Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
koufax75
Senior
Senior

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Pakistan e Sri Lanka tornano in campo! E' iniziato il tour del Pakistan in Sri Lanka: 2 test match, 5 ODI e un incontro di T20. Si è appena concluso il Day 2 del primo test. Ho visto parte di questa partita: il Pakistan ha chiuso il primo innings in vantaggio di 50 runs. Tuttavia, il divario sarebbe potuto e forse dovuto essere maggiore. Ieri il Pakistan ha iniziato al lancio ed è partito subito con il piede giusto: 160-5. Poi, lo Sri Lanka ha trovato un paio di buone partnership, chiudendo a 292. La fine del Day 1 è stata terribile per il Pakistan, con 2 wickets persi in meno di 7 overs. Poi, oggi Muhammad Yousuf (112) e Misbah-ul-Haq (56) hanno girato l'inerzia: il punteggio finale (342) è buono, ma forse poteva essere maggiore. Due run out (uno su Yousuf, uno su Kamran Akmal - 31) hanno permesso allo Sri Lanka di restare saldamente in partita. Tra l'altro, finito l'innings del Pakistan, lo Sri Lanka è dovuto andare in battuta per un over (con un nightwatchman). L'incontro è apertissimo e domani sarà una giornata chiave.

Sri Lanka: 292 & 0/0
Pakistan: 342
Sri Lanka in ritardo di 50 runs con 10 wickets a disposizione nel secondo innings

Intanto, -4 all'inizio delle Ashes!!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Come perdere un test match già vinto. Rivolgersi al Pakistan. Dopo tre giorni completi di gioco, il Pakistan era in chiaro controllo della situazione: nel secondo innings, lo Sri Lanka aveva segnato 217 runs, quindi il target per la vittoria era di 168 runs. Ieri, il Pakistan aveva raggiunto quota 71, con solo 2 wickets persi, quindi il successo era ampiamente prevedibile. Invece, Rangana Heras e il suo spin hanno cambiato le carte in tavola. Il Pakistan è letteralmente collassato! E così è arrivato il successo dello Sri Lanka, che si porta sull'1-0 nella serie.

Sri Lanka: 292 & 217
Pakistan: 342 & 117
Sri Lanka vince per 50 runs

Ora la carovana si sposta da Galle a Colombo per il secondo incontro, che inizierà il prossimo 12 luglio. Correzione: la test series è prevista sui 3 incontri, non su 2.

Intanto, -1 alla Ashes Series. Domani (e non giovedì) inizia la grande sfida. Subito una tegola per l'Australia: Brett Lee è fuori per dolori ai muscoli addominali. Il fast bowler australiano perderà sicuramente i primi due incontri, ma forse anche l'intera serie.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Si chiude la prima giornata a Cardiff. Ho visto buona parte dell'incontro: l'Inghilterra vince il sorteggio e ovviamente va in battuta. L'Australia chiude la prima sessione con tre wickets (90/3), ma poi Pietersen e Collingwood trovano una partnership da 100+ runs. Quando l'Inghilterra sembra avere preso l'inerzia, Collingwood (prima - 64) e Pietersen (con un colpo evitabile 69) si fanno eliminare. Sul 241-5, l'Australia sembra nella migliore situazione, ma Flintoff e Prior cambiano ancora le carte in tavola. Poi, sul finire della giornata entrambi cadono (37 & 56). Si va agli stumps sul 336/7. Vediamo cosa accadrà domani: gli Inglesi hanno solo lanciatori in battuta (i tailenders), quindi l'Australia potrebbe limitare il totale. Se l'Inghilterra dovesse arrivare a quota 400 (anche se non sarà facilissimo, visto che i battitori migliori sono tutti out), potrebbe mettere un po' di pressione sull'Australia. Comunque: la Ashes Series è iniziata. Chissà se l'equilibrio della prima giornata potrà essere ripetuto in tutta la serie.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Si è appena chiusa la seconda giornata di gioco. Giornata strana. La prima sessione è nettamente favorevole all'Inghilterra, che aggiunge 99 runs al proprio totale. E lo fa con i tailenders! Graeme Swann batte 47 not out, ma c'è un buon contributo da parte di tutti i battitori rimasti. La 9th wicket partnership produce 68 runs, che non sono pochi! E così si arriva a quota 435, un totale consistente. Superare i 400 runs è sempre un ottimo risultato. I lanciatori australiani sono apparsi in difficoltà, ma soprattutto i battitori inglesi hanno tenuto un run rate piuttosto elevato: 99 runs in 17 overs equivalgono a quasi 6 runs per over... Risultato da one-day cricket! Assolutamente sorprendente per gli ultimi battitori.

