Re: [topic traghettatore] Può questo forum restare senza topic della politica?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

OnTheBizz wrote: A drimme, parli con uno che il partito del Berlusca l'ha votato 1 volta, causa candidati accettabili sceglibili con le preferenze, ergo senza scrivere il suo, in 5 anni di elettorato attivo, santoddio. Tra i guelfi e i ghibellini c'è un oceano. Ti devo scrivere Berlusconi culo? Te lo scrivo. Berlusconi culo. Contento? Si stava parlando della stampa e dei popoli esteri. Interessa?
eh ma mica ti ho dato del laziale (ah lo sei  :lol2:), scherzezza. Sempre di pagliuzza vai, la trave?

Piano con la via di mezzo, dato che hai quotato la faccenduola Mills e poi mi dici che va tutto bene. Dove lo leggi l'oceano?
Praticamente l'opposizione al momento la stanno facendo i giornali esteri (e la fanno male, ma almeno la fanno), ci mettiamo a questuare su errori di traduzione e luoghi comuni?

Svia quanto ti pare, mi interessa comunque, e scusami se insisto, metti in mezzo pure Repubblica, le parole sono importanti.

Rien ne va plus, ognuno faccio il suo gioco.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Spree wrote: Sorvolo sulla discussione (sono in parte d'accordo con Bizz, addirittura: ma penso dipenda soprattuttod ai difetti di comunicazione dell'interlocutore).

Solo questo punto, la cui insensatezza è tale che balza agli occhi.

1) Perché se io non posso andare a puttane, non vedo perché lui sì.
2) Perché se le politiche sono a favore della famiglia, magari è meglio che si dia il buon esempio (Dopo aver dipinto gli omosessuali come causa dei danni della società, andare a puttane non è un buon modo)
3) Più importante di tutto, perché non può candidare le puttane che si porta a letto.
Due volte in poche pagine che sono d'accordo con Spree. Sono preoccupato. Aiutatemi. Ho paura di essere entrato in un tunnel! :lol2: :lol2:
Anche se il punto 3 è cattivello parecchio.....
Kratòs wrote:
anche in italia da repubblica al giornale lo sanno tutti come stanno davvero le cose, solo che sul 90% dei temi preferiscono il silenzio o l'attenuazione, chi per un motivo, chi per un altro. e non parlo dei telegiornali, perchè lì poi la situazione è pietosa... si veda come hanno dato la notizia sul processo mills, per esempio...
La Repubblica attenua o tace su Berlusconi? Oddio, mi sa che fino ad oggi ho letto una falsificazione stampata sotto casa mia!
Kratòs wrote: io sono stato chiarissimo fin da quando ho iniziato a commentare l'articolo che hai postato tu (non a caso tu mi hai risposto nel merito, segno che era abbastanza chiaro il punto), se poi io parlo del fatto che gli italiani non conoscono la situazione che gli sta intorno e uno mi risponde 'tu giudichi il governo sulla base della stampa estera', allora mi sa che il problema sta da un'altra parte.
Quello che io (non so gli altri, parlo solo per me) ho cercato di dire da tempo è che è sbagliato credere che gli italiani siano ignorantoni che non sanno chi è Berlusconi o quello che fa.
La media lo sa bene almeno quanto lo puoi sapere tu.
Un buon 35% degli italiani vota per il suo partito ed un altro 10% per partiti a lui alleati non perchè siano ignoranti che non sanno un tubo, o per lo meno non tutti.
A me francamente disturba sentir dire che più o meno la metà degli italiani sono ignoranti come dici tu o, come dicono altri, sono razzisti, evasori, fascisti o quant'altro.
Si fanno andar bene Belusconi per vari motivi.
O pensano che sia un bravo governante.
O pensano che sia un governante migliore di chi è all'opposizione.
O pensano che quelle idee che porta avanti siano migliori di quelle degli avversari.
O lo adorano a prescindere (ce ne sono).
O comunque preferiscono votare il centrodestra ed in questo momento votano lui che lo rappresenta.
Riguardo alla questione etica, su cui mi sono già espresso, inutile ripetere il mio pensiero, in genere ritengono che
O che sia una grossa esagerazione.
O che loro farebbero lo stesso.
O che tanto i politici sono tutti ladri, lui è ladro come gli altri ma almeno è più bravo di tanti altri.
Non sei d'accordo con queste cose? Legittimo, con la maggior parte nemmeno io.
Ritieni che chi la pensa diversamente da te sia ignorante? Non mi pare il massimo della democrazia e del rispetto per il prossimo.
Quante volte ho battibeccato qui ad esempio con Dreamtim? Cosa vuol dire? Che io o lui siamo ignoranti? Oddio, forse un po rompicoglioni lo siamo entrambi! Che io o lui siamo razzisti, evasori, fascisti, comunisti, mangiamo i bambini (oddio, questo forse lui a volte...) mangiapane a tradimento, fannulloni o quant'altro? O solo che su alcuni argomenti la pensiamo diversamente, su altri allo stesso modo, e nessuno dei due convince l'altro perchè vediamo le cose da angolazioni differenti?
Ti faccio notare che in questo post non ho dato alcun giudizio positivo o negativo su Berlusconi, ho parlato solo di quella metà degli italiani che lo vota. Con cui io posso a volte essere d'accordo, con cui io posso a volte essere in disaccordo, che a volte mi fanno anche incazzare quando emerge il culto del personaggio, ma che io rispetto.
dreamtim wrote: Repubblica in confronto ai danni dei tg/giornali di chi sai tu è acquafresca.
PS sennò Drimme si incazza, che Repubblica sia un giornale fatto meglio rispetto ai vari Il Giornale, Libero, Il Foglio e simili, concordo in pieno, anche se lo reputo oltremodo fazioso lo sono pure questi dall'altra parte, anzi, di più, ma sono realizzati molto peggio, ho citato La Repubblica solo perchè nel discorso che ho quotato sembrava che fosse un quotidiano vicino a Berlusconi!
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

