Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
beccio29
Newbie
Newbie

Re: Regole Del Baseball

Post by beccio29 »

Ivers wrote: Beccio, no, non ho presente lo scorer di una partita, gli unici che ho presenti sono i tabellini dell'MLB dove vengono evidenziate le statistiche dei giocatori e non mi pare che figurino quelle di squadra, almeno non evidenziate in modo diretto. Comunque il concetto è molto chiaro, non sapevo che esistesse questa differenza, grazie.
Tuttavia resta irrisolto il problema che avevo posto inizialmente, per me ancora più incerto dopo la tua citazione. Come ho scritto nel post precedente, leggendo la regola che hai citato, è estremamente chiaro che dopo che sono state offerte le opportunità di eliminazione della squadra, i punti non sono più guadagnati sul lanciatore, e non vedo menzionata alcuna eccezione che riguardi il caso in cui il lanciatore venga sostituito, ma questo, a logica, mi pare un po' strano. Era questo che volevo capire, forse non sono riuscito ad esprimermi.  :nonsa:
Ivers ti invio 2 foto in email, perchè non riesco a inserirle nel topic, con relativa spiegazione
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

ero a vedere una partita del campionato italiano.

il lanciatore, con uomo in 1° e in 3°, carica (ma mi pare senza alzare la gamba), finta di passarla in 3° e poi in prima e poi si ferma.

è bulk? :nonsa:

koufax, se per caso conosci l'arbitro che ha arbitrato, digli che forse ha sbagliato, ma io non l'ho mai fischiato
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Paperone wrote: ero a vedere una partita del campionato italiano.

il lanciatore, con uomo in 1° e in 3°, carica (ma mi pare senza alzare la gamba), finta di passarla in 3° e poi in prima e poi si ferma.

è bulk? :nonsa:

koufax, se per caso conosci l'arbitro che ha arbitrato, digli che forse ha sbagliato, ma io non l'ho mai fischiato
si dice balk

Con corridori in prima e terza il pitcher può fare un passo verso la terza e non tirare in terza, ma solo fintare per tenere il corridore vicino alla base, poi vedendo il corridore in prima partire per la seconda può girarsi mettere giù il piede verso la prima e tirare in prima.
Ma se con 1-3 occupate il lanciatore in contatto con la rubber fa un passo verso la terza e nello stesso movimento gira su se stesso e tira in prima - ovvio tentativo di imbrogliare il corridore in prima - è un balk.

Il pitcher deve fare un passo verso la base verso cui vuole tirare.
La filosofia della regola della balk è che quando hai iniziato il movimento per lanciare a casa mettendo giù il piede non puoi fermarti, il senso è che non si deve "imbrogliare" il corridore.
The rare occurence of the expected.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Interessante giocata nella partita yankees-white sox.
Basi piene, white sox in attacco. Zero out.
Rimbalzante battuta verso la prima base da Getz.
Teixeira raccoglie, tocca la prima e lancia verso Posada.
Kotsay che era in terza sta ovviamente correndo a casa.
Kotsay si vede ormai out, ma Posada perde la palla, che rotola per terra.
Allora Kotsay, che stava tentennando, riaccelera e tenta di passare oltre Posada per segnare.
Posada intanto raccoglie con la mano nuda la palla, ma Kotsay sta già correndo lungo l'esterno della linea di foul, Posada è all'interno, ha dalla parte di Kotsay il guantone vuoto e la palla nella mano destra.
Tocca Kotsay col guanto, poi Kotsay passa oltre e segna.
L'arbitro lo chiama salvo.

Chiamata giusta, doveva toccarlo con la mano con la palla oppure mettere la palla nel guanto e toccarlo col guanto che era dalla parte del corridore (ma non ne aveva il tempo materiale). Ma
la cosa strana è che - dopo la chiamata - Posada ha mostrato la palla all'arbitro come per dire che ce l'aveva.
Non ho capito perchè l'abbia fatto. Ovviamente Posada sa benissimo la regola. Non so se ci siano altre possibilità per cui il corridore avesse potuto essere chiamato out.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

joesox wrote: Interessante giocata nella partita yankees-white sox.
Basi piene, white sox in attacco. Zero out.
Rimbalzante battuta verso la prima base da Getz.
Teixeira raccoglie, tocca la prima e lancia verso Posada.
Kotsay che era in terza sta ovviamente correndo a casa.
Kotsay si vede ormai out, ma Posada perde la palla, che rotola per terra.
Allora Kotsay, che stava tentennando, riaccelera e tenta di passare oltre Posada per segnare.
Posada intanto raccoglie con la mano nuda la palla, ma Kotsay sta già correndo lungo l'esterno della linea di foul, Posada è all'interno, ha dalla parte di Kotsay il guantone vuoto e la palla nella mano destra.
Tocca Kotsay col guanto, poi Kotsay passa oltre e segna.
L'arbitro lo chiama salvo.

