Re: I più grandi di sempre, classifica da aggiornare...

Il canale NBA moderato
Post Reply
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Toni Monroe wrote: Ti è capitato di vedere da qualche parte che Jordan ha giocato contro Magic, Bird, Kareem, Hakeem? Tu dove li hai mai visti collocare?

Edit- Quindi Jordan è Jordan solo dal '90 in poi. I 63 punti contro i Celtics dei Big Three li avremmo messi anche io e te. Si torna al fatto che solo se vinci l'anello sei forte..
aggiungerei anche shaq, un altro fra i primi 10 di sempre.
alla fine, vuoi o non vuoi, kobe contro shaq, quello vero, non è che ci ha mai giocato.
poche convinzioni abbiamo nel mondo del basket... ma ora venitemi a dire che la concorrenza di oggi è più elevata che negli anni '90... beh, seguiamo (seguite!) proprio un altro sport.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

The goat wrote: aggiungerei anche shaq, un altro fra i primi 10 di sempre.
alla fine, vuoi o non vuoi, kobe contro shaq, quello vero, non è che ci ha mai giocato.
poche convinzioni abbiamo nel mondo del basket... ma ora venitemi a dire che la concorrenza di oggi è più elevata che negli anni '90... beh, seguiamo (seguite!) proprio un altro sport.
Assolutamente. Io di mio mi valuto anche abbastanza ma trovare una sponda autorevole non dispiace mai. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
guglielmo
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants

Post by guglielmo »

Toni Monroe wrote: Ti è capitato di vedere da qualche parte che Jordan ha giocato contro Magic, Bird, Kareem, Hakeem? Tu dove li hai mai visti collocare?

Edit- Quindi Jordan è Jordan solo dal '90 in poi. I 63 punti contro i Celtics dei Big Three li avremmo messi anche io e te. Si torna al fatto che solo se vinci l'anello sei forte..
no..jordan è il numero 1 (o almeno uno dei primi 3 per non scontentare nessuno) per quello che ha fatto negli anni 90..i 63 contro bird rappresentano una grandissima prestazione ,ma da qui ad elevare air al di sopra di tutto e tutti per una fase della carriera in cui è stato spettatore di duelli piu grandi di lui e dei suoi bulls(se non sbaglio i bulls il primo titolo e la prima finale l'hanno giocata e vinta nel 1990 quando kareem era alla frutta,bird a fine carriera ,magic che di li ad un anno si sarebbe ritirato causa hiv..non so voi come la pensate ma michael è diventato quello che è per i duelli con reggie e pat ewing ,per le incredibili prestazioni in finale contro suns e ,trail blazers,jazz e sonics,di certo non perchè abbia segnato 63 punti in faccia a bird..iverson ne mise 48 allo staples in finale contro la dinastia LA ,MA NESSUNO SI SOGNA DI ELEVARLO A AIR,proprio perchè i tasselli che gli mancano sono quei titoli che air ha vinto in contumackia kareem magiic ecc cec
E' venuto il tempo del re
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

guglielmo wrote: no..jordan è il numero 1 (o almeno uno dei primi 3 per non scontentare nessuno) per quello che ha fatto negli anni 90..i 63 contro bird rappresentano una grandissima prestazione ,ma da qui ad elevare air al di sopra di tutto e tutti per una fase della carriera in cui è stato spettatore di duelli piu grandi di lui e dei suoi bulls(se non sbaglio i bulls il primo titolo e la prima finale l'hanno giocata e vinta nel 1990 quando kareem era alla frutta,bird a fine carriera ,magic che di li ad un anno si sarebbe ritirato causa hiv..non so voi come la pensate ma michael è diventato quello che è per i duelli con reggie e pat ewing ,per le incredibili prestazioni in finale contro suns e ,trail blazers,jazz e sonics,di certo non perchè abbia segnato 63 punti in faccia a bird..iverson ne mise 48 allo staples in finale contro la dinastia LA ,MA NESSUNO SI SOGNA DI ELEVARLO A AIR,proprio perchè i tasselli che gli mancano sono quei titoli che air ha vinto in contumackia kareem magiic ecc cec
Ha battuto Barkley,Stockton to Malone,Drexler,non Turkoglu Lewis e Howard,con tutto rispetto  :gazza:
Last edited by The Flash on 08/07/2009, 13:14, edited 1 time in total.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
guglielmo
Rookie
Rookie

