Gioco di ruolo

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Re: Gioco di ruolo

Post by MattBellamy »

Munchkin è geniale....

Pap ma non ho capito, nel gruppo siete tutti novizi? O almeno c'è il master con un po' di esperienza?
Se tutti novizi secondo me iniziare col D20 (e D&D) va anche bene. Basta che una volta presa la mano ve ne rendiate conto e siate pronti a cambiare.

Consiglio: Se volete divertirvi sul lungo periodo, soprattutto a quest'età, cercate di dare un taglio "interpretativo" al gioco. E' molto più divertnte che giocare solo per uccidere n mostri, trovare n tesori, fare il proprio personaggio n volte più forte.
Io poi sono di parte perchè adoro i PG poco "utili" o "forti" ma belli da interpretare.

E cmq, una volta presa un po' di mano col GdR, Vampire The MAsquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
Image-ImageImage
Alicon
NFL Team: Cowboys
NBA Team: Suns

Post by Alicon »

Quello che chiamate "Master" è vestito in pelle nera, canotta a retina e gatto a 9 code in mano?  :penso:
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

MattBellamy wrote: E cmq, una volta presa un po' di mano col GdR, Vampire The Masquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
:notworthy:

Dark Ages meglio a mio parere, ma è più difficile trovare il materiale; per The Masquerade invece la carta abbonda, anche se serve un Master davvero bravo
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Pianta Invasata.

Brutte cose: sarete costretti a subire il dileggio degli avversari.
Image
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

MattBellamy wrote: Vampire The MAsquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
Io una cosa che ho avuto difficoltà con il mio gruppo a capire di Vampire è: i giocatori è consigliabile che siano tutti dello stesso clan?(o almeno di uno schieramento)fosse per me farei fare i personaggi al master.
Per il discorso dell'interpretazione comunque sono pienamente d'accordo, sono un tipo di giocatore che evita lo scontro in tutti i casi(anche se cerco l'oggetto spesso e volentieri) a Girsa sto interpretando un bardo e mi sto divertendo tantissimo con questa tipologia di personaggio poco brava in tutto.

Con Star Wars da master faccio fare pochissimi combattimenti ai miei giocatori rendendo i dialoghi determinanti nelle scelte, e sto scoprendo che mi sto divertendo molto a fare il master, io che ho sempre preferito fare il giocatore.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
NckRm
Pro
Pro

Post by NckRm »

Spada Vorpal

Un +10 extra contro tutto quello che inizia per J.
Non chiedete perchè. Non chiedete nemmeno cosa significa Vorpal.

Io, anni orsono, giocavo a D&D e soprattutto a Vampiri, che considero assolutamente spettacolare specialmente se il master è capace.
Per iniziare però è sconsigliato perchè il discorso dell'interpretazione e dell'evitare il Power Player non è facile da assimilare.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

MattBellamy wrote: Munchkin è geniale....

Pap ma non ho capito, nel gruppo siete tutti novizi? O almeno c'è il master con un po' di esperienza?
Se tutti novizi secondo me iniziare col D20 (e D&D) va anche bene. Basta che una volta presa la mano ve ne rendiate conto e siate pronti a cambiare.

Consiglio: Se volete divertirvi sul lungo periodo, soprattutto a quest'età, cercate di dare un taglio "interpretativo" al gioco. E' molto più divertnte che giocare solo per uccidere n mostri, trovare n tesori, fare il proprio personaggio n volte più forte.
Io poi sono di parte perchè adoro i PG poco "utili" o "forti" ma belli da interpretare.

E cmq, una volta presa un po' di mano col GdR, Vampire The MAsquerade (o Dark Ages) resta un passo avanti a tutto IMHO
tutti novizi :carezza:

io l'unica esperienza che ho è qualche libro avventura, dove ti crei un personaggino, con le varie abilità, e vai in giro per questa storia.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

Quanto mi mancano i giochi di ruolo... saranno almeno 6 anni che purtoppo non gioco più.

Le esperienze più belle le ho avute con D&d e AD&d (giocato per almeno 10 anni) ed un paio di estati col gioco di ruolo di Dylan Dog, non un granchè in sè ma giocato con un master eccezzionale  :applauso:

Altre esperienze avute con Cyberpunk, il richiamo di cthulhu e Vampire.
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

Topic del Secolo  :applauso:

36 anni a Luglio di cui almeno 25 passati a giocare. ("e me ne vantoooo" cit. Elio) tra D&D, Cthulhu e board game assortiti.

Adesso ci siamo presi una pausa perchè "per giocare male dalle 21.00 alle 23.30 ho sonno ciao buonanotte a giovedì meglio non giocare" ma comunque il tempo per una partita a Munchkin lo si trova...

