Re: [topic traghettatore] Può questo forum restare senza topic della politica?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Kratòs wrote:
perchè puoi presentare il programma più bello del mondo, ma se negli anni precedenti non hai fatto un cazzo (come stanno facendo attualmente, mentre pdl e lega se la spassano), non puoi sperare che ti venga affidato il governo. l'italiano medio politicamente è idiota, ma non fino a questo punto.
purtroppo non ne sarei così tanto sicuro...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Kratòs wrote: quella parte è una cazzata monumentale. e tutto il resto dell'articolo presenta delle analisi molto superficiali, per non dire stupide.
anzi, no, lo dico: è un grosso mucchio di stronzate gettate lì e che al limite portano alla conclusione che invece l'autore vorrebbe negare, e cioè che il popolo italiano è fondamentalmente ignorante.
Bisogna essere veramente cretini per pensare che tutti gli altri siano ignoranti.
Tutta quest'arroganza... Mah...
Cazzo guardi?
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Maialone wrote: Bisogna essere veramente cretini per pensare che tutti gli altri siano ignoranti.
Tutta quest'arroganza... Mah...
se per caso ti capita di andare all'estero, prova ad intavolare un discorso sulla politica con qualche straniero. più parli, raccontando come stanno effettivamente le cose, e più loro strabuzzano gli occhi e fanno fatica a non riderti in faccia. poi domandati perchè loro se ne accorgono dopo 10 minuti che da noi la situazione è tragicomica, e noi che ci viviamo invece siamo in generale così ottusi da non rendercene conto.

poi 'ignorante' va letto nel suo significato originale, cioè 'persona che ignora', non 'deficiente', e parlando di politica va da sè capire quale sia il settore in cui gli italiani (in generale) sono ignorantissimi.
quindi non mi pare di essere arrogante, perchè tutto quello che ho detto è semplicemente un dato di fatto.
Image
Image
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Kratòs wrote: se per caso ti capita di andare all'estero, prova ad intavolare un discorso sulla politica con qualche straniero. più parli, raccontando come stanno effettivamente le cose, e più loro strabuzzano gli occhi e fanno fatica a non riderti in faccia. poi domandati perchè loro se ne accorgono dopo 10 minuti che da noi la situazione è tragicomica, e noi che ci viviamo invece siamo in generale così ottusi da non rendercene conto.

