Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Sberl wrote: Oh mamma, mi sembra di leggere storie provenienti dai confini della realtà. Abbiamo l'opportunità di mandare qualche ragazzo a cercare di lottare per raggiungere il sogno di ogni giocatore di baseball e ci tocca leggere queste cose....per cosa poi, per cercare di proteggere un movimento dilettantistico? Per un incomprensibile nazionalismo? Se qualcuno dei nostri ragazzi arrivasse davvero a sfondare in MLB, non sarebbe altro che una buonissima cosa per tutto il movimento, il baseball potrebbe diventare visibile, nuovi ragazzi si potrebbero avvicinare a questo magico sport. Ci vuole un qualcosa che faccia da traino, ma se impediamo a una franchigia MLB di sondare il terreno europeo, in particolare italiano, cosa speriamo di ottenere? Incomprensibile! Che poi dovremmo essere onorati che i tryout si tengano in Italia, a Tirrenia.
Certe volte mi vien proprio da pensare che se siamo nella merda in molti sport, è tutto per demerito nostro. Sono semplicemente sconcertato.
Oltre a dare un'opportunità a dei ragazzi si tratta anche di "oliare" i meccanismi del sistema. Perchè non penso che questa cosa rimanga tra rene e il suo capo ma alla fine un po' tutte le franchigie MLB sapranno del pacco tirato dagli europei e ne trarranno le loro conclusioni.
Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Fede_ wrote: immagino che tu non possa dirci il motivo di questa presa di posizione di Fraccari  :fischia: :fischia: :fischia: Secondo me è assolutamente senza senso !!!  :nono: :nono: :nono:
Trova "sospetto" il timing del tryout, poco dopo l'accademia europea dell'MLB. Secondo lui quella è più che sufficiente e l'Italia si dissocia da qualsiasi altra iniziativa, e non vuole avere assolutamente niente a che fare.
Sberl wrote: Oh mamma, mi sembra di leggere storie provenienti dai confini della realtà. Abbiamo l'opportunità di mandare qualche ragazzo a cercare di lottare per raggiungere il sogno di ogni giocatore di baseball e ci tocca leggere queste cose....per cosa poi, per cercare di proteggere un movimento dilettantistico? Per un incomprensibile nazionalismo? Se qualcuno dei nostri ragazzi arrivasse davvero a sfondare in MLB, non sarebbe altro che una buonissima cosa per tutto il movimento, il baseball potrebbe diventare visibile, nuovi ragazzi si potrebbero avvicinare a questo magico sport. Ci vuole un qualcosa che faccia da traino, ma se impediamo a una franchigia MLB di sondare il terreno europeo, in particolare italiano, cosa speriamo di ottenere? Incomprensibile! Che poi dovremmo essere onorati che i tryout si tengano in Italia, a Tirrenia.
Certe volte mi vien proprio da pensare che se siamo nella merda in molti sport, è tutto per demerito nostro. Sono semplicemente sconcertato.
Solo per quotare.
Moichano wrote: Perdonatemi ma....io invece sono felice di quanto sta accadendo per questo tryout...almeno vi rendete conto personalmente e definitivamente di che cosa è il baseball in Italia.

Renè, niente di personale.