Post by guglielmo »

The Flash wrote: Ha battuto Barkley,Stockton to Malone,Drexler,non Turkoglu Lewis e Howard,con tutto rispetto  :gazza:
allora il discorso non è chiaro...fermo restando che kobe ha ancora 30 anni e che i giudizi su questo tipo di valutazioni si fanno a fine carriera..tu mi stai elencando quello che air ha fatto lungo il corso di una carriera intera,mentre su kobe ti vai a soffermare sull'ultima annata..ti potrei rispondere che kobe ha sconfitto duncan a piu riprese,ha deciso una decisiva partita nelle finali contro i pacers del signor reggie miller, e quanto altro ancora,ma non centrerei il discorso appieno..il fatto è che il mamba ha davanti a se ,in teoria altri 5 anni di carriera nei quali potrà teoricamente trovarsi davanti dei celtics con garnett ,pierce allen e sheed dei cavs con lebron james e quello che resta di shaquille o'neal..non credo sia giusto screditare questi nomi come quello d3llo stesso dwight howard,che ha solo 23 anni..è da stolti dare giudizi ora su cosa sia l'nba,visto che molti protagonisti hanno ancora molto da dire e da dare..è chiaro che l'impresa di kobe sia stata di spessore ridotto a quelle di air,ma qui si sta emanando una sentenza alquanto prematura..aspettiamo ancora questi anni che restano per giudicare bene..sta di fatto che il mamba ha iniziato da quest anno a scrivere la sua storia di superstar vincente..jordan l'ha chiusa a 36 anni e direi che il suo meglio lo abbia  dato dai 28 anni in su(per qnt suona storta la cosa air prima dei titoli non era nulla in piu ad un allen iverson,e sfido chiunque a contestare l'opinione generale che vigeva su di answer fino al 2001...si diceva che fosse trascinatore ,un vincente ecc...gli insuccessi successivi hanno fatto il resto,ed è da quel punto che il giudizio sulle rispettive carriere è cambiato RADICALMENTE)..sono appena 2 stagioni che kobe ha una squadra competitiva per il titolo della quale è leader e in un anno ha centrato la finale dopo avere eliminato duncan e perso in finale contro i big three celtici,in un altro ha dominato con i suoi lakers una post season dove causa infortuni altrui non ha avuto avversari all'altezza..ma francamente mi suona molto ridicolo screditare cosi una lega dove giocano lebron james e shaq,kevin garnett,paul pierce  rasheed wallace,tim duncan con la sua scuderia di parker ginobili e ora rj(senza considerare elementi come d-wade o chris paul in attesa di decollare allorquando avranno squadre piu competitive al loro seguito,o come dwight howard ancora troppo giovane per essere etichettato come una non punta di diamante della lega)...sarà che a certa gente piace ricordare i tempi che furono senza nemmeno aver visto giocare gli elementi citati(nn mi riferisco a nessuno in particolare),ma se vogliamo accostare drexler a quello che sarà lebron in questi anni(permettetemelo.... :lol2:),se vogliamo mettere a paragone malone,kemp o barkley con tim duncan( :lol2: al quadrato) o anche il solo kevin garnett e per quanto possa suonare stupido anche rasheed wallace(che il suo titolo e la finalina con gli spurs dovrebbe averla giocata),  allora vuol dire che l'ipocrisia e la non conoscenza del gioco siano predominanti in alcuni utenti..con questo ,ribadisco,non voglio dire che la vittoria di kb di quest anno sia di quelle leggendarie,ma quantomeno ESISTONO  i presupposti per avere in un futuro molto prossimo sfide ,a mio avviso,ancora piu eccitanti di quelle che hanno caratterizzato gli anni 90(non gli 80 eh...)..non bisogna essere avventati nei giudizi,anzi nelle sentenze che si leggono da queste parti...a mio avviso FUFFA pura
Last edited by guglielmo on 08/07/2009, 14:01, edited 1 time in total.
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

