Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Goppas wrote: Guarda a me fa ridere Bargnani, non ho più parole: Galanda e Basile non hanno giocato nella NBA ma facevano la differenza pur essendo limitati come pochi; cuore e palle assenti.
totalmente d'accordo,uno pagato 9-10 milioni nel nba deve fare la differenza e riuscire a fare qualcosa da solo,non esiste che sei piu di 2.10 in post contro i finlandesi(sqaudra scarsisssima a rimbalzo,noi subiamo sempre sotto)non combini niente di niente,3 volte e 3 disastri.
capisco aiutarlo e fare degli schemi adatti a lui ma qualcosa devi dimostrarlo e nel nba nell'ultima stagione qualcosa in post lo mostrava,e se lo fa con gente della sua altezza e possente fisicamente non esiste che non riesci a tirare da sotto contro i finlandesi,osceno
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Re: L'Italia sul filo di lana con i finlandesi,ma ora...

Post by Lilpol »

Siamo una banda di capre, non ci fosse Gigli saremmo una squadra senza un lungo decente  ho detto tutto. Qui qualcuno critica Cittadini ma vedendo Amoroso penso che andrebbe bene pure un bambino del minibasket.
Image°°Image°°Image
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Post by jayone »

Lilpol wrote: Siamo una banda di capre, non ci fosse Gigli saremmo una squadra senza un lungo decente  ho detto tutto. Qui qualcuno critica Cittadini ma vedendo Amoroso penso che andrebbe bene pure un bambino del minibasket.
Cioè Bargnani cosa sarebbe?
il problema è che in panca siede un mona che vuol far giocare Bargnani alla Gigli invece che lasciargli licenza di fare quello che vuole come fa ogni squadra che ha delle superstelle due spanne sopra gli altri giocatori
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
star6
Rookie
Rookie

Post by star6 »

lele_warriors wrote: totalmente d'accordo,uno pagato 9-10 milioni nel nba deve fare la differenza e riuscire a fare qualcosa da solo,non esiste che sei piu di 2.10 in post contro i finlandesi(sqaudra scarsisssima a rimbalzo,noi subiamo sempre sotto)non combini niente di niente,3 volte e 3 disastri.
capisco aiutarlo e fare degli schemi adatti a lui ma qualcosa devi dimostrarlo e nel nba nell'ultima stagione qualcosa in post lo mostrava,e se lo fa con gente della sua altezza e possente fisicamente non esiste che non riesci a tirare da sotto contro i finlandesi,osceno
Sì ma ragazzi qua sembra che nessuno abbia mai visto Bargnani giocare in NBA...cioè Andrea ha fatto sì dei progressi in post quest'anno ma siamo poco più in là dell'ABC...
Intendo dire sì e no che riesce a sfruttare la sua altezza quando è accoppiato con i piccoli, cosa vi aspettate che possa combinare ricevendo palla spalle a canestro, poco più in là della linea da tre, con i compagni di squadra immobili e venendo raddoppiato 2 volte su 3? Se a tutto questo aggiungiamo che è chiaramente in condizioni fisiche non perfette (soprattutto difensivamente certe volte è veramente immobile!) si capisce bene che non è in questo modo che può fare la differenza in attacco.
Image
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

jayone wrote: Cioè Bargnani cosa sarebbe?
il problema è che in panca siede un mona che vuol far giocare Bargnani alla Gigli invece che lasciargli licenza di fare quello che vuole come fa ogni squadra che ha delle superstelle due spanne sopra gli altri giocatori
Superstelle ok, ma il basket è uno sport di squadra, la FIBA non è l'NBA. Poi, se vogliamo giocare, anzi, se vogliamo non giocare come la Germania, basta saperlo ma il basket non è palla al Belinelli o al Bargnani di turno! Belinelli e Bargnani devono essere quei due che ti tirano fuori il tiro da 9 metri alla Basile contro la Lituania in una semifinale olimpica, ossia, quelle giocate che gli altri per carenza di talento/tecnica/fisico, in teoria anche palle ma Bargnani ne è sprovvisto, non sono in grado di fare ed essere dei punti di riferimento nei momenti importanti, decisivi. Per dire, Myers, che è stato un fenomeno a livello europeo, è stato il miglior marcatore e giocatore con più minuti nello storico oro di Nantes ma non è che ci fossero gli schemi tutti per lui, palla a lui e via dicendo, come Fucka del resto (MVP di quegli europei), al massimo gli erano garantiti 30', come disse Tanjevic a Pozzecco.
Sono piuttosto avvilito da Bargnani, non tanto perchè non fa canestro, o segna a fasi alterne, non difende, e via dicendo: è l'atteggiamento che è completamente sbagliato, è mollo, sembra che non ci tenga e se ne freghi del tricolore. Non mi venite a dire che ci tiene perchè rinuncia all'estate per la Nazionale: non spacca pietre e guadagnerà 50 milioni di dollari, quindi, una estate può anche bruciarsela. Sicuramente ci tiene in cuor suo, ma dovrebbe dimostrarlo con i fatti.
Poi ovvio, non si può mica essere come Abbio che si lancia in tribuna, recupera un pallone rischiando il collo e fa un assist per Chiacig che schiaccia, non solo a canestro, ma anche la Spagna
Ciombe
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

