Gioco di ruolo
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Re: Gioco di ruolo
Munchkin è geniale....
Pap ma non ho capito, nel gruppo siete tutti novizi? O almeno c'è il master con un po' di esperienza?
Se tutti novizi secondo me iniziare col D20 (e D&D) va anche bene. Basta che una volta presa la mano ve ne rendiate conto e siate pronti a cambiare.
Consiglio: Se volete divertirvi sul lungo periodo, soprattutto a quest'età, cercate di dare un taglio "interpretativo" al gioco. E' molto più divertnte che giocare solo per uccidere n mostri, trovare n tesori, fare il proprio personaggio n volte più forte.
Io poi sono di parte perchè adoro i PG poco "utili" o "forti" ma belli da interpretare.
E cmq, una volta presa un po' di mano col GdR, Vampire The MAsquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
Pap ma non ho capito, nel gruppo siete tutti novizi? O almeno c'è il master con un po' di esperienza?
Se tutti novizi secondo me iniziare col D20 (e D&D) va anche bene. Basta che una volta presa la mano ve ne rendiate conto e siate pronti a cambiare.
Consiglio: Se volete divertirvi sul lungo periodo, soprattutto a quest'età, cercate di dare un taglio "interpretativo" al gioco. E' molto più divertnte che giocare solo per uccidere n mostri, trovare n tesori, fare il proprio personaggio n volte più forte.
Io poi sono di parte perchè adoro i PG poco "utili" o "forti" ma belli da interpretare.
E cmq, una volta presa un po' di mano col GdR, Vampire The MAsquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
-

- Alicon
- NFL Team: Cowboys
- NBA Team: Suns
Quello che chiamate "Master" è vestito in pelle nera, canotta a retina e gatto a 9 code in mano? 
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
-
Fazz
- NBA Team: Orlando Magic
MattBellamy wrote: E cmq, una volta presa un po' di mano col GdR, Vampire The Masquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
Dark Ages meglio a mio parere, ma è più difficile trovare il materiale; per The Masquerade invece la carta abbonda, anche se serve un Master davvero bravo
- Sine
- Pro

Pianta Invasata.
Brutte cose: sarete costretti a subire il dileggio degli avversari.
Brutte cose: sarete costretti a subire il dileggio degli avversari.

-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
Io una cosa che ho avuto difficoltà con il mio gruppo a capire di Vampire è: i giocatori è consigliabile che siano tutti dello stesso clan?(o almeno di uno schieramento)fosse per me farei fare i personaggi al master.MattBellamy wrote: Vampire The MAsquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
Per il discorso dell'interpretazione comunque sono pienamente d'accordo, sono un tipo di giocatore che evita lo scontro in tutti i casi(anche se cerco l'oggetto spesso e volentieri) a Girsa sto interpretando un bardo e mi sto divertendo tantissimo con questa tipologia di personaggio poco brava in tutto.
Con Star Wars da master faccio fare pochissimi combattimenti ai miei giocatori rendendo i dialoghi determinanti nelle scelte, e sto scoprendo che mi sto divertendo molto a fare il master, io che ho sempre preferito fare il giocatore.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.
-
NckRm
- Pro

Spada Vorpal
Un +10 extra contro tutto quello che inizia per J.
Non chiedete perchè. Non chiedete nemmeno cosa significa Vorpal.
Io, anni orsono, giocavo a D&D e soprattutto a Vampiri, che considero assolutamente spettacolare specialmente se il master è capace.
Per iniziare però è sconsigliato perchè il discorso dell'interpretazione e dell'evitare il Power Player non è facile da assimilare.
Un +10 extra contro tutto quello che inizia per J.
Non chiedete perchè. Non chiedete nemmeno cosa significa Vorpal.
Io, anni orsono, giocavo a D&D e soprattutto a Vampiri, che considero assolutamente spettacolare specialmente se il master è capace.
Per iniziare però è sconsigliato perchè il discorso dell'interpretazione e dell'evitare il Power Player non è facile da assimilare.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
tutti noviziMattBellamy wrote: Munchkin è geniale....
io l'unica esperienza che ho è qualche libro avventura, dove ti crei un personaggino, con le varie abilità, e vai in giro per questa storia.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
anima_ardente
- Pro