guglielmo wrote: allora il discorso non è chiaro...fermo restando che kobe ha ancora 30 anni e che i giudizi su questo tipo di valutazioni si fanno a fine carriera..tu mi stai elencando quello che air ha fatto lungo il corso di una carriera intera,mentre su kobe ti vai a soffermare sull'ultima annata..ti potrei rispondere che kobe ha sconfitto duncan a piu riprese,ha deciso una decisiva partita nelle finali contro i pacers del signor reggie miller, e quanto altro ancora,ma non centrerei il discorso appieno..il fatto è che il mamba ha davanti a se ,in teoria altri 5 anni di carriera nei quali potrà teoricamente trovarsi davanti dei celtics con garnett ,pierce allen e sheed dei cavs con lebron james e quello che resta di shaquille o'neal..non credo sia giusto screditare questi nomi come quello d3llo stesso dwight howard,che ha solo 23 anni..è da stolti dare giudizi ora su cosa sia l'nba,visto che molti protagonisti hanno ancora molto da dire e da dare..è chiaro che l'impresa di kobe sia stata di spessore ridotto a quelle di air,ma qui si sta emanando una sentenza alquanto prematura..aspettiamo ancora questi anni che restano per giudicare bene..sta di fatto che il mamba ha iniziato da quest anno a scrivere la sua storia di superstar vincente..jordan l'ha chiusa a 36 anni e direi che il suo meglio lo abbia  dato dai 28 anni in su(per qnt suona storta la cosa air prima dei titoli non era nulla in piu ad un allen iverson,e sfido chiunque a contestare l'opinione generale che vigeva su di answer fino al 2001...si diceva che fosse trascinatore ,un vincente ecc...gli insuccessi successivi hanno fatto il resto,ed è da quel punto che il giudizio sulle rispettive carriere è cambiato RADICALMENTE)..sono appena 2 stagioni che kobe ha una squadra competitiva per il titolo della quale è leader e in un anno ha centrato la finale dopo avere eliminato duncan e perso in finale contro i big three celtici,in un altro ha dominato con i suoi lakers una post season dove causa infortuni altrui non ha avuto avversari all'altezza..ma francamente mi suona molto ridicolo screditare cosi una lega dove giocano lebron james e shaq,kevin garnett,paul pierce  rasheed wallace,tim duncan con la sua scuderia di parker ginobili e ora rj(senza considerare elementi come d-wade o chris paul in attesa di decollare allorquando avranno squadre piu competitive al loro seguito,o come dwight howard ancora troppo giovane per essere etichettato come una non punta di diamante della lega)...sarà che a certa gente piace ricordare i tempi che furono senza nemmeno aver visto giocare gli elementi citati(nn mi riferisco a nessuno in particolare),ma se vogliamo accostare drexler a quello che sarà lebron in questi anni(permettetemelo.... :lol2:),se vogliamo mettere a paragone malone,kemp o barkley con tim duncan( :lol2: al quadrato) o anche il solo kevin garnett e per quanto possa suonare stupido anche rasheed wallace(che il suo titolo e la finalina con gli spurs dovrebbe averla giocata),  allora vuol dire che l'ipocrisia e la non conoscenza del gioco siano predominanti in alcuni utenti..con questo ,ribadisco,non voglio dire che la vittoria di kb di quest anno sia di quelle leggendarie,ma quantomeno ESISTONO  i presupposti per avere in un futuro molto prossimo sfide ,a mio avviso,ancora piu eccitanti di quelle che hanno caratterizzato gli anni 90(non gli 80 eh...)..non bisogna essere avventati nei giudizi,anzi nelle sentenze che si leggono da queste parti...a mio avviso FUFFA pura
A parte che il discorso MJ prima dei titoli era poco considerato è una cazzata. A parte che Duncan Kobe lo ha battuto solo quando c'era Superman in squadra e a parte che i Lakers quest'anno hanno fatto dei Playoff contro squadre alla frutta o quasi (Utah della transizione tra Boozer e Millsap, i Rockets senza Yao e T-Mac, Denver e Orlando con Nelson a mezzo servizio avendo comunque sempre dato alle ultime tre una possibilità di giocarsela, cosa che con Shaq molto difficilmente accadeva.
Nessuno ha detto che Paul, Howard e quanti altri non saranno grandi, ma che ora non sono avversari paragonabili a quelli che aveva Jordan ai tempi dei suoi anelli. Che poi tu mi dici che Jordan ha vinto quando tutti erano alla frutta (però Barkley, Stockton to Malone, i Knicks di Pat, i Rockets di Olajuwon, i Blazers, gli stessi Magic in rampa di lancio, ma anche i Sonics di Payton to Kemp, i Pacers di Miller che erano al pieno della loro carriera) però Kobe ha vinto contro Miller (che era senz'altro a fine carriera).