il problema di Bargnani è che vive troppe aspettative da parte dei tifosi.
Gioca in NBA fa 15 di media, prende 10 milioni quindi in Nazionale deve fare almeno 35 punti di media e trascinare la squadra.

Ma dove sta scritto. Bargnani è un role player, che sia in NBA (sistema a lui più funzionale visto che ha più spazi) o in Italia (alla Benetton faceva tanto quanto ai Raptors) o in Nazionale (se gli dai palla in mano è un disastro, se lo servi come alla Benetton o ai Raptors fa la differenza).

Non è come Belinelli o Gallinari, giocatori che palla in mano inventano basket, sanno concludere o creare gioco, è un finalizzatore, giocatore di sistema, che gli va data palla al momento giusto per sfruttare le sue doti tecniche.

Paradossalmente ha meno pressione da milardario ai Raptors che da giocatore della Nazionale.

Non è che siccome gioca in nazionale deve cambiare faccia e tirar fuori attributi che forse nemmeno ha.

Abbiamo un lungo di questo valore, perchè ci aspettiamo da lui cose che non ha mai dato, e nessuno gli ha mai chiesto?

Cmq il problema poi non è ne belinelli ne bargnani, il problema tutt'ora è che tra loro e gli altri c'è un abisso.
Gli unici che cercano di colmarlo sono Gigli e Vitali, più Mancinelli se era disponibile.

Gli altri sono tutti "profughi" di stagione esaltanti in Italia, dove il livello di basket è sceso da almeno 4 anni.
Prima avevamo Basile o Galanda, giocatori limitati a talento che però giocavano per 10 mesi in squadre competitive a livello europeo, giocando con i più grandi giocatori d'Europa nel campionato più forte d'Europa.

Oggi al loro posto abbiamo Cusin, rookie di serie A, che vale tanto quanto un campionato francese se non ci fosse Siena, e Mordente, che fino a 5 anni fa faceva la gavetta in legadue, e con la fuga di talenti verso la Russia o la Spagna o la Grecia è diventato giocatore importante in Italia.

In più ora Recalcati è pure indifendibile, perchè nonostante il ricambio generazionale che ci ha portato l'apice di 3 giocatori NBA e la base da nazionale si division B, continua a giocare al solito modo, ovvero tutti con le solite responsabilità, appiettando il talento degli NBAers al livello di Poeta e Amoroso.
jayone
Pro
Pro

Post by jayone »

la tua analisi è buona Ciombe apparte su bargnani, a Treviso l'ha fatta la differenza e come se l'ha fatta.. (chiedete ai fortitudini...).
Il problema di Bargnani è che devi farlo giocare da stella se vuoi aspettarti un buon rendimento da parte sua e non piazzarlo sulla linea di fondo a piazzare blocchi (che tra l'altro non sa neanche fare).
Sembra di vedere Weah quando con la Liberia era costretto a giocare in difesa, ma apparte questo come hai detto tu il problema è che una volta questi gregari non c'erano, questa è gente veramente scarsa ma proprio tanto scarsa!
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Slicer
Senior
Senior

Post by Slicer »

mvp18 wrote: Rai di merda,io ti odio
e
Sancho Panza wrote: Recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene recalcati vattene
:notworthy: :notworthy:
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

Image
Gas
Rookie
Rookie

Post by Gas »

ammesso che charlie non si dimetta (che Dio ce ne scansi), fin quando sarà valido il contratto?

PS se ad Atene non avessimo vinto l'argento, secondo voi sarebbe ancora li?
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Ciombe wrote: il problema di Bargnani è che vive troppe aspettative da parte dei tifosi.
Gioca in NBA fa 15 di media, prende 10 milioni quindi in Nazionale deve fare almeno 35 punti di media e trascinare la squadra.