Poi, tocca all'Australia: Flintoff parte bene al lancio e così Hughes cade (60/1). Ma questo è un fuoco di paglia. Katich e Ponting dominano la scena e si arriva agli stumps con entrambi ancora in battuta. 104 not out per Katich, 100 not out per Ponting. Nessun lanciatore li ha impensieriti: a parte un piccolo spavento per un possibile run out (poi le immagini video hanno tolto ogni dubbio), Ponting e Katich hanno fatto ciò che hanno voluto. E così si arriva agli stumps sul 249 / 1. L'Australia deve ancora recuperare 186 runs, ma con 9 wickets a disposizione ci sono le premesse per un ottimo totale. Tuttavia, un wicket può davvero girare l'inerzia. Vediamo cosa accadrà domani: il terzo giorno rivela molte cose sugli sviluppi dell'incontro. E questo è il bello del test cricket.

Inghilterra: 435
Australia: 249 / 1

Australia è in ritardo di 186 runs con 9 wickets a disposizione nel primo innings.

Note: Ricky Ponting ha battuto il suo 38esimo century in carriera (secondo solo a Tendulkar, 42) e ha superato quota 11.000 runs (quarto giocatore di sempre a riuscirci). Attualmente, gli mancano 105 runs per superare Allan Borders in terza posizione. COMPLIMENTI!!

----------

Intanto, Bangladesh e West Indies hanno iniziato la loro test series. Ci saranno due incontri. Forse il Bangladesh potrebbe essere favorito. Le West Indies, infatti, hanno una squadra giovanissima e inesperta: molti giocatori hanno rifiutato di giocare a causa di problemi contrattuali.
Last edited by koufax75 on 09/07/2009, 19:55, edited 1 time in total.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Domani parto per Cardiff. E domenica sarò allo stadio per il Day 5. L'incontro pare interessante, quindi dovrei assistere ad un gran finale. Almeno lo spero!!
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Appena rientrato da Cardiff. In programma avevo soltanto il Day 5, mentre il sabato era originariamente dedicato ad un giro per la città. Ma la sera mentre arrivavo in albergo, ho pensato: a Cardiff ritornerò quasi sicuramente, ma a vedere Inghilterra-Australia... Così la mattina di sabato sono andato allo stadio e ho trovato un biglietto (ne erano avanzati alcuni) per il Day 4. E così ho fatto due giorni. SPETTACOLO. Domani farò un resoconto più dettagliato. Ora brevemente dico questo: l'Australia ha buttato via la partita. Doveva trovarsi sull'1-0, ma ora siamo ancora sullo 0-0. L'ultima sessione di gioco è stata meravigliosa per emozione: tutto lo stadio in piedi ad incitare l'Inghilterra e mandare qualche maledizione verso gli Australiani.

Risultato finale:
Inghilterra: 435 & 252 / 9
Australia: 674 / 6 declared
Match drawn

Ora la carovana si sposta a Londra, dove al Lord's si disputerà il secondo incontro. Si comincia giovedì. A più tardi per un resoconto completo e per le fotografie.
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Grande Koufax, non sai come ti invidio. Assistere ad una partita delle Ashes non è cosa che capita certo tutti i giorni.  :thumbup:

Allora il primo test è finito in un draw. Mi rispieghi un attimo il meccanismo? Ho provato a leggere sul tuo sito, ma poi ho confrontato con lo scorecard di cricinfo e non ci ho capito più nulla. :angry:

Mi sono letto un po' di commenti sull'Observer di domenica. Straordinario il primo innings dell'Australia con ben 4 giocatori oltre i 100 runs. Ponting addirittura ne ha segnati 150.
Cosa prevedi per i prossimi incontri?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Inizia il lungo messaggio... Ci sono diversi argomenti da trattare. Innanzi tutto: Ashes Series.