Quanto mi mancano i giochi di ruolo... saranno almeno 6 anni che purtoppo non gioco più.
Le esperienze più belle le ho avute con D&d e AD&d (giocato per almeno 10 anni) ed un paio di estati col gioco di ruolo di Dylan Dog, non un granchè in sè ma giocato con un master eccezzionale
Altre esperienze avute con Cyberpunk, il richiamo di cthulhu e Vampire.
Le esperienze più belle le ho avute con D&d e AD&d (giocato per almeno 10 anni) ed un paio di estati col gioco di ruolo di Dylan Dog, non un granchè in sè ma giocato con un master eccezzionale
Altre esperienze avute con Cyberpunk, il richiamo di cthulhu e Vampire.
- torrisone
- Senior

- NFL Team: 49ers
Topic del Secolo 
36 anni a Luglio di cui almeno 25 passati a giocare. ("e me ne vantoooo" cit. Elio) tra D&D, Cthulhu e board game assortiti.
Adesso ci siamo presi una pausa perchè "per giocare male dalle 21.00 alle 23.30 ho sonno ciao buonanotte a giovedì meglio non giocare" ma comunque il tempo per una partita a Munchkin lo si trova...
Munchkin 
36 anni a Luglio di cui almeno 25 passati a giocare. ("e me ne vantoooo" cit. Elio) tra D&D, Cthulhu e board game assortiti.
Adesso ci siamo presi una pausa perchè "per giocare male dalle 21.00 alle 23.30 ho sonno ciao buonanotte a giovedì meglio non giocare" ma comunque il tempo per una partita a Munchkin lo si trova...
-
DrGonz0
- Pro

Ctulhu è meraviglioso, peccato abbiamo prestato il libro a qualcuno e non sappiamo che fine abbia fatto.anima_ardente wrote: cthulhu.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Di solito in realtà è donna e molto gnocca ma insomma il genere è quello si...Alicon wrote: Quello che chiamate "Master" è vestito in pelle nera, canotta a retina e gatto a 9 code in mano?![]()
Dark Ages è più fantasy. Però anche Masquerade a me piace da morire e il fatto sia ambientato nel mondo che conosciamo, solo lievemente modificato e visto da un'altra prospettiva me lo rende sempre molto affascinante.Fazz wrote:
Dark Ages meglio a mio parere, ma è più difficile trovare il materiale; per The Masquerade invece la carta abbonda, anche se serve un Master davvero bravo
Dello stesso clan no. A parte Cronache particolari basate su quello, ma sono eccezioni.. Per il resto di solito i gruppi sono fatti di Vampiri di diversi clan, anche perchè rende il gioco un po' più vario.DrGonz0 wrote: Io una cosa che ho avuto difficoltà con il mio gruppo a capire di Vampire è: i giocatori è consigliabile che siano tutti dello stesso clan?(o almeno di uno schieramento)fosse per me farei fare i personaggi al master.
Schieramento, se intendi Camarilla e Sabbath di Masquerade, decisamente si, anche perchè altrimenti si ammazzerebbero in 30 secondi. Quindi si, a meno di situazioni molto particolari (o di infiltrati: questo è più fattibile, ma significa cmq che nominalmente son tutti dalla stessa parte).
Fai bene. Tra l'altro se i giocatori sono intelligenti si divertiranno anche loro di più così. E anche i pochi combattimenti che avranno prenderanno più valore.DrGonz0 wrote: Con Star Wars da master faccio fare pochissimi combattimenti ai miei giocatori rendendo i dialoghi determinanti nelle scelte, e sto scoprendo che mi sto divertendo molto a fare il master, io che ho sempre preferito fare il giocatore.
Mhhh allora è tosta. E probabilmente un'avventurina già pronta per D&D è la cosa migliore. Tra l'altro per D&D ci sono tonnellate di materiale che trovate in internet, qualcosa che vi garba la trovate e vi avvicinate soft.Paperone wrote: tutti novizi
io l'unica esperienza che ho è qualche libro avventura, dove ti crei un personaggino, con le varie abilità, e vai in giro per questa storia.
Vampiri è n-mila volte più bello però è anche meno adatto ai novizi. Se volete provare però...
Mi ripeto: se volete divertirvi, visto oltretutto che non avete 14 anni, è che diate importanza all'interpretazione. Se no il giochino ammazzo-trovotesoro-diventostraforte è bello per le prime sessioni ma poi stufa.
torrisone wrote: Topic del Secolo![]()
In realtà è pure questo un topic ciclico, che aveva avuto un degno predecessore.. Che aveva pure sortito un progettino caduto in disgrazia...
Quoto, Call Of Cthulhu è un grande gioco. Ovviamente gran parte del merito va a HP che senza saperlo ne ha creato l'ambientazione.DrGonz0 wrote: Ctulhu è meraviglioso, peccato abbiamo prestato il libro a qualcuno e non sappiamo che fine abbia fatto.![]()
Doc, ti hanno fregato il libro per punizione per non aver portato avanti la cronaca Cthulhu-Playit
Purtropppo non siamo mai arrivati a giocare entrando nel vivo, secondo me ci potevamo divertire. Giocandola su forum invece che via mail probabilmente avrebbe avuto più successo e sarebbe stata più divertente
-

