Reduce dalla visione del primo tempo di Chelsea-Milan, non solo la squadra non mi è dispiaciuta, ma mi sono pure divertito.
La grande novità: difesa alta, spesso elastico del fuorigioco anche nei pressi del centrocampo, pochissimo spazio tra difesa e centrocampo finchè la stanchezza non si fa sentire.
L'ingranaggio fino alla trequarti funziona molto bene; troviamo i terzini coi tempi giusti; il palleggio è ottimo ma c'è anche più movimento senza palla rispetto alla versione Ancelottiana; ci sono stati copertura ed equilibrio; direi che abbiamo fatto più noi la partita; abbiamo pure rischiato poco e lo stesso gol è stata una trovata micidiale di Drogba.
Solo che giochiamo in 8/9: mancano totalmente un portiere, un terzino ed un attaccante (la scoperta del secolo

).
Prima di andare a letto, pagelline volanti del primo tempo:
Kalac: 5.5
Alla fine sul gol manco si può dirgli troppo, ma sono le uscite a vuoto e la sola presenza a darmi insicurezza.
Oddo: 5
Va detto che spinge molto, ma vedergli azzeccare un cross sembra più difficile che acciuffare Bin Laden. Impresentabile per ora.
Nesta: 7.5
C'è! Forse era un miraggio, forse un sogno, ma c'era! Quasi quello vero.
Thiago Silva: 7
Pulito, sono tutte sue, fa soffrire Drogba. Si fa anche sentire molto vocalmente, con personalità.
Zambrotta: 6
Tipo laureato in lettere che fa un dettato di seconda elementare.
Pirlo: 6.5
Vederlo capitano mi ha fatto fare mille pensieri, ma forse è solo per il numero di presenze. Gioca basso e distilla calcio da fermo, quasi sempre con lanci lunghi cercando la profondità o la sovrapposizione del terzino.
Flamini: 7
Ad oggi, farà ridere, secondo me è l'unico indispensabile di questa squadra. Deve solo essere un pò meno irruento per evitare i cartellini.
Seedorf: 8
MVP. Dominante. Corre. Si inserisce. Sbaglia pochissimo. Difende. Copre. Pressa. Dialoga con Dinho e Pirlo. Il gol è pure l'ultima cosa del repertorio.
Dinho: 6.5
Alla fine gioca nella posizione di Kakà, parte sempre centralmente. Ha voglia, fa i no look e le rovesciate ma non per lo spettacolo, si diverte, cerca di inventare ma i due davanti non lo aiutano e quindi fa i duetti con Seedorf, tipo sul gol. Alla fine, tra mille pause e subdole finte di pressing, è sempre oggettivamente pericoloso coi suoi assist.
Borriello: 4.5
Totalmente impalpabile, lento, impacciato, sfiatato. Ma forse ci sta per uno come lui. Fa una cosa che non avevo mai visto su un campo di calcio: a tu per tu con Cech anche se leggermente decentrato, si gira dando le spalle alla porta e protegge il pallone consegnandolo all'accorrente Seedorf, che sfiora il gol con una palombella difficilissima. Eroe, ma punto debole di questi 45 minuti.
Pato: 5
Come Borriello, con la sola differenza che pur toccando 3 palloni e perdendoli tutte dà l'idea lo stesso di poter essere pericoloso sempre ed ovunque.