Il presupposto a sfide eccitanti c'è senz'altro, anche se stiamo assistendo ad una polarizzazione della lega da parte di 3-4 squadre con le altre a leccarsi le ferite, ma da qui ad essere certi che Kobe le vincerà ce ne passa altrettanto, così a metterlo tra i primi 5-10 della lega.
guglielmo
Rookie
Rookie

Post by guglielmo »

The goat wrote: aggiungerei anche shaq, un altro fra i primi 10 di sempre.
ricordiamo tutti le sfide leggendarie tra shaq e michael(ooops ,forse solo pippen) o anche tra hakeem ed air... :gazza:....che concorrenza era quella per air???ma dai...allora possiamo già considerare james concorrenza di bryant senza che si siano mai affrontati in post season???
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Siamo sempre lì...tu dici che battuto Duncan e Garnett,ma il leader di quella squadra,piaccia o non piaccia,era Shaq.
Certo Kobe ha dato il suo fondamentale contributo,ma anche Pippen era fondamentale per i Bulls,eppure nessuno si sogna di metterlo tra i primi 15 di sempre.
Kobe da vero leader della squadra ha vinto un anello contro una concorrenza non proprio spietata.
Se saprà fare di meglio giù il cappello,per adesso i fatti sono questi.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

guglielmo wrote: (se non sbaglio i bulls il primo titolo e la prima finale l'hanno giocata e vinta nel 1990 quando kareem era alla frutta,bird a fine carriera ,magic che di li ad un anno si sarebbe ritirato causa hiv..
jordan il primo titolo l'ha vinto nel '91 e non nel '90 e kareem si era già ritirato.
guglielmo wrote: ricordiamo tutti le sfide leggendarie tra shaq e michael(ooops ,forse solo pippen) o anche tra hakeem ed air... :gazza:....che concorrenza era quella per air???ma dai...allora possiamo già considerare james concorrenza di bryant senza che si siano mai affrontati in post season???
jordan e shaq si sono incontrati due volte nei playoffs.
james è concorrenza di bryant senza che si siano mai affrontati in post season.
guglielmo wrote: ma francamente mi suona molto ridicolo screditare cosi una lega dove giocano lebron james e shaq,kevin garnett,paul pierce  rasheed wallace,tim duncan con la sua scuderia di parker ginobili e ora rj(senza considerare elementi come d-wade o chris paul in attesa di decollare allorquando avranno squadre piu competitive al loro seguito,o come dwight howard ancora troppo giovane per essere etichettato come una non punta di diamante della lega)...sarà che a certa gente piace ricordare i tempi che furono senza nemmeno aver visto giocare gli elementi citati(nn mi riferisco a nessuno in particolare),ma se vogliamo accostare drexler a quello che sarà lebron in questi anni(permettetemelo.... :lol2:),se vogliamo mettere a paragone malone,kemp o barkley con tim duncan( :lol2: al quadrato) o anche il solo kevin garnett e per quanto possa suonare stupido anche rasheed wallace(che il suo titolo e la finalina con gli spurs dovrebbe averla giocata),  allora vuol dire che l'ipocrisia e la non conoscenza del gioco siano predominanti in alcuni utenti..
hai una conoscenza molto molto superificiale del basket degli anni '90, conoscenza che molti di quelli che stanno scrivendo qui dentro hanno in maniera approfondita perchè l'hanno vissuto in prima persona (non stiamo parlando di ere fa).
lo si evince, ovviamente secondo me, chiaramente dai tuoi post.
Last edited by The goat on 08/07/2009, 14:35, edited 1 time in total.
Image

