Vi racconto la mia settimana.....
Mercoledì, appena uscito dal lavoro, prendo la macchina e mi sciroppo 70 chilometri di traffico fino a Mirandola, su strade mai percorse, dove con altri 7 scalmanati siamo d'accordo per un baskettino....
Ora, chi era in zona pianura padana mercoledì sa cosa può aver voluto dire fare due ore di basket con 38 gradi e un'umidità pazzesca :sbadat:
Partitone in cui marco un ex pivot con lunga militanza in B-2, un affare con tiro dalla media,primo passo ancora più che dignitoso e che una volta che ha preso posizione non lo smuovi più...
Ho tentato di contenerlo, e mi han detto che in generale sono uno di quelli che è andato meglio nel limitarlo, ma mi ha comunque fatto male.
In attacco partita assurda, con anche 3 triple (

) per me di cui una dall'angolo (

) e canestri in tutti i modi, penetrazione, uscita dal blocco, piedi a terra. Anche i soliti erroroni, di cui uno sul tiro che avrebbe potuto darci la vittoria nella seconda partita :sbadat:, ma nel complesso una bella prestazione.
Mentre torno a casa, ridotto a una ricotta rimasta fuori dal frigo mezza giornata, sciroppandomi ulteriori 70 chilometri, mi dico che non ce la posso fare per il calcetto del giovedì, anche perchè Sabato mi attendono 7 ore di macchina e una partita di baseball sotto il sole con Sberl e gli altri del canale MLB.... So che il Jas probabilmente non è tra quelli cooptati e lo chiamo: "ti va di giocare al posto mio?" "Certo", fa lui, e io bello contento arrivo a casa e dormo tranquillo.
L'indomani (ieri...) sento Tobos. Il succo del discorso è:
"Se tu non vieni a giocare stasera, non gioca nemmeno il tuo amico che dovevi portare tu e che nessunissimo può recuperare, inoltre è chiaro che avverranno le peggiori disgarzie, invasioni di cavallette, morti dei primogeniti, terremoti devastanti, sciopero dei taxi e Dazed smetterà di spammare."
Di fronte alla prospettiva di un Dazed che non spamma più non ho potuto esimermi....
Raggiungo quindi con slalom nel traffico improbabili il campo, appena in tempo.
Arrivo e scopro in fretta che Tobos ha provveduto a mettere in campo due sqaudre molto equilibrate: con lui, i due centrocampisti migliori disponibili, due metronomi con visione di gioco e passaggio, oltre a due ali veloci e al difensore migliore (vabbè, e anche il Jas, il magnifico stopper cui dici "fai il centrale difensivo" e lo trovi 5 secondi dopo nell'area piccola avversaria

). Con me, 5 dribblomani della serie "il Recoba appena arrivato in Italia mi fa una pippa", ma con meno tiro. Appena superano la trequarti, abbassano la testa e non la rialzano finchè non hanno tirato o perso il pallone, dietro non tornano mai, e ogni volta che pressato da 3 avversari al limite della tua area la butti in tribuna ti infamano. Unica nota pienamente positiva il buon vecchio Gio, uno che corre anche più di me e dotato, quando vuole, di un gran lancio.
Infatti questi è l'unico che si accorge di un mio scatto sulla destra, lancio lungo precisissimo, controllo, il pallone rimbalza, tiro, lo liscio, il portiere è ingannato dalla cosa, io lo supero a sinistra mentre il pallone lo fa da destra e posso tranquillamente depositare in porta

Seguiranno, nel corso della partita, altre 5 mie sgroppate "da area ad area", che produrranno per me un assist sfruttato, un incrocio dei pali a portiere battuto :sbadat:, un cross respinto e due attese inutili del pallone perchè l'attaccante, invasato, marcato da tre persone e dal portiere non aveva comunque nessuna intenzione di servirmi per un comodo appoggio a porta vuota.
Il resto, è sofferenza sulla line dei difensori, in costante e deprimente inferiorità numerica, perchè di tornare pare che nessuno dei miei compagni sia capace.
Finirà 7-5 per loro, con Tobos che si bulla (anche se ammetterà, a onor del vero, di aver toccato 4 palloni e di averne sbagliati 5) e io che rosico.
Ogni tanto qualche soddisfazione bisogna lasciargliela