dreamtim wrote: eh ma mica ti ho dato del laziale (ah lo sei  :lol2:), scherzezza. Sempre di pagliuzza vai, la trave?

Piano con la via di mezzo, dato che hai quotato la faccenduola Mills e poi mi dici che va tutto bene. Dove lo leggi l'oceano?
Praticamente l'opposizione al momento la stanno facendo i giornali esteri (e la fanno male, ma almeno la fanno), ci mettiamo a questuare su errori di traduzione e luoghi comuni?

Svia quanto ti pare, mi interessa comunque, e scusami se insisto, metti in mezzo pure Repubblica, le parole sono importanti.

Rien ne va plus, ognuno faccio il suo gioco.
Con tutta la buona volontà, ti intrufoli in un discorso e mi dai dello sviante? Suvvia per davvero, essù.

Lo dico e lo ripeto: alternative vere, concrete e utili nun ce ne sono. Del tipo di gente da votare che abbia cose migliori da dire, e magari si facesse pure i cazzi suoi. Chissenefrega. Ci fossero, il Berlusca non ci sarebbe più da un pezzo. Peccato (cit.)
Last edited by OnTheBizz on 20/07/2009, 23:08, edited 1 time in total.
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

OnTheBizz wrote: Con tutta la buona volontà, ti intrufoli in un discorso e mi dai dello sviante? Suvvia per davvero, essù.

Lo dico e lo ripeto: alternative vere, concrete e utili nun ce ne sono. Del tipo di gente da votare che abbia cose migliori da dire, e magari si facesse pure i cazzi suoi. Chissenefrega. Ci fossero, il Berlusca non ci sarebbe più da un pezzo. Peccato (cit.)
e che faccio prendo il biglietto eliminacode, per evitare di non svirae il discorso, porto la cartellonistica  :D

Si vabbè, mi sembra che per 15 pagine abbiamo enunciato i misfatti del PD, e ci siamo persino eccitati con Grillo (non tutti, sia chiaro) a dimostrazione che una base sinistroide-romantica nel partito vive e basterebbe poco da far contenta.
Siamo come la moglie che lava e stira, portaci a mangiar fuori in trattoria e siamo felici. Ce vò poco.

