PENNY wrote:
Odio la metematica ma questo libro mi sta prendendo moltissimo,veramente consigliato e tutti quelli che come me hanno paura dei numeri ma ne sono affascinati :D
Buonissimo libro.
Fra l'altro la divulgazione matematica è semplice e chiara, ed indugia molto più sulla storia, la biografia ed aneddoti vari sui matematici citati che sulle dimostrazioni.
Fra l'altro della dimostrazione del famoso teorema da solo accenni, spiega il modo ma non da i passaggi, non so se perchè la dimostrazione non sia ancora accettata, perchè non l'abbia capita a fondo nemmeno l'autore o, più probabilmente, abbia deciso di aver misericordia di gente come il sottoscritto che probabilmente non l'avrebbe compresa.
Prova anche il teorema del pappagallo e la vendetta di pitagora.
doc G wrote:
Buonissimo libro.
Fra l'altro la divulgazione matematica è semplice e chiara, ed indugia molto più sulla storia, la biografia ed aneddoti vari sui matematici citati che sulle dimostrazioni.
Fra l'altro della dimostrazione del famoso teorema da solo accenni, spiega il modo ma non da i passaggi, non so se perchè la dimostrazione non sia ancora accettata, perchè non l'abbia capita a fondo nemmeno l'autore o, più probabilmente, abbia deciso di aver misericordia di gente come il sottoscritto che probabilmente non l'avrebbe compresa.
Prova anche il teorema del pappagallo e la vendetta di pitagora.
Credo che non la spieghi un pò perchè non è lo scopo del libro, un pò perchè non è come la dimostrazione del teorema di pitagora, richiede conoscenze che solo esperti di matematica (e non dico i docenti del liceo) possono avere, quindi sarebbe stato inutile.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
A parte che è possibilissimo che l'autore del libro non se la sia neanche letta tutta, una dimostrazione a quel livello è arabo anche per gran parte degli addetti ai lavoro, tranne che per quelli che sono specializzati su quegli argomenti, figuriamoci se la mette in un libro di divulgazione :D
(Anche perché potrebbe benissimo essere più lunga del libro stesso )
[align=center]
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center][/align]
cravino wrote:
Sono a meta' del gioco dell'angelo. Ripercorre certe caratteristiche dell'ombra del vento (prima persona, il cimitero dei libri abbandonati, la presenza di Barcellona come vero e proprio protagonista della storia, un autore misterioso) ma e' piu' metalibro del precedente (un libro che parla di libri e scrittori) e meno "giallo", seppur sui generis. Non fosse ambientato un 20-30 anni prima dell'ombra del vento, si potrebbe dire che i due protagonisti sono la stessa persona. Nel cambiare semplicemente nome allo stesso personaggio forse Zafon ha voluto evitare la serialita' e tutto quel che comporta.
Per ora, lo sto apprezzando.
Ho sentito da alcuni che si ritrova il personaggio di Sempere?
surfbear wrote:
Ho sentito da alcuni che si ritrova il personaggio di Sempere?
Nel frattempo sono arrivato a 3/4, e per ora devo smentire. Ci sono due Sempere, ma essendo il libro ambientato una trentina di anni prima dell'ombra del vento immagino che si tratti di nonno e padre di Daniel.
mi sono riletto branchie di ammaniti, allucinante. non conosco i vostri gusti ma questo insieme a "ti prendo e ti porto via" e a "fango" sono imperdibili; non vorrei anticipare altro per chi non conosce lo stile dello scrittore.
eden wrote:
mi sono riletto branchie di ammaniti, allucinante. non conosco i vostri gusti ma questo insieme a "ti prendo e ti porto via" e a "fango" sono imperdibili; non vorrei anticipare altro per chi non conosce lo stile dello scrittore.
se non li hai già letti ti consiglio pure "Io non ho paura" e "Come Dio comanda"..."Branchie" ce l'ho sul comodino pronto alla lettura, "Fango" devo procurarmelo...
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!
Ho iniziato "Il vento dei demoni" di Marco Buticchi. Primo suo libro che leggo, per adesso uno stile che non mi dispiace anche se rispetto ai classici del genere (Cussler, per dirne uno), manca un po' di azione per ora.
Sberl wrote:
Ho iniziato "Il vento dei demoni" di Marco Buticchi. Primo suo libro che leggo, per adesso uno stile che non mi dispiace anche se rispetto ai classici del genere (Cussler, per dirne uno), manca un po' di azione per ora.
Finito...non male, sicuramente una piacevole sorpresa che tuttavia per me non raggiunge il livello dei mostri sacri. Buonissima l'idea della narrazione in parallelo delle vicende nelle diverse ere storiche (è il suo primo libro che leggo, non so se sia sua prassi farlo), abbastanza dettagliato lo sfondo pseudo-storico sul quale si basa tutto questo genere di libri anche se il solito complottone per la rinascita del Quarto Reich è visto, stravisto e ancora visto. La pecca maggiore è il lento svolgersi dell'azione e, anche nei momenti più concitati, manca la sensazione di essere dentro alla vicenda, sensazione che nei mostri sacri è presente dall'inizio alla fine. Probabilmente poi, visto che sono abituato a Dirk Pitt e company, il personaggio principale non mi ha impressionato più di tanto. Sicuramente leggerò anche qualche altra opera sua, così da farmi un'idea più precisa di questo scrittore italiano che comunque non mi è affatto dispiaciuto.
Ciao a tutti. Sto vagliano il mio "libro per l'estate" :gazza:
Fin'ora ho letto molto fantasy ma volevo cambiare, ed ero orientato verso un qualche thriller o roba di intrighi vari.
Leggendo qua e la' ero orientato verso 2 titoli (diversi tra loro): Il vangelo secondo satana - Graham Patrick
Potere assoluto - Baldacci D.
Qualcuno li ha letti e/o vuole dare pareri/consigli?
[align=center]Honolulu Lilied Piranhas - 2012 Stanleit Cup Champions[/align]
Ritrovando il gusto della lettura estiva, mi sn letto anche "Crisi mortale" di Robin Cook che mi avevano prestato un po' di tempo fa. Prima volta che leggo quest'autore, in un genere che mi dovrebbe piacere (medical thriller) ed in effetti è stato così: buon ritmo, trama appassionante, discreta caratterizzazione dei personaggi. Mi ha lasciato un poco deluso il finale della vicenda, ma non eccessivamente. Buon libro comunque, sicuramente mi procurerò altre sue opere!
Io sto leggendo Mondo Senza Fine di Ken Follett, il seguito (200 anni dopo) de I Pilastri della Terra.
I Pilastri è in assoluto il mio libro preferito, questo (di 1400 pag) è inferiore al suo predecessore, ma è comunque interessante e avvincente come tutti i libri storici di Follett
Qualcuno di voi ha letto "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"?
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking. "The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)