:notworthy: Munchkin :notworthy:
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

anima_ardente wrote: cthulhu.
Ctulhu è meraviglioso, peccato abbiamo prestato il libro a qualcuno e non sappiamo che fine abbia fatto. :disgusto:
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
Scusate la tristezza®
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Alicon wrote: Quello che chiamate "Master" è vestito in pelle nera, canotta a retina e gatto a 9 code in mano?  :penso:
Di solito in realtà è donna e molto gnocca ma insomma il genere è quello si...
Fazz wrote: :notworthy:

Dark Ages meglio a mio parere, ma è più difficile trovare il materiale; per The Masquerade invece la carta abbonda, anche se serve un Master davvero bravo
Dark Ages è più fantasy. Però anche Masquerade a me piace da morire e il fatto sia ambientato nel mondo che conosciamo, solo lievemente modificato e visto da un'altra prospettiva me lo rende sempre molto affascinante.
DrGonz0 wrote: Io una cosa che ho avuto difficoltà con il mio gruppo a capire di Vampire è: i giocatori è consigliabile che siano tutti dello stesso clan?(o almeno di uno schieramento)fosse per me farei fare i personaggi al master.
Dello stesso clan no. A parte Cronache particolari basate su quello, ma sono eccezioni.. Per il resto di solito i gruppi sono fatti di Vampiri di diversi clan, anche perchè rende il gioco un po' più vario.
Schieramento, se intendi Camarilla e Sabbath di Masquerade, decisamente si, anche perchè altrimenti si ammazzerebbero in 30 secondi. Quindi si, a meno di situazioni molto particolari (o di infiltrati: questo è più fattibile, ma significa cmq che nominalmente son tutti dalla stessa parte).
DrGonz0 wrote: Con Star Wars da master faccio fare pochissimi combattimenti ai miei giocatori rendendo i dialoghi determinanti nelle scelte, e sto scoprendo che mi sto divertendo molto a fare il master, io che ho sempre preferito fare il giocatore.
Fai bene. Tra l'altro se i giocatori sono intelligenti si divertiranno anche loro di più così. E anche i pochi combattimenti che avranno prenderanno più valore.
Paperone wrote: tutti novizi :carezza:

io l'unica esperienza che ho è qualche libro avventura, dove ti crei un personaggino, con le varie abilità, e vai in giro per questa storia.
Mhhh allora è tosta. E probabilmente un'avventurina già pronta per D&D è la cosa migliore. Tra l'altro per D&D ci sono tonnellate di materiale che trovate in internet, qualcosa che vi garba la trovate e vi avvicinate soft.
Vampiri è n-mila volte più bello però è anche meno adatto ai novizi. Se volete provare però...  :fischia:
Mi ripeto: se volete divertirvi, visto oltretutto che non avete 14 anni, è che diate importanza all'interpretazione. Se no il giochino ammazzo-trovotesoro-diventostraforte è bello per le prime sessioni ma poi stufa.
torrisone wrote: Topic del Secolo  :applauso:

In realtà è pure questo un topic ciclico, che aveva avuto un degno predecessore.. Che aveva pure sortito un progettino caduto in disgrazia... :piango: (vedi dopo)
DrGonz0 wrote: Ctulhu è meraviglioso, peccato abbiamo prestato il libro a qualcuno e non sappiamo che fine abbia fatto. :disgusto:
Quoto, Call Of Cthulhu è un grande gioco. Ovviamente gran parte del merito va a HP che senza saperlo ne ha creato l'ambientazione.
Doc, ti hanno fregato il libro per punizione per non aver portato avanti la cronaca Cthulhu-Playit :fischia:
Purtropppo non siamo mai arrivati a giocare entrando nel vivo, secondo me ci potevamo divertire. Giocandola su forum invece che via mail probabilmente avrebbe avuto più successo e sarebbe stata più divertente
Image-ImageImage
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

MattBellamy wrote:
Fai bene. Tra l'altro se i giocatori sono intelligenti si divertiranno anche loro di più così. E anche i pochi combattimenti che avranno prenderanno più valore.

In realtà è pure questo un topic ciclico, che aveva avuto un degno predecessore.. Che aveva pure sortito un progettino caduto in disgrazia... :piango: (vedi dopo)
Quoto, Call Of Cthulhu è un grande gioco. Ovviamente gran parte del merito va a HP che senza saperlo ne ha creato l'ambientazione.
Doc, ti hanno fregato il libro per punizione per non aver portato avanti la cronaca Cthulhu-Playit :fischia:
Purtropppo non siamo mai arrivati a giocare entrando nel vivo, secondo me ci potevamo divertire. Giocandola su forum invece che via mail probabilmente avrebbe avuto più successo e sarebbe stata più divertente
Tra l'altro devo dire che conoscendo abbastanza bene l'ambientazione mi posso anche concedere il lusso di fare missioni incentrate su un solo personaggio per volta(non che gli altri non partecipino, ma che il protagonista sia uno in particolare) in questo modo vado anche a delineare il background dei giocatori sempre troppo generico altrimenti. Certo l'utilizzo di più pianeti e di non avere tutti i personaggi umani aiuta.

MattBellamy wrote: In realtà è pure questo un topic ciclico, che aveva avuto un degno predecessore.. Che aveva pure sortito un progettino caduto in disgrazia... :piango: (vedi dopo)
Si è sempre in tempo per riprovarci sul forum, dovrei anche avere il personaggio salvato nelle mail :fischia:
Last edited by DrGonz0 on 13/07/2009, 15:55, edited 1 time in total.
Scusate la tristezza®
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Io ce l'ho salvato :D
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

ripper23 wrote: Io ce l'ho salvato :D
Uhm. Io temo di no, in effetti.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

Manco io lo trovo, ho trovato solo l'inventario.
Accendino a cherosene, spago,set da barba, sigarette, macchina fotografica, due stilografiche e taccuini  :D
Scusate la tristezza®
Post Reply