Non vedo perchè l'essere ultraprolifico debba essere considerata una pecca.è innegabile che il livello qualitativo non sia sempre sublime come in alcuni suoi film ma ad ogni modo anche il suo lungometraggio meno riusciuto rimane comunque di livello superiore alla media.Troppo spesso ( e anche giustamente direi) si danno giudizi sui film di Allen paragonandoli ai precedenti lavori,sarei veramente curioso di leggere delle recensioni sui suddetti film senza sapere che c'era Allen dietro la macchina da presa,imho sarebbero molto ma molto diverse.
Inoltre vado leggendo paragoni con nomi illustrissimi quali Scorsese,Spielberg,Kubrick ecc. ma chi di questi può vantare una varieta di temi e generi trattati comparabile a quella di Woody?
Chi ha sfornato un numero così alto di perle destinate ad essere amate da appassionati di generi così diversi?Chi ha trattato nella sua carriera la commedia,il giallo,il musical,il documentario,il film storico,quello drammatico,quello biografico e potrei andare ancora avanti..?
Proprio nella sua prolificità risiede la sua grandezza,in ogni film troviamo un argomento su cui riflettere,troviamo filosofia,troviamo satira sociale e un analisi dei rapporti umani che pochissimi altri hanno saputo rendere così bene e con così tante sfaccettature.
Vostro onore chiudo qui la mia breve arringa e chiedo che il titolo di "Special one" sia assegnato senza dubbi e ripensamenti al regista newyorkese. :D