Ma dove sta scritto. Bargnani è un role player, che sia in NBA (sistema a lui più funzionale visto che ha più spazi) o in Italia (alla Benetton faceva tanto quanto ai Raptors) o in Nazionale (se gli dai palla in mano è un disastro, se lo servi come alla Benetton o ai Raptors fa la differenza).

Non è come Belinelli o Gallinari, giocatori che palla in mano inventano basket, sanno concludere o creare gioco, è un finalizzatore, giocatore di sistema, che gli va data palla al momento giusto per sfruttare le sue doti tecniche.

Paradossalmente ha meno pressione da milardario ai Raptors che da giocatore della Nazionale.

Non è che siccome gioca in nazionale deve cambiare faccia e tirar fuori attributi che forse nemmeno ha.

Abbiamo un lungo di questo valore, perchè ci aspettiamo da lui cose che non ha mai dato, e nessuno gli ha mai chiesto?

Cmq il problema poi non è ne belinelli ne bargnani, il problema tutt'ora è che tra loro e gli altri c'è un abisso.
Gli unici che cercano di colmarlo sono Gigli e Vitali, più Mancinelli se era disponibile.

Gli altri sono tutti "profughi" di stagione esaltanti in Italia, dove il livello di basket è sceso da almeno 4 anni.
Prima avevamo Basile o Galanda, giocatori limitati a talento che però giocavano per 10 mesi in squadre competitive a livello europeo, giocando con i più grandi giocatori d'Europa nel campionato più forte d'Europa.

Oggi al loro posto abbiamo Cusin, rookie di serie A, che vale tanto quanto un campionato francese se non ci fosse Siena, e Mordente, che fino a 5 anni fa faceva la gavetta in legadue, e con la fuga di talenti verso la Russia o la Spagna o la Grecia è diventato giocatore importante in Italia.

In più ora Recalcati è pure indifendibile, perchè nonostante il ricambio generazionale che ci ha portato l'apice di 3 giocatori NBA e la base da nazionale si division B, continua a giocare al solito modo, ovvero tutti con le solite responsabilità, appiettando il talento degli NBAers al livello di Poeta e Amoroso.

Uhm non so. Guardando il roster, il materiale, tolti alcuni, vedi Amoroso su tutti, non fa assolutamente schifo ed è sicuramente mgliore di quello della Bulgaria e Inghilterra (parteciperanno entrambe all'Europeo credo). Non è da podio ovviamente ma nella top 10 ci stiamo alla grande.
Belinelli è super, in teoria Bargnani. Vitali fu inserito nel miglior quintetto all'europeo under 20 ed è un signor talento. Mordente 5 anni fa giocava anche in Legadue ma è sempre stato un signor talento e, causa un sistema di merda italiano, non è mai sboccaito, come doveva essere. Hackett è rotto, sarebbe stato utilissimo come cambio di Vitali, suo back up ideale. Poeta come terzo play va benissimo, è Giacchetti che non centra niente con la Nazionale e questi livelli (avrà la sorella buona, non vedo altri motivi). Gigli è super e va benissimo per questi livelli. Mancinelli è rotto, ma porta atletismo e quella frenesia che dalla panchina sono sempre utili. Porti lui, lasci a casa Datome che a me sinceramente dice veramente poco (anche se mi fare un bell'esame di coscienza, questo era fra i migliori al mondo nella classe '87 non troppo tempo addietro). Soragna me lo porto dietro anche quando fa queste cazzate, serve come il pane uno come lui e può dire anche la sua a livello europeo. Bene, Gallinari? Giusto, schiena andata e NY ovviamente ha detto "no alla nazionale".
Vitali-Belinelli-Gallinari-Gigli-Bargnani in quintetto, dietro hai Hacket/Poeta, Mordente/Aradori (io preferirei Ferrero al posto del bresciano, ma non ha esperienza a certi livelli e comunque, Aradori è una macchina da canestri), Soragna/Datome, Mancinelli/e tristemente Amoroso, Cusin per mancanza di alternative, purtroppo siamo bassi in Italia.
Il materiale umano c'è, sarebbe anche migliore se la Legadue fosse tutta italiana, come in Grecia, in modo tale che le ottime annate che abbiamo avuto, '88 '87 '86 ora '89 '90 un po' '91, '92 buco, '93 '94 tantissima roba (a questi diamo tempo) possano svilupparsi come si deve.
Una cosa sula sfortuna: un Andrea Menghin avrebbe fatto ancora comodo a questa squadra, ma, veramente Dio non ha pietà per il talento e ce l'ha strappato dai grandi palcoscenici.

