Oh forumisti, quale AUTO mi consigliereste di comprare?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Oh forumisti, quale AUTO mi consigliereste di comprare?

Post by PINNO »

avrei finalmente deciso di fare il "grande passo" e comprarmi finalmente un'auto tutta mia!  :forza:
il budget è abbastanza limitato: diciamo che non vorrei spendere più di 10-12.000 euro!

sono però piuttosto indeciso su marca e modello...

ho visto la nuova ford fiesta e sembra decisamente carina: http://www.ford.it/Auto/NewFiesta/IntroduzioneFiesta

Image

cosa mi suggerite? che auto avete? pro e contro? :forza: :forza: :forza:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Jamal Crawford

Re: Oh forumisti, quale AUTO mi consigliereste di comprare?

Post by Jamal Crawford »

Io ho comprato una Seat Ibiza qualche mese fa e posso dirmi molto contento, per quanto non sia particolarmente attendibile in quanto poco pretenzioso sulla questione auto, però tra le persone che conosco che hanno avuto una Ibiza, anche i modelli precedenti, non ce n'è uno scontento.

Posso anche dirti che la spesa è stata poco sopra il tetto della tua fascia, compreso tutto (sono partito dal 1.2 modello base e ci ho fatto aggiungere i sensori di parcheggio posteriori e c'è il dual gpl-benzina, calcolato tutto poi mi ha fatto un po' di sconto).
Poi c'è da dire che se ci fosse di mezzo un migliaio di euro da levare, è ancora disponibile il modello precedente, che fondamentalmente è la stessa auto con un'estetica diversa e un filino meno rifinita in alcune cose...ma che ad esempio all'esterno personalmente mi piaceva anche di più.

Devo anche dire che io mi ero orientato subito sull'Ibiza, quindi non ho provato altro.
Ho fatto un po' il punto, letto e chiesto, andato, piaciuta, giro di prova, andato a buon fine, comprata.
La Fiesta comunque era una delle due piste alternative che avrei seguito in caso contrario, quindi condivido il parere che così al primo colpo sembra carina e interessante, però appunto mi son fermato prima e quindi non ne so nulla...  :forza:
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Io sto aspettando una grande punto 1,4 benzina/gpl che dovrebbe arrivare al massimo entro la prossima settimana.
Alla fine tra rottamazione (3,5k) e un prezzo di favore, vado a spendere meno di 10k nonostante una dotazione non di base (ora non mi ricordo il nome).
I pro per me che vengo da una Micra del '95 che d'inverno mal sopportava le rigide temperature trentine e mi lasciava a piedi regolarmente sono molti. Di contro, vado leggendo nel web, che il motore non da grandissime soddisfazione ma vabbè, anche qui l'upgrade rispetto al mio 1000cc dovrebbe essere sensibile.

Nella stessa fascia di prezzo prima della decisione definitiva (presa più che altro per lo sconto ottenuto tramite un amico meccanico) avevo considerato:
-Yaris che ha tra i pro il fatto che fa 100CV, che ha il baule più grande e consuma poco. La macchina però è piccolina, nei posti dietro si sta scomodi mi dicono.
-Fiesta, caratteristiche tecniche intermedie, ma esteticamente molto accattivante.
-Clio, non mi ricordo cosa avesse di particolare ma mi stuzzicava.
-Mito, un sogno non molto oltre la tua fascia di prezzo!

Spero di esserti stato d'aiuto!  :thumbup:
Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Per quella fascia di prezzo è sicuramente la macchina sultana per eccellenza.
Rapporto qualità prezzo quasi commovente e il progetto è di 2-3 anni fa (recentissimo quindi, condivide pianale e parti meccaniche e l'80% delle plastiche con la Mazda 2 che è in commercio da un annetto prima circa). Capace che la stessa auto parlo della Mazda spunti 1-2 milaeuro di meno sete ne freghi del brand, è la stessa auto). Se la prendi bianca nel secondo caso, nn gli paghi lo strozzinaggio del metalizzato (vista oggi in strada, bianca mi piace molto).
Se ti piace l'estetica (a me il kinetic design fa venire le bolle) è una discreta presa, razionalmente parlando, la Fiesta dico.

