Tutto mi sembra tranne un progamma politico........Porsche 928 wrote: MI sapete dire piu o meno i programim dei candidati a premier del PD.
Quelli di Grillo sono (spero di non dimenticarmene nessuno) a grandi linee:
- Max 2 legislature
- Via i condannati in via definitiva dal parlamento
- Via i contributi all'editoria
- No al nucleare
- Fonti rinnovabili
- Reciclaggio
- Minor espansione delle città
- Levare qualsiasi tv (o organo di informazione non ricordo) a qualsiasi esponente politico)
Se ne manca qualcuno mi scuso, pero` direi che si e` visto di peggio.
Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz
-
Gio
- Senior

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
E lui come pensa di entrare?Porsche 928 wrote: MI sapete dire piu o meno i programim dei candidati a premier del PD.
Quelli di Grillo sono (spero di non dimenticarmene nessuno) a grandi linee:
- Max 2 legislature
- Via i condannati in via definitiva dal parlamento
- Via i contributi all'editoria
- No al nucleare
- Fonti rinnovabili
- Reciclaggio
- Minor espansione delle città
- Levare qualsiasi tv (o organo di informazione non ricordo) a qualsiasi esponente politico)
Se ne manca qualcuno mi scuso, pero` direi che si e` visto di peggio.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Quando e sopratutto SE riuscirà a far passare la legge si dimetterà.NckRm wrote: E lui come pensa di entrare?
Comunque non dovrebbe essere cosi difficile in un paese che fregia di essere nel G8 (quindi tra i grandi del mondo) normale levare dal parlamento gente condannata in via definitiva, dovrebbe essere una base anche solo di legittimità del parlamento, in Italia non e` cosi.
Cosa sembrerebbe, a parte sarcasmi fuoriluogo?Gio wrote: Tutto mi sembra tranne un progamma politico........
Aspetto di leggere gli altri prima di giudicarlo.
Last edited by Porsche 928 on 14/07/2009, 7:28, edited 1 time in total.
[align=center]
[/align]
[/align]-
MagicKobe
- Senior

Si pap è così, ti sei dimenticato di precisare che la convenzione nazionale che sceglie i canidati alle primarie ha una composizione completamente diversa da quella che andrà, nel caso ci fosse il bisogno, a scegliere il segretario tra chi è arrivato al ballottaggio.Paperone wrote: Spree, mi meraviglio di te :D (ovviamente si scherza)
le primarie sono e non sono aperte a tutte, e questo è ancora più stupido. explaino.
prima c'è l'iter di un classico congresso, con le votazioni nei circoli, poi al provinciale, e poi ci saranno i delegati all'assemblea nazionale (scusa, la convenzione nazionale)
normalmente il congresso nazionale elegge il segretario, qua deve dire chi saranno i candidati alle primariepoi ci saranno le primarie, e l'elezione dell'assemblea nazionale, e credo anche dei segretari regionali (ma qui forse si proverà a farla spostare, perché per le candidature sono richieste le firme dell'1% degli iscritti regionali, che si sapranno pochi giorni prima la chiusura - 1% dell'Emilia Romagna sono circa 800 firme, circa la metà di quelle richieste per la candidatura nazionale :D)
in caso (come è probabile) che nessuno raggiunga il 50%, si farà un ballottaggio fra gli eletti all'assemblea nazionale
quindi, uno può aver vinto alla convenzione ma perdere alle primarie![]()
Infatti la prima è nominata, ovvero i suoi compoonenti sono scelti dai circoli e dai congressi provinciali così come si faceva nei vecchi partiti; la seconda invece è composta da coloro che faranno parte delle varie liste che appoggiano i vari candidati segretari, quindi eletti da coloro che andranno a votare alle primarie.
- doc G
- Pro

