Re: Italiani nelle minors....year 2!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Adam Foster di Project Prospect....praticamente la sua parola uno sputo nell'oceano :disgusto: :disgusto:
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Pablets wrote: Parlando di quello più vicino all'MLB, nelle ultime due apparizioni: 4 IP 0 H 0 ER 0 BB 6 K. Mica male. ERA a 3.06, FIP 4.15.
sta andando alla grande ...e mi dicevano che hanno molta fiducia ...parliamo poco e dita incrociate ,ma molto incrociate!
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Tasco »

Jackson9 wrote: Adam Foster di Project Prospect....praticamente la sua parola uno sputo nell'oceano :disgusto: :disgusto:
:lol2:
ma non è mica uno scout! :D
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by spoonman1981 »

Caro Jackson9......mi piace il tuo entusiasmo su Liddi.
Da tifoso Mariners poi, è un piacere sognare un italiano titolare nella propria squadra.
Purtroppo però i miei piedi non sono di piombo, ma molto di più. Oramai noi tifosi del nordovest siamo abituati a vedere un sacco di nostri "super-prospetti" finire nel nulla.

Ho qualche appunto da fare:
- di terza base nel system, ti sei dimenticato colui che sostituirà Beltre l'anno prossimo (se non verrà rifirmato il Gold Glove) ossia Matt Tuiasosopo. Non appena si riprenderà dall'infortunio che lo sta plagiando questanno, verrà richiamato in MLB per vedere se le sue cifre dello Spring Training erano REALI o meno.

- purtroppo ti devo segnalare le statistiche di Greg Halman, esterno olandese, che lo scorso anno ha vinto il titolo come MIGLIOR GIOCATORE DELLA FARM DI SEATTLE. Ahimè, i suoi numeri erano stragonfiati grazie alla sua permanenza di un anno ad High Desert......questanno in AA fatica a battere sopra Mendoza.......spero che non sia così per Alex, ma la mia paura è tanta.

Detto questo FORZA ALEX, ti voglio a SEATTLE!!!  :metal:
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by rene144 »

Allora, iniziamo con le risposte...

Intanto è molto difficile che Logan Forsythe venga chiamato in MLB da Seattle, visto che è dei San Diego Padres.

Poi...
Jackson9 wrote: Ho visto i filmati che girano su You tube e mi baso sui risultati ,che sono comunque indicativi ....se guardi le statistiche away confrontate con quelle degli altri terza base ne esce sempre bene ,ultimamente anche l'OBP è miglioratissima e sta camminando con lo stesso ritmo degli strike out almeno nelle ultime fasi....stile Buster Posey per intenderci.
Solo che rispetto a Posey batte 20 punti di più in media battuta e altrettanti di slugger....non so... pensiamo che dopo cento partite e 400 AB gli possa crollare la Babip di schianto o prendiamo atto che il giocatore è questo ed il suo valore oggi è questo?
Quella BABIP non è reale, e quello non è il valore del giocatore. Se quella è la sua BABIP presente e futura, sarà il primo della ultracentenaria storia del baseball americano ad avere una BABIP in carriera (perchè parliamo dell'arco della carriera) così distante dalla media della sua epoca (circa il 140% della media). C'è gente che per periodi brevi (e si, cento partite sono un periodo molto breve) riesce a sostenerla. Nel lungo termine no.
Questa è la classifica delle 50 BABIP più elevate in MLB degli ultimi 5 anni (2004-2008 inclusi). Noterai nessuno sia sopra .400. Noterai come per entrare nei primi 50 nell'arco di 5 anni basti avere una BABIP di .350. Noterai come 36 abbiano almeno 20% di LD%, e solo 1 sia sotto il 18%. Noterai anche che gli unici che si ripetano nei primi 50 siano:
Miguel Cabrera (3 volte... LD% di 24.3%, 24.2% e 20.7%... le prime 2 elevatissime, la terza che ha prodotto "solo" .355 BABIP)
Matt Holliday (3 volte, con l'aria di Coors Field, che fa filare le palle battute più velocemente, e comunque con LD% di 21.7%, 21% e 19.8%)
Derek Jeter (3 volte, con LD% elevatissime, con GB% elevatissime e con velocità per convertire gli infield singles)
Ichiro Suzuki (2 volte, come Jeter)
Michael Young (2 volte, con LD% di 27.2% e 25.5%!!!)

Giocatori conosciuti per colpire la palla con forza inaudita non appaiono (Pujols, Manny, A-Rod, Thome, Frank Thomas, Teixeira, Tejada, Giambi, Fielder, Braun, Guerrero, Sheffield, ecc) o appaiono al massimo una volta (Ortiz, Hafner, Ryan Howard, David Wright).
In poche parole, per avere una BABIP altissima ci sono 3 soli modi (e colpire "forte" non è uno di questi, ammesso che Liddi lo faccia davvero, cosa che onestamente non so):
- Battere una percentuale oscena di LD%, attorno al 24-25%.
- Battere tantissime LD (18-21%) e tantissime GB (55-60%) ed essere clamorosamente veloci per convertire tantissimi infield singles.
- Giocare a Coors Field, e battere comunque tante LD (18-20%).