-
DrGonz0
- Pro

Tra l'altro devo dire che conoscendo abbastanza bene l'ambientazione mi posso anche concedere il lusso di fare missioni incentrate su un solo personaggio per volta(non che gli altri non partecipino, ma che il protagonista sia uno in particolare) in questo modo vado anche a delineare il background dei giocatori sempre troppo generico altrimenti. Certo l'utilizzo di più pianeti e di non avere tutti i personaggi umani aiuta.MattBellamy wrote:
Fai bene. Tra l'altro se i giocatori sono intelligenti si divertiranno anche loro di più così. E anche i pochi combattimenti che avranno prenderanno più valore.
In realtà è pure questo un topic ciclico, che aveva avuto un degno predecessore.. Che aveva pure sortito un progettino caduto in disgrazia...(vedi dopo)
Quoto, Call Of Cthulhu è un grande gioco. Ovviamente gran parte del merito va a HP che senza saperlo ne ha creato l'ambientazione.
Doc, ti hanno fregato il libro per punizione per non aver portato avanti la cronaca Cthulhu-Playit
Purtropppo non siamo mai arrivati a giocare entrando nel vivo, secondo me ci potevamo divertire. Giocandola su forum invece che via mail probabilmente avrebbe avuto più successo e sarebbe stata più divertente
Si è sempre in tempo per riprovarci sul forum, dovrei anche avere il personaggio salvato nelle mailMattBellamy wrote: In realtà è pure questo un topic ciclico, che aveva avuto un degno predecessore.. Che aveva pure sortito un progettino caduto in disgrazia...(vedi dopo)
Quoto, Call Of Cthulhu è un grande gioco. Ovviamente gran parte del merito va a HP che senza saperlo ne ha creato l'ambientazione.
Last edited by DrGonz0 on 13/07/2009, 15:55, edited 1 time in total.
- ripper23
- Pro

Io ce l'ho salvato :D
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
- Spree
- Senior

Uhm. Io temo di no, in effetti.ripper23 wrote: Io ce l'ho salvato :D
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
-
DrGonz0
- Pro

Manco io lo trovo, ho trovato solo l'inventario.
Accendino a cherosene, spago,set da barba, sigarette, macchina fotografica, due stilografiche e taccuini :D
Accendino a cherosene, spago,set da barba, sigarette, macchina fotografica, due stilografiche e taccuini :D