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.
Sul fatto che Beppe Grillo entri in politica direttamente non vedrei nulla in contrario, in fin dei conti da sempre parla di politica e sono almeno 15 anni che il suo impegno è costante, continuo ed abbastanza diffuso sulla maggior parte dei temi.
Diciamo che lo vedo con difficoltà alla guida di uno dei due partiti di massa; vero che PD e PDL non hanno valori precisi ed univoci, altrimenti non potrebbero per l'appunto essere di massa, se punti al 35/40% dei voti per forza di cose le tue proposte, giuste o sbagliate che siano, devono essere sfumate, moderate ed ispirate più al buon senso che ad ideologie particolari e le idee di fondo non possono essere rivoluzionarie, cosa che invece può accadere ai partiti di "idea", che puntano ad un 5/10% ma con una identità ben precisa in modo da influenzare pesantemente l'azione del governo e portarla su quelle idee precise.
Grillo che non ha nulla di "ecumenico" e tutto è ma non "diplomatico" lo potrei vedere alla guida di un partito di idea, non certo di un parito di massa. Potrebbe anche far bene alla guida di una partito di sinistra, rifondazione o uno di quelli che spuntano come funghi, oppure alla guida dell'Italia dei Valori con Di Pietro, a seconda del fatto che voglia spostarsi più a sinistra o su posizioni più moderate.
Non lo vedo assolutamente alla guida del PD.
Oltretutto non è esattamente un bel modo di porsi quello di arrivare e dire, sostanzialmente "Fate tutti schifo, non sapete fare nulla o siete un branco di disonesti, arrivo io e vi faccio vedere come si fa o come ci si comporta!".
Se il PD (vale ovviamente per qualunque altro partito, la stessa cosa la direi per ilPDL, la lega, i centristi, l'IDV, rifondazione o quel che sia) ti fa schifo, perchè ti candidi per la segreteria? Trovati un partito che ti faccia meno schifo e candidati li.
Sul programma poi ad ora non mi pronuncio, ci sono tante cose giuste, ma al momento "esagerate", buone per essere diffuse su un blog meno per essere in un programma concreto.
Mi spiego meglio.
Nessun condannato in Parlamento? Ovviamente cosa giustissima se si pensa ai condannati per reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, concussione, per associazione a delinquere, per mafia, terrorismo o cose simili.
Tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente gente come Dell'Utri, Cuffaro, Previti, D'Elia, Farina, Cirino Pomicino, De Mita, tanto per fare esempi a caso, sarebbe bene fosse tenuta ben lontana dal Parlamento.
Ma per esempo negli anni '70 spesso i militanti dei movimenti giovanili venivano coinvolti in risse fra di loro e molti di loro sono stati condannati per questo. Perchè mai non dovrebbero più far politica? Andiamo a vedere i casi, generalizzare non mi pare utile.
Poi alcune cose mi sembrano inutili e facilmente aggirabili. Faccio un altro esempio sciocco: teoricamente in Mediaset gli amministratori sono Fedele Confalonieri con Marina e Piersilvio Berlusconi. Per Silvio cedere le quote ed uscirne totalmente sarebbe facilissimo.
Il Giornale da oltre 15 anni non appartiene a Silvio Belusconi, ma a Paolo.
Quando Silvio dice di aver risolto il conflitto di interessi sul piano formale ha ragione, lui teoricamente non si occupa più di televisione ed editoria da un pezzo, anche se in pratica queste affermazioni sono una puttanata gigantesca.
Ed allora? Impedire di far politica a chi ha parenti editori? Sarebbe incostituzionale.
Diciamo piuttosto che si dovrebbe intervenire sui trust, limitandoli in assoluto, soprattutto limitandoli sugli organi di informazione. Passiamo inizialmente al controllo di massimo due reti televisive generaliste e un quotidiano, premettendo che con il tempo si dovrebbe passare ad una rete televisiva generalista ed un quotidiano, ovviamente parlando di analogico, sul digitale terrestre magari due reti generaliste sarebbero accettabili, sul satellite facciano liberamente, inutile invece parlare di proprietà.
Esempi banali, ma possibili su ogni punto del programma.
Ad esempio, dire puntiamo sulle energie alternative è bello e si presenta bene, ma da 20 anni ormai tutti i poitici lo fanno. Anche Craxi quando promosse il referendum contro il nucleare. Diciamo cosa si vuol fare. Sulle microcentrali, dai 2 ai 10 KW, si fa molto da tempo, ovviamente si possono promuovere meglio, ma non basta dire promuoviamole, occorre dire concretamente come, perchè non si tratta di fare cose che altri non fanno, si tratta di provare a farle meglio.
Per quanto riguarda le centrali vere e proprie al momento è molto difficile aumentarle. In molti non vogliono altro gas naturale perchè non sarebbe un'altra fonte rinnovabile, no all'eolico perchè deturpa l'ambiente, no a nuove grandi centrali idroelettriche per lo stesso motivo, no a biomasse perchè sono inceneritori mascherati, no agli inceneritori, aumentare ulteriormente il geotermico non è facile, l'idrogeno ancora non è pronto, centrali fotovoltaiche non sono al momento possibili. Ed allora? Sono parole o ci sono idee precise? Ho dato un'occhiata al blog ma non vedo proposte.
Vediamo, Grillo non è certo un fesso, se fai "controinformazione" di proposte concrete ne bastano poche anche se rivoluzionarie o eccessive, se fai il capo di un partito servono molte proposte realizzabili, non provocatorie, probabilmente se vuole andare avanti farà tali proposte.
Ripeto però che lo vedrei bene in partiti tipo IDV o Sinistra e Libertà (o come cavolo si chiama), nel PD francamente no.
Visto che lui chiede coerenza a tutti, la dimostri: dalla fondazione dice che il PD fa schifo, da tempo attacca le componenti dell'ex Ulivo, con alcune eccezioni, alcuni ministri dei governi Prodi sono stati bersagli continui, il nome più clamoroso è Veronesi, abbia la coerenza di essere alternativo a questo partito e non candidarsi a guidarlo.
E visto che parliamo di coerenza, cosa cui lui dice di tenere molto, e visto questo asse nato con Di Pietro, ci dica come vuol fare con la TAV di cui Di Pietro è un paladino.
Ultima cosa: se si rifiuta il confronto a prescindere, come lui fa da sempre, va benissimo per che fa "controinformazione", anche "informazione", non mi risulta che i giornalisti debbano per forza accettare il confronto con chi non la pensa come loro, anche altri non lo accettano o lo fanno solo sul loro terreno, ma per un politico la cosa è fondamentale. Non solo è importante, ma è necessaria e connaturata al ruolo. Pensa o non di cambiare registro? Non sarebbe male dichiararlo.