Liddi, con tutto il rispetto, non ha la velocità di Ichiro o Jeter e non ha la LD% sufficiente e Safeco non è Coors. Insomma, è una cosa che gli può andare bene per un periodo, o che gli potrà andare bene nelle minors, ma non è un trucco che gli durerà qualora arrivi in MLB.

Il paragone con Posey non sussiste. Se Liddi fosse un buon ricevitore difensivo, se ne potrebbe discutere (ma anche lì, sarebbe ben più lungo di una semplice discussione sulle loro statistiche di mezza stagione), ma così anche metterli nella stessa frase è fuori luogo.

Per quanto riguarda il paragone coi migliori 3B della California League sulle statistiche esterne, bisogna dire che:
- Non tutti i giocatori sono impattati allo stesso modo dal fatto di giocare nella California League. Ad esempio, un hitter che batte tante linee di suo non otterrà gli stessi benefici da questa lega rispetto ad uno che non lo fa. Idem per chi batte fuoricampo lunghissimi (che uscirebbero ovunque), sempre per limitarci a fare esempi.
- La California League non ha visto prospetti legittimi, a parte Forsythe, in quella posizione quest'anno.
Ma siccome vuoi giocare a questo gioco... vediamo le statistiche esterne di Forsythe, Jonathan Greene e Pedro Baez (gli ultimi 2 sono non-prospetti, specie Greene, mentre Baez può essere uno sleeper).
Logan Forsythe: .358/.462/.566, 1.028 OPS, 28% LD%, .459 BABIP, .208 ISO, 16.9% BB%, 21.5% K%
Jonathan Greene: .289/.365/.495, .860 OPS, 18% LD%, .359 BABIP, .206 ISO, 5.5% BB%, 24.7% K%
Pedro Baez: .297/.337/.475, .812 OPS, 17% LD%, .363 BABIP, .178 ISO, 4.1% BB%, 23.1% K%
Alex Liddi: .307/.340/.474, .814 OPS, 12% LD%, .407 BABIP, .167 ISO, 5.7% BB%, 25% K%

Quindi...
Liddi batte meno LD di tutti. Forsythe, che è l'unico con una BABIP più alta, batte più del doppio delle sue linee. Liddi è anche quello che batte con meno potenza. Cammina quanto (o un capello in più) di Greene e Baez, ma prende più K di tutti... uno ogni 4 apparizioni al piatto. Forsythe lasciamolo stare direi come paragone.

E' vero che Liddi in alcuni periodi cammina di più. E' perchè gioca in casa. In casa ha 17 dei suoi 21 HR. Fuori casa ne ha battuti 4 in tutta la stagione, nonostante sia una lega favorevole agli hitters. In casa, quindi, gli lanciano attorno, perchè anche gli avversari sono consci di questo. I risultati sono principalmente 2:
- Più BB (11.8% contro 5.7% fuori casa)
- Meno K (19.2% contro 25% fuori casa, perchè è spesso avanti nel conto, quindi se poi tornano in zona di strike riesce a punirli meglio.

Le cifre esterne di Liddi, una volta normalizzata la BABIP, non sono dissimili da quelle dello scorso anno.
Perchè statisticamente oggi andrebbe posto alla stregua del "famoso ritardatario sulla ruota di Venezia" , se dovesse riposizionarsi sui valori dello scorso anno ...come molti sembrerebbe pensino dovrebbe succedere!
Magglio Ordonez, su 680 PA (non su 400), nel 2007 ha avuto .385 di BABIP. In carriera (inclusa dunque quella stagione che ne alza il valore di diversi punti) ha .319. Eppure è successo.
Jorge Posada... guarda, ti metto gli anni uno dietro l'altro e tu mi dici se ne vedi uno strano: .308, .301, .291, .307, .389, .331 (58 partite), .309.

Insomma, o Liddi è un'eccezione davvero all'ultracentenaria storia del baseball, oppure è destinato a normalizzare la propria BABIP.
Però contemporaneamente quelli che l'hanno convocato per l'Allstar Game e per il Future Game ,o non l'hanno mai visto o non guardano i filmati o non sanno leggere le statistiche....
Ok, tutto carino e bello, ma quello è per dare i premi ai giocatori più produttivi fino a quel momento. Mica si mettono a spaccare il capello sulla BABIP. Senza contare i vizi di forma delle convocazioni che devono essere mirate per riempire i diversi roster.
Ad esempio al Futures Game è stato chiamato Leyson Septimo per i DBacks... non è neanche fra i primi 15 prospetti della squadra, ma serviva uno in più per il World che per l'USA. Idem per la chiamata di Villalona invece di Buster Posey.
Adesso quando vedono Liddi gli dicono : "tieni bambino Italiano gioca anche tu...."  oppure provano a lavorarlo il più possibile facendogli migliorare anche le walks...ma dandogli meno opportunità di picchiare bene la palla?
Penso più la seconda...e nonostante tutto sta tenendo la media ad ottimo livello, normale che in questa situazione batta meno extrabasi..o no?
Non necessariamente. Non mi risulta che i grandi sluggers camminino poco in genere. E non mi risulta che ci sia una correlazione negativa fra BB e XBH.
Poi sembra che ci sia larga parte dell'opinione pubblica e degli addetti sia qui che oltreoceano ,che sperano si riduca tutto ad una bolla di sapone e che il giocatore non sia il campione che sta risultando....cui prodest?
Non è vero. Ti stai lasciando influenzare dal tifo. Come quando dici "Neal va a battere riposato da LF e va 0/4". Equivale a guardare le cose con gli occhi dipinti di tricolore.
Perchè bisognerebbe desiderare il male di Liddi? Cos'è, un complotto? Dai Jackson, sembra un discorso calcistico... il "Palazzo" ci è contro!