Torniamo ai pragma che è meglio.
Il problemi sono due:
-Bargnani
-Recalcati

Velocemente su Charlie: se non ne hai più voglia, stai a casa, meno brutte figure per lui e per la Nazionale.
Torniamo sul primo. Bene io non gli chiedo di essere il leader, non ne ha le capacità e non lo critico per questo, anche se un minimo di palle sono dovute, un po' d'orgoglio cazzo. Io gli chiedo di fare canestro, tutto qua. Fai 20 di media nella NBA, ad un certo punto viaggiava a quelle cifre: fai vedere che esisti, che puoi dare il tuo contributo offensivo, che vali qualcosa, almeno di fronte a dei morti, quali sono i finlandesi a basket. Le considerazioni fatte sulle sue palle sono puramente sfoghi perchè ti dà fastidio vedere un talento giocare con quel modo e con quell'atteggiamento; almeno, per me è così, se ne parlo male da quel punto di vista è perchè sono frustrato durante e dopo le partite da quel suo modo di vagare per il campo. Il quesito è un altro: non puoi fare canestro in America e non farlo contro la Finlandia, almeno che non soffra della sindrome Maggioli quando gioca a Pesaro. Io gli chiedo di buttarla nel cesto, non di fare il leader, quello c'è già (Belinelli, ripeto, il nuovo Myers come "ci penso io" (eccetto la partita con gli USA ai Mondiali del '99, gli avrei spaccato la faccia)), e manco di sporcarsi le mani sotto canestro (Cusin e Gigli sono perfetti in quel ruolo): gli chiedo di fare canestro, nulla di più. Magari mi sbaglio, ma non lo fa ai Raptors?
Sul discorso Basile/Galanda sono mediamente d'accordo, purtroppo in Italia non ci sono più i soldi di una volta e i giocatori vanno altrove.

Il fatto è che con questa squadra, anche senza Gallinari, devi fare gli Europei, perchè il materiale c'è e vale e non ridurti all'Additional Qualifying Challenge, o come cavolo si chiama, per sperare in una botta di culo, ossia battere a Pau la Francia il 14 di agosto.
star6
Rookie
Rookie

Post by star6 »

Goppas wrote: Uhm non so. Guardando il roster, il materiale, tolti alcuni, vedi Amoroso su tutti, non fa assolutamente schifo ed è sicuramente mgliore di quello della Bulgaria e Inghilterra (parteciperanno entrambe all'Europeo credo). Non è da podio ovviamente ma nella top 10 ci stiamo alla grande.
Belinelli è super, in teoria Bargnani. Vitali fu inserito nel miglior quintetto all'europeo under 20 ed è un signor talento. Mordente 5 anni fa giocava anche in Legadue ma è sempre stato un signor talento e, causa un sistema di merda italiano, non è mai sboccaito, come doveva essere. Hackett è rotto, sarebbe stato utilissimo come cambio di Vitali, suo back up ideale. Poeta come terzo play va benissimo, è Giacchetti che non centra niente con la Nazionale e questi livelli (avrà la sorella buona, non vedo altri motivi). Gigli è super e va benissimo per questi livelli. Mancinelli è rotto, ma porta atletismo e quella frenesia che dalla panchina sono sempre utili. Porti lui, lasci a casa Datome che a me sinceramente dice veramente poco (anche se mi fare un bell'esame di coscienza, questo era fra i migliori al mondo nella classe '87 non troppo tempo addietro). Soragna me lo porto dietro anche quando fa queste cazzate, serve come il pane uno come lui e può dire anche la sua a livello europeo. Bene, Gallinari? Giusto, schiena andata e NY ovviamente ha detto "no alla nazionale".
Vitali-Belinelli-Gallinari-Gigli-Bargnani in quintetto, dietro hai Hacket/Poeta, Mordente/Aradori (io preferirei Ferrero al posto del bresciano, ma non ha esperienza a certi livelli e comunque, Aradori è una macchina da canestri), Soragna/Datome, Mancinelli/e tristemente Amoroso, Cusin per mancanza di alternative, purtroppo siamo bassi in Italia.
Il materiale umano c'è, sarebbe anche migliore se la Legadue fosse tutta italiana, come in Grecia, in modo tale che le ottime annate che abbiamo avuto, '88 '87 '86 ora '89 '90 un po' '91, '92 buco, '93 '94 tantissima roba (a questi diamo tempo) possano svilupparsi come si deve.
Una cosa sula sfortuna: un Andrea Menghin avrebbe fatto ancora comodo a questa squadra, ma, veramente Dio non ha pietà per il talento e ce l'ha strappato dai grandi palcoscenici.