Diciamo che lo vedo con difficoltà alla guida di uno dei due partiti di massa; vero che PD e PDL non hanno valori precisi ed univoci, altrimenti non potrebbero per l'appunto essere di massa, se punti al 35/40% dei voti per forza di cose le tue proposte, giuste o sbagliate che siano, devono essere sfumate, moderate ed ispirate più al buon senso che ad ideologie particolari e le idee di fondo non possono essere rivoluzionarie, cosa che invece può accadere ai partiti di "idea", che puntano ad un 5/10% ma con una identità ben precisa in modo da influenzare pesantemente l'azione del governo e portarla su quelle idee precise.
Grillo che non ha nulla di "ecumenico" e tutto è ma non "diplomatico" lo potrei vedere alla guida di un partito di idea, non certo di un parito di massa. Potrebbe anche far bene alla guida di una partito di sinistra, rifondazione o uno di quelli che spuntano come funghi, oppure alla guida dell'Italia dei Valori con Di Pietro, a seconda del fatto che voglia spostarsi più a sinistra o su posizioni più moderate.
Non lo vedo assolutamente alla guida del PD.
Oltretutto non è esattamente un bel modo di porsi quello di arrivare e dire, sostanzialmente "Fate tutti schifo, non sapete fare nulla o siete un branco di disonesti, arrivo io e vi faccio vedere come si fa o come ci si comporta!".
Se il PD (vale ovviamente per qualunque altro partito, la stessa cosa la direi per ilPDL, la lega, i centristi, l'IDV, rifondazione o quel che sia) ti fa schifo, perchè ti candidi per la segreteria? Trovati un partito che ti faccia meno schifo e candidati li.
Sul programma poi ad ora non mi pronuncio, ci sono tante cose giuste, ma al momento "esagerate", buone per essere diffuse su un blog meno per essere in un programma concreto.
Mi spiego meglio.
Nessun condannato in Parlamento? Ovviamente cosa giustissima se si pensa ai condannati per reati contro la pubblica amministrazione, corruzione, concussione, per associazione a delinquere, per mafia, terrorismo o cose simili.
Tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente gente come Dell'Utri, Cuffaro, Previti, D'Elia, Farina, Cirino Pomicino, De Mita, tanto per fare esempi a caso, sarebbe bene fosse tenuta ben lontana dal Parlamento.
Ma per esempo negli anni '70 spesso i militanti dei movimenti giovanili venivano coinvolti in risse fra di loro e molti di loro sono stati condannati per questo. Perchè mai non dovrebbero più far politica? Andiamo a vedere i casi, generalizzare non mi pare utile.
Poi alcune cose mi sembrano inutili e facilmente aggirabili. Faccio un altro esempio sciocco: teoricamente in Mediaset gli amministratori sono Fedele Confalonieri con Marina e Piersilvio Berlusconi. Per Silvio cedere le quote ed uscirne totalmente sarebbe facilissimo.
Quando Silvio dice di aver risolto il conflitto di interessi sul piano formale ha ragione, lui teoricamente non si occupa più di televisione ed editoria da un pezzo, anche se in pratica queste affermazioni sono una puttanata gigantesca.
Ed allora? Impedire di far politica a chi ha parenti editori? Sarebbe incostituzionale.
Diciamo piuttosto che si dovrebbe intervenire sui trust, limitandoli in assoluto, soprattutto limitandoli sugli organi di informazione. Passiamo inizialmente al controllo di massimo due reti televisive generaliste e un quotidiano, premettendo che con il tempo si dovrebbe passare ad una rete televisiva generalista ed un quotidiano, ovviamente parlando di analogico, sul digitale terrestre magari due reti generaliste sarebbero accettabili, sul satellite facciano liberamente, inutile invece parlare di proprietà.
Esempi banali, ma possibili su ogni punto del programma.
Ad esempio, dire puntiamo sulle energie alternative è bello e si presenta bene, ma da 20 anni ormai tutti i poitici lo fanno. Anche Craxi quando promosse il referendum contro il nucleare. Diciamo cosa si vuol fare. Sulle microcentrali, dai 2 ai 10 KW, si fa molto da tempo, ovviamente si possono promuovere meglio, ma non basta dire promuoviamole, occorre dire concretamente come, perchè non si tratta di fare cose che altri non fanno, si tratta di provare a farle meglio.
Per quanto riguarda le centrali vere e proprie al momento è molto difficile aumentarle. In molti non vogliono altro gas naturale perchè non sarebbe un'altra fonte rinnovabile, no all'eolico perchè deturpa l'ambiente, no a nuove grandi centrali idroelettriche per lo stesso motivo, no a biomasse perchè sono inceneritori mascherati, no agli inceneritori, aumentare ulteriormente il geotermico non è facile, l'idrogeno ancora non è pronto, centrali fotovoltaiche non sono al momento possibili. Ed allora? Sono parole o ci sono idee precise? Ho dato un'occhiata al blog ma non vedo proposte.
Vediamo, Grillo non è certo un fesso, se fai "controinformazione" di proposte concrete ne bastano poche anche se rivoluzionarie o eccessive, se fai il capo di un partito servono molte proposte realizzabili, non provocatorie, probabilmente se vuole andare avanti farà tali proposte.
Ripeto però che lo vedrei bene in partiti tipo IDV o Sinistra e Libertà (o come cavolo si chiama), nel PD francamente no.
Visto che lui chiede coerenza a tutti, la dimostri: dalla fondazione dice che il PD fa schifo, da tempo attacca le componenti dell'ex Ulivo, con alcune eccezioni, alcuni ministri dei governi Prodi sono stati bersagli continui, il nome più clamoroso è Veronesi, abbia la coerenza di essere alternativo a questo partito e non candidarsi a guidarlo.
E visto che parliamo di coerenza, cosa cui lui dice di tenere molto, e visto questo asse nato con Di Pietro, ci dica come vuol fare con la TAV di cui Di Pietro è un paladino.
Ultima cosa: se si rifiuta il confronto a prescindere, come lui fa da sempre, va benissimo per che fa "controinformazione", anche "informazione", non mi risulta che i giornalisti debbano per forza accettare il confronto con chi non la pensa come loro, anche altri non lo accettano o lo fanno solo sul loro terreno, ma per un politico la cosa è fondamentale. Non solo è importante, ma è necessaria e connaturata al ruolo. Pensa o non di cambiare registro? Non sarebbe male dichiararlo.
- kanon
- Senior