guglielmo
Rookie
Rookie

Post by guglielmo »

NckRm wrote: A parte che il discorso MJ prima dei titoli era poco considerato è una cazzata. A parte che Duncan Kobe lo ha battuto solo quando c'era Superman in squadra e a parte che i Lakers quest'anno hanno fatto dei Playoff contro squadre alla frutta o quasi (Utah della transizione tra Boozer e Millsap, i Rockets senza Yao e T-Mac, Denver e Orlando con Nelson a mezzo servizio avendo comunque sempre dato alle ultime tre una possibilità di giocarsela, cosa che con Shaq molto difficilmente accadeva.
Nessuno ha detto che Paul, Howard e quanti altri non saranno grandi, ma che ora non sono avversari paragonabili a quelli che aveva Jordan ai tempi dei suoi anelli. Che poi tu mi dici che Jordan ha vinto quando tutti erano alla frutta (però Barkley, Stockton to Malone, i Knicks di Pat, i Rockets di Olajuwon, i Blazers, gli stessi Magic in rampa di lancio, ma anche i Sonics di Payton to Kemp, i Pacers di Miller che erano al pieno della loro carriera) però Kobe ha vinto contro Miller (che era senz'altro a fine carriera).

Il presupposto a sfide eccitanti c'è senz'altro, anche se stiamo assistendo ad una polarizzazione della lega da parte di 3-4 squadre con le altre a leccarsi le ferite, ma da qui ad essere certi che Kobe le vincerà ce ne passa altrettanto, così a metterlo tra i primi 5-10 della lega.

The Flash wrote: Siamo sempre lì...tu dici che battuto Duncan e Garnett,ma il leader di quella squadra,piaccia o non piaccia,era Shaq.
Certo Kobe ha dato il suo fondamentale contributo,ma anche Pippen era fondamentale per i Bulls,eppure nessuno si sogna di metterlo tra i primi 15 di sempre.
Kobe da vero leader della squadra ha vinto un anello contro una concorrenza non proprio spietata.
Se saprà fare di meglio giù il cappello,per adesso i fatti sono questi.
che malinformazione ragà
vi propongo un nba quiz allora:-quale squadra hanno sconfitto i lakers nelle finali di conference 2008 per 4-1??..che posso farci se anche il passato piu recente viene ignorato...bah
per adesso sono d'accordo anke io,ma se leggeste i miei post bene capireste che io non ho mai detto che kobe è air..ho detto solo e sottolineo solo che è PRESTO PER GIUDICARE,anzi emanare sentenze...il materiale per diventare come quello li ci sta tutto..tocca ora al mamba dimostrarlo con gli anni..

