Consulenza calcistica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Dazed and Confused

Re: Consulenza calcistica

Post by Dazed and Confused »

Finalmente ero quasi deciso a fare come annunciato in precedenza, ovvero dare la mia disponibilità alla nuova squadra e dire che si assumano loro la responsabilità di chiedere un prestito di un anno alla mia squadra vecchia. Così, se decideranno di farlo dovranno pagare qualcosa e io avrò la prova che hanno almeno un po' di fiducia in me. :lol2:

Però oggi ho giocato l'ultima partita di un torneo al quale mi sono iscritto con un gruppo di amici, fra cui uno gestiva i cambi. Mi ha fatto entrare solo a 5 minuti dalla fine, che perdevamo già di due gol. Diciamo che non l'ho presa benissimo. :D Ho giocato scazzatissimo e malissimo e a fine gara gli ho pure detto che abbiamo idee tattiche un tantino diverse. :fischia:

Forse è un segno del destino che non dovrei tentare l'avventura in C2... può essere che mi scazzi parecchio l'eventualità di fare molta panchina. :lol2:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Image

:gazza:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dazed and Confused wrote: Finalmente ero quasi deciso a fare come annunciato in precedenza, ovvero dare la mia disponibilità alla nuova squadra e dire che si assumano loro la responsabilità di chiedere un prestito di un anno alla mia squadra vecchia. Così, se decideranno di farlo dovranno pagare qualcosa e io avrò la prova che hanno almeno un po' di fiducia in me. :lol2:

Però oggi ho giocato l'ultima partita di un torneo al quale mi sono iscritto con un gruppo di amici, fra cui uno gestiva i cambi. Mi ha fatto entrare solo a 5 minuti dalla fine, che perdevamo già di due gol. Diciamo che non l'ho presa benissimo. :D Ho giocato scazzatissimo e malissimo e a fine gara gli ho pure detto che abbiamo idee tattiche un tantino diverse. :fischia:

Forse è un segno del destino che non dovrei tentare l'avventura in C2... può essere che mi scazzi parecchio l'eventualità di fare molta panchina. :lol2:
Rimani in serie D.

Però ricorda una cosa: rispetta i ruoli, se sei giocatore prenditi oneri ed onori di questo ruolo, non pretendere di fare il lavoro di altri.
ImageImageImage
Dazed and Confused

hispanico82 wrote: Rimani in serie D.

Però ricorda una cosa: rispetta i ruoli, se sei giocatore prenditi oneri ed onori di questo ruolo, non pretendere di fare il lavoro di altri.
Hai cambiato opinione di colpo?  :D

C'è da dire però che le situazioni non sono comparabili: un conto è rimanere in panchina tutta la partita in una squadretta di amici dove avrei potuto fare la differenza, un altro conto è rimanere in panca in una squadra forte, dove mi rendo conto di non essere forte come loro e quindi mi risulta ovvio stare in panchina senza discutere.

Fanculoooooooooooooooooooooooo, non so cosa fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dazed and Confused wrote: Hai cambiato opinione di colpo?  :D

C'è da dire però che le situazioni non sono comparabili: un conto è rimanere in panchina tutta la partita in una squadretta di amici dove avrei potuto fare la differenza, un altro conto è rimanere in panca in una squadra forte, dove mi rendo conto di non essere forte come loro e quindi mi risulta ovvio stare in panchina senza discutere.

Fanculoooooooooooooooooooooooo, non so cosa fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Le due premesse al mio discorso erano importantissime: la voglia tua di lavorare per la squadra e la volontà di reagire nei momenti di difficoltà "personale".

E da questo tuo post si evince proprio il discorso che ti ho fatto prima: purtroppo non rispetti i ruoli in squadra, puoi anche essere convinto che potevi fare la differenza (opinione rispettabile) ma se accetti che ci sia un amico a gestire i cambi (che in quel momento impersona l'allenatore) devi rispettare le sue decisioni anche se non le condividi, facendo il giocatore e giocando i 5 o 10 minuti che ti concedono sempre al massimo.

Ti racconto un episodio: il mio allenatore di quest'anno, a fine stagione, ha ammesso chiaramente che mi ha dato meno spazio di quanto io meritassi, per l'impegno messo ma soprattutto tecnicamente. Magra consolazione, naturale che io vorrei stare sempre in campo, così come è naturale che quando parlavo con il mio amico con cui andavo a fare allenamento ogni sera esternavo la mia non condivisione di alcune scelte. Ma, indipententemente da questo, tutte le volte che sono sceso in campo ho sempre messo il massimo impegno, senza lesinare mai la volontà di dare un contributo tangibile alla squadra. Ed a fine anno, posso dire che se abbiamo fatto i PO è stato anche merito mio.