La migliore sul mercato per rivendibilità (la fiesta la compri facile e a poco ma la rivendi ancora a meno dati i prezzi aggressivi del nuovo)
e qualità globali (qualità interna, telaio eccetera) è sicuramente la Yaris. Se ti piace "sentire" la macchina, è 1-2 step sopra l'onesta fiesta ma ha costi di gestione superiori per i pezzi, anche se la manutenzione è molto meno cara (la meno cara in assoluto se ti sai muovere)
Una spannina sopra come qualità globale, a 12.000 se ti dice culo puoi spuntare una 1,3 (io ho quella adesso, ma a ottobre passo alla..cabriezza  :gogogo:) a benza che ti fa facile 15 al litro. E che rivenderai agevolmente in un batter d'occhio.

Occhio poi alla C3 (esce di produzione a settembre) se te ne freghi della macchina recente a 12 mila euri rischi di prendere una superaccessoriata a condizioni irripetibili, se te la tieni tipo 4-5 anni è affare notevole. Ma occhio ha il pianale della Peugeot 206 e sostanzialmente è un progetto di oltre dieci anni fa.

Se ti piace, a settembre mettono sul mercato la nuova punto, significa che la grande punto attuale se giri per concessionari spunterai sconti notevolissimi e in questo caso il progetto è recente e decisamente aggiornato, non mi piace ma....
non è la punto dei nostri padri, in senso buono.

Sempre in clima "oldies" occhio alla 206 plus, le han messo il frontale della 207, ha il vecchio 1,1 onesto e robusto, la puoi spuntare a cifre interessanti e se te freghi delle nuovissime e la tieni anni sarà un affare, occhio però che rivedenderla sarà un dramma, temo.

menzione d'onore alla clio e alla 207 ma a quella fascia di prezzo nn convengono mai.

Outdsider la nuova Ibiza, a Roma te la tirano è grandina e ha la base della nuova Polo (uscita 10 gg fa).

mia personalissima classifica per rapporto qualità prezzo/ qualità globale della macchina che hai suggerito tu, tralasciando l'estetica;

1- Yaris
2 - Fiesta
3- Punto (grazie al fatto che grazie al restylng quelle in giacenza te le tirano)
4- Mazda 2
5- Ibiza
6- C3/206 PLUS
Last edited by dreamtim on 30/07/2009, 0:07, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Birdman wrote:
-Mito, un sogno non molto oltre la tua fascia di prezzo!

Spero di esserti stato d'aiuto!  :thumbup:
chiesta diffusamente a parte che è una grande Punto di pianale con le sospensioni irrigidite (ma con un interno accattivante che sarà replicato a grandi linee nella Punto in uscita a settembre/ottobre).......va facile sui 16 abbondanti e solo se taglieggi la venditrice  :De non credere al listino.  :disgusto: (li possino)

I conce comprano in stock e al 90% trattano solo le "quasi" full optional in stock.
Fai 18 per averne una versione ok, realisticamente.

Tutta la vita meglio una 147 km 0 che ha il dna da vera alfa anche se ormai vecchiotta.

Poi de gustibus eh  :gogogo:

e on ogni caso qua i costi di gestione si dilatano parecchio.
Last edited by dreamtim on 30/07/2009, 0:31, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

non saprei, però se giri un minimo io il GPL me lo farei
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
dreamtim

Post by dreamtim »

Paperone wrote: non saprei, però se giri un minimo io il GPL me lo farei
sale abbastanza il prezzo, e se stai sui 10-12mila km l'anno nn so se conviene Pap.

Mi sa di "eco" modaiolo, sa vedere se la tendenza tiene negli anni e se hai in zona tanti distibutori. Sulle piccole difficilmente conviene.

Discorso inverso sulle medie/grandi.  Opinioni poi eh, ci mancherebbe.
Image Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

dreamtim wrote: sale abbastanza il prezzo, e se stai sui 10-12mila km l'anno nn so se conviene Pap.

Mi sa di "eco" modaiolo, sa vedere se la tendenza tiene negli anni e se hai in zona tanti distibutori. Sulle piccole difficilmente conviene.

