Mi sono trovato un po' nella stessa situazione del tuo amico, quest'estate... e condivido appieno quanto dice Hispa.
Gestivo i cambi di una squadra di amici al torneo serale del mio paese ed uno di questi era convinto che io lo "odiassi", sportivamente, e quindi non mi voleva... ed è partito prevenuto.
Una partita, giocata contro i futuri campioni, io sedevo in panchina ma a gestire i cambi era, dietro di me, il ragazzo che aveva costruito ed iscritto la squadra (era squalificato).
Dopo 10 minuti mi dice di togliere 'sto mio amico prevenuto... che una volta che si vede cambiato (anche lui come te era convinto di poter fare la differenza... peccato che in tutto il torneo non l'abbia fatta nemmeno lontanamente, anzi) esce incazzato e comincia a sbraitare, dicendo che poi sul 10 a 0 per gli avversari (eravamo 1 a 0 per loro :D) l'avrei fatto rientrare per salvare il salvabile.
Tralasciando qualsiasi discorso in merito (stavo per mettergli le mani addosso per la mancanza di rispetto che aveva appena mostrato nei confronti del giocatore che gli era subentrato oltre che di tutti gli altri compagni) e tralasciando il fatto che il cambio, obiettivamente per come stava giocando, ci poteva stare tutto (il tipo entrato al suo posto segnerà una doppietta :D) sono atteggiamenti dal mio punto di vista davvero fastidiosissimi.
Un po' come non condividere le scelte dell'allenatore e giocare scazzato.
Per questo secondo me il discorso "non mi stimi, non vengo" è brutto da fare.
Perché ti fa risultare come il menoso che si crede un fenomeno e che quindi deve giocare per forza (per dire, quel tipo mi disse in un altro momento che tenerlo fuori era una bestemmia... :D e ti assicuro che non è assolutamente niente di che, oltre al fatto che risulta dannoso per la squadra perché non la passa mai... e che comunque per le sue caratteristiche dovrebbe giocare solo a 11, perché a 7 perde tantissimo).
Non conoscendoti faccio fatica a consigliarti, ma per i discorsi che stai facendo probabilmente ti conviene restare nella squadra in cui stai e dove con ogni probabilità giocheresti spesso buona parte del tempo.