poi 'ignorante' va letto nel suo significato originale, cioè 'persona che ignora', non 'deficiente', e parlando di politica va da sè capire quale sia il settore in cui gli italiani (in generale) sono ignorantissimi.
quindi non mi pare di essere arrogante, perchè tutto quello che ho detto è semplicemente un dato di fatto.
Anche no. Ho parlato con inglesi, spagnoli, francesi. Qui, e in tutti e tre i paesi di origine. E, in media, non la pensano affatto così (il fatto che secondo me si sbaglino, e di grosso, a paragonare la nostra situazione politica alla loro - come fanno nella maggioranza dei casi, soprattutto francesi di sinistra e spagnoli di destra, non vuol dire): il tuo parrebbe proprio il tipico atteggiamento da "antisistema" che legge Travaglio e il blog di  Grillo, chiuso nel suo microuniverso di petizioni on-line, blog di protesta, siti di controinformazione. E da ciò, unico modo di farlo, ne sa a pacchi.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Ma poi ogni paese ha le sue peculiarità, anche nei problemi. I problemi sono diversi e allora chi non ha uno specifico problema tende a sottovalutarlo, faccio un esempio estremo non per sostenere che qui le cose vadano meglio o che siamo meglio, ma la sequenza di adolescenti che si sono ammazzati a coltellate o a colpi d'arma da fuoco in Inghilterra costituiscono un problema sociale e culturale incomprensibile per chi non l'abbia. Noi non abbiamo questo problema, ma ne abbiamo diversi altri, però pure in terra d'Albione avranno altre cose di cui vanno poco fieri e che noi conosciamo il giusto. Lo stesso vale certamente anche per altri paesi. Gli scandaletti politici che ci son stati nel governo Brown, poi, somigliano tanto a cose che di norma succederebbero qui, ma nessuno qui invoca le dimissioni di Brown. Magari va anche bene, perché alla fine son cazzi loro, però il metro di giudizio dovrebbe esser sempre lo stesso e allora questo mitizzare gli altri per sostenere che chi sta al governo da noi (o l'intero schieramento politico) sia da buttare nel cesso mi sembra fuori luogo. Noi tutti, politici ed elettori, abbiamo delle pecche (ora veniali, ora gravissime) che non hanno nulla a che vedere con quello che funziona o non funziona negli altri paesi. E chi tende a vedere l'erba del vicino più verde consente solo ai difensori a oltranza di mostrare le buche, e ogni altra mancanza in quei giardini per poter sostenere che non è vero che son meglio di noi e -quindi- va bene così. Invece no. Ma dovremmo evitar di guardare troppo altrove -con ammirazione- e cercare -invece- di mettere a posto le nostre cose. :papa:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Toni Monroe wrote: Ma poi ogni paese ha le sue peculiarità, anche nei problemi. I problemi sono diversi e allora chi non ha uno specifico problema tende a sottovalutarlo, faccio un esempio estremo non per sostenere che qui le cose vadano meglio o che siamo meglio, ma la sequenza di adolescenti che si sono ammazzati a coltellate o a colpi d'arma da fuoco in Inghilterra costituiscono un problema sociale e culturale incomprensibile per chi non l'abbia. Noi non abbiamo questo problema, ma ne abbiamo diversi altri, però pure in terra d'Albione avranno altre cose di cui vanno poco fieri e che noi conosciamo il giusto. Lo stesso vale certamente anche per altri paesi. Gli scandaletti politici che ci son stati nel governo Brown, poi, somigliano tanto a cose che di norma succederebbero qui, ma nessuno qui invoca le dimissioni di Brown. Magari va anche bene, perché alla fine son cazzi loro, però il metro di giudizio dovrebbe esser sempre lo stesso e allora questo mitizzare gli altri per sostenere che chi sta al governo da noi (o l'intero schieramento politico) sia da buttare nel cesso mi sembra fuori luogo. Noi tutti, politici ed elettori, abbiamo delle pecche (ora veniali, ora gravissime) che non hanno nulla a che vedere con quello che funziona o non funziona negli altri paesi. E chi tende a vedere l'erba del vicino più verde consente solo ai difensori a oltranza di mostrare le buche, e ogni altra mancanza in quei giardini per poter sostenere che non è vero che son meglio di noi e -quindi- va bene così. Invece no. Ma dovremmo evitar di guardare troppo altrove -con ammirazione- e cercare -invece- di mettere a posto le nostre cose. :papa:
in inghilterra si sono dimessi diversi ministri poche settimane fa per qualche migliaio di euro di rimborsi.
se in italia si dovessero dimettere per situazioni del genere il parlamento chiuderebbe la baracca istantaneamente.
qua non si dimettono se condannati per cose ben piu gravi,hai fatto un esempio proprio ridicolo.