Torniamo ai pragma che è meglio.
Il problemi sono due:
-Bargnani
-Recalcati

Velocemente su Charlie: se non ne hai più voglia, stai a casa, meno brutte figure per lui e per la Nazionale.
Torniamo sul primo. Bene io non gli chiedo di essere il leader, non ne ha le capacità e non lo critico per questo, anche se un minimo di palle sono dovute, un po' d'orgoglio cazzo. Io gli chiedo di fare canestro, tutto qua. Fai 20 di media nella NBA, ad un certo punto viaggiava a quelle cifre: fai vedere che esisti, che puoi dare il tuo contributo offensivo, che vali qualcosa, almeno di fronte a dei morti, quali sono i finlandesi a basket. Le considerazioni fatte sulle sue palle sono puramente sfoghi perchè ti dà fastidio vedere un talento giocare con quel modo e con quell'atteggiamento; almeno, per me è così, se ne parlo male da quel punto di vista è perchè sono frustrato durante e dopo le partite da quel suo modo di vagare per il campo. Il quesito è un altro: non puoi fare canestro in America e non farlo contro la Finlandia, almeno che non soffra della sindrome Maggioli quando gioca a Pesaro. Io gli chiedo di buttarla nel cesto, non di fare il leader, quello c'è già (Belinelli, ripeto, il nuovo Myers come "ci penso io" (eccetto la partita con gli USA ai Mondiali del '99, gli avrei spaccato la faccia)), e manco di sporcarsi le mani sotto canestro (Cusin e Gigli sono perfetti in quel ruolo): gli chiedo di fare canestro, nulla di più. Magari mi sbaglio, ma non lo fa ai Raptors? Sul discorso Basile/Galanda sono mediamente d'accordo, purtroppo in Italia non ci sono più i soldi di una volta e i giocatori vanno altrove.

Il fatto è che con questa squadra, anche senza Gallinari, devi fare gli Europei, perchè il materiale c'è e vale e non ridurti all'Additional Qualifying Challenge, o come cavolo si chiama, per sperare in una botta di culo, ossia battere a Pau la Francia il 14 di agosto.
Sulla parte iniziale rigurdante il materiale umano sono abbastanza d'accordo, se l'allenatore facesse le cose davvero per bene si potrebbe rendere molto di più. Il problema grave è che quelli che hanno meno qualità e che quindi dovrebbero svolgere il ruolo di gregari (Amoroso, Poeta, Soragna tanto per fare alcuni nomi) invece di cercare di compensare con l'intensità le proprie carenze giocano come fossero dei pensionati! Non è nelle loro caratteristiche fare il lavoro sporco? Bene, fuori loro e dentro altri. Ma non posso più vedere Amoroso che gioca mollo come se fosse al campetto sotto casa!

Su Datome invece non concordo, in difesa non è peggio di molti altri e in attacco porta talento e atletismo, secondo me dovebbe giocare molto di più, potrebbe addirittura fare lo starter in ala piccola imho.

Mentre su tutto il discorso che fai su Bargnani secondo me sbagli prospettiva. Non gli si può chiedere di fare canestro perchè gioca in NBA. Se non viene messo nelle condizioni ideali per essere letale farebbe fatica a farne 20 anche in legadue. Se gli sì dà la palla in mano da fermo in 1 vs 1, che sia in post o fronte a canestro, non sarà mai produttivo. Se noti tutte le volte che ieri ha attaccato in maniera interessante il ferro era perchè aveva ricevuto in movimento e battuto l'uomo con il suo primo passo. Ha bisogno di ricevere in maniera dinamica o comunque con un po' di spazio a disposizione. In questo modo sì che te ne può fare 20 con la Finaldia, con la Francia, in NBA, alle finals, dovunque. In altri modi no, non ancora almeno
Image
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

star6 wrote: Sulla parte iniziale rigurdante il materiale umano sono abbastanza d'accordo, se l'allenatore facesse le cose davvero per bene si potrebbe rendere molto di più. Il problema grave è che quelli che hanno meno qualità e che quindi dovrebbero svolgere il ruolo di gregari (Amoroso, Poeta, Soragna tanto per fare alcuni nomi) invece di cercare di compensare con l'intensità le proprie carenze giocano come fossero dei pensionati! Non è nelle loro caratteristiche fare il lavoro sporco? Bene, fuori loro e dentro altri. Ma non posso più vedere Amoroso che gioca mollo come se fosse al campetto sotto casa!

