Per quella fascia di prezzo è sicuramente la macchina sultana per eccellenza.
Rapporto qualità prezzo quasi commovente e il progetto è di 2-3 anni fa (recentissimo quindi, condivide pianale e parti meccaniche e l'80% delle plastiche con la Mazda 2 che è in commercio da un annetto prima circa). Capace che la stessa auto parlo della Mazda spunti 1-2 milaeuro di meno sete ne freghi del brand, è la stessa auto). Se la prendi bianca nel secondo caso, nn gli paghi lo strozzinaggio del metalizzato (vista oggi in strada, bianca mi piace molto).
Se ti piace l'estetica (a me il kinetic design fa venire le bolle) è una discreta presa, razionalmente parlando, la Fiesta dico.
La migliore sul mercato per rivendibilità (la fiesta la compri facile e a poco ma la rivendi ancora a meno dati i prezzi aggressivi del nuovo)
e qualità globali (qualità interna, telaio eccetera) è sicuramente la Yaris. Se ti piace "sentire" la macchina, è 1-2 step sopra l'onesta fiesta ma ha costi di gestione superiori per i pezzi, anche se la manutenzione è molto meno cara (la meno cara in assoluto se ti sai muovere)
Una spannina sopra come qualità globale, a 12.000 se ti dice culo puoi spuntare una 1,3 (io ho quella adesso, ma a ottobre passo alla..cabriezza

) a benza che ti fa facile 15 al litro. E che rivenderai agevolmente in un batter d'occhio.
Occhio poi alla C3 (esce di produzione a settembre) se te ne freghi della macchina recente a 12 mila euri rischi di prendere una superaccessoriata a condizioni irripetibili, se te la tieni tipo 4-5 anni è affare notevole. Ma occhio ha il pianale della Peugeot 206 e sostanzialmente è un progetto di oltre dieci anni fa.
Se ti piace, a settembre mettono sul mercato la nuova punto, significa che la grande punto attuale se giri per concessionari spunterai sconti notevolissimi e in questo caso il progetto è recente e decisamente aggiornato, non mi piace ma....
non è la punto dei nostri padri, in senso buono.
Sempre in clima "oldies" occhio alla 206 plus, le han messo il frontale della 207, ha il vecchio 1,1 onesto e robusto, la puoi spuntare a cifre interessanti e se te freghi delle nuovissime e la tieni anni sarà un affare, occhio però che rivedenderla sarà un dramma, temo.
menzione d'onore alla clio e alla 207 ma a quella fascia di prezzo nn convengono mai.
Outdsider la nuova Ibiza, a Roma te la tirano è grandina e ha la base della nuova Polo (uscita 10 gg fa).
mia personalissima classifica per rapporto qualità prezzo/ qualità globale della macchina che hai suggerito tu, tralasciando l'estetica;
1- Yaris
2 - Fiesta
3- Punto (grazie al fatto che grazie al restylng quelle in giacenza te le tirano)
4- Mazda 2
5- Ibiza
6- C3/206 PLUS