E' palese che al momento siamo ostaggio della cosa, dato che a cercarli con la lanterna i forzisti sono uno 1 su 10.
Leghisti saliamo a 3 su 10 ma se li pizzichi si incazzano come marmotte.

La verità è che siamo narcotizzati e rincoglioniti e anche col Pd cazzuto oggi come oggi, si perderebbe lo stesso, ma meglio.

Per cui, si mettono a pungolarci i giornalisti esteri? e vabbè, fosse che un pò ci tiene sulla corda.

e che ne so togliete anche la Repubblica e che resta, sto forum?  :lol2: :lol2:
Last edited by dreamtim on 20/07/2009, 23:16, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

OnTheBizz wrote: Ah, e soprattutto tu sì che hai le tue fonti. Perchè sono informazioni di prima mano quelle che ci passi. O no? O le leggi, o le senti in tv, o le senti al bar? Oh, è la Repubblica il giornale più venduto in Italia. E' l'Espresso il gruppo editoriale più grande. Ma di che stiamo parlando? Di regime? Ancora? Basta, dai.
ok, mettiamo che abbia esagerato (io resto sempre della mia opinione, ma ai fini del nostro discorso poniamo che sia così e che io lo abbia riconosciuto).
come lo spieghi il fatto che l'italiano medio sembra indifferente a certe notizie che invece dovrebbero suscitare un bel po' di interesse?
se davvero dicono tutte le cose che devono dire nel modo in cui devono dirle, com'è che se chiedi dei vari processi che vedono coinvolto berlusconi, parecchi ti guardano come se fossero appena arrivati da marte?

le ipotesi sono e restano tre: o i media non informano quanto dovrebbero (e a scanso di equivoci, vale la stessa cosa anche per ciò che riguarda gli altri, non solo berlusconi), o la gente non sa (perchè non segue i media che invece il loro dovere lo fanno), oppure ci è stato fatto un lavaggio del cervello tale che neppure se ce le sbattono in faccia riusciamo a reagire a certe cose.

in ognuno dei tre casi c'è un problema bello grosso che non mi fa ben sperare per il futuro.

sui popoli stranieri io dico una cosa provata con la mia esperienza, tu affermi l'esatto contrario dall'alto della tua, più che ripetere quanto ho detto in precedenza non posso fare.
io comunque credo che non sia un caso se il politico che si lamenta dei 290 euro del parlamento europeo sia nostro connazionale (purtroppo). e neppure che i parlamentari più pagati siano quelli di casa nostra, per dire le prime due cose tragicomiche sui nostri bei rappresentanti. altrove i politici li fanno dimettere se sgarrano, da noi permettiamo loro di lamentarsi pure di quello che hanno, oltre che metterli sulla poltrona anche se sono dei pregiudicati....

doc G wrote: Ritieni che chi la pensa diversamente da te sia ignorante? Non mi pare il massimo della democrazia e del rispetto per il prossimo.
Kratòs wrote: poi 'ignorante' va letto nel suo significato originale, cioè 'persona che ignora', non 'deficiente', e parlando di politica va da sè capire quale sia il settore in cui gli italiani (in generale) sono ignorantissimi.
quindi non mi pare di essere arrogante, perchè tutto quello che ho detto è semplicemente un dato di fatto.
mi autoquoto, perchè la risposta in merito l'ho già data.
per me se una persona conosce davvero ciò che è berlusconi e ciò che gli ruota attorno, se ha il minimo senso civico non può continuare a votarlo. qualunque siano le motivazioni.
per cui la mia conclusione è che chi ha votato berlusconi alle ultime elezioni, come chi lo ha fatto in questi anni, non può essere realmente a conoscenza di tutto quello. ovviamente escludendo quelli che votando berlusconi ne ottengono dei vantaggi diretti, ma dubito che quasi la metà degli italiani abbia tutti sti benefici dall'averlo al governo...
OnTheBizz wrote: Lo dico e lo ripeto: alternative vere, concrete e utili nun ce ne sono. Del tipo di gente da votare che abbia cose migliori da dire, e magari si facesse pure i cazzi suoi. Chissenefrega. Ci fossero, il Berlusca non ci sarebbe più da un pezzo. Peccato (cit.)
guarda, su questo forse potrei essere pure d'accordo. non fosse che nonostante il pd attuale non mi vada a genio, credo che sia comuqnue motlo meglio di berlusconi.
almeno non m isentirei preso per il culo, e sarebbe già un gran passo avanti.
Image
Image
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Faccio mie le parole conclusive dell'articolo di Zucconi sulla ordinanza milanese sull'alcool:

La norma Moratti non è nè giusta nè sbagliata nè proibizionistica. E’ semplicemente inutile e, come tutte le norme inutili, è diseducativa. Se avessi 15 anni, mi verrebbe una voglia bruciante di attaccarmi a una bottiglia.

(per l'articolo completo: http://zucconi.blogautore.repubblica.it/)
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Hobbit83 wrote: Faccio mie le parole conclusive dell'articolo di Zucconi sulla ordinanza milanese sull'alcool:

La norma Moratti non è nè giusta nè sbagliata nè proibizionistica. E’ semplicemente inutile e, come tutte le norme inutili, è diseducativa. Se avessi 15 anni, mi verrebbe una voglia bruciante di attaccarmi a una bottiglia.

(per l'articolo completo: http://zucconi.blogautore.repubblica.it/)
E ad accrescere la mistica della sbronza, come grande atto trasgressivo-ribellistico per quattordicenni

come ben si noterà anche da un nostro topic, la mistica è già altissima.
e in una società in cui bere e sbronzarsi è molto figo, diventa difficile, se non impossibile, farsi ascoltare dai ragazzini (e ragazzoni) quando si racconta che l'alcol crea problemi e che chi comincia a bere prima rischia maggiormente ecc.ecc. io sapevo benissimo che il fumo faceva male quando ho iniziato a fumare... ma lo facevano tutti.
senza contare che una delle cause principali è quella dei genitori che fanno spallucce quando il figlio quattordicenne arriva a casa fatto come una scimmia. e quella non lo risolvi con nessuna legge.

lavoro spesso in ospedale e conosco diversi insegnanti di scuola media:la situazione alcolica nel weekend è sempre peggiore. sempre più vasta, per quantità di persone, sempre più "larga", nel senso che l'età media si abbassa.
almeno si cerca di proteggere i giovanissimi. almeno si prova ad evitare che gli studenti delle medie si facciano una paio di birrette il sabato sera.

il decreto non risolve il problema (ma intanto nei locali, magari, cominceranno a controllare i documenti), ma è pur sempre meglio di quello che è stato fatto finora.
cioè niente.
Last edited by BruceSmith on 21/07/2009, 13:16, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
dreamtim

Post by dreamtim »

Nei locali adesso fanno controllare i documenti mi dite?

Allora abbiamo riesumato le ronde, ci reimpastiamo i condoni, mixati alle personam, adesso mettiamo il proibizionismo baby  :lol2:, manca solo che esce fuori un iniziativa "oro alla patria" cosi tutti, anche gli evasori doneranno le fedi per lo sforzo, bellico o meno non importa.

Ce la faranno a fare un provvedimento che non sia liberticida e che non sembri uscito dalla testa di mio nonno, bontà sua?
O che non sembri un buffetto modello "grande puffo" che gestistice i piccoli puffi?

Prima se ne sbattono dei giovani, li trattano come rejetti perchè non votano.
Non hanno centri di aggregazione, non hanno una scuola decente, hanno genitori che al 90% lavorano entrambi e che non possono stargli appresso al 100%, li fanno crescere col mito del furfantismo politico e poi si incazzano se fanno i bulli (lo so qua è forzata, passatemela  :gogogo:).

Gli dessero supporto, politiche giovanili, aiuto.