L'Australia butta via il primo test. Ha dominato per gran parte dell'incontro. Già dal terzo giorno la vittoria inglese era impossibile. I battitori australiani (a parte Hussey, che a questo punto rischia) hanno fatto ciò che hanno voluto. Nella quarta giornata, Haddin e North hanno fatto ciò che hanno voluto. L'eliminazione è avvenuta perché la dichiarazione era vicina, quindi i due battitori hanno iniziato a colpire pesantemente. I lanciatori inglesi sono stati assolutamente ridicoli. E ci dovranno sicuramente essere dei cambiamenti: poi, adesso Flintoff si è infortunato, quindi i problemi aumentano. Sicuramente tornerà Steve Harmison, escluso dal primo test: il fast bowler sta giocando molto bene nel county cricket (campionato inglese); nell'ultima partita (giocata pochi giorni fa) ha dominato i battitori avversari. Panesar dovrebbe saltare, vista la sua totale inefficienza al lancio.

La quinta giornata è stata incredibile: per quasi due sessioni, l'Australia è stata in totale controllo. Ormai la vittoria pareva vicina. Ma, l'Inghilterra è riuscita a salvarsi. E qui il merito va a Paul Collingwood, che forse avrebbe meritato il premio di Man of the Match. Giocare un innings per salvare l'incontro è estremamente difficile: è rimasto in battuta per quasi sei ore, difendendo tutto. Quando è stato eliminato, tutto lo stadio ha fatto un sospiro lunghissimo.

L'Australia avrebbe meritato la vittoria: Ponting ha criticato gli inglesi, accusandoli di avere usato tattiche per perdere tempo. La verità è un'altra: i lanciatori australiani non sono stati efficienti. Buoni sì, ma non abbastanza per chiudere un incontro. Mitchell Johnson è stato piuttosto inconsistente (4 wides), Hilfenhaus e Siddle discreti, ma non dominanti. L'unico veramente positivo è stato Hauritz, anche se non è stata una prestazione alla Shane Warne (anche se nessuno gli aveva chiesto di farlo). Va detta una cosa: in entrambi gli innings, l'Australia ha concesso alle ultime 3 partnership (quindi le più deboli) 100 runs. Queste cose alla fine si pagano. Brett Lee è mancato (e mancherà ancora per un test), ma non è ammissibile che i tailenders inglesi abbiano potuto restare in battuta così tanto. Monty Panesar in battuta è ridicolo: eppure MAI MAI MAI è stato impensierito dai bowler australiani. Ha fatto il suo compitino ed è arrivato alla fine. La 10th wicket partnership di Anderson e Panesar (non certo due fenomeni in battuta, anzi... difficile trovare due battitori peggiori - anche se Anderson continua la sua serie di innings senza duck) ha resistito per oltre 11 overs. ASSURDO!

Vediamo cosa accadrà giovedì prossimo. E come ho detto in precedenza, Michael Hussey potrebbe rischiare. Ormai è da più di un anno che è assolutamente fuori forma. Un'altra prestazione deludente e forse il terzo test lo guarda dagli spalti.
Allora il primo test è finito in un draw. Mi rispieghi un attimo il meccanismo? Ho provato a leggere sul tuo sito, ma poi ho confrontato con lo scorecard di cricinfo e non ci ho capito più nulla.
Allora... Un incontro di first class cricket (cioè quello su più giorni e con 2 innings in battuta per squadra) è un po' particolare. Per risultare vincitrice, una squadra DEVE soddisfare due condizioni (tutte e due)

1) Segnare più punti dell'avversaria (e questo mi pare ovvio)
2) Completare le 20 eliminazioni, cioè eliminare due volte l'intera squadra avversaria.*

*Per questo punto, un innings con una dichiarazione equivale ad un innings all out. Se una squadra effettua una dichiarazione, per gli avversari sarà impossibile totalizzare 20 eliminazioni. Tuttavia, la dichiarazione avversaria non preclude la possibilità di vittoria.