Su Datome invece non concordo, in difesa non è peggio di molti altri e in attacco porta talento e atletismo, secondo me dovebbe giocare molto di più, potrebbe addirittura fare lo starter in ala piccola imho.

Mentre su tutto il discorso che fai su Bargnani secondo me sbagli prospettiva. Non gli si può chiedere di fare canestro perchè gioca in NBA. Se non viene messo nelle condizioni ideali per essere letale farebbe fatica a farne 20 anche in legadue. Se gli sì dà la palla in mano da fermo in 1 vs 1, che sia in post o fronte a canestro, non sarà mai produttivo. Se noti tutte le volte che ieri ha attaccato in maniera interessante il ferro era perchè aveva ricevuto in movimento e battuto l'uomo con il suo primo passo. Ha bisogno di ricevere in maniera dinamica o comunque con un po' di spazio a disposizione. In questo modo sì che te ne può fare 20 con la Finaldia, con la Francia, in NBA, alle finals, dovunque. In altri modi no, non ancora almeno
Questo utilizzo sbagliato di bargnani io non lo vedo così grossolano: si prende tiri suoi, quelli da tre, tiri da due, fade away da post basso e post medio, giochi a due col play, scarichi vari. Perde potenziale quando lo costringono ad andare dentro uno contro uno dal post basso: infatti non legge i raddoppi e quando li legge non è ancora abbastanza abile a fare il passaggio giusto.
Poi, scusa: il ragazzo ha talento offensivo da rendere, non è il Medvedenko della situazione. Sinceramente non capisco questa sua involuzione offensiva estiva; boh, a me spiace un sacco, perchè se passa il tempo con noi, vuol dire che in linea di massima ci tiene.
Soragna e Poeta si sbattono, anche se il primo sta facendo come il Basile dell'ultimo anno in azzurro. Su Amoroso concordo pienamente: via dalla Nazionale.
Su Datome sono mezzo d'accordo con te, anzi, sicuramente hai ragione tu, ma a me non dice proprio nulla, eccetto per il grande atletismo che porta e la buona mano da fuori. 
Last edited by Goppas on 12/08/2009, 15:17, edited 1 time in total.
Ciombe
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

star6 wrote:
esatto... oggi guarda la partita contro la finlandia e poi farò il mio resoconto, ma contro la Francia il Mago ha fatto 10 punti, 8 in movimento e un solo canestro di 1 vs 1.
Quell'unico canestro, anche abbastanza importante e fortuito, l'ha fatto dopo che negli ultimi 5 minuti era stato imbeccato per due volte, quindi più intenso di quando vede palla una volta ogni 15 minuti per una forzature in arresto e tiro da 6 metri.

A costo di non veder transitare per 15 secondi la palla da Poeta o Amoroso o Giachetti o Mordente o Soragna per poi trovare con l'acqua alla gola a dare la patate bollente a Beli o Bargs, preferisco che giochino la palla solo i due NBAers come preferiscono loro, qualcosa tirano fuori con le loro qualità, piuttosto che tenerli assenti dalla manovra.

Fa proprio schifo fare il classico "horns" con due bloccanti alti, Vitali o Belinelli a giocare i due P&R, Gigli a abbassarsi e il Mago a uscire per colpire da tre o in entrata????

invece no, circoliamo la palla anche bene per 18 secondi solo sul perimetro, facendola toccare a 5 giocatori oltre l'arco e poi ci ritroviamo con 6 secondi e niente ancora di creato, di situazioni da sfruttare.

Questo giochino andava bene con il matto di Pozzecco, l'ignoranza di Basile, la volpe Gek e tanto, ma tanto culo per mettere dentro tiri che 9 volte su 10 escono.
Nel 2003 e 2004 oltre a metterci del nostro, si allinearono i pianeti.

Potevo capire fino a un paio di anni fa che eravamo in ricambio, che la fortuna è venuta meno, ad abbiamo raccolto quanto valiamo in fin dei conti.

