Re: Il Topic della F - Habemus Centro!

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
bruno capelli

Re: Il Topic della F - Salviamo almeno le forme...

Post by bruno capelli »

Lilpol wrote:
Questo è un discorso che lascia il tempo che trova, il calcio è lo sport nazionale e lo seguono tutti, per esempio è sopratutto grazie agli abbonati che guardano il calcio che sky può permettersi di trasmettere anche il basket (almeno questa è la mia impressione posso sbagliare).
Se il calcio viene "tutelato" è sopratutto grazie al suo grande seguito,che poi in molti casi si sia sbagliato con alcune società è un altro paio di maniche. Napoli,Fiorentina (non proprio due piazze da poco) mi pare abbiano pagato però.
:stralol: ottimo discorso,guarda che il problema non e' che il calcio sia lo sport nazionale,il problema che il calcio
solo qui da noi da sempre oscura tutti gli altri sport,il problema che il calcio dovrebbe aver chiuso da anni per
bancarotta(certo la Fiorentina a pagato andando dalla C/2 direttamente in serie B  :disgusto:)a te tutto questo
sembra giusto?per me no.Ti sembra giusto che una squadra fallita ricominci dalla categoria appena sotto dal
l' ultimo campionato giocato?per me no,secondo me una squadra fallita deve ricominciare dal campionato
dilettanti esempio il Parma che dopo 2 anni senza proprieta' e fallita pero' non ha ricominciato dai dilettanti.
E ora che  gli italiani aprono occhi e mandino a cagare quelle m...e del calcio,solo cosi ci sara' piu' spazio per
gli altri sport.
Pero' adesso basta parlare di calcio,questo e' il topic della F basket parliamo della F.
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Salutandovi invito coloro che possono a leggere un bell articolo sulla vostra gloriosa storia pubblicato dal RdC di oggi e scritto da Gianni Cristofari "Quando via San Felice era una strada d'America" rievoca i grandi miti passati dalla furla ,dal Scull a Starks ,Jordan ,Cummings a duo Douglas al grande Gilmore etc...
io online non l'ho trovato
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

e di trieste non ne parliamo?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

L'orgoglio nostro non sparirà mai!

Pure nella merda saremo sempre fortitudini!

p.s. vedendo di sfuggita qualche post sopra riguardo al discorso basket-calcio.  Mi sono rotto di vedere tutte queste gloriose società del basket sparire quasi ogni anno,mentre quelle del calcio vengono protette (vedi Roma,Lazio e altre.. che dovevano sparire per i debiti che hanno).  La triste realtà è che se sparisce una squadra di basket protestano in "pochi",mentre se soltanto rischia di sparire una del calcio i politici fanno di tutto per salvarla e i tifosi darebbero fuoco alla città. E' retorica dirlo,ma la legge non è uguale per tutti.  I debiti ce l'hanno pure quelle del calcio,a loro però vengono "spalmati" i debiti nel corso degli anni.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
bruno capelli

Post by bruno capelli »

Thurman Thomas wrote: E' retorica dirlo,ma la legge non è uguale per tutti. 
Hai ragione,se la legge fosse uguale per tutti il calcio italiano dovrebbe chiudere per bancarotta
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

Thurman Thomas wrote: Sembra che siamo riusciti a risanare il debito!
sembra di no...sembra...
Join the third.
This is unbelievably believable.
Doc. J
Pro
Pro

Post by Doc. J »

Thurman Thomas wrote: L'orgoglio nostro non sparirà mai!

p.s. vedendo di sfuggita qualche post sopra riguardo al discorso basket-calcio.  Mi sono rotto di vedere tutte queste gloriose società del basket sparire quasi ogni anno,mentre quelle del calcio vengono protette (vedi Roma,Lazio e altre.. che dovevano sparire per i debiti che hanno).  La triste realtà è che se sparisce una squadra di basket protestano in "pochi",mentre se soltanto rischia di sparire una del calcio i politici fanno di tutto per salvarla e i tifosi darebbero fuoco alla città. E' retorica dirlo,ma la legge non è uguale per tutti.  I debiti ce l'hanno pure quelle del calcio,a loro però vengono "spalmati" i debiti nel corso degli anni.

Tutto vero  :applauso: :applauso: :notworthy:
Image
DNGMRZ
Rookie
Rookie

Post by DNGMRZ »

Thurman Thomas wrote: L'orgoglio nostro non sparirà mai!

capisco la tua amarezza ma ricordo che nel basket è fallita anche la virtus bologna.