guarda,io ero e ho ancora alcune idee di destra(non la destra del berlusca),ma il mio schifo negli ultimi anni ha raggiunto livelli immaginabili tanto che uno dei pochi che ascolto con interesse è travaglio,nonostante come persona mi stia sul cazzo
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Toni Monroe wrote:
Stra-stra-straquoto. Questa passione sfegatata per l'estero, visto come una sorta di paradiso terrestre, è assolutamente fuorviante e rappresenta una visione miope delle cose che molti hanno, spinti da non so quali basi scientifiche. Pensare che in paesi come l'Inghilterra, Germania o Francia sia tutto perfetto e a posto non ha alcun senso. E' da ribadire, come dicevi tu, che è meglio non rompere troppo le palle sul "come sono bravi loro" e concentrarsi sul migliorare il nostro paese. Anche perché si fa meglio a non essere sempre troppo sicuri della perfezione degli altri paesi: non ha senso rischiare di prendere cantonate solo perché si vuole esaltare a tutti i costi l'altro. Stessa cosa vale per il verso opposto.
lele_warriors wrote: travaglio,nonostante come persona mi stia sul cazzo
Vorrei vedere, con quell'aria snob è veramente insopportabile! :forza: Ma chissene, come giustamente hai detto.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Spree wrote: Anche no. Ho parlato con inglesi, spagnoli, francesi. Qui, e in tutti e tre i paesi di origine. E, in media, non la pensano affatto così (il fatto che secondo me si sbaglino, e di grosso, a paragonare la nostra situazione politica alla loro - come fanno nella maggioranza dei casi, soprattutto francesi di sinistra e spagnoli di destra, non vuol dire): il tuo parrebbe proprio il tipico atteggiamento da "antisistema" che legge Travaglio e il blog di  Grillo, chiuso nel suo microuniverso di petizioni on-line, blog di protesta, siti di controinformazione. E da ciò, unico modo di farlo, ne sa a pacchi.
io invece ho potuto constatare il contrario. la mia parola contro la tua, però se i giornali inglesi ultimamente iniziano a pigliarci per il culo pure dalle loro colonne, mi sa che è una prova ancor più convincente delle chiacchierate internazionali mie o tue...

quanto all'atteggiamento da antisistema, non vuol dire che sia un male. io per esempio potrei dire che il tuo è quello del povero illuso che crede che così il pd abbia un futuro... magari anche con più elementi perchè la tua 'impostazione' sono anni che la mettono in pratica, ma non è servita ancora a un cazzo, mi pare...

ah, se travaglio più che altro lo ascolto nei suoi passaparola, di grillo il blog non lo guardo nemmeno, al limite ci dò un'occhiata veloce, ma senza leggere più di tanto gli articoli. giusto per precisazione, perchè ti stai facendo un'idea COMPLETAMENTE sbagliata di come la penso. mi stai dipingendo come un fanatico di grillo, da quando ho detto che non ci sarebbe niente di male a farlo concorrere alle primarie del pd, cosa che non sono assolutamente...
dovremmo evitar di guardare troppo altrove -con ammirazione- e cercare -invece- di mettere a posto le nostre cose.
io guardo al modo in cui generalmente gli altri popoli si pongono nei confronti della politica.
in altri paesi un politico come berlusconi sarebbe durato 2 mesi. da noi sono anni che fa i suoi comodi, e lo può fare perchè sa che l'italiano medio se ne fotte, finchè non viene toccato direttamente.

se in inghilterra dei ministri si sono dimessi 'solo' perchè rubano qualche migliaio di euro, credete che lo abbiano fatto perchè hanno senso civico loro (un senso civico che li porta a truffare lo stato...) o perchè sanno che i cittadini non gliel'avrebbero fatta passare liscia?

all'estero non c'è il paradiso, c'è solo un modo di vivere nella società che è più maturo di quello italiano, basta. non si tratta di mitizzare qualcosa ma solo di constatare una differenza oggettiva, che ha diverse dimostrazioni. e per migliorare dovremmo guardare a quegli esempi, perchè chiuderci nel nostro bel paese e sperare di migliorare in questo modo è una utopia.
Last edited by Kratòs on 19/07/2009, 13:43, edited 1 time in total.
Image
Image
Image
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Kratòs wrote:
I giornali inglesi? I media inglesi? Un modello di ispirazione? Son mica gli stessi che agli europei di qualche anno fa fecero uno spot in cui a uno veniva spiaccicata la faccia contro un piatto di pasta al sugo dicendo che che la nazionale inglese doveva fare lo stesso con i nostri giocatori? Tu basi le tue convinzioni riguardo la nostra politica su ciò che dicono quelle persone? Guarda che non ce n'è mica bisogno..  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

lele_warriors wrote: in inghilterra si sono dimessi diversi ministri poche settimane fa per qualche migliaio di euro di rimborsi.
se in italia si dovessero dimettere per situazioni del genere il parlamento chiuderebbe la baracca istantaneamente.
qua non si dimettono se condannati per cose ben piu gravi,hai fatto un esempio proprio ridicolo.
Sono d'accordo pienamente...peccato che nessuno si sia degnato di commentare
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