Ma adesso abbiamo una squadra nuova, e uno staff che puzza di muffa!!!

Gli ultimi 5 anni... ok, capisco i primi tre anni di delusioni... forse forse posso capire anche lo scorso anno con tante rinunce... ma ora non ci sono più alibi, il gioco è lo stesso, il timoniere anche, la qualità è aumentata...

quindi Recalcati ha molto colpe, non tanto nel selezionare i giocatori, ma nel farli rendere come dovrebbero!!!
star6
Rookie
Rookie

Post by star6 »

Goppas wrote: Questo utilizzo sbagliato di bargnani io non lo vedo così grossolano: si prende tiri suoi, quelli da tre, tiri da due, fade away da post basso e post medio, giochi a due col play, scarichi vari. Perde potenziale quando lo costringono ad andare dentro uno contro uno dal post basso: infatti non legge i raddoppi e quando li legge non è ancora abbastanza abile a fare il passaggio giusto.
Poi, scusa: il ragazzo ha talento offensivo da rendere, non è il Medvedenko della situazione. Sinceramente non capisco questa sua involuzione offensiva estiva; boh, a me spiace un sacco, perchè se passa il tempo con noi, vuol dire che in linea di massima ci tiene.
Soragna e Poeta si sbattono, anche se il primo sta facendo come il Basile dell'ultimo anno in azzurro. Su Amoroso concordo pienamente: via dalla Nazionale.
Su Datome sono mezzo d'accordo con te, anzi, sicuramente hai ragione tu, ma a me non dice proprio nulla, eccetto per il grande atletismo che porta e la buona mano da fuori. 
Ma scusa, ma come fai a dire che si prende i SUOI tiri? Quelli da tre sono quasi sempre frutto della casualità, il pick & pop che è una delle sue armi migliori non viene fatto quasi mai, dopo il blocco in punta lui rolla quasi sempre verso il ferro con risultati scarsissimi visto che piazza dei blocchi soffici come la panna (come ha sempre fatto). I tiri da due con cui più ha fatto sfracelli con i Raps quest'anno sono stati catch and shoot uscendo dietro al blocco dell'altro lungo e in nazionale non se n'è mai visto uno. I fade dal post non sono certo il suo marchio di fabbrica, ci sta lavorando ma tutto si complica se ogni volta che riceve palla spalle a canestro lo fa in situzione statica con gli altri fermi a guardare.
In sintesi non vedo questa involuzione offensiava di cui parli, semplicemente il più delle volte si trova ad eseguire soluzioni che non sono le sue preferite e visto che è in uno stato di forma semi-pietoso i risultati lasciano molto a desiderare. Secondo me le cose andrebbero MOLTO meglio se gli facessero fare le cose che sa fare meglio, con ricezioni ai 5 metri o sull'arco che gli diano la possibilità di finta e penetrazione o catch and shoot immediato, molti pick and pop e ricezioni spalle a canestro più selezionate, magari sfruttando qualche cambio difensivo su giocatori più piccoli.

Soragna e Poeta imho non si sbattono come dovrebbero, specialmente Teo. Insomma, in attacco non è certo un principe, in questo momento sbaglia un sacco di tiri open pesanti, almeno in difesa dovrebbe mordere le caviglie più di Gattuso e invece viene battuto con troppa regolarità (se penso all'azione dopo il tecnico di ieri mi vien su di tutto!)

Su Gigi abbiamo opinioni diverse, anche se sinceramente non capisco come possa non piacerti. Secondo me è perfetto come role player che quando viene chiamato in causa sa sfruttare al meglio le sue qualità. E questa nazionale ha tanto bisogno di roles player perchè le stelle ci sono (ricordiamoci del Gallo) e sono di alto livello
Ciombe wrote: esatto... oggi guarda la partita contro la finlandia e poi farò il mio resoconto, ma contro la Francia il Mago ha fatto 10 punti, 8 in movimento e un solo canestro di 1 vs 1.
Quell'unico canestro, anche abbastanza importante e fortuito, l'ha fatto dopo che negli ultimi 5 minuti era stato imbeccato per due volte, quindi più intenso di quando vede palla una volta ogni 15 minuti per una forzature in arresto e tiro da 6 metri.