credo che lui non abbia mai manifestato l'intenzione di candidarsi in parlamento. E non è detto che se uno eventualmente viene eletto a segretario di un partito deve per forza sedere in parlamento. Dove sta scritto?NckRm wrote: E lui come pensa di entrare?
Ho letto buona parte dei post su 'sta storia. Non sono un fan di Grillo, per niente, ma piuttosto che lasciare in mano la barca a gente che son 20 anni che sta li, ed ha praticamente sempre perso, bisogna avere il coraggio di voltare pagina, seriamente.
Se poi un partito che si definisce DEMOCRATICO già nel nome e poi trova un cavillo (perchè di questo si tratta) per non candidare tizio o caio ci perde ancora di più in credibilità. Se non temono l'ondata dei "grillini", perchè non farlo partecipare? Perchè non dimostrare che gli iscritti al PD sono superiori a 'ste baggianate?
Ora, io dico, ha sparato 3 ca**ate l'altro giorno, tra cui togliere le concessioni pubbliche a chi si butta in politica, a qualsiasi livello...ci voleva tanto per sentirlo dire da qualcun'altro? O forse il fantomatico Soru non sarebbe stato d'accordo?
Parliamo concretamente, non per filosofie...
Questi (D'Alema, Fassino, Bersani, Franceschini ecc) dovevano andare a casa prima delle elezioni del 2008...o al massimo dopo che Veltroni ha tolto il disturbo.
D'Alema e Fassino sono quelli del "Abbiamo una banca!" o del "facci sognare"...lo abbiamo già dimenticato? E' gente che è nata politicamente quando c'era ancora Berlinguer.
E poi d'altro lato si continuato ad accettare e candidare personaggi del calibro di: Binetti, Follini e Carra (condannato in via definitiva per false dichiarazioni al pubblico ministero).
Giusto per dir le ultime cose sul bene fatto da questi soggetti alla sinistra italiana...li ha sentiti qualcuno nell'ultima settimana spendere una parola sulla previsione del ritorno al nucleare dell'Italia (in barba al referendum post Cernobyl) e sul nuovo condono fiscale promosso da Tremonti?
- kanon
- Senior