Il fatto è che Liddi da un punto di vista sabermetrico non sta andando bene. E non piace agli scout ed agli osservatori. Perchè per questo motivo dovrebbero essere incompetenti o complottisti o dovrebbero avere pregiudizi o dovrebbero volere il suo male? Una sola ragione c'è?

A Liddi quest'anno stanno andando bene due cose: le statistiche casalinghe e la BABIP. Fine. Non ha migliorato niente altro sostanzialmente, e questa non è una cosa positiva. Questo non mette un macigno sulle sue possibilità, sia chiaro. Ha un fisico ed un atletismo che gli concedono, specie alla sua età, di sperare nel futuro. Alla fine lo promuoveranno in AA, ed in una stagione intera vedremo cosa potrà e riuscirà a fare. E' giovane, ha l'età ed il talento naturale dalla sua. Ma per ora ha anche tanti buchi. Ho sentito alcuni miei colleghi (2) che l'hanno visto, e sono scettici anche se possibilisti. I difetti? Ti cito alcune loro frasi.
- "No PD".
- "Wanna get him out? Soft away, and he'll chase"
- "He's a very good fastball hitter and a very good mistake hitter. Won't hit advanced breaking balls at higher levels unless he makes adjustments. Swing is too long right now even though he has avg bat speed"
- "Timing is off on quality off-speed pitches"
- "Range is declining, becoming too big for 3B, will need to move to 1B down the line"
- "Always take someone with that physical and athletic talent. Has raw tools, but current results are a fluke"
- "Long swing, so he's a guess hitter. If he guesses right he can hurt you but if he guesses wrong he K's"

Sono tutti positivi sul talento di base. Sono tutti positivi sul supporto fisico ed atletico. Ma pare che Liddi abbia gravi problemi con breaking balls e cambi a causa del suo swing lungo e della sua disciplina scarsa. Non vuol dire che si debba ritirare, ma che abbia buchi sui quali lavorare. Da un lato è normale, alla sua età, dall'altro è comunque piuttosto preoccupante, anche perchè le breaking balls di qualità si vedono ai livelli più alti e non certo nella California League.

Liddi continua ad avere buone possibilità di avere successo. Vilipendiare chi la pensa diversamente (supportando i propri argomenti) mi sembra fuori luogo. In questo momento non ha nè scout nè sabermetrica dalla sua e non è un buon viatico a meno che non cambi approccio.
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Renè  :notworthy:

Speriamo che come sta normalizzando le BB/K e la %LD ,migliori anche la capacità di leggere le breaking balls ...ma che la Babip rimanga quella !

Intanto stanotte ci regala un bel 2/3 away con 2 RBI , 1 BB e 1 K :D :forza:
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Poi personalmente chiudo la cosa perchè si sta prolungando oltre il normale....
Halman e Mangini nel 2008 in California League avevano statistiche globali molto più simili ai dati away di Liddi che non ai suoi dati globali....per cui se tanto mi da tanto ,molto peggio di loro non dovrebbe fare ,anzi....
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Pablets »

Save per Maestri :forza: 0.2 IP 0 H 0 ER 0 BB 1 K
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Da buon tifoso (sfegatato)....

Altra buona uscita "away" di Alex con 2/5 ,un doppio (su LD) ,un RBI e (ahimè...) uno strike out.
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Prosegue la "streak away" di Alex:

Stanotte 2/4 con due doppi (1 LD) e un RBI , purtroppo però High Desert perde 8 a 2 contro Lake Elsinore
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Pablets »

Altri due doppi per Liddi!
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Pablets wrote: Altri due doppi per Liddi!
e sempre "away" 2/5.... continua la hitting streak away !
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Continua la streak "away" di Alex ,stanotte 3/4 con un doppio e un triplo.
Nelle ultime sei gare , fra Lancaster e Lake Elsinore , ha battuto 12/26 con sei doppi e un triplo.
Oggi dopo 106 partite è a 356 di AVG e 1044 di OPS con tutti i diretti concorrenti abbastanza distanziati.
Avanti così ....poi vedremo
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Fede_ »

La scorsa notte ottima partenza di Panerati

7 IP 0 ER 5 SO 0 BB  :cheer: :cheer: :cheer:
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

......e 7

Hitting streak away con il botto per Alex:

Contro il Rancho Cucamonga , 3/4 tutte extrabasi con un doppio e 2 HR per 3 RBI
Se non sbaglio è la prima partita "multihomer" per Alex.
Spettacolare !
Locked