Nuoto

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Re: Mondiali Nuoto Roma 2009

Post by Dodgers fan #7 »

Nel sincro da 3mt. i fratelli Marconi si qualificano per la finale con una prova molto convincente.

Da segnalare l'uscita dei due ucraini Kvasha e Prygurov, da molto considerati la terza forza dopo cinesi e russi.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Se non è sfiga, poco ci manca.

Nicola e Tommaso Marconi fuori dal podio per 9 centesimi di punto. Non ho controllato ma potrebbe essere lo scarto minore mai avuto a qualsiasi competizione Internazionale tra un terzo ed un quarto clasificato, comprendendo sia uomini che donne.

Per farvi capire, se un solo giudice avesse aggiunto MEZZO VOTO ad un qualsiasi tuffo della coppia italiana, i fratelli Marconi avrebbero vinto con più di un punto di differenza.

Comunque vincono i cinesi Kai e Feng, davanti agli statunitensi Dumais e Ipsen e ai canadesi Despatie e Ross.

In precedenza c'era stata la finale della piattaforma femminile, e clamorosamente la Cina non aveva conquistato l'oro. A sorpresa infatti sul gradino più alto del podio sale Paola Espinosa, che ha la meglio su Chen Ruolin e Kang Li.
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Dodgers fan #7 wrote: Se non è sfiga, poco ci manca.

Nicola e Tommaso Marconi fuori dal podio per 9 centesimi di punto. Non ho controllato ma potrebbe essere lo scarto minore mai avuto a qualsiasi competizione Internazionale tra un terzo ed un quarto clasificato, comprendendo sia uomini che donne.

Per farvi capire, se un solo giudice avesse aggiunto MEZZO VOTO ad un qualsiasi tuffo della coppia italiana, i fratelli Marconi avrebbero vinto con più di un punto di differenza.

Comunque vincono i cinesi Kai e Feng, davanti agli statunitensi Dumais e Ipsen e ai canadesi Despatie e Ross.

In precedenza c'era stata la finale della piattaforma femminile, e clamorosamente la Cina non aveva conquistato l'oro. A sorpresa infatti sul gradino più alto del podio sale Paola Espinosa, che ha la meglio su Chen Ruolin e Kang Li.
E già questa è LA notizia dei Mondiali di Roma...  :gogogo:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
GazzaTheBest
Rookie
Rookie

Post by GazzaTheBest »

Stasera ore 19 inizia l'avventura del setterosa..
Partita dal risultato scontato...
Speriamo che Fiori faccia giocare qualche giovane promettente.....
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce.Jakob Lakery
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Dodgers fan #7 wrote: In precedenza c'era stata la finale della piattaforma femminile, e clamorosamente la Cina non aveva conquistato l'oro. A sorpresa infatti sul gradino più alto del podio sale Paola Espinosa, che ha la meglio su Chen Ruolin e Kang Li.
Almeno Zhou Lüxin non sentirà la pressione di essere sempre l'unico sfigato che non prende l'oro.

Dal sito ufficiale dei Mondiali come si vedono i risultati delle gare già concluse? Sarò tardo io ma non l'ho ancora capito.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

SafeBet wrote: Dal sito ufficiale dei Mondiali come si vedono i risultati delle gare già concluse? Sarò tardo io ma non l'ho ancora capito.
Non ci sono  :shocking: :disgusto:

Per i risultati sono riuscito a trovare qualcosa sul sito dell'omega timing (digita così su google e lo trovi  :thumbup:)

Comunque, oggi finita la finale dal metro femminile. Successo per Julia Pakhalina, alla sua miglior gara in carriera, che torna a vincere un oro 11 anni dopo Perth '98. Dominio puro, niente possono le due cinesi Wu Minxia e Wang Han.

Tania Cagnotto quarta, inizio impacciato, i primi tre tuffi sono davvero brutti. Poi si riprende ma non basta per vincere un bronzo che era fattibilissimo. Sesta Maria Marconi, anche lei ha sbagliato qualcosa di troppo, ma non aveva velleità di podio.

Ora è appena finita la finale della piattaforma femminile: successo per le cinesi Chen Ruolin e Wang, davanti alle statunitersi Dunnichay-Ishimatsu e alle malesi (sorpresissima) Leong e Pamg. Le italiane Brena Spaziani e Valentina Marocchi decime, anche loro maluccio.

