Gioco di ruolo

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Gioco di ruolo

Post by Paperone »

vorrei avventurarmi, con degli amici, nel fantastico mondo dei giochi di ruolo.
un mio amico, che gioca e che fra le altre cose ha scritto un libro per un gioco, mi ha parlato bene di Warhammer, Mytus, Blue Rose e Rune Quest

se qualcuno ha esperienza, ogni consiglio è accetto :thumbup:

se qualcuno che è in zona vuole partecipare, è il benvenuto :figo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Re: Gioco di ruolo

Post by DrGonz0 »

Paperone wrote: vorrei avventurarmi, con degli amici, nel fantastico mondo dei giochi di ruolo.
un mio amico, che gioca e che fra le altre cose ha scritto un libro per un gioco, mi ha parlato bene di Warhammer, Mytus, Blue Rose e Rune Quest

se qualcuno ha esperienza, ogni consiglio è accetto :thumbup:

se qualcuno che è in zona vuole partecipare, è il benvenuto :figo:
Il D20 potrà anche non piacere ma secondo me è il modo migliore per cominciare l'esperienza di GdR quindi consiglierei D&D che dovrebbe essere arrivato alla 4° Edizione.
Perchè D&D? Allora:
-Ha uno dei sistemi di gioco più intuitivi e semplici, forse troppo semplicizzati ma per cominciare è ottimo.
-Si trova in rete un mondo e mezzo di materiale(moduli aggiunti, libri per le classi e l'indispensabile mostario, oltre ovviamente ai manuali del master e del giocatore)in italiano
-Se non avete il master con un minimo d'esperienza vale il discorso di sopra, si trovano tantissime avventure per cominciare, in italiano
-E' D&D, la wizard of the coast sta rompendo perchè sta inglobando parecchie pietre miliari del gdr convertendole tutte al D20 system, ma D&D VA giocato, poco da dire.

Complimenti ora si che puoi definirti nerd a pieno titolo  :gogogo:

Per quanto mi riguarda sto giocando a Girsa e faccio il master di Star Wars(edizione stratelibri, d6 system) e devo dire che entrambi li trovo un filo più complicati come regole di D&D, ma d'altronde sono 10 anni che gioco con il mio gruppo, ci sta pure
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

DrGonz0 wrote: Il D20 potrà anche non piacere ma secondo me è il modo migliore per cominciare l'esperienza di GdR quindi consiglierei D&D che dovrebbe essere arrivato alla 4° Edizione.
Perchè D&D? Allora:
-Ha uno dei sistemi di gioco più intuitivi e semplici, forse troppo semplicizzati ma per cominciare è ottimo.
-Si trova in rete un mondo e mezzo di materiale(moduli aggiunti, libri per le classi e l'indispensabile mostario, oltre ovviamente ai manuali del master e del giocatore)in italiano
-Se non avete il master con un minimo d'esperienza vale il discorso di sopra, si trovano tantissime avventure per cominciare, in italiano
-E' D&D, la wizard of the coast sta rompendo perchè sta inglobando parecchie pietre miliari del gdr convertendole tutte al D20 system, ma D&D VA giocato, poco da dire.

Complimenti ora si che puoi definirti nerd a pieno titolo  :gogogo:

Per quanto mi riguarda sto giocando a Girsa e faccio il master di Star Wars(edizione stratelibri, d6 system) e devo dire che entrambi li trovo un filo più complicati come regole di D&D, ma d'altronde sono 10 anni che gioco con il mio gruppo, ci sta pure
No a D&D! :D

Oddio, per cominciare potrebbe anche andare bene, però cominciare con il D20 system potrebbe traviare in modo irrecuperabile i novelli giocatori. Io un tentativo con WFRP (Warhammer Fantasy Roleplay), 2° edizione, lo farei. BY the Way, e ti serve materiale posso pure spedirtelo (in lingua inglese).
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

Se no, se vi piace il signore degli anelli, c'è un gioco gratuito, peccato che non venga aggiornato da un po al quale giocai qualche tempo fa e devo dire che fu divertente.
Il sistema è diverso rispetto altri giochi(oddio qualcosa di simile l'ho ritrovata in SW) ed è abbastanza immediato.
Terza Era.
Purtroppo la versione elettronica non ce l'ho più però puoi richiedere tutto il materiale a questa email: allegrabrigata@yahoo.it (il sito è momentaneamente off line, ma loro penso ti rispondano)
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
Scusate la tristezza®
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

Spree wrote: No a D&D! :D

Oddio, per cominciare potrebbe anche andare bene, però cominciare con il D20 system potrebbe traviare in modo irrecuperabile i novelli giocatori.
Basta avere un minimo la mente aperta  :thumbup:
Scusate la tristezza®
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Curiosità: quanto tempo impiegate settimanalmente per questo tipo di giochi? E quanto dura mediamente una avventura?
ImageImageImage
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

avete mai giocato a "LUPUS IN FABULA"?
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

rodmanalbe82 wrote: avete mai giocato a "LUPUS IN FABULA"?
sì, bellissimo :thumbup:

ovviamente io sono il primo a morire :sbadat:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

hispanico82 wrote: Curiosità: quanto tempo impiegate settimanalmente per questo tipo di giochi? E quanto dura mediamente una avventura?
Un'avventura o una sessione?