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.
In linea teorica si dovrebbe convenire che non sarebbe stato eleggibile a partire dal 1994 e invalidare tutte le elezioni successive.doc G wrote: Poi alcune cose mi sembrano inutili e facilmente aggirabili. Faccio un altro esempio sciocco: teoricamente in Mediaset gli amministratori sono Fedele Confalonieri con Marina e Piersilvio Berlusconi. Per Silvio cedere le quote ed uscirne totalmente sarebbe facilissimo.
A parte questo qualsiasi cosa succeda le quote non le cederà mai. MAI.
- Porsche 928
- Pro

Intanto come sempre ultimamentedoc G wrote: ...
Questo pero e` un tema in cui non sono d'accordo, a memoria non mi ricordo nella seconda repubblica, un politico uno che abbia mai avuto un contraddittorio serio, Berlusconi ha avuto al massimo Vespa.
La politica ultimamente non si confronta più con il cittadino, fanno comizi su comizi, Grillo in questo non e` altro che un'ennesimo esempio di questo di comunicare, probabilmente non e` e non sara mai un politico, pero indubbiamente e` un populista nell'eccezione più positiva del termine, infatti non capisco come si possa dare un termine negativo ad una cosa che dovrebbe essere una normalità assodata rappresentare il pensiero populista vuol dire rappresentare il pensiero del popolo e il popolo a meno di ultim'ora sulla costituzione sarebbe SOVRANO in Italia.
E di temi ce ne sarebbero da domandare ai politici attuali, per cui ne rispondano NON in politichese davanti alla nazione che rappresentano, davanti alla percentuale di cittadini che li votano e alla intera popolazione che rappresenta, mi piacerebbe sapere la verità di Alitalia, Mondadori, ma anche Cirio, Parmalat, solo per restare in una piccola percentuale di porcate che hanno fatto a livello economico negli ultimi anni.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Maialone
- Pro

