Quale?ognuno missà ha i suoi scheletri nell'armadio.Spree wrote: No, che non è così. Ma proprio per niente. E' un'enorme idiozia. Basta con questa grillesca arroganza nel pensare che "solo io dò parola alla gente", "la gente pensa che", "il popolo di internet (che poi, NDR, sarà si e no il 15% degli aventi diritto)", "la casta". Basta con l'idea che tutto quello che è legato alla politica e ai partiti fa schifo. Non è vero, e basta viverla un po' dall'interno la cosa per saperlo: non limitarsi a girovagare per i blog e sparare a zero. Non pretendere assurdità modello democrazia diretta, mentre si inneggia a soluzioni plebiscitarie. Il PD è erede di una grande tradizione partitica (e mezza), che rappresentano il meglio della storia politica d'Italia. Il PD è anche tutti i militanti che credono davvero in un progetto migliore, di partito, di democrazie, di paese. E la soluzione non è Beppe Grillo, che con tutto questo non ha mai avuto a che fare, che non lo capisce e che non è capace né ha alcun interesse a gestire un progetto politico: Beppe Grillo non dà voce alla gente, fa parlare la gente con la sua (di Beppe Grillo) voce. E' l'antipolitica, l'antidemocrazia rappresentativa (nel senso alto del termine). Credere nel progetto del PD non vuol dire sparare a zero sulla casta, proponendo la tabula rasa: vuol dire impegnarsi, umilmente, in tutti gli strati (di base, dirigenziale, locale, nazionale, giornalistico, quello che è). Che è infinitamente più utile.
Per il resto quoto in gran parte, anche se un partito che parte dal discorso kennediano del lingotto, che perde 7 punti percentuali in un anno, con la sua guida naturale che si è fatta da parte, come minimo dovrebbe azzerare tutto il suo corpo dirigente e affidarsi a gente nuova, non per forza giovane ma NUOVA!
In merito a Grillo, è più facile prendersi il partito di altri sopratutto se non ha una guida, che non crearsene uno nuovo.lleo wrote: Dai, se vuole fondare un partito Grillo lo può fare.. non gliel'ha mica ordinato il dottore di andare nel PD.
Poi ci manca solo un Di Pietro bis.
E quoto Spree qua sopra, nel PD c'è della ggente che s'impegna, mica solo i dirigenti. Anzi, quelli che (dovrebbero) contare sono loro.