kanon wrote: Sono d'accordo pienamente...peccato che nessuno si sia degnato di commentare

grande mulon!! :cheer:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mi piacerebbe molto se il nostro paese fosse governato in modo più rigoroso ed eticamente corretto, quoto tutte le richieste in tal senso e mi accodo senza riserve. Nonostante la mia logorrea credo sia inutile dire altro, se non quotare anche quel messaggio di Mahor con la foto di Borsellino.
Non posso però quotare chi cita altri paesi come esempi.
Il Regno Unito è uno stato indubbiamente con regole più rigide, come testimoniano le dimissioni di ministri.
Però se non mi sbaglio Tony Blair era uno degli artefici dell'attacco all'Iraq per via delle armi di distruzione di massa, atomiche, chimiche e quant'altro, che esistevano solo in un rapporto fasullo, ed il suo cancelliere dello scacchiere era l'attuale premier Gordon Brown. Ecco, non mi pare siano sotto processo.
USA. Certo, Clinton sotto processo per aver mentito alla nazione sul fatto di aver ricevuto prestazioni orali da una stagista, ma vogliamo parlare degli 8 anni 8 di Bush figlio? Dello stesso rapporto di cui ho parlato per Tony Blair? Dello scandalo Enron? Del fallimento delle agenzie di mutui legate al partito democratico? Della gestione del sistema bancario? Dei favoritismi ai petrolieri? E sono solamente cose conosciutissime di cui si discute da anni su tutta la stampa mondiale, non certo di rapporti segreti. E poi, se vogliamo, le gaffes hanno fatto impallidire quelle di Berlusconi, come quelle della famiglia reale inglese. Se vogliamo andare indietro, la crisi della BNL fu dovuta al finanziamento dell'Iraq (si, Iraq, Saddam, Alì il chimico, quella roba li) da parte della filiale di Atlanta avvenuto su pressione di Reagan e Bush padre.
Spagna: Aznar faceva parte del terzetto del rapporto fasullo, ci sono da sempre voci sui legami col franchismo, il suo predecessore Gonzalez è stato travolto dagli scandali ma ha perso le elezioni, non è certo stato condannato. Vogliamo parlare poi della situazione degli speculatori edilizi, con qualunque governo? Roba che i palazzinari degli anni '70 in Italia in confronto erano dilettanti.
Francia: vogliamo parlare delle scalate nel mondo finanziario ed assicurativo compiute da BNP Paribas, Credite Agricole ed AXA? Roba maledettamente simile al caso UNIPOL. Vogliamo parlare di Renault o Peugeot sull'orlo del fallimento e tenute in piedi artificialmente, senza un preciso piano tipo Fiat o case americane? Mitterand terminò i suoi mandati tranquillamente, dopo che ebbe terminato uscirono gli scandali che lo riguardavano.
Come Kohl in Germania.
Certo, Germania e Regno Unito sono sicuramente sistemi più rigorosi del nostro, ma comunque non certo sistemi perfetti neanche dal punto di vista dell'etica e del rigore, gli altri paesi lasciamoli perdere come esempi.
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