Vi do uno spunto, non è che gli "rode" perchè ad A. Liddi e forse ad altri non è stato dato il permesso per i Mondiali IBAF ?
No, no e ancora no.
1) Non è questo "il baseball in Italia". Tutta la FIBS ci ha supportato. Ci aveva messo a disposizione tutto il mettibile. Tutti, anche gente tanto vituperata sui vari forum, ci ha dato ogni aiuto possibile. Il problema è stato il coinvolgimento da diva di Fraccari proprio all'ultimo. Se volete puntare un cannone a qualcuno, puntatelo solo ed esclusivamente a lui, perchè tutti gli altri non c'entrano. Anzi, sotto di lui abbiamo trovato solo appoggi, tanto che ci mettevano a disposizione mazze, fungo, allenatori, la segreteria e persino appoggi per i media. Poi è arrivato Fraccari ed è sparito tutto. Ma è giusto che si sappia che sia stato solo ed esclusivamente lui. Dagli altri abbiamo (anzi, avevamo) ottenuto anche più di quanto chiedevamo inizialmente. Proprio per quello il loro forzato passo indietro (comandato dal presidente) adesso ci crea più problemi del previsto (perchè sennò figurati se ci costava qualcosa portare 5 mazze in più o coinvolgere altri coach che adesso purtroppo sono impegnati).
2) Non è questo il "baseball italiano" anche perchè semmai è il "baseball europeo". Le altre federazioni sono state ancora peggiori. Ribadisco che una addirittura ci ha ricattato ed ha preteso soldi per far venire i suoi giocatori (e se verranno saranno squalificati!). Almeno l'Italia si è limitata a dissociarsi, ma non ha proibito ai suoi giocatori di venire, pena squalifiche nei campionato gestiti dalla FIBS. Non si tratta di un caso di "mal comune, mezzo gaudio", ma il punto è che fra disinteresse ed ostacoli, non c'è una singola federazione che abbia appoggiato centralmente il tryout. Non ce n'è una che ne esca bene e pertanto non c'è neanche un singolo appoggio sul quale far forza per il futuro. Ma sappiamo per esempio che in futuro ci verrà probabilmente proibito di fare tryout su altri territori. In Italia, per quanto con ostacoli, almeno lo possiamo fare. Consolazione? Niente affatto, è uno schifo a tutto tondo in tutta Europa.
3) No, la situazione di Liddi non c'entra assolutamente niente. Fa già tutto abbastanza schifo per dover fare speculazioni assolutamente astratte che non c'entrano nulla con quanto sta succedendo. Semmai, se proprio si vuole speculare su qualcosa, si può discutere sul fatto che l'MLB non abbia appoggiato finanziariamente l'IBL... ma anche questa è solo una speculazione. La realtà dei fatti è che credo che sia semplicemente "protezionismo" nei confronti di questo ambiente, perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè le posizioni di tutte le federazioni europee siano state contrarie ai tryout, chi più, chi meno. Ma neanche un appoggio abbiamo avuto. Allora Liddi potrebbe spiegare la posizione italiana. Ma le posizioni tedesche, olandesi, ceche, russe, francesi e spagnole come le spieghiamo poi?
4) I ragazzi italiani, individualmente, sono stati fra i più entusiasti. Gli olandesi sembrano addirittura disinteressati alla prospettiva di giocare un giorno in MLB. Addirittura ad uno che mi piaceva sono andato per presentarmi e lui mi ha educatamente e cordialmente spiegato che a lui non interessa andare a giocare in America, ma che la sua ambizione sia quella di rimanere nella Hoofdklasse. Ovviamente anche in Italia c'è chi preferisce andare al mare, chi preferisce giocare una partita amichevole con la sua squadra e via dicendo, ma abbiamo avuto parecchie adesioni e soprattutto parecchio entusiasmo più che dall'estero.

Non è tutto da buttare in Italia. E' pur vero che il pesce puzzi dalla testa. Ed è pur vero che quella testa sia stata votata con un plebiscito, ma la realtà dei fatti è quella di un ambiente individualmente magari anche coinvolto, ma centralmente disinteressato a certi concetti.

Ange: certo, noi siamo stati innovatori. Queste cose ad MLB International le sanno già.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

mi cadono le braccia...mi cadono le braccia...
Sono 27...Non finisce certo qui
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ringrazio Jackson per l'indispensabile supporto :applauso:
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Renè...ma sputtanare ben bene Fraccari? :fischia:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Luca10 wrote: Renè...ma sputtanare ben bene Fraccari? :fischia:
Tipo? Ho detto più o meno tutto alla fine :penso:
Cioè, lo farei anche volentieri... :forza:
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots

Post by Luca10 »

rene144 wrote: Tipo? Ho detto più o meno tutto alla fine :penso:
Cioè, lo farei anche volentieri... :forza:
Beh, qui è un conto ma non posso credere che i media - più o meno tradizionali - non siano interessati ad una storiella del genere. Sai com'è...il 99% delle dirigenze federali di qualsiasi sport è molto attaccata alla poltrona, e queste sono le cose che possono contribuire a levargliela da sotto il culo.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Luca10 wrote: Beh, qui è un conto ma non posso credere che i media - più o meno tradizionali - non siano interessati ad una storiella del genere. Sai com'è...il 99% delle dirigenze federali di qualsiasi sport è molto attaccata alla poltrona, e queste sono le cose che possono contribuire a levargliela da sotto il culo.
Ah, da questo punto di vista novità ci saranno nei prossimi giorni :fischia:
Moichano
Newbie
Newbie

Post by Moichano »

OK Renè, ok, ho rispetto per quello che dici, ma rimango della mia idea riguardo l'ambiente italiano.
Oggi hai trovato appoggi in alcuni-molti-quasi tutti, gli stessi che domani potrebbero ripudiarti.

