New York METROSTARS

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
Mahor

New York METROSTARS

Post by Mahor »

Apro questo topic rivolgendomi agli esperti di soccer del forum per una breve consulenza.

Spiego rapidissimamente l'antefatto: un amico, fermo da un paio di stagioni causa problemi alla schiena, vuole tornare a giochicchiare a calcio. Volendo cominciare pianino ha deciso di riprendere con il calcio a 7, creando una squadra da zero per la prossima stagione e chiedendomi di fare l'allenatore.
Dato che in un paio di settimane di calciomercato la squadra l'ho più o meno costruita è tempo di pensare "al contorno" tra cui nome, maglie, ecc.

Posto questo, ecco la richiesta: come intuibile dal titolo del topic sono affascinato dal nome METROSTARS, che fu di New York (ovviamente quello attuale, Red Bull, è scartato a priori... soprattutto perché poi l'azienda in questione non ci darebbe gli stessi soldi per portarlo :lol2:).
Ancora non so dire se alla fine sarà davvero questo il nome che utilizzeremo (l'amico che ha fondato la squadra propende per usare New Team, richiamando il celebre anime Holly e Benji), ma dato che io spingerò perché sia questo vorrei qualche info in più sulla storia di questa franchigia (magari c'è già anche un articolo nel sito, nel caso mi basterebbe il link) e, soprattutto, foto delle varie maglie usate (prima, seconda, portiere... ed in tutte le loro versioni, o quantomeno quelle che sono reperibili ovviamente) e del logo.

Ovviamente se poi qualcuno avesse in mente un altro nome carino proponga pure, specialmente se inerente al soccer... propenderei comunque per quella direzione.

P.S.
Onde evitare polemiche: mi rendo conto che questo topic sia, fondamentalmente, off topic.
Si parla però comunque sempre di una ricerca, per quanto i fini possano essere frivoli, fatta riguardo ad una squadra americana.
Spero che il topic non venga chiuso al volo... almeno prima datemi un po' di info e poi chiudetelo pure. :thumbup:
Del resto siete (franco, blackie, ecc) gli unici esperti di MLS che conosco. L'avessi aperto nella sezione Calcio in Off Topic temo non avrei ricevuto risposte.

Grazie.
francospicciariello
Senior
Senior

Re: New York METROSTARS

Post by francospicciariello »

Cominciamo con le maglie, abbastanza tradizionali (clicca le immagini per ingrandirle):

Image

Image

Image
Amado Guevara

Image
Peter Vermes

Image
Tim Howard

Image
Yuri Djorkaeff in maglia arancio (!) dei MetroStars

Image
Yuri Djorkaeff in maglia bianca

Image
Alexi Lalas (2005)
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
francospicciariello
Senior
Senior

Una storia dei NY/NJ metroStars non l'abbiamo mai scritta. Alcuni appunti:
- Il miglior risultato della squadra nella MLS sono le semifinali, raggiunte nel 2000.
- La squadra ha anche raggiunto tre semifinali di US Open Cup, nel 1997, nel 1998 e nel 2000.
- I MetroStars hanno un record: hanno vinto il trofeo amichevole La Manga Cup, che si disputa nella cittadina spagnola de La Manga del Mar Menor, vicino a Murcia, ed è, ancora oggi, l'unica squadra statunitense ad aver vinto una coppa, seppur amichevole, fuori dal territorio nordamericano (DC e LA hanno vinto la Champions in casa  :naughty:).

I calciatori più importanti e famosi ad aver militato nelle file dei New York MetroStars sono stati:
Lothar Matthaus, Roberto Donadoni, Youri Djorkaeff, Nicola Caricola, Branco, Adolfo Valencia (ex Bayern e Atletico Madrid), Eduardo Hurtado, Dave van den Bergh. Sempre a New York hanno allenato famosi allenatori come Carlos Queiroz, Carlos Alberto Parreira e Bora Milutinović. Hanno giocato nei MetroStars anche alcuni dei più conosciuti calciatori statunitensi come  Jeff Agoos, Michael Bradley, Ricardo Clark,  Tim Howard, Alexi Lalas, Clint Mathis, Tony Meola, Eddie Pope, Tab Ramos, , Claudio Reyna.

La squadra rivale del club è quella del D.C. United, con la quale oggi Red Bulls giocano, annualmente, la Atlantic Cup, un trofeo minore messo in palio dalle due stesse squadre. Altre partite molto sentite sono quelle contro i Chicago Fire e i New England Revolution.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
Mahor

Post by Mahor »

Ora sono di fretta, ma grazie mille per la pronta risposta.
Appena ho due minuti in più mi studio tutto, così da avere più elementi per portare la mia "pressione". :figo:

Grazie ancora.
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

L'idea però è carina; penso che durante la off-season sia il caso di scrivere una storia di tutte le squadre che hanno militato (o militano) nella MLS.

Finita la storia dell'indoor soccer inizierò con la storia delle squadre della MLS.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
francospicciariello
Senior
Senior

blackiesan74 wrote: L'idea però è carina; penso che durante la off-season sia il caso di scrivere una storia di tutte le squadre che hanno militato (o militano) nella MLS.

