Ma si, chiaro che la Juve degli anni '80 era più corta, basti pensare quando fece scalpore il fatto che tenne Bonini appena lanciato e non vedette nessuno e, di conseguenza, si troò ad avere 17 giocatori da serie A, 11 titolari, 5 in panca ed uno in tribuna, cosa che allora non faceva nessuno.ShOwmeHOw2play wrote: Beh aspetta Doc, se mi parli della juve degli anni '80 concordo solo in parte. E' vero che Agnelli non badava a spese per prendere giocatori (ma poi dovresti chiedere ai giocatori quando andavano da Boniperti a trattare sul contratto se c'era tutta questa scialacquaggine) però all'epoca si prendevano gli 11 titolari e basta, poi in panchina si viveva degli scarti, io mi ricordo i vari Osti, limido, prandelli, koetting, caricola, pioli, tutti giocatori non paragonabili a gente che giochicchia in squadre di bassa classifica. Il Vignola che citi era stato preso per quel buco all'ala destra che non si riusciva mai a colmare con un giocatore di livello internazionale pari agli altri 10. Avevamo provato con Penzo, Vignola, Briaschi e poi Mauro. Tutti numeri 7 nemmeno nel giro della nazionale.
La vera svolta per quello l'ha data il Berlusca, quando effettivamente prendeva fior di giocatori che si sapeva sarebbero finiti in panchina, che poi son quelli che hai citato te. E' chiaro che finchè non ti importa di spendere puoi fare ste follie, poi quando decidi di tirar la cinghia ti ritrovi nei periodi in cui nemmeno i titolari sono di buon livello.
Il mio discorso non era volto al fatto che negli anni '80 Juve e Roma fossero esattamente come il Milan negli anni '90 (il Milan degli anni '80 comunque aveva una panca di sei/sette giocatori, non una rosa da 25! Quella arrivò dopo.), ma per dire che Berlusconi non inventò nulla, prese quel modo di fare e lo portò alle estreme conseguenze. Evidentemente allora aveva grandi ritorni, oggi meno, oppure è proprio lo sport a poter dare meno ritorni, non saprei, posso immaginare ma non mi piace parlare senza basi concrete.
Oggi Berlusconi sta seguendo ancora una volta la strada della Juventus, sperando che non porti anche questa strada alle estreme conseguenze. Perchè non l'ha fatto 10 anni fa, in piena era Moggi? Ma perchè allora quasi nessuno in Europa seguiva questa strada, si rischiava di finire a metà classifica in modo permanente. Oggi quasi tutti sono molto attenti al bilancio, si può ridurre i costi restando ad alto livello, ed allora Berlusconi ci prova. Vedremo con quali conseguenze.