Forse ce ne siamo resi conto noi spettatori.Paperone wrote: purtroppo ci si è resi conto solo in quel momento di che arma si aveva in mano
Dubito che chi ce l'aveva in mano avesse tutti sti dubbi su quello che avrebbe provocato.

Forse ce ne siamo resi conto noi spettatori.Paperone wrote: purtroppo ci si è resi conto solo in quel momento di che arma si aveva in mano
quotezza, Pearl Harbour l'hanno pagata cara, troppo. Gli Usa restano l'unico paese ad aver usato armi di distruzione di massa su cosi larga scala, ma meno che loro esportano civiltà.SafeBet wrote: Forse ce ne siamo resi conto noi spettatori.
Dubito che chi ce l'aveva in mano avesse tutti sti dubbi su quello che avrebbe provocato.

dreamtim wrote: quotezza, Pearl Harbour l'hanno pagata cara, troppo. Gli Usa restano l'unico paese ad aver usato armi di distruzione di massa su cosi larga scala, ma meno che loro esportano civiltà.
[/align]

Grazie, pensavo non esistessero persone che giustificassero l'utilizzo della bomba atomica, pensavo fossero una leggenda.Porsche 928 wrote:
Un po forzata come affermazione, il gas nervino usato contro le trincee nemiche nella prima guerra mondiale come lo si vuole considerare? Non mi risulta lo usassero gli americani in suolo europeo, più tedeschi vs francesi/inglesi e viceversa.
Le camere a gas naziste?
Le "prove" per trovare l'infezione perfetta (da lanciare sul continente americano) sui cinesi da parte dei Giapponesi (si parla di un milioncino di morti quasi sicuramente arrotondati per difetto).
I bombardamenti inglesi, cos'erano un passatempo?
Quindi io capisco sempre dare addosso agli USA e a volte con ragione, pero l'olocausto nucleare ha prodotto enormi perdite ma secondo me molte meno di un altro anno o due di una conquista del Giappone in quanto nazione, si sarebbero fatti uccidere in parecchi per "onore", piuttosto di essere conquistati, e` stato a mio modo di vedere un capitolo nero della storia dell'uomo, ma poteva essere nerissimo.
Poi vorrei ricordare che Hitler non era lontanissimo da aver anche lui la possibilità di lanciare la bomba.
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.

Infatti io con questo punto di vista mi ci trovo al 100%, io NON ho scusato l'uso della bomba, ho solo sottolineato che Tim avesse detto che SOLO gli USA usassero armi di distruzione di massa, il che storicamente non e` vero.DrGonz0 wrote: Grazie, pensavo non esistessero persone che giustificassero l'utilizzo della bomba atomica, pensavo fossero una leggenda.
E Va bene il rispetto dell'opinione altrui.
Ma nel tuo bellissimo post non hai riflettuto sul fatto che potevano anche utilizzare la bomba e dimostrarne il potenziale in aree non abitate del giappone, visto che di terrorismo militare si è trattato... non l'hanno fatto, non per assenza di aree adatte a non creare vittime, ma in quanto avrebbero "sprecato" una bomba.
Inoltre va detto che il governo non militare giapponese, già stava cercando di stipulare dei trattati di pace con gli USA, ma c'era necessità di dimostrare cosa erano in grado di fare, non sia mai che little boy e fat man arrugginissero.
Ti riporto quello che disse uno dei responsabili del progetto Manatthan: "Se i tedeschi avessero gettato bombe atomiche sulle città al posto nostro, avremmo definito lo sgancio di bombe atomiche sulle città come un crimine di guerra, e avremmo condannato a morte i tedeschi colpevoli di questo crimine a Norimberga e li avremmo impiccati. ", giustamente lo avrebbero considerato un crimine di guerra, come in effetti lo è stato anche da parte degli USA.
Ah, senza voler togliere importanza e gravità ai crimini da te citati va detto che l'atomica oltre a distruggere TUTTO(tranne una cupola a hiroshima) ha degli effetti che si protraggono nel tempo, ti consiglio ad esempio di leggere la storia di sadako sasaki, c'è anche su wikipedia.
(Prima che possa dire che esistono altri ordigni che procurano danni a lungo termine ti dico che è vero, un esempio sono le mine antiuomo utilizzate sopratutto in Africa, In Cambogia(sganciate dagli USA), in Afghanistan(URSS, i famosi pappagalli verdi)
ordigni che mirano a creare popolazioni di mutilati, molto più dispendiosi per uno stato rispetto ad un morto.)
Il fatto è che in guerre del genere non esistono buoni o cattivi, sono tutti cattivi e le uniche vere vittime sono i civili e per loro la fine di una guerra non sempre vuol dire PACE, scusate la banalità.
[/align]semantica, o meglio semantichezza.Porsche 928 wrote: Infatti io con questo punto di vista mi ci trovo al 100%, io NON ho scusato l'uso della bomba, ho solo sottolineato che Tim avesse detto che SOLO gli USA usassero armi di distruzione di massa, il che storicamente non e` vero.
Comunque in quell'ambito (seconda guerra mondiale) NESSUNO e ripeto NESSUNO avrebbe sganciato un'arma cosi "solo" per far vedere la sua forza, TUTTI e ripeto TUTTI l'avrebbero massimizzata come "prova di forza per demoralizzare il nemico".
Dubito ce l'avesse avuta Hitler o il Giappone l'avrebbero usata nel deserto dell'Arizona o in Alaska, anche perché il rischio che anche l'altra parte sganci era non di secondaria importanza.

cupidreamtim wrote: daje lupi sò finiti i tempi duri?
ah, c'è polemica :lol2:IL Poz wrote: cupi

"Trovo molto interessante la mia parte intollerante" (cit.)Emmanuelle wrote: Sto realmente diventando intollerante.
Spero che la mia tv un giorno esploda.