N3lLo wrote:
Io dopo 5 anni in cui sono andato in panchina anche ai campionati eccellenza con l'escamotage dell'addetto alle statistiche (facendo però il bravo con gli arbitri) ho fatto il primo anno di corso e son dunque aiuto allenatore, però Poz c'è da dire una cosa che in questi anni non hai idea di quanto mi sarebbe piaciuto fare l'inutile corso ma 20 gg con allenamenti che vanno dalle 4 alle 6 ore in un mese non è proprio semplice da incastra nella propria vita e quest'anno per pressioni societarie ( Faccio il vice in C2 per questa stagione) e per una realizzazione mia ho mandato a puttane il Giugno universitario per fare il primo anno.
Se in federazione si guardassero in faccia e organizzassero in tempi corretti le cose magari uno lo farebbe e non si inventerebbe qualsiasi scusa per stare in panchina.
Ah dimenticavo poi 250 euro e 40 ore di lezione per non arrivare manco a sentire parlare dicollaborazioni a 2 è veramente veramente frustrante anche perchè lo giustificano accusandoci di non sapere allenare i fondamentali perchè i nostri giocatori sono scarsi in uno contro uno propinandoci un corso dai contenuti tecnici pari a 0 e zeppo di discorsi inutili senza valutare dove va la pallacanestro e che ad oggi un allenatore U15 deve essere pronto a giocare già contro le difese a zona e i raddoppi ma daaaaaaaaaaiii (cit.).
Nello la tua passione è meritevole davvero, ho molto apprezzato il tuo discorso.
Io ho fatto il corso la notte dei tempi (2001, avevo 18 anni), si faceva durante l'anno qualche lezione con un arbitro, poi si saliva a Bormio una settimana, corso con Meneguzzo e esame il Sabato mattina.. poi per obbligo 20 gare da arbitrare (anche se io per problemi al ginocchio ne ho arbitrate 4).
Ultimamente so che la federazione ha reso più difficile prendere il patentino, io non la vedo come una cosa negativa e mi spiace per il tuo caso perchè la tua passione ci rimette, pero' troppa gente prendeva il patentino per poi crogiolarsi nell'alloro di quella tessera di plastica evitando di aggiornarsi. Ora per il PAO bisogna fare dei corsi di aggiornamento che danno dei crediti, bisogna arrivare a 12 in un anno per tenere la tessera, scelta GIUSTISSIMA.
Ho seguito clinic con Sacripanti (davvero da applausi il suo modo di intenedere la pallacanestro e di spiegarla), Gebbia, Saibene (dove ha anche partecipato Recalcati), Frates (logorroico) in cui ho potuto vedere con i miei occhi come allenano dei mostri sacri della pallacanestro italiana attuale,scoprire molti esercizi e sentire la loro idea di pallacanestro, una cosa davvero utile.
L'idea della Federazione è quella di eliminare gli allenatori senza passione e voglia di migliorarsi, creando anche un circolo di allenatori che abbiano in testa gli stessi concetti indicati dagli allenatori illustri.
So che ora è molto difficile e che per prendere la tessera sia necessario un sacrificio economico, pero' a me ha aiutato la società dove allenavo pagandomi il 50% di tutto (tra albergo e corso), ed è comunque un investimento visto che si viene retribuiti un minimo per allenare.
Per questo un po' mi infastidisce sapere di accompagnatori che fanno l'allenatore poi il Jasone è un caro amico, ma visto che ha passione e voglia di migliorarsi spero prenda il patentino alla fine di questa stagione anche per avere la possibilità di partecipare ai clinic con i migliori allenatori italiani.