Re: Il ciclismo, Giro 2010

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Jason Fly
Senior
Senior

Re: Il ciclismo, the day after

Post by Jason Fly »

Certo che una cronosquadre del genere è una buffonata... Doveva essere più corta, non è giusto che Sastre e Evans perdano minuti solo per colpa dei compagni di squadra...  :disgusto:

In ogni caso: Cancellara  :notworthy: :notworthy:
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

state sottovalutando un po' troppo Armstrong...venerdì vedremo i veri valori in salita ma secondo me non è tanto folle prevedere il suo ottavo tour
Last edited by Leviathan on 07/07/2009, 19:38, edited 1 time in total.
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Leviathan wrote: state sottovalutando un po' troppo Armstrong...venerdì verremo i veri valori in salita ma secondo me non è tanto folle prevedere il suo ottavo tour
mamma mia se non hai ragione...
E' tornato, è tornato! :forza:

Quanto ci sarà da divertirsi nei prossimi giorni...vedremo un po' se Contador, oltre ad essere bravo a spingere sui pedali, saprà anche reggere il confronto psicologico.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Jason Fly wrote: Certo che una cronosquadre del genere è una buffonata... Doveva essere più corta, non è giusto che Sastre e Evans perdano minuti solo per colpa dei compagni di squadra...  :disgusto:
In passato le crono a squadre al Tour sono state ben più lunghe. Gli anni del dominio Armstrong prevedevano sempre una di queste tappe attorno ai 70km. I grandi giri si vincono anche avendo a disposizione delle grandi squadre. Come format di gara forse è criticabile, ma è difficile negarne il fascino e in Francia è abbastanza una tradizione.

Peraltro sono andato a verificare la presenza di crono a squadre anno per anno negli ultimi due decenni e ho trovato un dato curioso. Negli anni novanta ci furono solo fino al '95, anno dell'ultimo successo di Indurain nella Grande Boucle. Poi s'interrompono fino al '99 e riprendono dal 2000, rimanendo parte dei percorsi fino al 2005, anno dell'ultimo successo di Armstrong. Di nuovo interruzione per tre anni e riappaiono quest'anno.
Sembra quasi che le crono a squadre seguano i grandi plurivincitori del Tour (o viceversa?) :nonsa:
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

A me la cronosquadre piace parecchio come prova,penalizza di certo chi ha la squadra meno forte,ma è un gran bello spettacolo.Peccato il percorso fosse in alcuni tratti imbarazzante per la qualità dell asfalto.
Astana comunque imbattibile,mi dispiace che Lance nn abbia preso la maglia se non altro perchè così cambiava tatticamente la corsa.Meno male che venerdi si fanno già i primi conti
when you have everything,you have everything to lose.
Luca10
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Infatti occhio ad Armstrong.

E' l'unico avversario per cui Contador non potrà contare su tutta la squadra a disposizione; anzi io ho l'impressione che i fedelissimi di King Lance siano più di quelli dello spagnolo.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

The blues brothers wrote: A me la cronosquadre piace parecchio come prova,penalizza di certo chi ha la squadra meno forte,ma è un gran bello spettacolo.Peccato il percorso fosse in alcuni tratti imbarazzante per la qualità dell asfalto.
Astana comunque imbattibile,mi dispiace che Lance nn abbia preso la maglia se non altro perchè così cambiava tatticamente la corsa.Meno male che venerdi si fanno già i primi conti
Quanto borbottava Chiappucci per le cronosquadre.. che ricordi!
Venerdi primo arrivo in salita quindi?
Image ImageImageImage
Leviathan
Pro
Pro
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Luca10 wrote: Infatti occhio ad Armstrong.