Chiamata giusta, doveva toccarlo con la mano con la palla oppure mettere la palla nel guanto e toccarlo col guanto che era dalla parte del corridore (ma non ne aveva il tempo materiale). Ma
la cosa strana è che - dopo la chiamata - Posada ha mostrato la palla all'arbitro come per dire che ce l'aveva.
Non ho capito perchè l'abbia fatto. Ovviamente Posada sa benissimo la regola. Non so se ci siano altre possibilità per cui il corridore avesse potuto essere chiamato out.
Non ho visto l'azione ... cmq per eliminarlo deve toccarlo con la palla !! Quindi probabilmente voleva solo fare il furbo  :naughty: :naughty: :naughty:
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Fede_ wrote: Non ho visto l'azione ... cmq per eliminarlo deve toccarlo con la palla !! Quindi probabilmente voleva solo fare il furbo  :naughty: :naughty: :naughty:
Può essere, ma l'arbitro ha subito indicato il guanto vuoto, come a dire - vedi che non c'è la palla.
Forse Posada voleva dire che lo aveva toccato sia col guanto ma anche con la mano con la palla. Avendola allungata verso Kotsay ma restando chiaramente lontano dal corpo.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

partita di stasera fra Bologna e Rimini, bottom del 7°
2 eliminati, giocatore in prima
palla battuta, raccolta dalla SS e lanciata verso la seconda
il giocatore la riceve con il piede sul cuscino, arriva il giocatore dopo pochi istanti, scivola e tocca e nel mentre il difensore perde la palla

è corretto l'out o era salvo?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paperone wrote: partita di stasera fra Bologna e Rimini, bottom del 7°
2 eliminati, giocatore in prima
palla battuta, raccolta dalla SS e lanciata verso la seconda
"Tirata". L'unico che lancia è il lanciatore, e lo fa solo quando lancia verso casa base. Tutte le altre assistenze sono definite "tiri".
il giocatore la riceve con il piede sul cuscino, arriva il giocatore dopo pochi istanti, scivola e tocca e nel mentre il difensore perde la palla

è corretto l'out o era salvo?
Il difensore ha avuto pieno e totale controllo della palla? Se l'ha avuto (e poi l'ha persa magari mentre la estraeva dal guanto per buttarla verso il monte, oppure a giocata ampiamente conclusa perchè ha aperto il guanto, ecc), allora è out. Se non l'ha avuto (ed ha perso la palla proprio a seguito della mancanza del controllo totale su di essa) allora è salvo. Ovviamente da qui e con la tua descrizione, è impossibile dirlo.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

rene144 wrote: "Tirata". L'unico che lancia è il lanciatore, e lo fa solo quando lancia verso casa base. Tutte le altre assistenze sono definite "tiri".
grazie per la correzione :D

[quote author=rene144 link=topic=4065.msg1742189#msg1742189 date=12496806
Il difensore ha avuto pieno e totale controllo della palla? Se l'ha avuto (e poi l'ha persa magari mentre la estraeva dal guanto per buttarla verso il monte, oppure a giocata ampiamente conclusa perchè ha aperto il guanto, ecc), allora è out. Se non l'ha avuto (ed ha perso la palla proprio a seguito della mancanza del controllo totale su di essa) allora è salvo. Ovviamente da qui e con la tua descrizione, è impossibile dirlo.
[/quote]

la palla era nel guanto del difensore, che non doveva tirare a nessun altro perché l'inning era concluso, dato che era il 3° eliminato.
fra la presa del difensore e l'arrivo del corridore sul cuscino di seconda, con conseguente contatto o interferenza con il difensore, quest'ultimo perde la palla. il contatto, se c'è stato, è avvenuto fra le mani del corridore e le gambe del difensore, non direttamente sul guanto.

ovviamente tutta la panchina ha chiesto spiegazioni all'arbitro, che immagino abbia detto che il difensore aveva il pieno controllo della palla.
io l'unico paragone che posso fornirti è con la NFL, dove per me sarebbe stato un passaggio incompleto :nonsa:
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paperone wrote: ovviamente tutta la panchina ha chiesto spiegazioni all'arbitro, che immagino abbia detto che il difensore aveva il pieno controllo della palla.
io l'unico paragone che posso fornirti è con la NFL, dove per me sarebbe stato un passaggio incompleto :nonsa:
A sentirla così, parrebbe salvo. In MLB sarebbe stato sicuramente salvo (sono molto rigidi su queste cose...). Comunque ovviamente bisognerebbe vederla di persona.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

qualcuno mi sa spiegare il balk di Bard ?
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

a me pare di aver capito che mentre prendeva il segnale ha leggermente alzato le spalle ... in questo modo sembrava che stesse iniziando il carcamento e invece si è fermato, in questo modo potrebbe aver "ingannato" i corridori !!

Però ora ho io una domanda .... io sapevo che prima di presentare la palla il lanciatore può fare quello che vuole con la parte superiore del corpo!! Non è cosi ???  :gazza: :gazza: :gazza:
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Ho visto solo il condensed, ma non è che abbia indugiato troppo?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

koper wrote: qualcuno mi sa spiegare il balk di Bard ?
Semplice:

E` rig... cioe` balk quando arbitro fischia (semi cit.)
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Fede_ wrote: a me pare di aver capito che mentre prendeva il segnale ha leggermente alzato le spalle ... in questo modo sembrava che stesse iniziando il carcamento e invece si è fermato, in questo modo potrebbe aver "ingannato" i corridori !!

Però ora ho io una domanda .... io sapevo che prima di presentare la palla il lanciatore può fare quello che vuole con la parte superiore del corpo!! Non è cosi ???  :gazza: :gazza: :gazza:
Se non è sulla pedana, il lanciatore può fare ciò che vuole. Nel momento in cui sale sulla pedana, se effettua un movimento associato al lancio e non completa il lancio, è balk. A livello di MLB, gli arbitri sono severissimi.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Locked