Buona fortuna, davvero.
Triton30
Newbie
Newbie

Post by Triton30 »

Ciao ragazzi,dopo tanti anni Taranto avrà di nuovo la sua squadra di baseball...sono (ri)nati i Tritons Taranto Baseball sulle ceneri dei Mariners Taranto che hanno terminato la loro attività nel 2002 :disgusto:

Io mi sono preso la briga di rifondare tutto e creare questa nuova società di cui sono presidente a soli 29 anni...

parteciperemo al prox campionato di C2...
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Moichano wrote: OK Renè, ok, ho rispetto per quello che dici, ma rimango della mia idea riguardo l'ambiente italiano.
Oggi hai trovato appoggi in alcuni-molti-quasi tutti, gli stessi che domani potrebbero ripudiarti.

Buona fortuna, davvero.
Si, è chiaro che ormai la mia fiducia sia ridotta ai minimi termini in ottica futura. Così come è chiaro che se il sistema italiano produce solo Fraccari come potenziale presidente, allora qualcosa non va. Però stavolta diamo a Cesare quel che è di Cesare. Chi in questa circostanza ha fatto muro a livello federale italiano è stato solo Fraccari (più altri a livello locale, ma non è il caso di parlarne semplicemente perchè non meritano neanche una parola in più). Magari domani toccherà ad altri, ma non mi sembra giusto che in questa situazione vengano infangati o coinvolti personaggi che invece si sono comportati in maniera impeccabile e coi quali non ho avuto problemi neanche in passato.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Triton30 wrote: Ciao ragazzi,dopo tanti anni Taranto avrà di nuovo la sua squadra di baseball...sono (ri)nati i Tritons Taranto Baseball sulle ceneri dei Mariners Taranto che hanno terminato la loro attività nel 2002 :disgusto:

Io mi sono preso la briga di rifondare tutto e creare questa nuova società di cui sono presidente a soli 29 anni...

parteciperemo al prox campionato di C2...
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Complimenti  :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza:
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

rene144 wrote: Si, è chiaro che ormai la mia fiducia sia ridotta ai minimi termini in ottica futura. Così come è chiaro che se il sistema italiano produce solo Fraccari come potenziale presidente, allora qualcosa non va. Però stavolta diamo a Cesare quel che è di Cesare. Chi in questa circostanza ha fatto muro a livello federale italiano è stato solo Fraccari (più altri a livello locale, ma non è il caso di parlarne semplicemente perchè non meritano neanche una parola in più). Magari domani toccherà ad altri, ma non mi sembra giusto che in questa situazione vengano infangati o coinvolti personaggi che invece si sono comportati in maniera impeccabile e coi quali non ho avuto problemi neanche in passato.
Spero che i tryout vadano comunque a buon fine. Quello che sarebbe curioso da appassionato, anche se non troverete nessuno da firmare, è sapere come i nostri giocatori vedono il mondo mlb. Mi spiego, durante la giornata ci sarà sicuramente l'occasione di parlare, di fare quattro chiacchere...sarei davvero curioso di sapere se ci sono ragazzi davvero interessati ad entrare nel mondo delle minors, se lo fanno tanto per fare, se hanno una visione totalmente distorta (ad esempio non conoscenza delle minors e di come funziona il tutto).
Sulla gestione politica della cosa...non credo serva più parlarne, purtroppo la situazione di tanti sport in Italia è pessima a livello gestionale (e non solo di quelli "minori", visto che i primi a essere gestiti malissimo sono gli sport più popolari, dal calcio al basket) e decisionale, con tutto quello che comporta ciò: diminuzione dei praticanti, diminuzione dei fondi, impianti gestiti malissimo, disorganizzazione totale. E su questo non ho la minima speranza che si possa arrivare ad un cambiamento in positivo, nessuna speranza.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sberl wrote: Spero che i tryout vadano comunque a buon fine. Quello che sarebbe curioso da appassionato, anche se non troverete nessuno da firmare, è sapere come i nostri giocatori vedono il mondo mlb. Mi spiego, durante la giornata ci sarà sicuramente l'occasione di parlare, di fare quattro chiacchere...sarei davvero curioso di sapere se ci sono ragazzi davvero interessati ad entrare nel mondo delle minors, se lo fanno tanto per fare, se hanno una visione totalmente distorta (ad esempio non conoscenza delle minors e di come funziona il tutto).
Questo te lo posso dire già adesso, conoscendo tantissimi prospetti (non solo italiani).
Ci sono quelli che vedono l'MLB come un sogno, che camminerebbero sui carboni ardenti per andarci.
Ci sono quelli che preferiscono rimanere un giorno in più al mare, anche se gli è stato fatto presente che c'è interesse concreto nei loro confronti.
Ci sono quelli che non sanno assolutamente niente, neanche cosa sia l'MLB a momenti, e come funzioni.
Ci sono quelli che pensano che l'MLB sia arrivata a riempirli di soldi e che siano fenomeni.
Ci sono quelli che verranno, tanto è solo una giornata, ma non sono particolarmente interessati, solo che alla fine non costa niente.