Il  tuo discorso vale solo nel calcio e solo nel caso specifico di roma e lazio xchè appunto stanno a roma e se fallissero, i parlamentari si ritroverebbe 3000 teppisti in aula......
Ti ricordo che per debiti molti minori sono fallite nell'ordine fiorentina, napoli, torino più altri club di città importanti come perugia, salerno e decine di altre dal 2002 a oggi......
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Ragazzi, sui fallimenti purtroppo inutile stare a protestare dicendo "Ed allora doveva fallire anche Caio, e perchè no Sempronio e Mevio!"
A parte il fatto che non conosciamo i veri conti delle squadre, per commentare le differenze dovremmo essere revisori ed avere accesso ai bilanci, poi è comprensibile che si aspetti di più con squadre che hanno 20.000 spettatori la domenica rispetto a squadre che ne hanno 3.000, anche se è triste per quei 3.000 (ho sparato numeri a caso, volevo solo sottolineare le differenze).
Di squadre di calcio fallite ce ne sono moltissime, fra cui alcune delle più celebri e delle più seguite, come Napoli, Torino, Fiorentina, Torino, ma anche Messina, Catania, Taranto e tante altre. La squadra di calcio della mia città è fallita due volte.
Poi con lo Stato o le banche si può trattare, se hai un debito molto grosso il creditore non ha convenienza a farti fallire, perderebbe le possibilità di riscuotere, se invece sono giocatori o allenatori i creditori le speranze cadono, di norma preferiscono farti causa e rischiare di perdere qualche mese di spitendio che attendere. L'unica eccezione che mi viene in mente è stata la Lazio, in cui però la proposta di frazionamento e dilazionamento è stata fatta magistralmente e con fideiussioni accluse.
E poi ricordo come il Napoli Calcio prima del fallimento navigasse fra i vari Ferlaino, che ormai non era più all'altezza, Corbelli e Naldi, dopo il fallimento venne rilevato da De Laurentis ed oggi è in una situazione ben differente. Non a caso i vari De Laurentis e Della Valle, per restare al calcio, si sono avvicinati dopo un fallimento e non hanno trattato quando non avevano certezze sui debiti, non a caso Scavolini è tornato per riportare la sua Pesaro in serie A dopo il fallimento, non si è accostato quando ancora c'era Amadio.
Vi auguro davvero una soluzione simile, un soggetto realmente affidabile difficilmente si sarebbe accostato con Martinelli e Sacrati.
bruno capelli

Post by bruno capelli »

doc G wrote: Ragazzi, sui fallimenti purtroppo inutile stare a protestare dicendo "Ed allora doveva fallire anche Caio, e perchè no Sempronio e Mevio!"
A parte il fatto che non conosciamo i veri conti delle squadre, per commentare le differenze dovremmo essere revisori ed avere accesso ai bilanci, poi è comprensibile che si aspetti di più con squadre che hanno 20.000 spettatori la domenica rispetto a squadre che ne hanno 3.000, anche se è triste per quei 3.000 (ho sparato numeri a caso, volevo solo sottolineare le differenze).
Di squadre di calcio fallite ce ne sono moltissime, fra cui alcune delle più celebri e delle più seguite, come Napoli, Torino, Fiorentina, Torino, ma anche Messina, Catania, Taranto e tante altre. La squadra di calcio della mia città è fallita due volte.
Poi con lo Stato o le banche si può trattare, se hai un debito molto grosso il creditore non ha convenienza a farti fallire, perderebbe le possibilità di riscuotere, se invece sono giocatori o allenatori i creditori le speranze cadono, di norma preferiscono farti causa e rischiare di perdere qualche mese di spitendio che attendere. L'unica eccezione che mi viene in mente è stata la Lazio, in cui però la proposta di frazionamento e dilazionamento è stata fatta magistralmente e con fideiussioni accluse.
E poi ricordo come il Napoli Calcio prima del fallimento navigasse fra i vari Ferlaino, che ormai non era più all'altezza, Corbelli e Naldi, dopo il fallimento venne rilevato da De Laurentis ed oggi è in una situazione ben differente. Non a caso i vari De Laurentis e Della Valle, per restare al calcio, si sono avvicinati dopo un fallimento e non hanno trattato quando non avevano certezze sui debiti, non a caso Scavolini è tornato per riportare la sua Pesaro in serie A dopo il fallimento, non si è accostato quando ancora c'era Amadio.
Vi auguro davvero una soluzione simile, un soggetto realmente affidabile difficilmente si sarebbe accostato con Martinelli e Sacrati.
:stralol: ottimo discorso  :piango: guarda che del calcio nessuno a mai pagato per tutti questi fallimenti,infatti
nessuna grande squadra fallita a mai ricominciato dai dilettanti come meritava,a parte la Fiorentina che dalla
C/2 e andata direttamente in B  :disgusto: in Italia hanno colpito solo squadre come Spezia,Lucchese e
Messina non certo Roma,Lazio,Torino ecc...non mi pare che ci sia una grande giustizia.poi per non far fallire
il sistema calcio in generale hanno fatto delle leggi porcate tipo il spalma debiti sino' altro che Roma e Lazio
sarebbero fallite tutte le squadre di calcio.Doc se Pesaro non avesse avuto un altra squadra in B1 con qui
se fusa,e se la Virtus Bologna non avesse avuto Castelmaggiore in lega due queste due squadre da dove
ricominciavano?non certo dalla lega due o dalla B1,ma dal campionati dilettanti come e successo a tante
gloriose squadre di basket,questa e la differenza fra calcio  :disgusto: :polliceverso: e basket.
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