Quando un allenatore fa delle scelte è inevitabile fare scontento qualcuno, non siamo alla parrocchia o al mini-club dove ci sono cambi ogni 5 minuti e giocano tutti lo stesso tempo. Però fino a quando le scelte vengono fatte con cognizione, sono sempre rispettabili.

Per cui mi sembra da quanto scrivi (poi posso sbagliare...) che ti sovviene scavalcare quel limite tra il tuo ruolo di giocatore e quello di "allenatore", che ti porta a non accettare decisioni e di conseguenza a giocare con poca voglia. E così non farai altro che abbassare le tue quotazioni. Per cui, se ho capito bene come affronti la cosa, ti consiglio di rimanere in serie D dove avrai il tuo alto minutaggio e giocherai più sereno.
ImageImageImage
Dazed and Confused

hispanico82 wrote: Le due premesse al mio discorso erano importantissime: la voglia tua di lavorare per la squadra e la volontà di reagire nei momenti di difficoltà "personale".

E da questo tuo post si evince proprio il discorso che ti ho fatto prima: purtroppo non rispetti i ruoli in squadra, puoi anche essere convinto che potevi fare la differenza (opinione rispettabile) ma se accetti che ci sia un amico a gestire i cambi (che in quel momento impersona l'allenatore) devi rispettare le sue decisioni anche se non le condividi, facendo il giocatore e giocando i 5 o 10 minuti che ti concedono sempre al massimo.

Ti racconto un episodio: il mio allenatore di quest'anno, a fine stagione, ha ammesso chiaramente che mi ha dato meno spazio di quanto io meritassi, per l'impegno messo ma soprattutto tecnicamente. Magra consolazione, naturale che io vorrei stare sempre in campo, così come è naturale che quando parlavo con il mio amico con cui andavo a fare allenamento ogni sera esternavo la mia non condivisione di alcune scelte. Ma, indipententemente da questo, tutte le volte che sono sceso in campo ho sempre messo il massimo impegno, senza lesinare mai la volontà di dare un contributo tangibile alla squadra. Ed a fine anno, posso dire che se abbiamo fatto i PO è stato anche merito mio.

Quando un allenatore fa delle scelte è inevitabile fare scontento qualcuno, non siamo alla parrocchia o al mini-club dove ci sono cambi ogni 5 minuti e giocano tutti lo stesso tempo. Però fino a quando le scelte vengono fatte con cognizione, sono sempre rispettabili.

Per cui mi sembra da quanto scrivi (poi posso sbagliare...) che ti sovviene scavalcare quel limite tra il tuo ruolo di giocatore e quello di "allenatore", che ti porta a non accettare decisioni e di conseguenza a giocare con poca voglia. E così non farai altro che abbassare le tue quotazioni. Per cui, se ho capito bene come affronti la cosa, ti consiglio di rimanere in serie D dove avrai il tuo alto minutaggio e giocherai più sereno.
In effetti, rispettare le scelte dell'allenatore anche se non le condivido non è semplicissimo. Ma quando quest'anno sono stato panchinato non ho mai fiatato, insomma non ho mai messo in discussione le scelte dell'allenatore. Anche ieri in campo non ho detto nulla, sono entrato i 5 minuti finali e ho giocato malissimo, ma non perchè facessi apposta eh... :D ero un po' scazzato, sentivo la totale mancanza di fiducia, insomma non ne ho azzeccata una. :lol2:

Ho esternato la cosa al mio amico solo a partita conclusa, quando sentendolo su messenger mi ha detto: "Settimana prossima c'è un altro torneo, sei dei nostri?" e io gli risposto che se allena lui, che evidentemente non mi apprezza minimamente come giocatore, preferisco starmene a casa.

Però appunto, è un mio amico. Il campionato è una cosa diversa, non mi sognerei mai di scavalcare il limite fra giocatore e allenatore e penso che saprei anche accettare la panchina. Se poi vedrò che la serie C2 non è assolutamente alla mia portata scenderò di categoria e me ne tornerò in D, ma nel frattempo perchè non provarci. Insomma ho 26 anni, se non lo faccio adesso quando mi ricapita? :penso:

Ah, ovviamente in caso di passaggio alla nuova squadra mi presenterò con la massima umiltà, sapendo di essere l'ultimo arrivato, per di più proveniente da serie minori e conseguentemente pronto ad imparare e quindi anche a stare in panchina.
Last edited by Dazed and Confused on 22/07/2009, 11:59, edited 1 time in total.
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dazed and Confused wrote: In effetti, rispettare le scelte dell'allenatore anche se non le condivido non è semplicissimo. Ma quando quest'anno sono stato panchinato non ho mai fiatato, insomma non ho mai messo in discussione le scelte dell'allenatore. Anche ieri in campo non ho detto nulla, sono entrato i 5 minuti finali e ho giocato malissimo, ma non perchè facessi apposta eh... :D ero un po' scazzato, sentivo la totale mancanza di fiducia, insomma non ne ho azzeccata una. :lol2:
Eh, ma quante volte sei stato panchinato? Poche da quello che ricordo, metti che sei panchinato tutte le partite e vedi che può succedere. Poi non accettare la decisione dell'allenatore non significa sbraitargli contro, ma è proprio giocare scazzato che non va.