E' l'unico avversario per cui Contador non potrà contare su tutta la squadra a disposizione; anzi io ho l'impressione che i fedelissimi di King Lance siano più di quelli dello spagnolo.
d'altronde Bruynell non ha portato il miglior amico di Contador, ovvero Noval preferendogli quella pippa di Rast...per me l'Astana è tutta per Armstrong e Contador dovrà arrangiarsi da solo, un po' come ieri.
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Luca10 wrote: Infatti occhio ad Armstrong.

condivido anch'io, Leipheimer e Popovich sono nettamente pro Lance in quanto vecchi compagni, e gli altri credo che sentano molto il carisma del texano e quindi saranno più disposti a lavorare per lui;  mentre contador non ha nessun angelo custode, e inoltre ha dimostrato già alla parigi nizza di non essere in grado di usare la squadra al meglio.
Il dubbio è anche su come contador vivrà questa situazione dal punto di vista psicologico, dato che quella è una delle sue poche debolezze.

Comunque credo che Bruynell sia abbastanza intelligente da capire che se Lance non dovesse farcela in montagna la cosa migliore è mettere tutta la squadra al servizio di contador
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Non è questione di simpatie o antipatie, è questione di soldi, di contratti.
Un successo di lance armstrong farebbe guadagnare molto di più di un successo di contador, perchè avrebbe un richiamo mediatico cinquanta volte superiore.
Contador in questo momento è sicuramente superiore ad Armstrong. Basta vedere tutte le gare che hanno disputato quest'anno per capire che sulla carta non c'è storia.
Certo, la Astana è un dream team e oltre ai due citati ci sono anche Leipheimer e Kloden assolutamente in grado di andare sul podio a Parigi.
Quando Armstrong dice di essere il più esperto, ma non il più forte, ha ragione. Il suo carisma è assolutamente noto. Così come il fatto che dichiara apertamente che la squadra è dalla sua parte.

Io penso che la realtà sia più semplice di quanto non possa sembrare. Ad inizio tour le quattro punte della Astana si giocheranno singolarmente le loro chance e continueranno a farlo fino a quando la classifica non consentirà ad uno di loro di essere in giallo. Qualora la classifica si facesse problematica, allora verranno fatte delle gerarchie precise.
ImageImage
defense is only way
The blues brothers
Senior
Senior

Anche io credo che gran parte della Astana sia filo americana,anche se Lance aveva richiesto apertamente Horner suo fedelissimo che è stato lasciato a casa.Comunque i più forti(Levi,Popo,Kloden,forse Zubeldia)sono di sicuro pro braccioforte.Contador imho ha le gambe per vincere il tour vedremo se avrà anche la testa,perchè contro un Armstrong anche decente in salita,conta molto l'aspetto tattico e psicologico e l'americano ha dimostrato già più volte di essere una volpe(il bluff all'Alpe d'Huez è solo un esempio)
Comunque bel Tour :gazza:
The blues brothers
Senior
Senior

predu17 wrote: Quanto borbottava Chiappucci per le cronosquadre.. che ricordi!
Venerdi primo arrivo in salita quindi?
Yes,Barcelona-Andorra Arcalis 224 chilometri e un bel montagnone finale

Image
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

MONTPELLIER (Francia) , 7 luglio 2009 - Lance Armstrong: questa tappa, comunque, è sua. E lui lo sa. Sale sul podio e sul palco. Esulta, celebra, festeggia. Poi parla.

Armstrong, deluso?
"Secondo a pari merito. Ma anche questo è il ciclismo, anche questo è il Tour, anche questo è la natura dello sport".

Il Tour?
"Troppi giornalisti sono qui solo per scrivere solo di doping. E dimenticano che il bello del ciclismo sta nelle prestazioni. La nostra, oggi, è stata perfetta".

Rimpianti?
"Nessun rimpianto. Abbiamo dato tutto, perduto due compagni per strada come previsto. Il percorso era difficile, l’asfalto brutto, certe curve pericolose. Sfiorare la maglia gialla per così poco, quasi niente, è un dispiacere, ma la corsa è lunga, magari ci sarà un’altra maglia gialla nel mio futuro".

