guarda, su questo tema io ho una teoria, non tanto originale, ma che più guardo agli esempi passati (e presenti) e più viene confermata, imho. ed è per questo che non mi piace parlare di destra e di sinistra, specialmente se si parla di cose che non sono affatto destra o sinistra.The goat wrote: io nel post precedente facevo un discorso che poggiava comunque le sue basi un po' più indietro negli anni rispetto all'ascesa al potere di berlusconi. è stata spesso una consuetudine della sinistra catalogare come non di sinistra tutto ciò che nasceva a sinistra ma che poi subiva devianze particolari (dai brigatisti che venivano accusati di essere in realtà fascisti perchè costava ammettere che la violenza fosse anche a sinistra, ai socialisti che non erano non di sinistra e così via) e la tua frase mi sembrava rientrasse un po' in questo contesto.
sia l'ideologia di sinistra che quella di destra, se fossero applicate in modo perfetto e senza eccezioni in una società, porterebbero del bene a tutti. magari con qualche differenza, ma sostanzialmente ci guadagnerebbe ogni persona. non c'è per me un'idea migliore di un'altra, sono valide tutte, i problemi nascono quando a queste idee vengono anteposti gli interessi di una persona o di un gruppo di persone. e l'esempio lampante sono i totalitarismi del novecento, lo stalinismo e i fascismi vari: si parte da basi opposte, e si arriva alla stessa identica situazione. ma a portare a queste degenerazioni mica sono state le ideologie, sono state le interpretazioni estremiste e parziali che ne hanno dato quelli che avrebbero dovuto essere gli esponenti di spicco, che invece sono diventati quanto di più distante dal punto da cui erano partiti.
per cui se mi chiedi 'lo stalinismo è sinistra?' io ti rispondo 'no, non lo è'. così come fascismo e nazismo non sono le vere espressioni della destra, che personalmente non valuto in base a quelle esperienze.
però, c'è un problema.
è impossibile che quegli ideali di cui si parlava possano essere messi in pratica su scala mondiale, cioè l'unica situazione in cui questi potrebbero mostrarsi nella loro più completa realizzazione. del resto, è praticamente irrealizzabile pure una applicazione di quelle idde in un singolo stato, per cui si finisce per ritornare al punto di partenza, scegliere tra destra e sinistra, e riaprire un dibattito che per me in fondo non ha motivo di esistere. è un cane che si morde la coda, e purtroppo sarà sempre così perchè non viviamo in un mondo perfetto.
da qui nascono i centrosinistra, i centrodestra, quelli un po' più centristi del centrosinistra, quelli un po' più a destra del centrodestra, eccetera eccetera (e l'italia è maestra in questo).
e si finisce col venirsi a trovare in una situazione in cui si può parlare di tutto, tranne che di ideologie, perchè si fa un minestrone di tutto nel quale però alla fine non c'è niente di chiaro, a parte che ci stanno solo prendendo per il culo quando fingono di rifarsi a chissà quale dottrina...
per questo di volta in volta io credo che bisogna guardare alla situazione del momento, a prescindere dai colori che dicono di portare i vari politici. in questo momento la situazione è chiara, e non va per niente bene. bisogna cambiare, con la speranza di farlo in meglio, e quando questo sarà successo guardarsi ancora una volta intorno, resettare tutto e rivalutare la nuova situazione, e avere il coraggio di cambiarla se è il caso e non funziona, anche se questo significa rimangiarsi quanto detto precedentemente. magari così anche la stessa classe politica verrebbe responsabilizzata, visto che si troverebbe ad avere a che fare con elettori attenti, con capacità critica e che non possono essere presi per il culo con le vecchie storie...
solo che se non basta nemmeno vedere un presidente del consiglio coinvolto in decine di processi (che è la cosa che dovrebbe interessare tutta la popolazione) e che va a puttane (o meglio, se le porta a casa)(anche se questo potrebbe pure essere tralasciato, quello che conta sono le cose più serie) per risvegliare una popolazione drogata dalla TV e dall'ignoranza (per gran parte), allora siamo molto lontani da una situazione di questo tipo.
perdona la divagazione utopica (che col tuo post c'entra fino a un certo punto, poi mi sono preso un po' di licenza), avevo un quarto d'ora da buttare via... :D











[/align]