A vietare sono capaci tutti, io pure.
Non si risolve una mazza. E' questione di cultura, non di bar.
Image Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

trovato un link interessante

LA NORMATIVA NEI SINGOLI PAESI DELLA REGIONE EUROPEA ADERENTI ALL'OMS

In Italia vige solo il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni ma non quello di vendita.

Nella maggior parte dei Paesi della UE è vietata anche la vendita di bevande alcoliche ai minori.

L’età legale più diffusa per il divieto di vendita è quella dei 18 anni.

L’Italia è uno dei pochi Paesi in cui non vige il divieto di vendita delle bevande alcoliche ai minori, ma solo il divieto di somministrazione ai minori di 16 anni (art. 689 del Codice Penale).

La maggior parte degli altri Paesi, ivi compresi Paesi a noi molti simili come profilo del consumo e della produzione, hanno anche il divieto di vendita ai minori, oltre a quello della somministrazione nei locali pubblici.

L’età legale più diffusa per il divieto di vendita è quella dei 18 anni. Tale età è anche quella individuata come limite legale auspicabile per tutti gli Stati dell’UE nell’ambito dei lavori preparatori della adozione di una Strategia comunitaria sull’alcol.

DIVIETO DI VENDITA AI MINORI

Paesi in cui vige il divieto di vendita ai minori (di anni 16 o 18):
Andorra, Austria, Belarus, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Paesi in cui non vige alcun divieto di vendita ai minori:
Italia, Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Israele, Kyrgystan, Lussemburgo, Malta

Paesi in cui vige il divieto di vendita ai minori solo per i superalcolici:
Belgio

ETA' LEGALE PER L'ACQUISTO DI BEVANDE ALCOLICHE

Paesi con l’età legale di vendita a 16 anni per tutte le bevande:
Danimarca, Francia, Georgia, Portogallo, Serbia e Montenegro

Paesi con l’età legale di vendita a 18 anni per tutte le bevande:
Andorra, AzerbaiJan, Belarus, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Kazakistan, Latvia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Macedonia, Ucraina, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Uzbekistan.

Paesi con l’età legale di vendita a 20 anni per tutte le bevande:
Islanda, Svezia

Alcuni Paesi hanno adottato età legali differenziate per bevanda, con innalzamento dell’età per la vendita delle bevande superalcoliche.

Paesi con età legali di vendita differenziate tra 16 e 18 anni:
Austria, Germania, Olanda, Svizzera

Paesi con età legali di vendita differenziate tra 17/18 e 20 anni
Finlandia, Norvegia

Il divieto totale di vendita e somministrazione di bevande alcoliche nelle autostrade fa parte di quella categoria di politiche finalizzate a rendere più difficile il contatto con le bevande alcoliche e a ridurne la disponibilità in determinati contesti ambientali; politiche ritenute dagli addetti ai lavori particolarmente efficaci per la riduzione del danno alcolcorrelato.
Attualmente molti Stati della Regione europea hanno adottato politiche finalizzate a porre restrizioni al consumo di alcol in determinati ambienti (ospedali, scuole, edifici pubblici, mezzi di trasporto terrestri e aerei, ristoranti, parchi e strade, eventi sportivi, tempo libero, luoghi di lavoro) sia per ridurre comunque la disponibilità di alcol sia in quanto in tali ambienti il consumo può essere particolarmente pericoloso.

RESTRIZIONI LEGALI SUL CONSUMO DI ALCOL IN DETERMINATI LUOGHI O AMBIENTI

Paesi con restrizioni parziali di consumo nei ristoranti:
Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Kazakistan, Latvia, Norvegia, Polonia, Slovenia, Svezia

Paesi con restrizioni parziali di consumo in parchi e strade:
Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Olanda, Lituania, Norvegia, Moldavia, Ucraina, Uzbekistan

Paesi con restrizioni totali di consumo durante eventi sportivi:
Azerbaijan, Bielorussia, Repubblica Ceca, Finlandia, Romania, Slovenia, Spagna, Uzbekistan

