Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Spree
Senior
Senior

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.

Post by Spree »

mr.kerouac wrote: mi ricordo male, oppure quando è stato votato prodi (però non era ancora PD) poteva votare chiunque avesse diritto...
Non si eleggeva un segretario: si sceglieva un candidato premier (concetto che in se non vuol dire nulla, costituzionalmente, ma tant'è). La differenza mi pare evidente. Il segretario di partito è una carica interna a un'organizzazione, il candidato premier no. Ed essendo una figura mai esistita nella storia politica italiana, si è scelto di imitare gli stati uniti, dova la figura del candidato presidente => le primarie hanno una lunga tradizione.

Leggo ora che pare che anche stavolta faranno la stronzata di lasciarle aperte a tutti. Errore madornale.

Per Snake: mi ero perso qualche pagina dopo il mio intervento sui meridionalismi d'accatto. Se è a me che parli, mi piange il cuore a doverlo fare ma va bene, mi adopererò per fornirtele (mi limito a dire per ora che di fonti vere ce ne sono pochine anche nel link da te riportato, che non basta linkare delle robe buttate giù a caso senza il minimo corredo storiografico, ma tant'è)
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezza.

Post by Luca10 »

Kratòs wrote: e che c'entra questo col fatto che lui sta dicendo che un partito deve fare gli interessi degli iscritti del partito (manco dei votanti, eh, degli iscritti)?
no, berlusconi dovrebbe fare gli interessi del popolo, cioè fare riforme, leggi e quant'altro che possano portare dei benefici per il popolo, non alla sua persona. questo non significa che deve mirare al consenso unanime, ma che deve agire solo e unicamente nell'interesse dei cittadini (così evitiamo di dargli una connotazione comunista a sto discorso), perchè è da questi che ha avuto il potere. PUNTO.
questa è la base della democrazia, quello di cui stai parlando è tutt'altro.

e che l'affiancare questo ragionamento che fai tu al concetto di democrazia sia un DELIRIO te lo riscrivo e te lo riconfermo.

il problema è che in italia sono anni che non c'è democrazia (infatti anche tirare in mezzo berlusconi è una cazzata, perchè sono due concetti che si escludono a vicenda), per cui è normale che qualcuno abbia le idee un po' confuse...
La democrazia è un altra cosa, invece.

Cito Schumpeter, parola più parola meno: "La democrazia è un assetto istituzionale finalizzato ad arrivare a decisioni politiche nel quale alcune persone acquistano il potere di decidere mediante una lotta competitiva per il voto popolare."
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Spree wrote: No, che non è così. Ma proprio per niente. E' un'enorme idiozia. Basta con questa grillesca arroganza nel pensare che "solo io dò parola alla gente", "la gente pensa che", "il popolo di internet (che poi, NDR, sarà si e no il 15% degli aventi diritto)", "la casta". Basta con l'idea che tutto quello che è legato alla politica e ai partiti fa schifo. Non è vero, e basta viverla un po' dall'interno la cosa per saperlo: non limitarsi a girovagare per i blog e sparare a zero. Non pretendere assurdità modello democrazia diretta, mentre si inneggia a soluzioni plebiscitarie. Il PD è erede di una grande tradizione partitica (e mezza), che rappresentano il meglio della storia politica d'Italia. Il PD è anche tutti i militanti che credono davvero in un progetto migliore, di partito, di democrazie, di paese. E la soluzione non è Beppe Grillo, che con tutto questo non ha mai avuto a che fare, che non lo capisce e che non è capace né ha alcun interesse a gestire un progetto politico: Beppe Grillo non dà voce alla gente, fa parlare la gente con la sua (di Beppe Grillo) voce. E' l'antipolitica, l'antidemocrazia rappresentativa (nel senso alto del termine). Credere nel progetto del PD non vuol dire sparare a zero sulla casta, proponendo la tabula rasa: vuol dire impegnarsi, umilmente, in tutti gli strati (di base, dirigenziale, locale, nazionale, giornalistico, quello che è). Che è infinitamente più utile.
tante belle parole,ma i risultati?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

lele_warriors wrote: tante belle parole,ma i risultati?
Quelli del Beppe, invece?

Io ti potrei citare l'aver evitato la deriva personalista definitiva che gente come il buon beppe, il buon Toinino avrebbero causato, proprio con il loro modo di gestire i loro, rispettivamente, fedeli (che è lo stesso di quello del grande B, altro ceh la storia che sono i soli a fare opposizione davvero)

Quanto al post di Luca: puoi avere ragione in pratica, in teoria ha ragione Kratos. Il concetto stesso di democrazia (in senso moderno, post-hobbesiano) si basa sull'idea di Potere e di sovranità popolare => Ergo, il rappresentante rappresenta, non decide.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

Spree wrote: Leggo ora che pare che anche stavolta faranno la stronzata di lasciarle aperte a tutti. Errore madornale.
...opinione che non condivido ma che vorrei mi spiegassi.

A livello personale è una rara occasione di interessarmi(ci) a candidati, programmi, ecc., almeno per vedere se c'è qualcuno che "dice qualcosa di sinistra" e che magari potrebbe far si che li prenda in considerazione alla prima domenica delle urne. Poi magari la vedo così solo io per cui un voto in meno che gli frega, stanno andando così bene...
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

torrisone wrote: ...opinione che non condivido ma che vorrei mi spiegassi.