Finita la storia dell'indoor soccer inizierò con la storia delle squadre della MLS.
Ottima idea. Magari utilizziamo il formato di stile di wikipedia, che poi inseriamo gli articoli anche lì con i link al sito.
sognando california
Senior
Senior

Post by sognando california »

Non sono d'accordo... La storia dei club se sei interessato la cerchi su wiki o nei loro rispettivi siti. L'unico spunto di trattazione è creare qualcosa di originale ed interessante. Se dovessimo scrivere, scopiazzando qua e la, non produrremmo alcunchè. Perdonatemi la sincerità, e scusatemi se possa apparirvi "ingrata" verso gli sforzi di ognuno di voi, ma tendo a mal digerire cose scritte in forma di "polpettoni" in cui ci s'infila dentro di tutto... preferisco l'originalità delle intenzioni.

Semmai, una proposta è quella che nel restyling si possa creare una sezione in cui poter inserire e consultare risultati, roster, e quant'altro...

Quanto ai MetroStars/Red Bulls, nell'ambiente dei tifosi dell'area di New York e del New Jersey si da per probabile il fatto che il nome originale del team ritornerà quando sarà aperta la Red Bulls Arena. L'ironia ai tifosi di NY non manca... hanno ribattezzato la squadra alla luce di questi risultati i Red Donkeys.
Last edited by sognando california on 17/06/2009, 12:27, edited 1 time in total.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
blackiesan74
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by blackiesan74 »

Giuseppe, forse non hai capito: la storia la scriviamo noi e inseriamo in Wikipedia i link agli articoli da Play.it, non andiamo a copiare alcunché.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
sognando california
Senior
Senior

Esiste già... su wiki o altrove, blackie. Chi è interessato alla Mls (siamo quattro gatti...), sa dove cercare le cose anche al di fuori di playitusa, e la lingua non è un problema...

francospicciariello
Senior
Senior

Che il taglio dell'articolo debba essere "leggibile" è fuor di dubbio.
Che poi noi si possa inserire informazioni su Wiki in italiano non sarebbe male.

Restyling: sarà definitivo a fine settembre, e ci sarà tutto.

Nome NY: secondo me non tornano i MetroStars. Il nome era legato alla società Metromedia del duo John Kluge e Stuart Subotnick, ai tempi della fondazione della MLS. Fu tenuto dall?AEG, che acquisì le loro quote e i diritti per il team fino alla vendita alla Red Bull.
Mahor

Post by Mahor »

Uppo il topic per chiedervi se, secondo voi, sarebbe possibile reperire uno stock di questa maglia:
Image
So che è già difficile trovare, almeno in Italia, le maglie attuali... ma magari voi, che l'America non l'avete vista solo nei film, avete qualche link interessante da linkarmi.

Grazie comunque, anche qualora non aveste alcunché con cui potermi aiutare. :thumbup:

P.S.
Non è il topic giusto dove parlarne, ma dato che è stato tirato fuori l'argomento dico la mia: prendendo ad esempio la pagina di Wikipedia (italiana) sui Metrostars direi che un lavoro come quello qui paventato non sarebbe affatto male.
Una pagina del genere mi sembra tutto fuorché completa, anche se magari riporta brevemente i fatti salienti della società.
Scrivere degli articoli che vadano poi ad integrare queste pagine utilizzandovi proprio playitusa come fonte mi sembrerebbe ottimo sotto molti punti di vista: sia per il sito, che otterrebbe comunque pubblicità gratuita, che per wikipedia, che si arricchirebbe, che per gli internauti, buona parte dei quali utilizza Wikipedia come punto di riferimento in campo enciclopedico.
Il fatto che ci siano articoli al riguardo scritti in altre lingue, per altro, penso significhi poco: non è detto che una persona con curiosità sulle squadre MLS debba per forza di cose conoscere l'inglese "come le sue tasche".
Ed un esempio pratico l'avete proprio davanti. :lol2:
Detto questo... ovvio che un lavoro del genere richiederebbe molto tempo e tanto impegno, e visti anche i problemi che l'addio di blackiesan (che tra l'altro, a quanto avevo capito, si era preso in carico l'onere di effettuare questo lavoro nel corso della off season) immagino lascerà "in redazione" probabilmente una cosa del genere non verrà fatta mai (a meno che non ci pensi Christian85... :fischia: :naughty:).
Ciò non toglie però, a mio avviso, che l'idea di base resti buona davvero.
christian85
Newbie
Newbie

Post by christian85 »

Mahor wrote: (a meno che non ci pensi Christian85... :fischia: :naughty:).
Lo escludo :)
sognando california
Senior
Senior

Forse un pò off topic...

Osorio ha rassegnato le dimissioni... Richie Williams subentra con incarico ad interim!

Sul fallimento totale della stagione dei newyorkesi pesano tanto le scelte del tecnico colombiano, e quelle di Jeff Agoos...
sia a livello di mercato (su tutte cedere Van den Bergh) ed insistere con un modulo e spesso giocatori inadatti...
Vostri commenti?
Alla prima uscita del dopo Osorio, ritorna il sorriso nei volti dei giocatori e con un pizzico di fortuna anche la vittoria
Last edited by sognando california on 24/08/2009, 21:18, edited 1 time in total.

NY_Cosmos
Rookie
Rookie

Post by NY_Cosmos »

come diceva Vasco Rossi....Ormai è tardi....
You'll never walk alone!!
Post Reply