alessio14 wrote:
Sin dall'allenatore, Gasperini, che ha dimostrato di essere uno dei migliori della serie A. Poi la squadra mi pare più profonda (ma deve anche affrontare l'Europa, è vero), forse la più profonda dopo Inter e Juve, e Preziosi ha fatto un'ottima campagna acquisti: Esposito, Zapater, Palacio, Crespo, Floccari è tutta gente di prima fascia.
Poi, ovviamente, si tratta di pronostici, ma ti dico che Quagliarella, Cigarini e Zuniga, per dire, sono molto bravi ma nessuno ti fa fare il salto di qualità, secondo me. Forse in prospettiva un giocatore dominante potrebbe essere il terzino ex-Siena, ma ora come ora mi sembra un po' coperto da Maggio e si vocifera addirittura che Donadoni voglia farlo giocare a sinistra, buttando nel cesso un investimento da 9 (sbaglio?) milioni di euro.
Sulla Fiorentina, l'unico dubbio è che se non arriverà gente nuova e forte con grandi motivazioni (che di sicuro non sono Natali e Castillo, forse Marchionni), c'è il rischio di appagamento...
Non per polemizzare, ma per me siamo superiori, anche come profondità. Presupponendo un 3-5-2 come modulo, abbiamo oggi:
4 Portieri (credo e spero che uno andrà via)
6 difensori centrali
3 esterni destri
2 esterni sinistri
10 centrocampisti (anche qui spero che qualcuno vada via)
6 attaccanti
Tot. 31 calciatori!! Cambiamo argomento che, in quanto a profondità, il discorso non regge.
Passiamo ai valori tecnici. Partendo dal presupposto che il Genoa ha venduto i 2 migliori calciatori dello scorso anno, Thiago Motta e Milito, avrà rinforzato la rosa in toto, ma ha sicuramente perso molto nell'11 titolare.
Per sostituire l'argentino hanno preso Crespo e auguro al calciatore e alla tifoseria che non avrà fastidi fisici come negli ultimi anni, ma all'anno 2009 Diego Milito è probabilmente tra i migliori centravanti in circolazione. Hanno preso Kharja cui mi chiedo quale collocazione ci sarà per lui nel modulo di Gasperini e Zapater che viene da un anno di B spagnola è tutto da verificare. Stesso discorso vale per Palacio, scommessa in stile Preziosi, anche qui ci sono diversi interrogativi: il calciatore arriva in Europa con un ritardo considerevole sulla tabella di marcia.
Al Napoli manca un esterno sinistro di spessore e per "spessore" intendo lo stesso dei nuovi arrivi:
- Campagnaro, scongiurando problemi fisici, lo ritengo tra i migliori difensori della A e suppongo che i doriani possano confermare.
- Zuniga, miglior esterno destro del campionato dopo l'immenso Maicon, nulla da dire.
- Cigarini, parlano di lui del nuovo Pirlo, scommessa per l'età, ma non per il valore del cartellino che il Napoli ha profumatamente pagato dato il livello raggiunto quest'anno con la casacca dell'Atalanta e con la maglia dell'under 21.
- De Sanctis, porta esperienza e siscurezza al servizio della squadra che purtroppo è mancata lo scorso anno.
- Quagliarella, si presenta da solo.
- Hoffer, una scommessa, l'unica di quest'anno.
Aggiungici poi che i vari Hamsik, Lavezzi, Gargano ecc, li abbiam mantenuti in rosa..