Paesi con restrizioni parziali di consumo durante eventi sportivi:
Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Moldavia, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Gran Bretagna

LA NORMATIVA ITALIANA

1. Codice Penale art. 689. Prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni ma non il divieto di vendita.
  2. Legge 18.2.1999 n. 45 "Disposizioni per il fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei servizi per le tossicodipendenze"
      Con l’approvazione di questa legge è stata estesa anche ai progetti relativi alla “alcoldipendenza correlata” la possibilità di finanziamento a carico del Fondo nazionale per la lotta alla droga, da presentarsi da parte dei Ministeri interessati e delle Regioni.
  3. Legge 30 marzo 2001 n. 125 "Legge quadro in materia di alcol e problemi correlati"
      Con questa legge sono stati per la prima volta affrontati nel nostro Paese, con un approccio interistituzionale e integrato, i problemi alcolcorrelati regolamentando, in linea con gli orientamenti dell’U.E. e dell’O.M.S., aspetti non solo di ambito sociosanitario, quali la prevenzione, la cura e il reinserimento sociale degli alcolisti, ma anche di ambito sociale e socioculturale, quali la sicurezza del traffico stradale, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la pubblicità, le modalità di vendita, la formazione universitaria degli operatori, la disponibilità dei farmaci. La legge 125/2001 ha tra l’altro disposto l’abbassamento del tasso alcolemico legale dallo 0,8 allo 0,5 per mille allineando l’Italia ai valori adottati nella maggior parte degli altri Paesi europei. In attuazione della stessa è stato inoltre adottato l’atto di intesa Stato/Regioni del 16 marzo 2006 (in G.U. n. 75 del 30 Marzo 2006) che individua le tipologie di attività lavorative a rischio per gli infortuni sul lavoro e la sicurezza dei terzi, per le quali è vietata, ai sensi della legge, l’assunzione e la somministrazione di qualsiasi bevanda alcolica.
      La legge promuove anche la realizzazione da parte del Ministero di campagne nazionali di informazione e prevenzione.
      La legge prevede l’istituzione della Consulta nazionale alcol a cui partecipano professionisti esperti della cura istituti di ricerca mondo dell’industria e della produzione ed associazioni di auto mutuo aiuto.<
  4. Legge 2 ottobre 2007 n. 160 recante: "Disposizioni urgenti modificative del Codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione".
      L’art. 6 della legge introduce nuove norme volte a promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza.
      In particolare si prevede che nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche venga interrotta la somministrazione tali bevande dopo le due di notte e venga resa possibile all’uscita dei locali la rilevazione volontaria del tasso alcolemico.
      La legge 160/2007 ha assegnato al Ministero, tramite apposito decreto, il compito di predisporre apposite tabelle che devono aiutare i frequentatori dei locali a stimare il tasso alcolemico raggiunto e a conoscere i sintomi correlati ai diversi livelli di alcolemia. il Decreto Ministeriale attuativo della legge contiene anche alcune raccomandazioni non vincolanti rivolte ai titolari e gestori dei locali per favorire la lettura, la corretta comprensione e il concreto uso delle informazioni contenute nelle tabelle da parte di un numero quanto più ampio possibile di utenti.