Una squadra ha a disposizione 5 giorni (4 negli incontri di campionato nazionale) per segnare più punti degli avversari e completare le eliminazioni. Se non ci riesce, non potrà vincere l'incontro. Se al termine dell'ultima giornata, nessuna delle due squadre riesce a soddisfare le due condizioni scritte sopra, l'incontro termina con un draw, cioè senza vincitori. E questo indipendentemente da chi abbia segnato più punti.

Nella partita di Cardiff, al termine delle cinque giornate la situazione era questa:
Inghilterra: 435 & 252 / 9

L'Inghilterra era in vantaggio di 13 runs con 1 wicket a disposizione nel secondo innings. Gli Inglesi avevano segnato più punti degli Australiani. Tuttavia, non avevano completato le eliminazioni (... l'Australia ha battuto soltanto una volta... :sbadat: :sbadat: :fischia: :gazza: :figo:), quindi non poteva vincere. Le cinque giornate sono terminate, quindi il risultato è il draw. Facciamo un esempio simile.

Inghilterra: 435 & 238 / 9

In questo caso, l'Inghilterra è ancora in ritardo di 1 run, ma ha ancora 1 wicket a disposizione. Termina la quinta giornata di gioco. L'Australia ha segnato più punti dell'Inghilterra, ma non ha soddisfatto il secondo punto. Visto che le 20 eliminazioni non sono state completate, l'Australia non può essere dichiarata vincitrice. Indubbiamente, la pioggia ha influenzato l'incontro: se si fosse giocata la terza sessione nel Day 4, gli Aussies avrebbero avuto il tempo per chiudere, ma questo è il cricket. Ovviamente, ci sono draw e draw. In certi casi, l'incontro è equlibrato, in certi altri l'incontro è a senso unico (come questo). L'Inghilterra poteva soltanto salvarsi. Non aveva possibilità di vittorie, quindi doveva puntare al draw. E ci è riuscita.

Qual è la differenza tra DRAW e TIE? Allora, i due termini sembrano uguali, ma non lo sono (e questo non vale solo per il cricket). Il tie è una situazione in cui le due squadre / giocatori hanno segnato lo stesso numero di punti: è il pareggio. Il draw è quella situazione in cui nessuno/a dei / delle due giocatori / squadre si trova nella posizione per vincere. Indipendentemente dal punteggio. Possiamo equiparare il draw alla patta.

Torniamo al cricket. Facciamo due esempi facili:

Australia: 400 & 400
Inghilterra: 400 & 400

In questo caso, entrambe le squadre hanno completato le 20 eliminazioni, ma hanno segnato lo stesso numero di punti. Con la decima eliminazione inglese nel secondo innings, l'Australia ottiene i 10 out. L'incontro termina. Questo è un tie. Ed è una situazione che si è verificata appena 2 volte in quasi 2.000 test match.

Australia: 400 & 400
Inghilterra: 400 & 400 / 9

In questo caso, le due squadre hanno segnato lo stesso numero di punti. Ma l'Australia non ha completato le 20 eliminazioni e in quel momento termina l'ultima giornata di gioco. L'incontro viene interrotto. Questo è un draw.

Chiaro? Se vuoi, possiamo fare un giochino. Io ti propongo una serie di punteggi e tu devi scrivere il risultato finale.
Last edited by koufax75 on 14/07/2009, 11:59, edited 1 time in total.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il viaggio a Cardiff è stato magnifico. Sono davvero soddisfatto. Anche se va detta una cosa: per il day 4 e per le prime due sessioni del day 5, il pubblico è stato piuttosto tranquillo (a parte il gruppo dei tifosi australiani). L'Australia era in netto controllo, la vittoria era ormai vicina. La delusione per gli inglesi era davvero tanta: una lezione di gioco memorabile. Ma verso la fine della seconda sessione del Day 5, si è intuito che l'incontro poteva essere salvato. Lo stadio gradualmente si è scaldato. L'ultima ora di gioco è stata qualcosa di indescrivibile: dopo ogni palla lanciata, ogni eliminazione evitata, gli spettatori si alzavano in piedi. Una cosa da brividi. E poi il gelo dopo le eliminazioni. Quando è saltato Collingwood, lo stadio è diventato silente.