Patrice Clerc, l’ex presidente dell’Aso, la società che organizza il Tour, aveva detto che con il suo ritorno sarebbero ritornati anche i dubbi nel gruppo.
"Mi chiedo, e vi chiedo: perché il Tour, da quando me ne sono andato, ha avuto una situazione perfetta? Io so che dovunque, in qualsiasi azienda, in qualsiasi industria, quando le cose vanno male o sono sporche, si cambia il boss. Mi dispiace che adesso lui sia senza lavoro, ma io sono qui".

Si aspettava la maglia gialla?
"Lo confesso: 12 mesi fa avrei detto sì, perché pensavo che sarebbe stato facile. Sei mesi fa avrei detto no, e avrei detto no anche durante il Giro, perché non pensavo che sarebbe stato così duro. E ho mancato di rispetto a Sastre, quando ho detto, ed è stato scritto, che il Tour che lui ha vinto nel 2008 è stato uno scherzo. Ora sono più realistico, e considero il livello molto più alto di quello che immaginavo".

E’ un Tour più eccitante di quello degli ultimi anni, quando lei non c’era?
"Devo essere onesto, non ho prestato molta attenzione agli ultimi Tour. La tappa di ieri è stata eccitante. Si è parlato fin troppo di tattiche, di giochi, di imboscate... La domanda giusta non era: perché eri là davanti? La domanda giusta era: perché nessuno degli otto pretendenti al Tour era là davanti? Ma il ciclismo è una ruota, domani può girare tutto, e la gente potrà dire: ehi, ragazzo, che ti è successo? Non so come andrà a finire il Tour, so che finirà sul Mont Ventoux, e so che sarà un grande Tour".

Venerdì il primo arrivo in salita. Che cosa succederà?
"Il primo giorno di montagne sarò ancora fra i corridori protetti e difesi dalla squadra. Altre squadre avranno interesse ad attaccare. Dopo quell’arrivo ad Andorra-Arcalis, le cose saranno diverse. Dovremo parlarne anche noi".

Oggi, nella crono di Montpellier, com’è stato deciso l’ordine dei corridori dell’Astana?
"Settimane fa abbiamo visto il percorso. Ho chiesto a Bruyneel: ’Johann, quale sarà l’ordine?’. E lui mi ha dato un ordine. Poi quell’ordine è completamente cambiato per le diverse situazioni di corsa. Ma su quell’ordine io non ho avuto voce. E lui, Bruyneel, come al solito, ha avuto ragione". .

Armstrong, chi è il vostro capitano?
"Ci sono due diversi modi d’intendere il capitano. Il primo: il più forte. Il secondo: il più esperto, il più vecchio, quello in cui i compagni hanno più fiducia. E quello sono io. Prima della cronosquadre ho detto a Contador: ’Alberto, penso che vinceremo, ma dovremo fare una corsa perfetta. E oggi il Tour per qualcuno finirà. E così è stato".

:notworthy: Discorso perfetto. Probabilmente Lance perderà da Contador in salita (e magari da qualcun altro) ma dimostra ancora una volta come la sua testa è la testa di un fuoriclasse, di un calcolatore, di un fenomeno  :notworthy:
Lasciando perdere discorsi di doping ed altro, cerchiamo di goderci questo Tour per quello che vediamo.

Oggi ancora Cavendish o fuga? Che dite?
Image
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

Certo che se Lance avesse preso la maglia sarebbe stata dura per Contador attaccarlo apertamente venerdì...

Vediamo cosa dirà il primo arrivo in salita.
Time to nut up or shut up...
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

ze_ginius wrote: Certo che se Lance avesse preso la maglia sarebbe stata dura per Contador attaccarlo apertamente venerdì...
il rammarico di lance si concentra soprattutto su questo aspetto, non tanto per il fatto di portare la gialla...
ImageImage
defense is only way
Post Reply