Non si eleggeva un segretario: si sceglieva un candidato premier (concetto che in se non vuol dire nulla, costituzionalmente, ma tant'è). La differenza mi pare evidente. Il segretario di partito è una carica interna a un'organizzazione, il candidato premier no. Ed essendo una figura mai esistita nella storia politica italiana, si è scelto di imitare gli stati uniti, dova la figura del candidato presidente => le primarie hanno una lunga tradizione.mr.kerouac wrote: mi ricordo male, oppure quando è stato votato prodi (però non era ancora PD) poteva votare chiunque avesse diritto...
Leggo ora che pare che anche stavolta faranno la stronzata di lasciarle aperte a tutti. Errore madornale.
Per Snake: mi ero perso qualche pagina dopo il mio intervento sui meridionalismi d'accatto. Se è a me che parli, mi piange il cuore a doverlo fare ma va bene, mi adopererò per fornirtele (mi limito a dire per ora che di fonti vere ce ne sono pochine anche nel link da te riportato, che non basta linkare delle robe buttate giù a caso senza il minimo corredo storiografico, ma tant'è)

[/align]