E poi, la rivalità tra Inghilterra e Australia è veramente forte. I due paesi non si amano troppo (e non solo per il cricket): gli Inglesi sono gli oppressori (sentimento condiviso da Gallesi, Scozzesi, Irlandesi e tutti i vari paesi e colonie), gli Australiani sono "figli di prigionieri". "You all live in a convict colony", senza dimenticare il "God Save YOUR Queen" rivolto agli Aussies. Assistere alla Ashes Series non è impossibile: ad esempio, biglietti per il Day 5 si possono trovare abbastanza facilmente e a prezzi contenuti (25 sterline): è vero che c'è il rimborso se non si gioca, ma spesso il quinto giorno è davvero breve e talvolta neanche ci si arriva. Quindi, non è un biglietto molto apprezzato. Per gli altri giorni, è più complesso, ma si riesce. Il biglietto mi è costato 50 sterline (prezzo ufficiale). Forse per il Lord's è più complesso e anche più costoso, ma per gli altri stadi si riesce. Poi, se non gioca l'Australia, trovare biglietti è ancora meno difficile. Infine, un viaggio in Gran Bretagna non è difficile da organizzare.

Queste sono le foto che ho fatto nei due giorni.

-----------

Intanto, il Bangladesh trova la sua seconda vittoria in un test match. Le West Indies (rimaneggiate) vengono sconfitte e per i Bangladesh arriva un successo dopo quello sullo Zimbabwe di qualche anno fa.

Bangladesh: 238 & 345
West Indies: 307 & 181
Bangladesh vince per 95 runs

Il Pakistan sta perdendo contro lo Sri Lanka. Non faccio più commenti su questa squadra. Un altro collasso assurdo e la serie ormai va verso i cingalesi.
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Sì più o meno ora ho capito. Il fatto che ancora non mi è chiaro è che nell'incontro di Cardiff, l'Australia non ha battuto il secondo innings. Perchè? Ho capito che l'Inghilterra non poteva vincere perché aveva perso più wickets, ma allora non avrebbe dovuto andare in battuta l'Australia per il secondo innings e vincere una volta superati gli inglesi nei runs (ovvero fare almeno 14)?
Invece l'Australia ha battuto un solo innings.

Certo è che il First Class è complicato..... :penso:
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

koufax75 wrote: L'Australia avrebbe meritato la vittoria...
Ma gli australiani non hanno aspettato troppo a dichiarare?
Stavano dominando, che paura avevano, alla peggio avrebbero comunque pareggiato?

Meritare nei test match vuol dire anche fare le scelte giuste al momento giusto.

comunque ti sei beccato un finale davvero mozzafiato  :applauso:
The rare occurence of the expected.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

