Re: Bruce Bowen si ritira
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Seriamente: un conto è dire che ha dato tutto quello che aveva e che l'ha fatto bastare addirittura per essere importante in una squadra da titolo, e tutt'altro è ritenere che certi interventi siano -tutto sommato- episodi isolati che non devono rovinare la sua reputazione. Qui si va oltre una marcatura fastidiosa, fatta di piccoli colpi proibiti. Non stiamo parlando di uno che sta antipatico perché marca bene il giocatore preferito. E' un giocatore sporco. Punto. Poi c'è questo senso diffuso di machismo (o forse di omertà) per cui gli avversari devono sostenere che ti rispettano anche quando in realtà ti detestano. La facciamo tanto lunga solo perché c'è chi si ostina a difenderlo. I suoi tifosi si fossero limitati a dire Ok, ha fatto qualche intervento discutibile, però qui preferiremmo ringraziarlo per quanto ci ha dato, quindi evitate.. Io mi sarei anche astenuto dal proseguire. Ma la mistificazione no. La giustificazione a oltranza, no. Quello -per il mio modo di intendere lo sport- fa parte dei nemici. E non sarà certo l'unico, ma e allora? Per poter dire che son contento di non vederlo più in campo devo prima fare l'elenco di tutti quelli che ritengo indegni? Soltanto dopo potrò dirlo? Così avrò dimostrato che non è un fatto personale.. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Ripeto, Bowen è stato un giocatore forte, ma senza certi eccessi probabilmente non avrebbe ottenuto gli stessi risultati, soprattutto in termini di intimidazione nei confronti degli avversari, che contro di lui rischiavano anche di farsi male.
Mi chiedo però dove fossero gli arbitri. Se un giocatore ha comportamenti scorretti, sta agli arbitri prendere dei provvedimenti. Certi giocatori sono noti, gli arbitri li studiano, la Lega fa notare certe cose. Perchè a Bowen è sempre stato concesso così tanto?
Bowen dava il massimo delle sue possibilità, con mezzi più e meno leciti. Ma per quanto riguardo il non lecito, stava agli arbitri sanzionarlo. Se hanno dormito, la colpa non è certo di Bowen.
Mi chiedo però dove fossero gli arbitri. Se un giocatore ha comportamenti scorretti, sta agli arbitri prendere dei provvedimenti. Certi giocatori sono noti, gli arbitri li studiano, la Lega fa notare certe cose. Perchè a Bowen è sempre stato concesso così tanto?
Bowen dava il massimo delle sue possibilità, con mezzi più e meno leciti. Ma per quanto riguardo il non lecito, stava agli arbitri sanzionarlo. Se hanno dormito, la colpa non è certo di Bowen.

defense is only way
-
Toni Monroe
- Pro

Ma questo c'entra poco, Franci. Non possiamo sottrarre a lui le sue colpe perché gli arbitri hanno le loro. L'ho detto in un pm e lo dico anche qui, come c'era stata occasione di farlo anche nei topic delle finals NBA, a me pure le mani -fin troppo- vicine alla faccia del tiratore da parte di Battier danno fastidio. Non ha ancora infilato dita negli occhi a nessuno e -sinceramente- non ho seguito Houston abbastanza per sapere se lo abbia fatto anche altre volte, prima delle finals. Ma da quando l'ho visto mi ha lasciato perplesso. Quel tipo di difesa non c'entra col voler ostruire la via del canestro o la visibilità. Costringere un tiratore ad alzare la parabola è sacrosanto, ma costringerlo a spostare la faccia per non farsi accecare che cos'è? Sport? Ma -ripeto e sottolineo- finora non ha preso dentro nessuno. Quindi me lo devo far piacere? O devo dar la colpa agli arbitri? Fagli cento sgambetti mentre corrono e io mi lamento ma non mi scandalizzo, ma appena fai qualcosa che rischia di far male allora io perdo stima. Poi sicuramente ci dormon lo stesso, eh.. :lol2: Ma anch'io non perdo appetito o sonno dietro a loro. Solo che se ci troviamo a parlarne, dico come la vedo. Di Bowen posso apprezzare quel tiro che ha saputo metter su, per essere -nei limiti del possibile- un fattore anche in attacco. Vogliamo parlare di professionalità? Di personalità (perché per fare quelle cose devi anche aspettarti che qualcuno se ne abbia a male)? Certamente. Non gli negherò mai di avere queste cose. Ma mi sta sulle palle lo stesso. 
Toni.
Toni.
- The Big Ticket
- Rookie

