NBA Draft dall'84 ad oggi: Come è cambiato il Basket NBA in questi 25 anni?!

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

NBA Draft dall'84 ad oggi: Come è cambiato il Basket NBA in questi 25 anni?!

Post by The Prince Of Punk #90 »

Allora, premettiamo subito una cosa.

Con questo topic, vorrei fare una riflessione su questi Draft, non tanto vedere quale è il migliore, perchè si sa che è difficilissimo.
Però diciamo, che analizzare quale di questi, ha portato più talenti costanti e non meteore in NBA.

Parto dall'84, perchè forse quella Lottery, per i nomi che ne uscirono, ha fatto la differenza, e diciamo che ha anche lasciato un marchio indelebile nella storia NBA.

Credo che il topic possa essere interessante, però l'idea sarebbe quella di fare varie riflessioni, niente di più, su quanto accaduto dall'84 ad oggi in ambito Draft.

Spero solo che il topic abbia lunga vita. :forza:
Last edited by The Prince Of Punk #90 on 16/07/2009, 13:52, edited 1 time in total.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
nolian
Senior
Senior

Re: NBA Draft dall'84 ad oggi: Come è cambiato il Basket NBA in questi 15 anni?!

Post by nolian »

dall'84 a oggi son 25 anni :naughty:

il sole da alla testa? :forza:

scherzo :applauso:
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro

Re: NBA Draft dall'84 ad oggi: Come è cambiato il Basket NBA in questi 15 anni?!

Post by The Prince Of Punk #90 »

nolian wrote: dall'84 a oggi son 25 anni :naughty:

il sole da alla testa? :forza:

scherzo :applauso:
Sorry.

Cmq sì un pò. :forza:
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Steve Mix!
Rookie
Rookie

Re: NBA Draft dall'84 ad oggi: Come è cambiato il Basket NBA in questi 25 anni?!

Post by Steve Mix! »

Partiamo dall' '84 allora  :forza:

Quattro giocatori nei migliori 50 di sempre (Olajuwon, Jordan, Barkley e Stockton), altri tre All-star (Alvin Robertson, Thorpe e Willis): basta questo per renderlo il migliore nella finestra temporale di interesse, se non di sempre? se non è un si poco ci manca. questo draft ci ha regalato anche molti onestissimi gragari come Humphries, Cage, Fleming, Tony Campbell e addirittura Jerome Kersey alla penultima chiamata del secondo giro  :shocking:
Quell'evento sarà sicuramente ricordato per la sfortunatissima scelta di Sam Bowie, rovinato dall'ombra di Jordan e da un fisico fragilissimo (due stagioni perse al college e altrettante in NBA); ma io lo ricorderò sempre come uno dei draft più prolifici per l'Italia! Un segno sul nostro basket lo hanno lasciato Jeff Turner (Cantù), Michael Young (Fabriano), Steve Burtt (Trieste, Venezia, Imola, Avellino e Sassari), Jay Murphy (Fabriano), Ben Coleman (Trieste e poi a fine carriera Roma e Montecatini).

PS: mi piacciono i topic di riflessione storica  :01:
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Re: NBA Draft dall'84 ad oggi: Come è cambiato il Basket NBA in questi 25 anni?!

Post by iL_jAsOne »

"Il basket è peggiorato , sono arrivati dei giocatori di football a giocare a basket " direbbe l'alcolista del baretto

Basti pensare che "solo" un Barkley o un Webber sotto canestro metterebbero difficoltà a chiunque sul piano tecnico a tutte le power forward, figuriamoci Mc Hale...

Sono più arrivati guardie basse di statura quindi trasformati in playmaker , e stanno andando in estinzione centri....

Il gioco si è velocizzato ( riduzione anche dei secondi per l'azione) e si è dato poca importanza alla tecnica degli schemi offensivi e difensivi e ai fondamentali di ogni giocatore , ma si da importanza allo spettacolo , ad atleti che saltano commettendo passi in partenza o quinti tempi a campo aperto...

Ma qualcosa è migliorato , si vedono più europei in nba , quindi si sono accorti che ci sono fenomeni oltre a petrovic :notworthy: , oltre che finalmente qualche europeo nostro (italiano) in campo...
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears

Post by IL Poz »

Questo topic non è originalissimo :fischia:
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

iL_jAsOne wrote: "Il basket è peggiorato , sono arrivati dei giocatori di football a giocare a basket " direbbe l'alcolista del baretto
Qualcuno potrebbe offendersi per questo  :lol2:
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Jacko

Post by Jacko »

iL_jAsOne wrote: Sono più arrivati guardie basse di statura quindi trasformati in playmaker , e stanno andando in estinzione centri....
Paiton, per dire una Pg qualsiasi dell'epoca, era alto 1 metro e 90 o qualcosina in più.
Paul, per dire una Pg qualsiasi di oggi, è alto 1 metro e 80 o qualcosina in più.
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Jacko wrote: Paiton, per dire una Pg qualsiasi dell'epoca, era alto 1 metro e 90 o qualcosina in più.
Paul, per dire una Pg qualsiasi di oggi, è alto 1 metro e 80 o qualcosina in più.
Sicuramente sto Paiton ha giocato prima dell'84, io non me lo ricordo.  :penso:

Comunque il discorso di Jasone non era riferito all'altezza dei play puri, perchè anche 25 anni fa ci son stati paly "bassi", ma di giocatori nati come SG a livello di HS o college e che per esigenze fisiche una volta arrivati in NBA si sono dovuti adattare a giocare da play, quasi fuori ruolo.
Last edited by DH-12 on 20/07/2009, 10:50, edited 1 time in total.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Jacko

Post by Jacko »

DH-12 wrote: Sicuramente sto Paiton ha giocato prima dell'84, io non me lo ricordo.  :penso:

Comunque il discorso di Jasone non era riferito all'altezza dei play puri, perchè anche 25 anni fa ci son stati paly "bassi", ma di giocatori nati come SG a livello di HS o college e che per esigenze fisiche una volta arrivati in NBA si sono dovuti adattare a giocare da play, quasi fuori ruolo.
Errore di battitura, ovviamente mi riferivo a Payton. :ok:
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

Jacko wrote: Paiton, per dire una Pg qualsiasi dell'epoca, era alto 1 metro e 90 o qualcosina in più.
Payton e Paul, due pg qualsiasi. :lol2:

Penso che se potevi scegliere due esempi meno attinenti, ce l'hai fatta. Ad oggi la tendenza naturale nel ruolo di 1 è l'opposto.
Si vedono giocatori più alti (6-3, tutti intorno al metro e novanta), più atleti, più abili come finisher, più resistenti ai contatti, più attaccanti.

La nuova generazione dei playmaker (e fra tutti intendo sia playmaker veri sia giocatori che per i puristi del ruolo di playmaking ne hanno poco, ma bene o male in quel ruolo stazionano) è questa:

Derrick Rose, Deron Williams, Devin Harris, Russell Westbrook, Rajon Rondo, Raymond Felton, John Wall

Alcuni di questi hanno doti di playmaking conclamate e innate, altri le hanno ma appaiono mascherate dalle maggiori qualità offensive (e per questo magari, a torto, non sono considerati veri playmaker), altri proprio non le hanno oppure sono "work in progress".
Last edited by JErving on 23/07/2009, 16:19, edited 1 time in total.
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
Post Reply