Sulla pallanuoto, in questo momento l'Italia sta banchettando sull'Uzbekistan, ma era cosa ovvia. Però il setterosa non è più quello di una volta, c'è stato un forte ricambio generazionale e direi che per le medaglie il discorso si fa difficile. Idem tra gli uomini.
GazzaTheBest
Rookie
Rookie

Post by GazzaTheBest »

Il setterosa annienta il Kazakhistan...
Grandissima prova dell'esordiente Emmolo (tripletta per lei, classe 1991, mancina DOC).
Questa ragazza ci darà delle gioie.
Domani tocca al settebello contro gli Usa..come la vedete?
Secondo me, anche se partiamo sfavoriti, il fattore casa può incidere!
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

GazzaTheBest wrote: Il setterosa annienta il Kazakhistan...
Grandissima prova dell'esordiente Emmolo (tripletta per lei, classe 1991, mancina DOC).
Questa ragazza ci darà delle gioie.
Domani tocca al settebello contro gli Usa..come la vedete?
Secondo me, anche se partiamo sfavoriti, il fattore casa può incidere!
Se il fattore casa è quello visto oggi, non conterà un bel niente...

La pallanuoto è lo sport dove "per definizione" non ci sono sorprese. La squadra più forte vince.
Gli States sono superiori a questa versione più ringiovanita della nazionale italiana, però è un match abbastanza equilibrato. La vittoria dell'Italia non è impossibile, io però prevedo un successo USA di 2/3 punti.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Dodgers fan #7 wrote: Nicola e Tommaso Marconi fuori dal podio per 9 centesimi di punto. Non ho controllato ma potrebbe essere lo scarto minore mai avuto a qualsiasi competizione Internazionale tra un terzo ed un quarto clasificato, comprendendo sia uomini che donne.

In genere nelle competizioni che vanno a voto (la ginnastica artistica è maestra, ma anche altre discipline sono a rischio) ci sono le peggiori porcherie a favore degli atleti casalinghi.

Ora ci sono i mondiali in Italia e nei tuffi riusciamo comunque a prenderla noi in quel posto. O siamo troppo onesti, o siamo coglioni.

E prima che qualcuno dica "eh, magari sono già stati aiutati abbastanza, sennò non sarebbero arrivati neanche quarti", bisogna rendersi conto di cosa sia mezzo voto su uno dei tuffi. Un occhiolino compiacente di un giudice... e per mezzo punto nessuno apre bocca. Mah, riusciamo sempre a perdere medaglie noi, ovunque si tengano le competizioni. Che bello.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: In genere nelle competizioni che vanno a voto (la ginnastica artistica è maestra, ma anche altre discipline sono a rischio) ci sono le peggiori porcherie a favore degli atleti casalinghi.

Ora ci sono i mondiali in Italia e nei tuffi riusciamo comunque a prenderla noi in quel posto. O siamo troppo onesti, o siamo coglioni.

E prima che qualcuno dica "eh, magari sono già stati aiutati abbastanza, sennò non sarebbero arrivati neanche quarti", bisogna rendersi conto di cosa sia mezzo voto su uno dei tuffi. Un occhiolino compiacente di un giudice... e per mezzo punto nessuno apre bocca. Mah, riusciamo sempre a perdere medaglie noi, ovunque si tengano le competizioni. Che bello.
E' un discorso abbastanza comprensibile credimi. Noi sappiamo qualcosa per quanto abbiamo visto a Pechino, Coppolino e le ragazze della ritmica stanno ancora prendendo i muri delle loro case a pugni. Però credo che questa situazione sia diversa.

Mi hai anticipato nella risposta perchè sì, i fratelli Marconi hanno visto un punteggio abbastanza benevolo nel loro secondo tuffo libero, con Tommaso che doveva prendere 6/6,5 ed invece si è visto attribuire due generosi 7,5. Però dal canto loro, i canadesi non hanno avuto questa benevolenza, se si esclude un 8 nel sincro nella stessa serie, 8 immeritato ma scartato perchè punteggio più alto in quella votazione.