La dichiarazione è arrivata nel momento giusto. L'Australia doveva raggiungere un punteggio che le avrebbe permesso di vincere battendo una volta sola. 239 runs erano un vantaggio perfetto. Dichiarare prima avrebbe significato quasi sicuramente andare in battuta un'altra volta nell'ultima sessione. Il pitch era in buone condizioni, ma è sempre un pitch da Day 5: ovviamente non c'era il rischio della sconfitta, ma di qualche complicazione sì. Poi, un cambio di innings significa sempre perdita di overs, quindi era meglio continuare a battere nel primo innings piuttosto che avere un vantaggio inferiore ma tornare a battere nel secondo innings. E la tattica è sembrata appropriata: fino al tea break del Day 5, l'Australia era nella perfetta posizione. Poi, cosa sia successo nell'ultima sessione è un mistero: come i tailenders inglesi siano riusciti a resistere (Panesar in primis) è difficilmente spiegabile. O comunque, non è certo la dichiarazione tardiva che ha permesso all'Inghilterra di arrivare al draw: i bowlers australiani sono stati davvero poco efficaci nell'ultima sessione. Un minimo di aggressività e precisione in più e i battitori inglesi vengono eliminati. La 10th wicket partnership con Panesar ( :gazza: :sbadat: :sbadat:) e Anderson è durata oltre 11 overs. E in quegli 11 overs non c'è stato 1 lancio che abbia non dico fatto gridare all'eliminazione, ma almeno messo in difficoltà i due battitori. Panesar e Anderson si sono limitati a difendere il loro wicket e ci sono riusciti senza troppi patemi. Infine: l'Inghilterra ha raggiunto e superato il totale inglese, quindi un'eventuale dichiarazione anticipata avrebbe solo dato all'Australia un target più alto, ma non la vittoria. Poi, c'è stata la pioggia, che ha cancellato l'intera terza sessione del day 4, aiutando l'Inghilterra.
Sì più o meno ora ho capito. Il fatto che ancora non mi è chiaro è che nell'incontro di Cardiff, l'Australia non ha battuto il secondo innings. Perchè? Ho capito che l'Inghilterra non poteva vincere perché aveva perso più wickets, ma allora non avrebbe dovuto andare in battuta l'Australia per il secondo innings e vincere una volta superati gli inglesi nei runs (ovvero fare almeno 14)?
Invece l'Australia ha battuto un solo innings.
Allora... Il first class cricket prevede incontri su più giorni: si parte dai 3 degli incontri amichevoli, 4 per le partite di campionato nazionale, 5 per i test match. Ogni giornata prevede 3 sessioni di gioco e un certo numero di overs da lanciare. Nei test match, ci sono 5 giornate, in ognuna delle quali bisogna lanciare 90 overs. Questo numero di overs viene ridotto di 2 unità ogni volta che avviene un cambio di innings. Se al termine delle 15 sessioni (3 per giornata), nessuna delle due squadre ha soddisfatto le due condizioni di cui ti parlavo sopra, l'incontro termina con un draw, una patta senza vincitori.

Perché l'Inghilterra non poteva vincere? Semplice: all'inizio della 5a giornata era in ritardo di oltre 200 runs ed aveva appena iniziato il proprio secondo innings e l'Australia aveva battuto una volta sola. Tieni presente che mediamente:

1) In una giornata si segnano circa 300 runs. Ma questo numero può sensibilmente calare quando si gioca in difensiva per salvare l'incontro e nell'ultima giornata.
2) Ci vogliono al minimo 2 sessioni per ottenere 10 eliminazioni.

Per l'Inghilterra, raggiungere la vittoria era impossibile. Quindi doveva sperare nel draw e giocare per non perdere. Perché l'Australia non ha battuto una seconda volta? Semplice: le cinque giornate di gioco erano terminate. Non c'era più tempo!! Anche se non c'è un cronometro ufficiale, il first class cricket è un gioco a tempo! Inoltre, l'Inghilterra non ha completato il proprio secondo innings, visto che aveva ancora 1 wicket a disposizione. La pioggia ha sicuramente aiutato l'Inghilterra, visto che ha cancellato diversi overs nel Day 3 e l'intera terza sessione del Day 4. Le condizioni atmosferiche fanno parte del gioco e spesso influenzano l'esito di una partita. Si possono recuperare degli overs la giornata successiva (30 minuti, 8 overs), ma di più non si può. E ovviamente, non è prevista una sesta giornata di gioco! Fino a circa 70 anni fa, esistevano i timeless test matches, incontri senza limiti di tempo che potevano durare anche 10 giorni.

Quindi: ci sono 5 giornate di gioco. Se al termine di quelle cinque giornate, nessuna delle due squadre si trova nelle condizioni per vincere, l'incontro termina con un draw. E questo indipendentemente da:

1) Chi abbia segnato più runs.
2) Se entrambe le squadre abbiano battuto due volte.

