guglielmo wrote:
bveh il conto degli anni lo porti tu..soffermarsi su un anno in piu,mi sa tanto di aggrapparsi agli specchi..su kareem ho detto che sia stato sconfitto da air??e dove lo avrei scritto?si parlava di una rivalità che in alcuni post fa era stata creata ,ma che non c'è mai stata in campo(mi sono sempre riferito agli anni 90)....la conoscenza superficiale da cosa la deduci?..dal fatto che ti dico che lebron può diventare 10 volte drexler o che karl amlone è un burattino se paragonato a duncan??io ho 24 anni e ovviamente degli anni 90,gli inizi ,ho solo visto highlights e match di finale,ma se mi dici che lo shaq affrontato da jordan sia uno dei primi dieci di sempre,beh...se vogliamo metterla cosi allora tra le rivalità di kobe mettiamoci anche chris paul,wade,howard lebron carmeelo ecc ecc ,però considerandoli a fine carriera non ora che hanno ancora molto da dimostrare...io non contesto per nulla la vostra conoscenza del passato,e anzi credo di avere anche molto da imparare,ma se mi vieni a dire che la lega di oggi non offre nomi degni di quegli anni 90 allora non ci sto..diamo un lungo forte a wade e a chri paul e poi vediamo questa nba odierna cosa diventa..
no, non avevi detto che era stato sconfitto da mj, bensì che quando MJ aveva vinto il primo titolo era alla frutta. ho inteso correggerti ricordandoti che invece si era già ritirato.
da cosa deduco che hai una conoscenza molto superficiale degli anni '90?
beh... in generale da quello che scrivi. è una sensazione tipica di quando leggi di un argomento che tu bene o male conosci trattato da una persona che invece lo conosce appena. ti accorgi che nel complesso stona un bel po' ed è tirato per le pinze.
ad esempio, se mi scrivi che malone è burattino rispetto a duncan, deduco che non hai mai visto karl malone.
chi ti scrive è un grandissimo estimatore di duncan e lo ritiene globalmente la miglior PF di sempre e quindi migliore di malone e barkley per fare due nomi, ma ciò non toglie che definire malone o barkley due burattini di fronte a duncan significa stravolgere la realtà.
barkley ha avuto dei picchi di gioco superiori a quelli di duncan, malone ha avuto una costanza non solo di anno in anno ma di partita in partita che duncan si sogna. sotto diversi aspetti del gioco gli era superiore.
mi parli di kemp? il kemp di seattle è stato un giocatore mostruoso. non parlo solo di atletismo e schiacciate, parlo di movimenti, gioco in post, conoscenza del gioco. roba che se non l'hai visto fai davvero fatica a crederci.
se poi mi porti a sostegno delle tue idee sheed wallace, per carità signor giocatore, ma qui stavamo parlando di players di un altro livello.
io potrei continuare a lungo ma temo sia inutile e poi secondo me non è neanche il punto focale del discorso.
il paragone fra anni '90 e giorni nostri io non lo farei fra le stelle, perchè i giocatori superiori alla media c'erano negli anni '60 (russell, chamberlain, west, oscar, baylor, ecc.), c'erano negli anni '70 (erving, jabbar, havlicek, barry, frazier, ecc.), c'erano negli anni '80 (magic, bird, thomas, moses, ancora erving, ecc.), negli anni '90 (jordan, olajuwon, malone, barkley, shaq, stockton) e ci sono oggi (duncan, kobe, lbj, ancora shaq, garnett). paragonare questi lascia un po' il tempo che trova. ok, su alcuni giudizi andiamo a colpo sicuro: jordan non ha paragoni, malone è meglio di garnett e stockton si porterebbe a spasso un chris paul... su altri invece potrebbero iniziare a discutere oggi e finire tra 10 anni e non concludere comunque nulla (stockton o thomas? malone o duncan? olajuwon o shaq?)...
ma le differenze fra due leghe di anni diversi non le vedi tanto confronto quei 5 o 6 o 10 giocatori obiettivamente sopra media. quanto da quei giocatori che della media fanno parte. anni fa la nba aveva l'abitudine di stilare le caratteristiche (fisiche e tecniche) del giocatore medio della lega. per un paio di anni uscì che il giocatore medio era ehlo. oggi il buon vecchio craig sarebbe un all-star. ci sono tante motivazioni alla base di questa situazione, alcuni così ovvi e scontati che penso sia persino banale starne a parlare.