Spree wrote: Anche no. Ho parlato con inglesi, spagnoli, francesi. Qui, e in tutti e tre i paesi di origine. E, in media, non la pensano affatto così (il fatto che secondo me si sbaglino, e di grosso, a paragonare la nostra situazione politica alla loro - come fanno nella maggioranza dei casi, soprattutto francesi di sinistra e spagnoli di destra, non vuol dire):
Bhe Spree, io nel nord europa ci vivo da quattro anni ormai, facendo la spola tra Olanda e Londra, e parlare della situazione politica italiana rimane il modo migliore per risollevare le sorti di una serata noiosa. Non ne faccio un discorso di chi, al netto, e' messo meglio (o meglio lo potrei fare, ma non mi interessa qui in questo momento), ma e' indubbio che certe cose succedono -e possono succedere- solo in Italia, in questo momento storico.
Hanno altri problemi? Certo, come diceva qualcuno in Italia ce le sognamo le gang di adolescenti, ma se si sta parlando di politica dire " i nostri politici rubano ma i vostri lasciano che i ragazzini si ammazzino" mi sembra piuttosto ottuso.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: Mi piacerebbe molto se il nostro paese fosse governato in modo più rigoroso ed eticamente corretto, quoto tutte le richieste in tal senso e mi accodo senza riserve. Nonostante la mia logorrea credo sia inutile dire altro, se non quotare anche quel messaggio di Mahor con la foto di Borsellino.
Non posso però quotare chi cita altri paesi come esempi.
Il Regno Unito è uno stato indubbiamente con regole più rigide, come testimoniano le dimissioni di ministri.
Però se non mi sbaglio Tony Blair era uno degli artefici dell'attacco all'Iraq per via delle armi di distruzione di massa, atomiche, chimiche e quant'altro, che esistevano solo in un rapporto fasullo, ed il suo cancelliere dello scacchiere era l'attuale premier Gordon Brown. Ecco, non mi pare siano sotto processo.
USA. Certo, Clinton sotto processo per aver mentito alla nazione sul fatto di aver ricevuto prestazioni orali da una stagista, ma vogliamo parlare degli 8 anni 8 di Bush figlio? Dello stesso rapporto di cui ho parlato per Tony Blair? Dello scandalo Enron? Del fallimento delle agenzie di mutui legate al partito democratico? Della gestione del sistema bancario? Dei favoritismi ai petrolieri? E sono solamente cose conosciutissime di cui si discute da anni su tutta la stampa mondiale, non certo di rapporti segreti. E poi, se vogliamo, le gaffes hanno fatto impallidire quelle di Berlusconi, come quelle della famiglia reale inglese. Se vogliamo andare indietro, la crisi della BNL fu dovuta al finanziamento dell'Iraq (si, Iraq, Saddam, Alì il chimico, quella roba li) da parte della filiale di Atlanta avvenuto su pressione di Reagan e Bush padre.
Spagna: Aznar faceva parte del terzetto del rapporto fasullo, ci sono da sempre voci sui legami col franchismo, il suo predecessore Gonzalez è stato travolto dagli scandali ma ha perso le elezioni, non è certo stato condannato. Vogliamo parlare poi della situazione degli speculatori edilizi, con qualunque governo? Roba che i palazzinari degli anni '70 in Italia in confronto erano dilettanti.
Francia: vogliamo parlare delle scalate nel mondo finanziario ed assicurativo compiute da BNP Paribas, Credite Agricole ed AXA? Roba maledettamente simile al caso UNIPOL. Vogliamo parlare di Renault o Peugeot sull'orlo del fallimento e tenute in piedi artificialmente, senza un preciso piano tipo Fiat o case americane? Mitterand terminò i suoi mandati tranquillamente, dopo che ebbe terminato uscirono gli scandali che lo riguardavano.
Come Kohl in Germania.
Certo, Germania e Regno Unito sono sicuramente sistemi più rigorosi del nostro, ma comunque non certo sistemi perfetti neanche dal punto di vista dell'etica e del rigore, gli altri paesi lasciamoli perdere come esempi.

Svezia, Danimarca, Norvegia, Canada, Australia tanto per citare i primi esempi che mi vengono a mente.

P.S. concordo nella quasi totalità del post, pero una cosa mi lascia basito, il partito di Bush non avrebbe rivinto queste elezioni nemmeno se ci fosse stato Gesù a guidarlo, in Italia non mi sembra la stessa situazione visto che  il nostro/vostro "amato" premier sciovina il 60 (ma anche il 70) e rotti di % di fiero e contento popolo italico, questo (visto anche le elezioni ultime e penultime) e` un chiaro simbolo che il paese non vuole cambiare più di tanto, si "accontenta" che non gli tocchino l'orticello.
[align=center]Image[/align]
Post Reply