Secondo me i fratelli Marconi hanno fatto una gara molto al di sopra delle aspettative, e  si sono trovati ad essere vicini al podio non dico per caso ma quasi: già in mattinata la coppia ucraina non era riuscita a qualificarsi a causa di uno zero all'ultimo turno di tuffi, poi nel pomeriggio Sautin è stato penoso. Ucraina e Russia sono due coppie che potevano benissimo valere l'argento ed il bronzo, e quei 9 centesimi tra Canada e Italia non avrebbero rappresentato l'importanza che invece hanno. Insomma non ci si aspettava che potessero giocarsi le medaglie e quindi i giudici, forse, non erano nemmeno preparati all'aiuto, per così dire.

Per altro un esercizio di anelli o in generale un esecuzione ginnica dura un bel pò, un tuffo sarà si è no una quarantina di secondi tra preparazione ed esecuzione del gesto. Per cui non credo ci sia nemmeno il tempo per premeditare questo tipo di situazioni.
Last edited by Dodgers fan #7 on 20/07/2009, 2:17, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

a me sembrano dei giudici un po' incompetenti...
non sono un super-esperto, ma oggi ho visto dei 6.5 dati nel sincro, con l'entrata in acqua che differiva di più di un braccio
:nonsa:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Paperone wrote: a me sembrano dei giudici un po' incompetenti...
non sono un super-esperto, ma oggi ho visto dei 6.5 dati nel sincro, con l'entrata in acqua che differiva di più di un braccio
:nonsa:
Anche questo è vero, ed è pazzesco se pensiamo che molti di questi sono ex tuffatori. Comunque nel caso di cui parli, il 6,5 è giusto, perchè tendenzialmente si pensa che il 7 sia già un voto abbastanza penalizzante, soprattutto dalla piattaforma dove i coefficienti sono più alti e quindi la differenza tra un voto e l'altro aumenta ulteriormente.

Ad ogni modo oggi abbiamo visto il colmo: prima serie di tuffi obbligatori, le cubane presentano un salto mortale rovesciato carpiato. La carpiatura prevede le gambe tese. Ebbene una delle due cubane, la Mena Pena, piega le gambe a mò di raggruppatura.

I due voti per questa esecuzione individuale sono stati 2,5 e 8. In pratica quello/a che ha digitato 8 non ha visto il movimento di raggruppatura, ed è una svista gravissima, anche perchè la tuffatrice in questione delle due era la più vicina alle sedie dei giudici. 
GazzaTheBest
Rookie
Rookie

Post by GazzaTheBest »

Dodgers fan #7 wrote: Se il fattore casa è quello visto oggi, non conterà un bel niente...

La pallanuoto è lo sport dove "per definizione" non ci sono sorprese. La squadra più forte vince.
Gli States sono superiori a questa versione più ringiovanita della nazionale italiana, però è un match abbastanza equilibrato. La vittoria dell'Italia non è impossibile, io però prevedo un successo USA di 2/3 punti.
Purtroppo non ho visto la partita (non avendo sky e non avendola trovata neanche in streaming), quindi non posso sapere se la calorosità del pubblico casalingo si sia fatta sentire.
Dove vivo io la pallanuoto è ritenuto come uno sport nazionale (anche se in realtà non è così), pertanto sono abituato (durante l'anno) a vedere partite "infuocate" ogni sabato e domenica...speravo fosse così anche a Roma...vedremo.

Sono d'accordo con te per il pronostico.
Gli States credo ne vengano da una buona World League e poi non dimentichiamo che sono campioni del mondo uscenti (o campioni olimpici..).
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

GazzaTheBest wrote: Purtroppo non ho visto la partita (non avendo sky e non avendola trovata neanche in streaming), quindi non posso sapere se la calorosità del pubblico casalingo si sia fatta sentire.
Guarda puoi seguire i match di pallanuoto sullo streaming del sito della RAI. In pratica vai sul sito di raisport, vai su Mondiali Roma 2009, clicchi "dirette" e ti appare uno schermo. Te poi puoi decidere cosa vedere tra gli eventi che in quel momento in programma, visto che la RAI li copre tutti anche se non sono in diretta su RAI Tre o RAI Sport più.
antoniocoscia93
Senior
Senior

Post by antoniocoscia93 »

GazzaTheBest wrote: Purtroppo non ho visto la partita (non avendo sky e non avendola trovata neanche in streaming)
Ma le mie news non le leggete?? :mirror:
Post Reply