Discorso inverso sulle medie/grandi.  Opinioni poi eh, ci mancherebbe.
il mio "abbastanza" era almeno sui 20mila :ok:
in effetti noi lo abbiamo fatto (anche grazie all'incentivo comunale) sulla Meriva, su 1.2 forse il carico si sente troppo

io ho una Corsa credo terza versione (la precedente a questa) e mi trovo bene, non so quella nuova (molto carina IMO) quanto costi e se valga :nonsa:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
dreamtim

Post by dreamtim »

Paperone wrote: il mio "abbastanza" era almeno sui 20mila :ok:
in effetti noi lo abbiamo fatto (anche grazie all'incentivo comunale) sulla Meriva, su 1.2 forse il carico si sente troppo

io ho una Corsa credo terza versione (la precedente a questa) e mi trovo bene, non so quella nuova (molto carina IMO) quanto costi e se valga :nonsa:
La Meriva è più che buonina, peccato che dopo un boom iniziale abbia venduto meno; meritava di più...
Benone anche la Corsa, straclassico.

Non so però se valga la pena per un budgest sui 10-12mila euri la nuova. Vale lo stesso discorso della 207 (ristilizzata anche lei sto mese, occhio agli sconti sulle giacenze) o Clio. A 15 ci tiri su una miniammiraglia, sui 10-12 meglio modelli meno cari ma "full" di cose.

(la Corsa ci ho fatto persino scuola guida con la serie prima della tua, c'è ricordezza  :notworthy:)
Image Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Da possessore della Yaris, non posso che consigliarla. Forse l'unico difetto è l'abitabilità dei sedili posteriori, ma davanti i posti sono comodissimi. L'abitacolo è particolare, con il contachilometri in posizione anomala (al centro della parte anteriore della macchina): a me piace parecchio, ma credo sia questione di abitudine.
Most improved forumist 2009
Image
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Jamal Crawford wrote: ci ho fatto aggiungere i sensori di parcheggio posteriori
Sei peggio di una fighetta neopatentata. :sbadat:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Dazed and Confused wrote: Sei peggio di una fighetta neopatentata. :sbadat:
se avessi voglia con 4 sensori agli infrarossi, un PIC e poco altro me li costruirei io :gogogo:

solo che li dovrei montare fuori dal paraurti, dopo 2 giorni mia madre me li avrebbe già scassati :polliceverso:
Image
Image
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Paperone wrote: se avessi voglia con 4 sensori agli infrarossi, un PIC e poco altro me li costruirei io :gogogo:

solo che li dovrei montare fuori dal paraurti, dopo 2 giorni mia madre me li avrebbe già scassati :polliceverso:
Ok, jamallo sarà peggio di una fighetta neopatentata, ma tu sei peggio di McGyver.  :lol2:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Dipende che esigenze hai PINNO, tanto per cominciare bisogna vedere quanti chilometri fai, se ne fai molti ti conviene comprarla nuova a GPL. Va considerato anche il luogo in cui abiti, io ad esempio abito in montagna e ho fatto l'immensa cagata di comprarmi un 1.2, se abiti in città invece una cilindrata "bassa" va più che bene. Se uno fa pochi chilometri (sotto i 15.000 all'anno) io sono dell'idea che non vale la pena comprare una macchina nuova, per cosa? Esci dalla concessionaria e vale già il 10-20% in meno, solo perchè hai messo le ruote sulla strada, almeno che non ti strapaghino il tuo usato a me sembra una cosa insensata, a maggior ragione adesso che la concessionaria ti dà la garanzia di due anni.Con 6.000-7.000 euro ti compri una macchina più che decente.
Image°°Image°°Image
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Quoto Lilpol... Se non superi i 12.000 km/anno anche io ti sconsiglierei di prendere un auto nuova, se conosci qualcuno un'auto usata a un buon prezzo e che funziona bene la trovi sicura.
Io ho la "vecchia" Fiesta e devo dire che retromarcia a grattugia ( :forza:) va che è una meraviglia, consuma poco (in città magari un filino in più ma io riesco a fare 20 km/l) e anche a livello estetico non è male. Altrimenti anche la Ibizia suggerita da Jamallo è affidabile e carina.
Intanto fatti un bel po di giri nei saloni e vedi che prezzi e sconti ti fanno.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Post Reply