Pochissimi conoscono le minors (principalmente sono quelli che sono stati in contatto coi nostri minor leaguers). Pochissimi fanno domande in proposito... diciamo che non c'è molto interesse.

Purtroppo i primi non costituiscono il 90% del totale, ma forse un 30-40%. Ci sono fin troppi appassionati di mare e/o ignoranti. Il tryout andrà bene semplicemente perchè si partiva da una base potenziale di circa 1000 giocatori in tutta Europa, ma la realtà dei fatti è che dopo aver parlato male del vertice federale, anche fra i giocatori stessi il panorama è desolante. C'è persino un giocatore (che fa parte del primo gruppo) che ha provato ad elemosinare qualche compagno di allenamento in vista di questo tryout, e che non ha trovato nessuno non dico per accompagnarlo (fra coach e compagni), ma neanche per lanciargli batting practice. Che dobbiamo fare? Questa è la situazione. Per molti l'MLB non conta nulla. Immagino che neanche la guardino in tv.

Questo forum è un'isola. Voi dareste il culo per battere dietro a Pujols o setuppare Papelbon o anche soltanto per fare i pinch runners in AA in un rehab di Pedro Martinez. Ma che dico? Voi sareste già abbastanza contenti di poter vedere dal vivo una partita di Rookie League ogni giorno probabilmente. Beh, sappiate che invece alla maggioranza dei praticanti italiani non gliene frega niente. Anzi, alcuni manco sanno chi siano Pujols, Papelbon e Pedro.

Gli appassionati ci sono, intendiamoci. Ci sono quelli che pagherebbero per andare oltreoceano. Solo che in un ambiente sano e con ambizione, questi dovrebbero includere il 95% dei giocatori. Qui invece sono la minoranza. Una minoranza che continuerà a far sopravvivere il baseball, ma che evidentemente non è sufficiente a fargli fare il salto in avanti necessario.

Ripeto, alla fine probabilmente firmeremo uno o due giocatori buoni e volenterosi. Non saranno necessariamente i più forti o i più talentuosi (probabilmente si in realtà... dico solo che alcuni si autoeliminano a priori non essendo neanche interessati a farsi giudicare!), ma saranno giocatori di talento disposti ad andare in America, mettersi in discussione e lavorare, senza chiedere un milione di bonus e senza pensare che sia un atto dovuto nei loro confronti e che sia una passeggiata. Purtroppo con quegli altri non c'è proprio margine di trattativa, ed andranno semplicemente ad ammassarsi nel mucchio dei potenziali talenti sprecati. Perchè la federazione ha fatto quello che ha fatto, ma non è che il popolo sia solo vittima. Anzi, spesso è carnefice di sé.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

rene144 wrote: Questo te lo posso dire già adesso, conoscendo tantissimi prospetti (non solo italiani).
Ci sono quelli che vedono l'MLB come un sogno, che camminerebbero sui carboni ardenti per andarci.
Ci sono quelli che preferiscono rimanere un giorno in più al mare, anche se gli è stato fatto presente che c'è interesse concreto nei loro confronti.
Ci sono quelli che non sanno assolutamente niente, neanche cosa sia l'MLB a momenti, e come funzioni.
Ci sono quelli che pensano che l'MLB sia arrivata a riempirli di soldi e che siano fenomeni.
Ci sono quelli che verranno, tanto è solo una giornata, ma non sono particolarmente interessati, solo che alla fine non costa niente.

Pochissimi conoscono le minors (principalmente sono quelli che sono stati in contatto coi nostri minor leaguers). Pochissimi fanno domande in proposito... diciamo che non c'è molto interesse.