A costo di non veder transitare per 15 secondi la palla da Poeta o Amoroso o Giachetti o Mordente o Soragna per poi trovare con l'acqua alla gola a dare la patate bollente a Beli o Bargs, preferisco che giochino la palla solo i due NBAers come preferiscono loro, qualcosa tirano fuori con le loro qualità, piuttosto che tenerli assenti dalla manovra.

Fa proprio schifo fare il classico "horns" con due bloccanti alti, Vitali o Belinelli a giocare i due P&R, Gigli a abbassarsi e il Mago a uscire per colpire da tre o in entrata????

invece no, circoliamo la palla anche bene per 18 secondi solo sul perimetro, facendola toccare a 5 giocatori oltre l'arco e poi ci ritroviamo con 6 secondi e niente ancora di creato, di situazioni da sfruttare.

Questo giochino andava bene con il matto di Pozzecco, l'ignoranza di Basile, la volpe Gek e tanto, ma tanto culo per mettere dentro tiri che 9 volte su 10 escono.
Nel 2003 e 2004 oltre a metterci del nostro, si allinearono i pianeti.

Potevo capire fino a un paio di anni fa che eravamo in ricambio, che la fortuna è venuta meno, ad abbiamo raccolto quanto valiamo in fin dei conti.

Ma adesso abbiamo una squadra nuova, e uno staff che puzza di muffa!!!

Gli ultimi 5 anni... ok, capisco i primi tre anni di delusioni... forse forse posso capire anche lo scorso anno con tante rinunce... ma ora non ci sono più alibi, il gioco è lo stesso, il timoniere anche, la qualità è aumentata...

quindi Recalcati ha molto colpe, non tanto nel selezionare i giocatori, ma nel farli rendere come dovrebbero!!!
Totalmente d'accordo con il tuo discorso. Insomma diciamo le cose come stanno: sono tre anni che la nazionale non fa una prestazione di buon livello. Non un mese, TRE ANNI!
Eurobasket 2007, qualificazioni 2008, Additional Round 2009. Tre indizi fanno una prova: Recalcati se ne deve andare.
Image
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

star6 wrote: Ma scusa, ma come fai a dire che si prende i SUOI tiri? Quelli da tre sono quasi sempre frutto della casualità, il pick & pop che è una delle sue armi migliori non viene fatto quasi mai, dopo il blocco in punta lui rolla quasi sempre verso il ferro con risultati scarsissimi visto che piazza dei blocchi soffici come la panna (come ha sempre fatto). I tiri da due con cui più ha fatto sfracelli con i Raps quest'anno sono stati catch and shoot uscendo dietro al blocco dell'altro lungo e in nazionale non se n'è mai visto uno. I fade dal post non sono certo il suo marchio di fabbrica, ci sta lavorando ma tutto si complica se ogni volta che riceve palla spalle a canestro lo fa in situzione statica con gli altri fermi a guardare.
In sintesi non vedo questa involuzione offensiava di cui parli, semplicemente il più delle volte si trova ad eseguire soluzioni che non sono le sue preferite e visto che è in uno stato di forma semi-pietoso i risultati lasciano molto a desiderare. Secondo me le cose andrebbero MOLTO meglio se gli facessero fare le cose che sa fare meglio, con ricezioni ai 5 metri o sull'arco che gli diano la possibilità di finta e penetrazione o catch and shoot immediato, molti pick and pop e ricezioni spalle a canestro più selezionate, magari sfruttando qualche cambio difensivo su giocatori più piccoli.

Soragna e Poeta imho non si sbattono come dovrebbero, specialmente Teo. Insomma, in attacco non è certo un principe, in questo momento sbaglia un sacco di tiri open pesanti, almeno in difesa dovrebbe mordere le caviglie più di Gattuso e invece viene battuto con troppa regolarità (se penso all'azione dopo il tecnico di ieri mi vien su di tutto!)

Su Gigi abbiamo opinioni diverse, anche se sinceramente non capisco come possa non piacerti. Secondo me è perfetto come role player che quando viene chiamato in causa sa sfruttare al meglio le sue qualità. E questa nazionale ha tanto bisogno di roles player perchè le stelle ci sono (ricordiamoci del Gallo) e sono di alto livello

Totalmente d'accordo con il tuo discorso. Insomma diciamo le cose come stanno: sono tre anni che la nazionale non fa una prestazione di buon livello. Non un mese, TRE ANNI!
Eurobasket 2007, qualificazioni 2008, Additional Round 2009. Tre indizi fanno una prova: Recalcati se ne deve andare.
Ci sarebbero anche i mondiali in Giappone del 2006...
Locked