Teoricamente, è possibile che una squadra inizi a battere nel Day 1 e sia ancora in battuta nel Day 5, magari con 1500 runs segnati.
Last edited by koufax75 on 15/07/2009, 18:53, edited 1 time in total.
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Due giorni incredibili al Lord's. Ieri l'Inghilterra vince il sorteggio. Alastair Cook e Andrew Strauss dominano la scena e arrivano al 196-0. Poi, cade Cook (95). Si apre un minimo di spiraglio per gli Australiani, che forzano l'Inghilterra al 333-6. Poi, Strauss riporta l'Inghilterra avanti e si arriva al termine del Day 1 sul 364-6. Seconda giornata: i bowler australiani eliminano immediatamente Strauss (161) e sembrano mettere fine all'innings inglese. 378-9. Ma ancora una volta, i tailenders inglesi fanno qualcosa. Una 10th wicket partnership da 47 runs (con Onions e Anderson) e il totale è 425.

Tocca all'Australia: in pochi overs, Hughes e Ponting saltano (10-2). L'eliminazione di Ponting è forse dubbia, ma Ricky deve uscire. Poi, Katich e Hussey fanno qualcosina, ma sul 111-2, l'Australia collassa. La pioggia (che provoca un paio di interruzioni), la scarsa visibilità, i bowlers inglesi mettono alle corde gli Australiani, che ora si trovano sul 156-8. Si riprenderà domani da questa situazione: il rischio follow-on è davvero alto. Poi, capitan Strauss dovrà vedere se forzare l'Australia al follow on oppure no. Forse potrebbe essere preferibile andare in battuta piuttosto che lanciare un'altra volta. Anche se la pioggia (che pare molto probabile) potrebbe fare pendere la bilancia verso il follow on. Vedremo domani. Certo è che la situazione per gli Aussies è davvero negativa.

Inghilterra: 425
Australia: 156 / 8
Australia in ritardo di 269 runs con 8 wickets a disposizione nel primo innings
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

E dopo 75 anni, l'Inghilterra torna a vincere al Lord's contro l'Australia. La vittoria è stata netta e meritata. Nei cinque giorni di gioco l'Inghilterra è stata superiore, mentre l'Australia molto revedibile. Un bowling inefficace, fielding mediocre, una certa indisciplina in battuta più alcune decisioni arbitrali dubbie condannano l'Australia alla prima sconfitta contro l'Inghilterra dal 2005.

L'Australia ha chiuso il primo innings a quota 215, 210 runs in meno dell'Inghilterra. Capitan Strauss, però, non va per il follow on, ma decide di battere. La scelta è giusta: l'Inghilterra segna 311 runs prima che alla fine del terzo giorno cada la pioggia. Non va dimenticato che sull'88-2 Ponting ha lasciato cadere una palla facilissima. Però, non toglie che l'attacco australiano sia stato molto deficitario. All'inizio del quarto giorno, l'Inghilterra dichiara (6 wickets) e lascia agli avversari un target da 522 runs. I primi 5 wickets cadono abbastanza velocemente (128-5), poi nella terza sessione di gioco Michael Clarke e Brad Haddin danno un po' di vigore agli Australiani. Si va agli stumps sul 313-5. Ma questo è un fuoco di paglia: subito stamattina cadono Haddin (80), Clarke (136) e la strada per gli Inglesi è ormai in discesa. L'ultimo ostacolo è Mitchell Johnson (63), ma non serve a molto.

Grandissimo Flintoff, che ormai prossimo al ritiro, si regala il premio come Man of the Match dopo un secondo innings da 5 wickets. Per l'Australia c'è molto su cui riflettere: il bowling è da rivedere completamente. Probabilmente Mitchell Johnson potrebbe pagare nel prossimo incontro.

Inghilterra: 425 & 311 / 6 declared
Australia: 215 & 406
Inghilterra vince per 115 runs

1-0 Inghilterra. Ora la carovana si sposta ad Edgbaston (Birmingham), dove a partire dal 30 luglio si giocherà il terzo incontro. Nel frattempo, l'Australia sarà di scena a Northampton per un incontro amichevole di 3 giorni contro Northamptonshire.
ImageImage
tito
Newbie
Newbie

Post by tito »

Caro Koufax, sembra che a livello internazionale ci stiano facendo l'abitudine ai draw.
Mi riferisco al match Sri Lanka-Pakistan oggi terminato così:
Pakistan 299 and 425/9d; Sri Lanka 233 and 391/4

Mi sto applicando per capire.... :penso: :fischia:
Post Reply