Purtroppo i primi non costituiscono il 90% del totale, ma forse un 30-40%. Ci sono fin troppi appassionati di mare e/o ignoranti. Il tryout andrà bene semplicemente perchè si partiva da una base potenziale di circa 1000 giocatori in tutta Europa, ma la realtà dei fatti è che dopo aver parlato male del vertice federale, anche fra i giocatori stessi il panorama è desolante. C'è persino un giocatore (che fa parte del primo gruppo) che ha provato ad elemosinare qualche compagno di allenamento in vista di questo tryout, e che non ha trovato nessuno non dico per accompagnarlo (fra coach e compagni), ma neanche per lanciargli batting practice. Che dobbiamo fare? Questa è la situazione. Per molti l'MLB non conta nulla. Immagino che neanche la guardino in tv.

Questo forum è un'isola. Voi dareste il culo per battere dietro a Pujols o setuppare Papelbon o anche soltanto per fare i pinch runners in AA in un rehab di Pedro Martinez. Ma che dico? Voi sareste già abbastanza contenti di poter vedere dal vivo una partita di Rookie League ogni giorno probabilmente. Beh, sappiate che invece alla maggioranza dei praticanti italiani non gliene frega niente. Anzi, alcuni manco sanno chi siano Pujols, Papelbon e Pedro.

Gli appassionati ci sono, intendiamoci. Ci sono quelli che pagherebbero per andare oltreoceano. Solo che in un ambiente sano e con ambizione, questi dovrebbero includere il 95% dei giocatori. Qui invece sono la minoranza. Una minoranza che continuerà a far sopravvivere il baseball, ma che evidentemente non è sufficiente a fargli fare il salto in avanti necessario.

Ripeto, alla fine probabilmente firmeremo uno o due giocatori buoni e volenterosi. Non saranno necessariamente i più forti o i più talentuosi (probabilmente si in realtà... dico solo che alcuni si autoeliminano a priori non essendo neanche interessati a farsi giudicare!), ma saranno giocatori di talento disposti ad andare in America, mettersi in discussione e lavorare, senza chiedere un milione di bonus e senza pensare che sia un atto dovuto nei loro confronti e che sia una passeggiata. Purtroppo con quegli altri non c'è proprio margine di trattativa, ed andranno semplicemente ad ammassarsi nel mucchio dei potenziali talenti sprecati. Perchè la federazione ha fatto quello che ha fatto, ma non è che il popolo sia solo vittima. Anzi, spesso è carnefice di sé.
Vere, verissime le ultime parole.
Hai detto bene, molti di noi appassionati darebbero tantissimo anche solo per giocare una partita di spring training o addirittura solo per fare il primo lancio in rookie league, perchè siamo fatti così, perchè è una passione prima di tutto. Una passione che si può manifestare in diversi modi e nelle diverse forme, ma che ci accomuna tutti. Però suona veramente strano pensare che chi gioca a baseball non segua quello che effettivamente è l'olimpo del baseball. Sarebbe come uno che gioca a calcio che non segue la Serie A o i Mondiali...suona veramente assurdo, ma non fatico a credere che sia così. Ed è un problema che penso non riguardi solo il baseball, quello di non saper guardare al di fuori del proprio orticello.
Molti di noi qui dentro hanno scoperto il baseball troppo tardi per poterlo giocare e provarci...e personalmente questo lo rimpiango perchè tra il guardarlo e l'essere effettivamente in campo, anche solo da spettatore, c'è una differenza abissale, incredibile. è solo che davvero non mi capacito di come possa esistere tanto menefreghismo verso qualcosa che ami fare: io sono entrato da poco nella ventesima stagione calcistica della mia vita e posso dire di non avere rimpianti perchè il sogno di andare a giocare tra i professionisti l'ho rincorso, non è andata bene ma posso dire che ci ho provato e ho dato tutto me stesso. Ho preso le mie decisioni e la mia strada: per questo non concepisco assolutamente come un giocatore che ami il baseball, che lo giochi da tanto tempo, non abbia il desiderio di andare a misurarsi coi migliori, di provare a sfondare dove il baseball conta veramente qualcosa. è una scelta difficile, perchè trasferirsi eventualmente dall'altra parte dell'oceano non è uno scherzo, ma nell'epoca della globalizzazione, questo è un problema che credo si possa facilmente superare ed anzi, aiuti la crescita non solamente sportiva di una persona.
Most improved forumist 2009
Image
Locked