MILANO1946_ultrà wrote:
....brevemente....se possibile... :lol2:
I giocatori che arrivano in MLB sono a costo controllato e vincolati dal contratto per i primi 6 anni. Quindi una squadra estremamente giovane è anche poco costosa. Ergo, per una squadra che ha pochi soldi, l'obiettivo è quello di avere tanti giovani.
Per esempio, sai quanto fa Tim Lincecum? Meno di un decimo di Freddy Sanchez, ossia 650 K (e questo perchè i Giants hanno voluto "premiarlo", dal momento che grazie al CBA avrebbero potuto unilateralmente dargli 400 K).
Tim Lincecum è un giocatore che fa la differenza, ovviamente. E' uno dei migliori lanciatori in MLB. Una volta che sarà free agent, una squadra come i Pirates non potrebbe
mai permetterselo, in concorrenza con Yankees, Red Sox, Angels, White Sox, Dodgers, ecc.... Ma servono i Lincecum per competere ed eventualmente vincere (e possibilmente ne serve più di uno). Quindi l'unica alternativa è quella di crescerlo in casa, per poterlo trattenere per anni a costo controllato. Il CBA consente di trattenere quei giocatori, non importa quanto forti, non importa quanto "stelle" a costo controllato per ben 6 anni. E siccome 6 anni sono lunghi, spesso dopo 2-3 anni quei giocatori accettano anche di firmare prolungamenti del contratto. Ad esempio Evan Longoria... che ha firmato un contratto di 7 anni coi Rays ad un costo clamorosamente ribassato rispetto a quanto avrebbe fatto da free agent.
Non si compete coi Freddy Sanchez o coi Jack Wilson (o meglio, non si compete se sono i
migliori giocatori... al massimo possono essere "filler"), ma coi Lincecum ed i Longoria. Bene o male, i Pirates non potranno mai firmarli da free agents, quindi possono o fare un trade per acquisirli (ma non hanno le pedine, proprio perchè la farm è stata vuota per tantissimi anni) o crescerli internamente. In entrambi i casi, è fondamentale coltivare la farm, e coltivarla per anni sviluppando un progetto a lungo termine. Un domani un Tim Alderson, preso per Freddy Sanchez, potrebbe diventare un giocatore su quella falsariga. Ma anche se non lo diventasse, con lui sono stati acquisiti 6 anni di "militanza" in MLB. I primi 3 anni costano 1.2 milioni circa (si tratta di 400 K l'anno), ossia meno di quanto sarebbero costati questi ultimi 2, inutili, mesi di Sanchez.
Non è stato scambiato Sanchez per Alderson. Sono stati scambiati 2 mesi di un giocatore per 6 anni di un altro, col secondo che ha più potenziale del primo, ma anche se così non fosse (i prospetti a volte sfumano), con questi 2 mesi di Sanchez non ci avreste fatto niente... ed a fine stagione se ne sarebbe andato, perchè voleva un triennale da 20 milioni di dollari per rimanere e voi non ve lo potevate permettere, così come probabilmente non vi sareste potuti permettere l'opzione per l'anno prossimo. Tu avresti preferito perderlo per nulla?