Dazed and Confused wrote: Ho esternato la cosa al mio amico solo a partita conclusa, quando sentendolo su messenger mi ha detto: "Settimana prossima c'è un altro torneo, sei dei nostri?" e io gli risposto che se allena lui, che evidentemente non mi apprezza minimamente come giocatore, preferisco starmene a casa.
Questo è il classico caso di "allenatore" in cui non hai fiducia, e quindi ti senti più bravo di lui a gestire la squadra. E' un amico, gli hai chiesto perchè ha fatto quelle scelte?
Dazed and Confused wrote: Però appunto, è un mio amico. Il campionato è una cosa diversa, non mi sognerei mai di scavalcare il limite fra giocatore e allenatore e penso che saprei anche accettare la panchina. Se poi vedrò che la serie C2 non è assolutamente alla mia portata scenderò di categoria e me ne tornerò in D, ma nel frattempo perchè non provarci. Insomma ho 26 anni, se non lo faccio adesso quando mi ricapita? :penso:

Ah, ovviamente in caso di passaggio alla nuova squadra mi presenterò con la massima umiltà, sapendo di essere l'ultimo arrivato, per di più proveniente da serie minori e conseguentemente pronto ad imparare e quindi anche a stare in panchina.
Se ti ricordi io ti ho detto dal principio di andare in C2. Però se non ti va, magari inconsciamente, di accettare le decisioni dell'allenatore non ti conviene puntare una serie in cui probabilmente avrai meno spazio, soprattutto all'inizio, dove invece di faticare ancora di più ti ritroverai a saltare l'allenamento per uscire con gli amici perchè "..tanto non mi fa giocare...". Questo è il discorso.
ImageImageImage
Dazed and Confused

Ti scoccia collegarti un momento a messenger per piacere, hispa? :D

Ti rubo solo qualche minuto. :ok:
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dazed and Confused wrote: Ti scoccia collegarti un momento a messenger per piacere, hispa? :D

Ti rubo solo qualche minuto. :ok:
Non mi scoccierebbe se solo lo potessi fare  :lol2:

Dal lavoro hanno bloccato tutti i messenger possibili e facebook  :polliceverso:, al massimo posso provare ad entrare nella chat di Playit ma dubito funzioni  :carezza:

EDIT: provato, CVD...
ImageImageImage
Dazed and Confused

hispanico82 wrote: Non mi scoccierebbe se solo lo potessi fare  :lol2:

Dal lavoro hanno bloccato tutti i messenger possibili e facebook  :polliceverso:, al massimo posso provare ad entrare nella chat di Playit ma dubito funzioni  :carezza:
Vabbè, fa nulla dai. Grazie comunque. Adesso vado a pranzo, ma dopo la pausa allora ti aggiornerò sempre su questo topic. :forza:
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dazed and Confused wrote: Vabbè, fa nulla dai. Grazie comunque. Adesso vado a pranzo, ma dopo la pausa allora ti aggiornerò sempre su questo topic. :forza:
Ci sono  :forza:

Eventualmente puoi mandarmi PM  :D
ImageImageImage
Dazed and Confused

hispanico82 wrote: Eh, ma quante volte sei stato panchinato? Poche da quello che ricordo, metti che sei panchinato tutte le partite e vedi che può succedere. Poi non accettare la decisione dell'allenatore non significa sbraitargli contro, ma è proprio giocare scazzato che non va.
C'è stato un periodo in cui effettivamente giocavo poco, si parla di 3-4 partite, ma poi effettivamente mi sono saputo riconquistare il posto, anche perchè effettivamente in squadra non c'erano altri giocatori con le mie caratteristiche, cosa che probabilmente non accadrebbe nella nuova squadra.
hispanico82 wrote: Questo è il classico caso di "allenatore" in cui non hai fiducia, e quindi ti senti più bravo di lui a gestire la squadra. E' un amico, gli hai chiesto perchè ha fatto quelle scelte?
Certo e lui mi ha dato le sue motivazioni. Che ovviamente io non condivido minimamente. :D

Ma lui non è un allenatore eh :lol2:, era la prima volta che si trovava a dover gestire una squadra in un torneo. E indubbiamente io non ho alcuna fiducia in lui, inutile negarlo.