Finalmente si leva dalle palle. (cit.)
Giocare duro e giocare sporco sono due cose ben diverse, lui giocava sporco, gli episodi eclatanti in tal senso sono talmente tanti che non mi metto neanche a citarli. Ricordo solo la simpatica abitudine di mettere il piede sotto l'attaccante che scendeva dal jumper.
Ha dato tanto agli Spurs ed è stato un tassello fondamentale negli anelli di questi anni, ma da esterno alle vicende degli speroni non posso che essere contento di non rivederlo più sui campi della Nba.
Ora resta solo da capire che cosa ritraevano le foto compromettenti di Stern di cui sicuramente era in possesso.
Giocare duro e giocare sporco sono due cose ben diverse, lui giocava sporco, gli episodi eclatanti in tal senso sono talmente tanti che non mi metto neanche a citarli. Ricordo solo la simpatica abitudine di mettere il piede sotto l'attaccante che scendeva dal jumper.
Ha dato tanto agli Spurs ed è stato un tassello fondamentale negli anelli di questi anni, ma da esterno alle vicende degli speroni non posso che essere contento di non rivederlo più sui campi della Nba.
Ora resta solo da capire che cosa ritraevano le foto compromettenti di Stern di cui sicuramente era in possesso.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
X Toni
Sono d'accordo con te. L'operato di Bowen è sotto gli occhi di tutti. Non c'è neanche da iniziare a discutere su quel punto. Basta constatare i fatti.
Proprio perchè ci sono dei fatti oggettivi, inquadrati costantemente da decine di telecamere, analizzati dagli arbitri nelle riunioni tecniche, mi meraviglio del fatto che non si puniscano in maniera seria certi atteggiamenti mirati chiaramente a far male all'avversario.
La cosa mi sorprende soprattutto per il fatto che siamo nel professionismo più esasperato, con milionate di dollari che ballano come piume. Un infortunio costa carissimo. Certi atteggiamenti pericolosi andrebbero evitati.
Ogni giocatore sa che Bowen mette il piede sotto = tenendoci alla propria carriera, il suo primo pensiero sarà quello di evitarlo = il suo tiro sarà condizionato dall'intimidazione.
E' la stessa cosa della mano in faccia di Battier, anche se molto più pericolosa, considerato che il parco mosse di Bowen è sempre stato molto vario.
Io credo che la Nba debba ordinare agli arbitri di sanzionare con il flagrant foul gli atteggiamenti chiaramente antisportivi, anche se questi non causano direttamente un infortunio.
Sono d'accordo con te. L'operato di Bowen è sotto gli occhi di tutti. Non c'è neanche da iniziare a discutere su quel punto. Basta constatare i fatti.
Proprio perchè ci sono dei fatti oggettivi, inquadrati costantemente da decine di telecamere, analizzati dagli arbitri nelle riunioni tecniche, mi meraviglio del fatto che non si puniscano in maniera seria certi atteggiamenti mirati chiaramente a far male all'avversario.
La cosa mi sorprende soprattutto per il fatto che siamo nel professionismo più esasperato, con milionate di dollari che ballano come piume. Un infortunio costa carissimo. Certi atteggiamenti pericolosi andrebbero evitati.
Ogni giocatore sa che Bowen mette il piede sotto = tenendoci alla propria carriera, il suo primo pensiero sarà quello di evitarlo = il suo tiro sarà condizionato dall'intimidazione.
E' la stessa cosa della mano in faccia di Battier, anche se molto più pericolosa, considerato che il parco mosse di Bowen è sempre stato molto vario.
Io credo che la Nba debba ordinare agli arbitri di sanzionare con il flagrant foul gli atteggiamenti chiaramente antisportivi, anche se questi non causano direttamente un infortunio.

defense is only way
- jim0tt0
- Rookie

- MLB Team: Chicago White Sox
- NFL Team: Oakland Raiders
- NHL Team: New York Islanders
era ora

a lui tutto era permesso, un fuorilegge in meno
a lui tutto era permesso, un fuorilegge in meno
The Autumn wind is a RAIDER
- ShadowMosesHR89
- Rookie

Perchè la mano in faccia di Battier dovrebbe essere pericolosa?
- N3lLo
- Pro

- ShadowMosesHR89
- Rookie

Cosè che la rende non legale? Io gioco in C2 e adotto moltissimo la mano davanti agli occhi. Mai un fischio contro, o un avversario che si è lamentato (anzi molto spesso ricevo complimentiN3lLo wrote: La mano in faccia di Battier è comunque non legale.
Scusate l'OT ma vorrei delucidazioni.
Last edited by ShadowMosesHR89 on 06/09/2009, 11:27, edited 1 time in total.
- Panic
- Rookie

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: San Antonio Spurs
la mano davanti agli occhi va bene, anzi benissimo. il punto è che Battier spesso e volentieri tocca la faccia dell'avversario...
-
gaspa10
- Newbie

Battier a dire il vero è bravo proprio perchè non tocca mai l'avversario in faccia altrimenti a quel punto sarebbe fallo...Panic wrote: la mano davanti agli occhi va bene, anzi benissimo. il punto è che Battier spesso e volentieri tocca la faccia dell'avversario...
Non ci vedo niente di scorretto nel suo gioco!!!..Bowen invece era un fuorilegge che quando sono nella tua squadra li adori quando sono contro non li sopporti!!!
- Panic
- Rookie

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: San Antonio Spurs
Battier è bravissimo, non si discute. ma l'ho visto più volte ed ha l'abitudine di toccare la faccia dell'avversario. ad esempio quando marcava Bryant nella serie LAL-HOU degli scorsi playoffs. Poi, chiarisco subito, niente a che vedere con quello che ha fatto Bowen, era solo per puntualizzare
- Goppas
- Senior

E' illegale tenerla fissa sul volto dell'avversario se ben ricordo: pena, fallo tecnico.N3lLo wrote: La mano in faccia di Battier è comunque non legale.
-
Toni Monroe
- Pro

La mano andrebbe tenuta alta -di fronte all'avversario che tira- e non protesa verso la sua faccia costringendolo ad allontanare la testa per evitare di essere toccato. La volta che uno -a costo di passare per fesso e facendosi male- non allontana la faccia, siamo sicuri che lui riesce a non infilargli qualche dito in un occhio? E a quel punto la colpa di chi sarebbe? Di quello che si limita ad eseguire un movimento omogeneo durante l'esecuzione del tiro? Quel gesto di Battier non ha nulla di legale. Se poi dobbiamo aspettare che il primo che si fa male gli dia poi quattro pugni in faccia, diciamolo. Ma non inventiamoci che sia un comportamento corretto. E' un comportamento non sanzionato, fino ad ora.
Toni.
Toni.
- DAG6878
- Newbie

Se ti disinteressi della palla e vai solo a coprire gli occhi dell'avversario è fallo, anche se non lo tocchi.
Almeno così mi ha detto un arbitro.
Almeno così mi ha detto un arbitro.