QUADRO DI RIFERIMENTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO

1. Raccomandazione del Consiglio dell’U.E “Consumo di bevande alcoliche da parte di bambini e adolescenti”, approvata il 5.6.2001.
      Con tale Raccomandazione gli Stati membri sono invitati ad esprimere un particolare impegno nelle misure da adottare in relazione al problema dei giovani e l’alcol, con particolare riferimento anche al controllo della promozione, commercializzazione e vendita delle bevande alcoliche, da attuarsi tramite la cooperazione con i settori economici interessati.
  2. Dichiarazione su “Giovani e alcol” approvata a Stoccolma nell’ambito della Conferenza congiunta O.M.S - Presidenza U.E. nel febbraio 2001.
      In tale documento gli Stati si propongono tra l’altro di raggiungere entro l’anno 2006
          * una considerevole riduzione del numero di giovani che iniziano a consumare alcol;
          * un innalzamento dell’età in cui i giovani cominciano a consumare alcol;
          * una considerevole riduzione della frequenza del bere ad alto rischio tra i giovani, specialmente tra gli adolescenti e i giovani adulti.
  3. Conclusioni del Consiglio U.E. su una “Strategia comunitaria intesa a ridurre i pericoli connessi con l’alcol”, approvate il 5.6.2001.
      In tale documento l’alcol viene considerato il più importante fattore causale di incidente stradale mortale nelle strade europee, oltre che causa diretta di incidenti domestici e sul lavoro, e la Commissione U.E. viene invitata a studiare la possibilità di sostenere una strategia comunitaria globale quale completamento delle politiche nazionali per ridurre il danno alcolcorrelato.
  4. Risoluzione dell’O.M.S. “Problemi di salute pubblica causati dal consumo dannoso dell’alcol”, adottata a Ginevra nel maggio 2005.
      Nel documento, preso atto del crescente impatto delle problematiche alcolcorrelate a livello sanitario e sociale, viene sollecitata, tra l’altro, l’adozione negli Stati membri di interventi adeguati per diminuire l'uso dannoso di alcol nella popolazione e in particolare tra gli adolescenti e i giovani.
  5. "Programma per le politiche alcologiche nella Regione Europea”, approvato dal Comitato Regionale OMS per l’Europa a Bucarest nel settembre 2005.
      Il documento delinea linee strategiche generali di lungo termine per la lotta ai danni alcolcorrelati nella Regione europea, sottolineando in particolare l’importanza di eliminare completamente l’uso di alcol in alcune circostanze quali l’infanzia e l’adolescenza, la guida, la gravidanza ed i luoghi di lavoro.
  6. Report della Commissione U.E. sull’impatto sociale, sanitario ed economico dell’alcol in Europa, pubblicato nel giugno 2006 in preparazione della prima strategia europea sull’alcol richiesta dal Consiglio U.E.
      In tale documento vengono stimati in 125 miliardi di euro (1,3% del PIL europeo) i costi sanitari e sociali generati dall’alcol in Europa e si afferma che la mortalità per cause alcolcorrelate riguarda ogni anno 115.000 cittadini, prevalentemente giovani, dell’Unione europea.
      Il bere esplicitamente finalizzato al raggiungimento di uno stato di ubriachezza, il così detto binge drinking, è riconosciuto come una grave e preoccupante evidenza, in costante aumento tra i giovani europei di entrambi i sessi, incentivato anche dalla non applicazione delle norme riguardanti l’età minima legale per la somministrazione e vendita delle bevande alcoliche.
  7. "Strategia comunitaria volta ad affiancare gli Strati membri nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol": Comunicazione della Commissione del 24 ottobre 2006 al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni.
      Presentata dopo anni di dibattito in ambito comunitario, la strategia ha come obiettivo principale non tanto di scoraggiare il consumo moderato, quanto piuttosto di promuovere l’adozione di stili di vita sani da parte di fasce sempre più ampie di popolazione, tenuto conto dei dati riguardo all’abuso di alcol nei Paesi membri, sia da parte degli adulti che delle generazioni più giovani.
      La strategia, approvata nel settembre 2007, dal Parlamento europeo, individua cinque aree prioritarie:
          * proteggere giovani e bambini
          * ridurre gli infortuni e le morti causati dagli incidenti stradali alcolcorrelati
          * prevenire il danno negli adulti e ridurre l’impatto negativo sull’economia
          * incrementare la consapevolezza dell’impatto sulla salute del consumo dannoso di alcol.

http://www.ministerosalute.it/dettaglio ... =3&lang=it

in realtà, il governo prodi ci aveva anche provato.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... lcol.shtml
però la cosa non era andata in porto.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
dreamtim

Post by dreamtim »

Oh quindi i 16nn li dobbiamo equiparare di corsa al resto del carrozzone, perchè pare brutto. Che poi sembiamo incivili.