hispanico82 wrote: Se ti ricordi io ti ho detto dal principio di andare in C2. Però se non ti va, magari inconsciamente, di accettare le decisioni dell'allenatore non ti conviene puntare una serie in cui probabilmente avrai meno spazio, soprattutto all'inizio, dove invece di faticare ancora di più ti ritroverai a saltare l'allenamento per uscire con gli amici perchè "..tanto non mi fa giocare...". Questo è il discorso.
Quello è il rischio, ma se sono riuscito a riconquistarmi il posto in serie D vorrei provarci anche in serie C2. Insomma, magari non ci riuscirò e mi stuferò in fretta... però vorrei per lo meno provare. Se poi vedo che non è assolutamente la mia dimensione me ne tornerò tranquillamente in D.
Image
Dazed and Confused

hispanico82 wrote: Eventualmente puoi mandarmi PM  :D
Non è un problema di privacy, era solo per comodità. :D
Image
Mahor

Post by Mahor »

Mi sono trovato un po' nella stessa situazione del tuo amico, quest'estate... e condivido appieno quanto dice Hispa.

Gestivo i cambi di una squadra di amici al torneo serale del mio paese ed uno di questi era convinto che io lo "odiassi", sportivamente, e quindi non mi voleva... ed è partito prevenuto.
Una partita, giocata contro i futuri campioni, io sedevo in panchina ma a gestire i cambi era, dietro di me, il ragazzo che aveva costruito ed iscritto la squadra (era squalificato).
Dopo 10 minuti mi dice di togliere 'sto mio amico prevenuto... che una volta che si vede cambiato (anche lui come te era convinto di poter fare la differenza... peccato che in tutto il torneo non l'abbia fatta nemmeno lontanamente, anzi) esce incazzato e comincia a sbraitare, dicendo che poi sul 10 a 0 per gli avversari (eravamo 1 a 0 per loro :D) l'avrei fatto rientrare per salvare il salvabile.

Tralasciando qualsiasi discorso in merito (stavo per mettergli le mani addosso per la mancanza di rispetto che aveva appena mostrato nei confronti del giocatore che gli era subentrato oltre che di tutti gli altri compagni) e tralasciando il fatto che il cambio, obiettivamente per come stava giocando, ci poteva stare tutto (il tipo entrato al suo posto segnerà una doppietta :D) sono atteggiamenti dal mio punto di vista davvero fastidiosissimi.
Un po' come non condividere le scelte dell'allenatore e giocare scazzato.

Per questo secondo me il discorso "non mi stimi, non vengo" è brutto da fare.
Perché ti fa risultare come il menoso che si crede un fenomeno e che quindi deve giocare per forza (per dire, quel tipo mi disse in un altro momento che tenerlo fuori era una bestemmia... :D e ti assicuro che non è assolutamente niente di che, oltre al fatto che risulta dannoso per la squadra perché non la passa mai... e che comunque per le sue caratteristiche dovrebbe giocare solo a 11, perché a 7 perde tantissimo).

Non conoscendoti faccio fatica a consigliarti, ma per i discorsi che stai facendo probabilmente ti conviene restare nella squadra in cui stai e dove con ogni probabilità giocheresti spesso buona parte del tempo. :thumbup:
Dazed and Confused

Boh, ho l'impressione che qui si faccia un po' di confusione fra un torneo fra amici (dove è normale voler giocare, ma io certo non ho sbraitato né ho detto nulla di che durante il torneo... ho solo sollevato qualche critica in privato col nostro "allenatore" a torneo finito :D). Ma in campionato penso che le cose siano molto diverse, insomma... lì c'è un allenatore serio che decide, io sono l'ultimo arrivato e certo non mi permetterei mai di discutere l'operato e le scelte di uno che sa bene quello che sta facendo.

Penso che questo fosse un caso un po' diverso... insomma, mi ero fatto 40 minuti di macchina e poi lui preferiva non farmi giocare neanche un minuto, neppure a partita compromessa, facendo giocare gente che in campionato è la mia terza riserva. Insomma, pur non ritenendomi io Maradona :D, un tantino mi sono scazzato.

Ma credo che appunto la cosa sia limitata al discorso torneo fra amici, in campionato sono uno che non ha mai fatto polemiche di sorta, tutt'altro. Ho sempre accettato di buon grado qualsiasi decisione dell'allenatore, fatto sta che sono riuscito a riconquistarmi il posto.

E comunque credo che alla fine questo episodio mi sia servito. Anzi quasi quasi lo richiamo e gli dico che ci sono per il torneo, anche se vuole tenermi in panchina tutto il tempo. :D
Image
Post Reply