Il draw non è una novità. Ma è parte del gioco... Se non ho fatto male i conti, più del 33% dei test match giocati (1.940 in tutto) sono finiti con un draw. Non è il tie, che si è verificato appena 2 volte.tito wrote: Caro Koufax, sembra che a livello internazionale ci stiano facendo l'abitudine ai draw.
Mi riferisco al match Sri Lanka-Pakistan oggi terminato così:
Pakistan 299 and 425/9d; Sri Lanka 233 and 391/4
Mi sto applicando per capire....![]()
![]()
Andiamo all'incontro tra Pakistan e Sri Lanka. Si è chiuso il quinto (e ultimo giorno). Pensa ai due punti che ti ho elencato per vincere un incontro:
1) Segnare più punti degli altri
2) Eliminare due volte l'intero lineup avversario. 20 eliminazioni.
Il Pakistan ha segnato più punti dello Sri Lanka, ma non ha eliminato due volte il lineup avversaro. Lo Sri Lanka avrebbe eliminato due volte l'intero lineup avversario (un innings con dichiarazione equivale ad un innings con 10 out), ma ha segnato meno punti del Pakistan. Quindi, nessuna delle due squadre è nella posizione per conquistare la vittoria. MATCH DRAWN.
Perché il Pakistan ha effettuato la dichiarazione nel proprio secondo innings? Perché aveva raggiunto un vantaggio cospicuo (quasi 500 runs): e così ha avuto a disposizione un giorno e mezzo per ottenere le 10 eliminazioni richieste per vincere. Purtroppo, il Pakistan non è riuscito a ottenere le 10 eliminazioni necessarie, quindi non ha vinto. Lo Sri Lanka non ha raggiunto il target, quindi non ha vinto: MATCH DRAWN.
Un test match prevede incontri di cinque giorni. Ogni giorno devono essere lanciati almeno 90 overs. Al termine del 90esimo over del giorno, si arriva agli stumps, cioè "BUONA NOTTE e ci si vede domani". Se avviene un cambio di innings, il totale degli overs viene ridotto a 88. Ad esempio: la tua squadra inizia in battuta. Alla fine del 90esimo over, sei sul 300 / 6. E finisce la giornata. Il giorno dopo riprendi da quel punto: batti per altri 20 overs, ma nel frattempo perdi tutti e 4 i wickets rimasti. Poi, tocca alla mia squadra: nel secondo giorno, sono stati già lanciati 20 overs. Visto che c'è stato il cambio di innings, 2 overs andranno persi. Quindi, 90-20-2. Nel secondo giorno, saranno lanciati ancora 68 overs. Ma la mia squadra viene eliminata in 50 overs. Ora tocca a te andare in battuta: 90-20-2-50. Ci sarebbero ancora 18 overs da lanciare, ma visto che c'è stato il cambio di innings, il totale viene portato a 16. Dopo quei 16 overs, ci sono gli stumps e "BUONA NOTTE, ci si vede domani". Nel terzo giorno ci sono altri 90 overs e così via. Il minimo di 90 overs deve essere rispettato, quindi la terza sessione di gioco si chiuderà dopo che è stato lanciato il 90esimo over della giornata. Per questo motivo, la terza sessione di gioco è la più lunga delle tre.
Poi, la pioggia può cancellare overs. E così accade quando c'è troppo buio e la visibilità è scarsa. In questo caso, una giornata può prevedere meno di 90 overs. Per ogni 4 minuti persi, viene cancellato un over. Quindi una pausa forzata di un'ora provoca la perdita di 15 overs. Si possono recuperare degli overs il giorno successivo (aggiungendo mezz'ora / 8 overs), ma l'influenza delle condizioni atmosferiche è evidente. Se il numero di overs minimo non è raggiunto a causa della negligenza dei bowlers, allora possono scattare dei provvedimenti nei confronti dei capitani: si parte da una multa fino ad arrivare ad una squalifica per una serie di incontri.
Comunque, prova a pensare ad un test match giocato in condizioni atmosferiche perfette. Ogni giorno ci sono 90 overs da lanciare. Quindi, in un test match, verranno lanciati 450 overs. Per ogni cambio di innings, devi togliere 2 overs. Quando il numero minimo di overs viene raggiunto, l'incontro termina. Non importa se una squadra ha battuto una sola volta, se aveva appena iniziato a battere.... Se al termine del numero minimo di overs, nessuna squadra è nella posizione per vincere (leggi i due punti sopra), l'incontro termina con un draw.
Infine: se all'inizio dell'ultima ora di gioco del quinto giorno, nessuna delle due squadre ha reali possibilità di vittoria, i due capitani si possono accordare per il draw. E questo è avvenuto nell'incontro tra Sri Lanka e Pakistan. Quando mancava un'ora (15 overs):
1) Il Pakistan doveva ancora trovare 6 eliminazioni per vincere
2) Lo Sri Lanka doveva ancora battere 100 runs per raggiungere il target e vincere.
Nessuno dei due compiti era realistico in un'ora di gioco. I due capitani allora hanno deciso di accordarsi per il draw, quindi l'ultima ora di gioco è stata cancellata.
Nota: Negli incontri di 3 o 4 giorni, il numero di overs minimo può essere aumentato.
---------
Breve aggiornamenti: lo Sri Lanka ha vinto la test series 2-0. Nel frattempo, il Bangladesh ha vinto la prima test series della sua storia, sconfiggendo 2-0 le West Indies. E' una vittoria strana, visto che molti dei giocatori caraibici erano in sciopero, però è sempre un successo. Per le West Indies, invece, questo potrebbe essere un altro duro colpo... Speriamo che questa squadra (che fino a 15 anni fa era l'autentica dominatrice del cricket mondiale e paragonabile agli All Blacks del rugby) possa risollevarsi.