doc G wrote: Ragazzi, sui fallimenti purtroppo inutile stare a protestare dicendo "Ed allora doveva fallire anche Caio, e perchè no Sempronio e Mevio!"
Sono d'accordo sui casi particolari, non si può generalizzare senza conoscere i dati precisi. Non puoi negare però che il "sistema calcio" per anni si sia basato sui debiti e squadre in costante perdita erano viste come aziende di successo; le società sane si contavano sulle dita di una mano. E' una distorsione del mercato assolutamente inaccettabile nei confronti di chi i conti li tiene a posto, che è stata solo parzialmente corretta (con il classico colpo di spugna all'italiana) e che è presente anche in altri campi diversi dallo sport.
Image

Image

Image
Doc. J
Pro
Pro

Post by Doc. J »

DNGMRZ wrote: capisco la tua amarezza ma ricordo che nel basket è fallita anche la virtus bologna.

Il  tuo discorso vale solo nel calcio e solo nel caso specifico di roma e lazio xchè appunto stanno a roma e se fallissero, i parlamentari si ritroverebbe 3000 teppisti in aula......
Ti ricordo che per debiti molti minori sono fallite nell'ordine fiorentina, napoli, torino più altri club di città importanti come perugia, salerno e decine di altre dal 2002 a oggi......

nel nostro topic dicono che siamo falliti ....!
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

