suo confronto con giani suscita opinioni diverse, bernardi ha vinto tutto, tranne l'olimpiade, giani pure, sia con i club che con la nazionale.
il ''lollo'' ha sempre dato l'idea di essere il capitano in campo, il go to guy, caratteristica che viene meno in giani, però di quest'ultimo bisogna dire che di gente come lui ne nasce una ogni 300 anni, cambiare il ruolo da centrale, a banda fino l'opposto più volte durante la carriera è riuscito solo a lui, con i risultati che chiunque appassionato di volley conosce :figo:
bernardi ? giani ?
io vado con zorzi...perchè ? perchè è il giocatore che ha segnato più punti nel campionato più difficile del mondo( almeno fino a qualche anno fa ), quello italiano...
ps.
pasinato ha segnato più punti in stagione regolare, zorzi in stagione regolare più playoff( mi sembra)
[align=right][snapback]177284[/snapback][/align]
Premetto che per quanto mi riguarda, Giani è il mio giocatore preferito, ed il discorso che hai fatto "........come lui ne nascono ogni 300 anni...." è più che valido, avendo detto la sua in tutti i ruoli (tranne il palleggiatore) ad altissimi livelli (vedi nazionale).
Ma Bernardi è il non plus ultra, cioè è un dimano che riceve con alte percentuali, è efficace a muro ed in battuta, ed in attacco ha TUTTI i colpi possibili, supportato da un fisico esagerato.
Comunque dovessi scegliere, io vado con Giani perchè al cuor non si comanda, e l'unico rimpianto che ho è vedere cosa sarebbe diventato senza tutti gli infortuni di cui è tempestata la sua comunque splendida carriera.
Su Zorzi comunque condivido, dopo lui non abbiamo avuto più un opposto degno del nome: lo stesso sartoretti, comunque da elogiare, non ha le caratteristiche distintive del fuorimano, tipo Milinkovic, Diniekine e l'altro russo dell'ultimo scudetto di Modena di cui non ricordo il nome.
L'opposto deve essere "ignorante", e soprattutto quel giocatore a cui ti affidi per il pallone pesante.
PS=a che livelli ha giocato? Io fino a 2 anni fa ho fatto la serie C, ma poi per l'università (numero di allenamenti ma soprattutto impegno mentale) sono tornato a giocare in serie D.