@doc G:
io non sono un politico, quindi non devo dire, scrivere o pensare per vincere le elezioni.
quindi tutta la prima parte del post non vedo cosa c'entri con la tua valutazione del mio modo di vedere le cose (che poi non sarebbe nemmeno correttissimo farne argomento di discussione qui, proprio in virtù di quel rispetto per le opinioni altrui che sbandierate, ma tant'è, non mi lamento).
visto che ti citi ancora, ti risondo punto per punto:
O pensano che sia un bravo governante.
non si può pensare che una persona sia un bravo governante se fa prima di tutto i suoi interessi personali. chi lo pensa o ha degli interessi personali per pensarlo, oppure ha qualcosa che non va.
O pensano che sia un governante migliore di chi è all'opposizione.
questa è l'unica che potrei condividere, anche se metterebbe in evidenza un gusto sadico da parte di diversi milioni di italiani a farsi prendere per il culo in modo aperto e senza vergogna
O pensano che quelle idee che porta avanti siano migliori di quelle degli avversari.
berlusconi non porta avanti delle idee, ma solo gli interessi. tant'è che gli stessi elettori 'di destra' non si riconoscono nel suo modo di agire manco per niente.
O lo adorano a prescindere (ce ne sono).
e ti sembrano persone normali?
O comunque preferiscono votare il centrodestra ed in questo momento votano lui che lo rappresenta.
ripeto, berlusconi non porta avanti delle idee, ma solo i suoi interessi privati (o perchè credi che aspiri a diventare presidente della repubblica, se non per guadagnarsi immunità e vantaggi vari?).
O che tanto i politici sono tutti ladri, lui è ladro come gli altri ma almeno è più bravo di tanti altri.
giustamente se devo farmi ammazzare, scelgo il killer migliore sulla piazza, così non rischio di cavarmela. non è un ragionamento intelligentissimo, a mio modo di vedere.
tra l'altro, vorrei aggiungere, il mio discorso sugli italiani ignoranti non aveva manco per sbaglio la connotazione che gli hai dato tu (coglione chi vota berlusconi, santo chi vota dall'altra parte). anzi.
era un discorso che riguardava un aspetto molto più ampio del rapporto tra italiani e politica, e non aveva nessun 'colore', fidati. e non era nemmeno riferito a TUTTI quelli che votano berlusconi, tra l'altro (perchè ad esempio, chi lo vota perchè fa anche i suoi interessi, imho è tutto tranne che ignorante. 'peccato' che sono pochi, questi.).
poi ripeto, volete considerarmi arrogante per quello che dico in merito a questa questione? fate pure. io non credo di esserlo, ma se voi ne siete convinti la cosa non mi tocca per niente, davvero. ho sempre ritenuto il rispetto a tutti i costi per le opinioni altrui una grandissima cazzata, per cui se quello che dico lo liquidate con un 'sei un arrogante' la cosa non mi dà fastidio. ne avete il diritto, per quanto mi riguarda.
basta che poi non si reciti la parte dei santerelli rispettosi di tutto e tutti, perchè dare dell'arrogante è la stessa cosa che dare dell'ignorante, a mio modo di vedere.