bruno capelli wrote: :stralol: ottimo discorso  :piango: guarda che del calcio nessuno a mai pagato per tutti questi fallimenti,infatti
nessuna grande squadra fallita a mai ricominciato dai dilettanti come meritava,a parte la Fiorentina che dalla
C/2 e andata direttamente in B  :disgusto: in Italia hanno colpito solo squadre come Spezia,Lucchese e
Messina non certo Roma,Lazio,Torino ecc...non mi pare che ci sia una grande giustizia.poi per non far fallire
il sistema calcio in generale hanno fatto delle leggi porcate tipo il spalma debiti sino' altro che Roma e Lazio
sarebbero fallite tutte le squadre di calcio.Doc se Pesaro non avesse avuto un altra squadra in B1 con qui
se fusa,e se la Virtus Bologna non avesse avuto Castelmaggiore in lega due queste due squadre da dove
ricominciavano?non certo dalla lega due o dalla B1,ma dal campionati dilettanti come e successo a tante
gloriose squadre di basket,questa e la differenza fra calcio  :disgusto: :polliceverso: e basket.
ti faccio notare che io ho girato la serie d per un annata intera,e non sono l'unico
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Un vostro ex giocatore, un pochettino avvelenato direi, ha scritto:
R.est I.n P.iss Fortitudo!
Sacrati si è fatto proprio voler bene :gazza:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Eclipse612 wrote: Sono d'accordo sui casi particolari, non si può generalizzare senza conoscere i dati precisi. Non puoi negare però che il "sistema calcio" per anni si sia basato sui debiti e squadre in costante perdita erano viste come aziende di successo; le società sane si contavano sulle dita di una mano. E' una distorsione del mercato assolutamente inaccettabile nei confronti di chi i conti li tiene a posto, che è stata solo parzialmente corretta (con il classico colpo di spugna all'italiana) e che è presente anche in altri campi diversi dallo sport.
In realtà per decenni, e la cosa si spiega rapidamente.
Tu hai un utile di 1.000 euro.
Ne metti 200 in una squadra sportiva.
Gonfi le fatture e fai vedere che ne hai spesi 400.
Non hai messo un euro, la squadra te la paga lo stato ed hai ritorni pubblicitari.
Oggi fra studi di settore, redditometri, le nuove regole bancarie con l'applicazione di Basilea 2, il fatto che le squadre hanno fine di lucro e sono controllate la cosa non è più così automatica, perciò in molti sono attenti ad essere in ordine con i conti.
Questo però vale in tutti gli sports, anche se ovviamente i ritorni pubblicitari che offre il calcio è difficile ottenerli altrove.
bruno capelli wrote: :stralol: ottimo discorso  :piango: guarda che del calcio nessuno a mai pagato per tutti questi fallimenti,infatti
Non vedo tantissimo da ridere. Roma e Lazio non sono fallite, giusto o sbagliato che sia, ed il perchè te l'ho spiegato. Se hai un debitore unico e grande e gli offri una transazione, in genere questo accetta, altrimenti diventa difficilissimo riscuotere.
Lotito è andato dall'ufficio delle entrate, con cui la Lazio era indebitatissima, e gli ha fatto un discorso simile, dicendo che il suo debito andava frazionato in tenpi lunghi, altrimenti la Lazio sarebbe fallita e lo Stato non avrebbe preso il becco di un quattrino, ha offerto le garanzie ed ha ottenuto la rateizzazione. La differenza con altre aziende è che la rateizzazione è stata molto lunga, ma anche il debito era elevato. In precedenza l'ufficio non è intervenuto perchè la società era in mano ai liquidatori del gruppo Cirio e prima di intervenire si aspettava, come per tutte le società del gruppo Cirio, di conoscere esattamente la situazione. Nessuna delle società di Cragnotti che ha trovato un acquirente, per la cronaca, è fallita. a cosa è stata possibile perchè prima i liquidatori hanno trattato con giocatori, tecnici ed altri dipendenti pagando o ottenendo la spalmatura del debito, qundi non c'erano altri debiti conosciuti.
La Roma, come tantissime altre aziende, ha un debito con una banca e sta trattando con la banca per valutare la vendita della società stessa in modo da ripianare il debito. In tali casi le banche aspettano sempre, qualsiasi sia la società interessata, intervengono subito solo se la società non tratta o non ha beni tali da poter rimborsare almeno una parte importante del debito.
Ci fossero stati debiti con giocatori o tecnici le due squadre sarebbero fallite. Non commento se sia giusto o meno, ma succede ogni giorno con tantissime aziende diverse. Senza far nomi, un mio cliente ha una azienda che fa impianti elettrici industriali, ha un debito di € 300.000 con una banca fra le prime 10 in Italia, con sede in un'altra regione, sta trattando, come la Roma, e la banca è un anno e mezzo che attende e non l'ha neanche messo in centrale rischi. In un'altra situazione da me conosciuta bene sempre per motivi di lavoro un costruttore ha un debito di oltre due milioni con un altra banca nazionale, questa gli ha finanziato altri € 500.000 per terminare i primi lotti del lavoro e poter iniziare a vendere. Il debito è aumentato, il costruttore già non pagava, ma ora finirà qualcosa, potrà iniziare a vendere ed a rimborsare qualcosa mentre prima c'era un'area edificabile costruita a metà e di fatto invendibile.
Termino qui perchè la cosa sta diventando stucchevole, mi limito a dire che gli esempi del fallimento di Torino e Napoli non sono paragonabili a quello della Fiorentina (o della Virtus Bologna o, magari, di Pesaro) perchè nel frattempo è uscito il lodo Petrucci, che fa si che una squadra sportiva che abbia una determinata storia ed abbia sede in una città con certe dimensioni possa ripartire da una serie sotto a quella in cui si trovava quando è fallita.
Se a Torino, ma anche a Perugia, Pisa (ahimè, adesso nella stessa situazione), Avellino e quasi tutte le città con una squadra di calcio in tali condizioni si trova rapidamente un investitore pronto a ripartire da una serie più in basso, in tante realtà del Basket, come Roseto, ad esempio, no, c'è poco da protestare.
Per esempio anche a Napoli solo ora ci sono reali interessi per riportare il Basket, e devono pensarci persone provenienti da altre città; non mi pare che lo scorso anno ci fosse la fila in federazione per chiedere l'affiliazione.
Post Reply