essere populisti non vuol dire essere "popolari"
Cazzo guardi?
- kanon
- Senior

secondo te questo a cosa è dovuto?Porsche 928 wrote: Intanto come sempre ultimamente![]()
![]()
![]()
Questo pero e` un tema in cui non sono d'accordo, a memoria non mi ricordo nella seconda repubblica, un politico uno che abbia mai avuto un contraddittorio serio, Berlusconi ha avuto al massimo Vespa.
Dimmi la tua che poi ti dico come la penso io...
- Porsche 928
- Pro

Da wikipedia quindi prendiamola com'e:Maialone wrote: essere populisti non vuol dire essere "popolari"
Populismo= "...è rilevabile infatti la tendenza a definire "populisti" attori politici dal linguaggio poco ortodosso e aggressivo i quali demonizzano le elite ed esaltano "il popolo""
kanon wrote: secondo te questo a cosa è dovuto?
Dimmi la tua che poi ti dico come la penso io...
Su che domanda, sul fatto che nessuno abbia un contraddittorio o su Berlusconi e Vespa (sul serio non ho capito), comunque non mi sembra difficile la risposta, basta guardare gente come Ghedini/Capezzone fanno il loro dovere a meraviglia visto che non rispondono mai a nulla e buttano in ciociara qualsiasi domanda, cosa che hanno imparato perfettamente dal loro leader.
[align=center]
[/align]
[/align]- kanon
- Senior

sul fatto del perchè, in genere, non c'è mai contraddittorio...
- Spree
- Senior

Lo so, lo so. Ma insomma è comunque poco.Paperone wrote: Spree, mi meraviglio di te :D (ovviamente si scherza)
le primarie sono e non sono aperte a tutte, e questo è ancora più stupido. explaino.
prima c'è l'iter di un classico congresso, con le votazioni nei circoli, poi al provinciale, e poi ci saranno i delegati all'assemblea nazionale (scusa, la convenzione nazionale)
normalmente il congresso nazionale elegge il segretario, qua deve dire chi saranno i candidati alle primariepoi ci saranno le primarie, e l'elezione dell'assemblea nazionale, e credo anche dei segretari regionali (ma qui forse si proverà a farla spostare, perché per le candidature sono richieste le firme dell'1% degli iscritti regionali, che si sapranno pochi giorni prima la chiusura - 1% dell'Emilia Romagna sono circa 800 firme, circa la metà di quelle richieste per la candidatura nazionale :D)
in caso (come è probabile) che nessuno raggiunga il 50%, si farà un ballottaggio fra gli eletti all'assemblea nazionale
quindi, uno può aver vinto alla convenzione ma perdere alle primarie![]()
Ah, quello di Grillo non è un programma: sono sparate
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- Porsche 928
- Pro

Spree wrote: Lo so, lo so. Ma insomma è comunque poco.
Io pero aspetto a vedere le "sparate" dei veri politici pero.
Si sa qualcosa sui "caricatori" o devono ancora inserire le pallottole?
[align=center]
[/align]
[/align]-
Hank Luisetti
- Pro

Ma spesso con le sparate, o qualcosa di molto simile si vince..Bollo auto who??Spree wrote: Lo so, lo so. Ma insomma è comunque poco.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."