A livello personale è una rara occasione di interessarmi(ci) a candidati, programmi, ecc., almeno per vedere se c'è qualcuno che "dice qualcosa di sinistra" e che magari potrebbe far si che li prenda in considerazione alla prima domenica delle urne. Poi magari la vedo così solo io per cui un voto in meno che gli frega, stanno andando così bene...
Perché non sono affari dei non iscritti. Non si tratta di scegliere un candidato, si tratta di eleggere il segretario di un partito. Se io venissi a votare all'elezione del tuo rappresentante di istituto, cosa ne diresti? Oppure il presidente di una società per azioni?
Il segretario di partito è una cosa interna al partito. E riguarda, quindi, gli iscritti al partito.

Poi, che in linea pratica far votare tutti possa rivelarsi utile (per attirare consensi), può darsi. Ma è sbagliato, ed è un segno dei tempi - pessimi, poilitcamente parlando - che corrono
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

...ops l'anche stavolta mi aveva destabilizzato e pensavo proprio al candidato e non al segretario (e pensavo fossi contrario a quello).
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Maialone wrote: con gente come Grillo e Di Pietro il regno di Silvio durerà altri 30 anni ininterrotti
mi sa che hai sbagliato nomi...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
GazzaTheBest
Rookie
Rookie

Post by GazzaTheBest »

lele_warriors wrote: mi sa che hai sbagliato nomi...
Quoto.
Penso proprio che uno come Grillo potrebbe portare un'ondata di giustizia in un ordinamento ormai pseudo-democratico, pseudo-liberale, pseudo-veritiero, pseudo-progressista, pseudo-moderno..pseudo pseudo pseudo pseudo......

Il PD gli darà la tessera del partito? chissà...
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce.Jakob Lakery
Image
Maialone
Pro
Pro

Re: Politichezze assortite; aria nuova per gli animali politici; ma con moderezz

Post by Maialone »

GazzaTheBest wrote: Quoto.
Penso proprio che uno come Grillo potrebbe portare un'ondata di giustizia in un ordinamento ormai pseudo-democratico, pseudo-liberale, pseudo-veritiero, pseudo-progressista, pseudo-moderno..pseudo pseudo pseudo pseudo......
Perchè dovrebbe portare Giustizia, che è il giustiziere della notte?
Cazzo guardi?
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Spree wrote: Io ho idea che tu faccia un po' di confusione tra il piano dell'ideale e la tua idea di realpolitik.
peggio, nella realpolitik tutti i bei discorsi sul bene comune e il poliitico che risponde davanti al popolo tutto vanno a farsi benedire ;)
Cazzo guardi?
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Spree wrote: Perché non sono affari dei non iscritti. Non si tratta di scegliere un candidato, si tratta di eleggere il segretario di un partito. Se io venissi a votare all'elezione del tuo rappresentante di istituto, cosa ne diresti? Oppure il presidente di una società per azioni?
Il segretario di partito è una cosa interna al partito. E riguarda, quindi, gli iscritti al partito.

Poi, che in linea pratica far votare tutti possa rivelarsi utile (per attirare consensi), può darsi. Ma è sbagliato, ed è un segno dei tempi - pessimi, poilitcamente parlando - che corrono
Spree sappiamo tutti che il segretario eletto sarà anche il candidato premier....sempre che gli apparati non lo buttino giù prima!
L'errore grande del pd fu fatto alle scorse primarie quando non fecero partire sin da subito il tesseramento perdendo così tutta quella gente che andò a votare alle primarie che vedeva nel pd qualcosa di nuovo, un vero partito riformista che dopo solo sei mesi si è dimostrto l'unione di vari correnti dei due partiti che l'hanno formato.
ImageImage
Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Spree, mi meraviglio di te :D (ovviamente si scherza)

le primarie sono e non sono aperte a tutte, e questo è ancora più stupido. explaino.

prima c'è l'iter di un classico congresso, con le votazioni nei circoli, poi al provinciale, e poi ci saranno i delegati all'assemblea nazionale (scusa, la convenzione nazionale)

normalmente il congresso nazionale elegge il segretario, qua deve dire chi saranno i candidati alle primarie
i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome
poi ci saranno le primarie, e l'elezione dell'assemblea nazionale, e credo anche dei segretari regionali (ma qui forse si proverà a farla spostare, perché per le candidature sono richieste le firme dell'1% degli iscritti regionali, che si sapranno pochi giorni prima la chiusura - 1% dell'Emilia Romagna sono circa 800 firme, circa la metà di quelle richieste per la candidatura nazionale :D)
in caso (come è probabile) che nessuno raggiunga il 50%, si farà un ballottaggio fra gli eletti all'assemblea nazionale

quindi, uno può aver vinto alla convenzione ma perdere alle primarie :thumbup:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Maialone wrote: Perchè dovrebbe portare Giustizia, che è il giustiziere della notte?

Un giustiziere cosa porta nella realtà, illegalita? o ingiustizia?

Ammesso e non concesso che lo sia, preferisco 1000 volte un giustiziere ad un ingiusto.
Last edited by Porsche 928 on 14/07/2009, 2:58, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

MI sapete dire piu o meno i programim dei candidati a premier del PD.

Quelli di Grillo sono (spero di non dimenticarmene nessuno) a grandi linee:

- Max 2 legislature
- Via i condannati in via definitiva dal parlamento
- Via i contributi all'editoria
- No al nucleare
- Fonti rinnovabili
- Reciclaggio
- Minor espansione delle città
- Levare qualsiasi tv (o organo di informazione non ricordo) a qualsiasi esponente politico)

Se ne manca qualcuno mi scuso, pero` direi che si e` visto di peggio.
[align=center]Image[/align]
Locked