Invece che lanciare iniziative di rottura e porgere la mano, noi mettiamo il divieto.Adesso.Che è un problema sociale. Grande idea.
E oltre il danno la beffa se pensiamo chi li mette come fazione.
Praticamente più pregiudicati che in un quartiere malfamato (semicit).

Suona sensato come suggerire di non andare nessuno in metro per evitare di prendere la febbre tanto temuta, è folclore e abbasta.

Prima equiparatemi le stesse normativa ai reati amministrativi e fiscali,
e magari lo stesso grado di iniziative verso gli adolescenti.
La stessa cura, la stessa incrollabile voglia nel coltivare l'adulto e il dirigente di domani.  Non come noi che ce ne ricordiamo quando ci pare.

A parte le 3 "I"  :lol2:

Il paese pone un modello del cacchio, ma se dici "ah" sei un imbecille e un moralista.

Poi però si diventa moralisti col 16enne che se vuole beve uguale; si organizza e magari lo fa per sfregio.

Ottimo. Magari per non farli bere qualche leghista proporrà di fargli fare le ronde,
cosi li educhiamo da piccoli.
Image Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

La sentenza del Tribunale del lavoro di Milano sul caso del marocchino che pretendeva di guidare un mezzo dell'Atm è aberrante. E' arrivata l'ora che questi giudici si trasferiscano in Marocco, dove potranno assaporare le virtù del sistema giudiziario marocchino. A Milano i mezzi pubblici dovranno essere guidati solo da cittadini italiani. Chiamerò immediatamente Catania perché Milano e i milanesi siano rispettati e tutelati e gli fornirò centinaia di curricula di aspiranti autisti lombardi.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 5796.shtml
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

SafeBet wrote: La sentenza del Tribunale del lavoro di Milano sul caso del marocchino che pretendeva di guidare un mezzo dell'Atm è aberrante. E' arrivata l'ora che questi giudici si trasferiscano in Marocco, dove potranno assaporare le virtù del sistema giudiziario marocchino. A Milano i mezzi pubblici dovranno essere guidati solo da cittadini italiani. Chiamerò immediatamente Catania perché Milano e i milanesi siano rispettati e tutelati e gli fornirò centinaia di curricula di aspiranti autisti lombardi.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 5796.shtml
Questo Matteo Salvini a modo suo è un genio. In un film con Totò e Peppino redivivi farebbe furore. Chissà se oggi Giobbe Covatta ed Ezio Greggio si presterebbero.
Fra l'altro chissà come sarebbero contenti gli aspiranti autisti lombardi di un bel posto di lavoro a Catania (e viceversa, naturalmente).
bruno capelli

Post by bruno capelli »

SafeBet wrote: La sentenza del Tribunale del lavoro di Milano sul caso del marocchino che pretendeva di guidare un mezzo dell'Atm è aberrante. E' arrivata l'ora che questi giudici si trasferiscano in Marocco, dove potranno assaporare le virtù del sistema giudiziario marocchino. A Milano i mezzi pubblici dovranno essere guidati solo da cittadini italiani. Chiamerò immediatamente Catania perché Milano e i milanesi siano rispettati e tutelati e gli fornirò centinaia di curricula di aspiranti autisti lombardi.
Queste dichiarazioni sono vergognose e su questo che c'e' da indignarsi,e no per una stupida canzone da
stadio vecchia di 25 anni.
dreamtim

Post by dreamtim »

bruno capelli wrote: Queste dichiarazioni sono vergognose e su questo che c'e' da indignarsi,e no per una stupida canzone da
la vergogna è che abbiano preso il 10%. Vuoi cavare sangue dalle rape?
Image Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

bruno capelli wrote: Queste dichiarazioni sono vergognose e su questo che c'e' da indignarsi,e no per una stupida canzone da
Più che altro questo ci rappresenta al Parlamenteo Europeo, a quanto mi risulta. E non sa motivare concetti che esprime tramite un rapporto di causalità. Tipo: a Milano ci devono essere solo autisti italiani perché...
Post Reply