Una sessione mia di solito dura dalle 3 alle 4 ore. Un'avventura può durare dalle 3 alle 6 sessioni, più o meno. Ultimamente gioco una volta a settimana.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
DrGonz0
Pro
Pro

Post by DrGonz0 »

hispanico82 wrote: Curiosità: quanto tempo impiegate settimanalmente per questo tipo di giochi? E quanto dura mediamente una avventura?
Il tempo impiegato può essere variabile, con gli amici normalmente ci incontriamo 1 volta a settimana e facciamo sessioni di gioco da 3-4 ore (oramai tutti lavoriamo, belli i tempi che facevamo l'alba nella mansarda di uno dei nostri) quando sono io fare il master normalmente impiego un'ora buona (a missione) a preparare le schede dei personaggi non giocanti(npc) e le eventuali mappe e poi mi lascio andare spesso all'improvvisazione, seguendo un canovaccio mentale più o meno preciso.(che però affino in svariati momenti della giornata, sempre a livello mentale, quando guido per esempio o anche se il lavoro che faccio non richiede particolare sforzo)
Le avventure sono anch'esse variabili, diciamo per una missione più o meno importante ci mettiamo circa 5 sessioni di gioco. Però conta che spesso ogni avventura è inserita in una campagna, e quindi si avranno come degli episodi di una storia più grande, che può richiedere anche un anno di gioco(o di più  :lol2: )
Last edited by DrGonz0 on 08/07/2009, 15:42, edited 1 time in total.
Scusate la tristezza®
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Spree wrote: Un'avventura o una sessione?

Una sessione mia di solito dura dalle 3 alle 4 ore. Un'avventura può durare dalle 3 alle 6 sessioni, più o meno. Ultimamente gioco una volta a settimana.
Chiarissimo, grazie  :thumbup:

Per la precisione: non faccio nessun gioco di ruolo, e ci ho giocato solo per due anni in vacanza con un amico ed il suo gruppo, l'appuntamneto era fisso ogni pomeriggio verso le 15 per giocare un paio di ore e poi si andava di calcetto. Quello che ricordo è che l'avventura durava per tutta la vacanza (due settimane) ma per loro continuava addirittura per più tempo, quindi mi interessava capire se erano dinamiche solite o meno.
ImageImageImage
Deinè
Rookie
Rookie
MLB Team: Toronto Blue Jays
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Deinè »

Quoto Gonz0, D&D (meglio se non Advanced, chè lì le cose si complicano) va benissimo per iniziare...
Ok, preferisco le percentuali al D20, ma D&D è storia, ha un'ambientazione fantasy classica che può piacere o meno, ma c'è una valanga di materiale sviluppato, per cui qualcosa che ti interessa si trova.

Il GiRSA (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli) per  me è splendido, ha un ottimo sistema e l'ambientazione è molto molto fedele e documentata. Ma è complicato, quindi o il Game Master si fa un paiolo così per renderlo player friendly o rischia di presentare una curva di apprendimento un po' ripida.

Se poi vogliamo veramente partire dal facile, c'è Simulacri, ovvero una specie di  "sistema operativo" per GdR (sì, è rischioso scrivere una cosa del genere a Pap! :sbadat:), poche statistiche, tanta fantasia, adattabile a tutte le ambientazioni (ne hanno fatto un mod - GdR a sè stante su Ken il Guerriero per me validissimo), ma di nuovo il GM deve avere esperienza e voglia di sbattersi.

Il gioco di ruolo che davvero ho amato di più è Lex Arcana, ambientato nel tardo impero romano: non per tutti lo ammetto, ma veramente molto molto ben fatto e con un'atmosfera intrigante.

Se invece vuoi buttarti sul demeziale nerd, ci sono Toons e Teenager Manga Mutanti :D
Image
Sei più desemplicizzata di Tim stesso.Fai paura.:shocking:(SafeBet)
Kopechaleader della confettologia.
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

il gioco del dottore si può definire di ruolo  :gogogo:  ?
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Non ho mai giocato a giochi di ruolo, ma ho adorato (e adoro) il gioco che li prende per il culo: Munchkin. Stupendo.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

ripper23 wrote: Non ho mai giocato a giochi di ruolo, ma ho adorato (e adoro) il gioco che li prende per il culo: Munchkin. Stupendo.
sempre sia lodato, lui e tutte le espansioni  :lol2:
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Post Reply