per nckrm...per favore leggi bene i miei post dato che leggendo il tuo  mi rendo contohai estrapolato cose assurde dai miei..jordan prima dei titoli non era nessuno?....io ho detto solo che se oggi è il numero 1 lo è per quello che ha fatto dal 90 in poi,che è diverso dal dire che prima nn fosse nessuno...barkley,stock,malone alla frutta??l'ho detto io?nn diamo i numeri ,mi riferivo a kareem e a bird che cmq era a fine carriera..i nomi che tu mi hai fatto li ho semplicemente accostati a quelli di lebron james,kevin garnett,tim duncan ecc ecc e francamente credo che questi ultimi stiano una spanna se non 2 se non 3(considerando qll ke sarà lebron da qui a venire)...

sopra alle all star 90..
guglielmo
Rookie
Rookie

Post by guglielmo »

The goat wrote: jordan il primo titolo l'ha vinto nel '91 e non nel '90 e kareem si era già ritirato.

jordan e shaq si sono incontrati due volte nei playoffs.
james è concorrenza di bryant senza che si siano mai affrontati in post season.

hai una conoscenza molto molto superificiale del basket degli anni '90, conoscenza che molti di quelli che stanno scrivendo qui dentro hanno in maniera approfondita perchè l'hanno vissuto in prima persona (non stiamo parlando di ere fa).
lo si evince, ovviamente secondo me, chiaramente dai tuoi post.
bveh il conto degli anni lo porti tu..soffermarsi su un anno in piu,mi sa tanto di aggrapparsi agli specchi..su kareem ho detto che sia stato sconfitto da air??e dove lo avrei scritto?si parlava di una rivalità che in alcuni post fa era stata creata ,ma che non c'è mai stata in campo(mi sono sempre riferito agli anni 90)....la conoscenza superficiale da cosa la deduci?..dal fatto che ti dico che lebron può diventare 10 volte drexler o che karl amlone è un burattino se paragonato a duncan??io ho 24 anni e ovviamente degli anni 90,gli inizi ,ho solo visto highlights e match di finale,ma se mi dici che lo shaq affrontato da jordan sia uno dei primi dieci di sempre,beh...se vogliamo metterla cosi allora tra le rivalità di kobe mettiamoci anche chris paul,wade,howard lebron carmeelo ecc ecc ,però considerandoli a fine carriera non ora che hanno ancora molto da dimostrare...io  non contesto per nulla la vostra conoscenza del passato,e anzi credo di avere anche molto da imparare,ma se mi vieni a dire che la lega di oggi non offre nomi degni di quegli anni 90 allora non ci sto..diamo un lungo forte a wade e  a chri paul e poi vediamo questa nba odierna cosa diventa..
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

guglielmo wrote: bveh il conto degli anni lo porti tu..soffermarsi su un anno in piu,mi sa tanto di aggrapparsi agli specchi..su kareem ho detto che sia stato sconfitto da air??e dove lo avrei scritto?si parlava di una rivalità che in alcuni post fa era stata creata ,ma che non c'è mai stata in campo(mi sono sempre riferito agli anni 90)....la conoscenza superficiale da cosa la deduci?..dal fatto che ti dico che lebron può diventare 10 volte drexler o che karl amlone è un burattino se paragonato a duncan??io ho 24 anni e ovviamente degli anni 90,gli inizi ,ho solo visto highlights e match di finale,ma se mi dici che lo shaq affrontato da jordan sia uno dei primi dieci di sempre,beh...se vogliamo metterla cosi allora tra le rivalità di kobe mettiamoci anche chris paul,wade,howard lebron carmeelo ecc ecc ,però considerandoli a fine carriera non ora che hanno ancora molto da dimostrare...io  non contesto per nulla la vostra conoscenza del passato,e anzi credo di avere anche molto da imparare,ma se mi vieni a dire che la lega di oggi non offre nomi degni di quegli anni 90 allora non ci sto..diamo un lungo forte a wade e  a chri paul e poi vediamo questa nba odierna cosa diventa..
no, non avevi detto che era stato sconfitto da mj, bensì che quando MJ aveva vinto il primo titolo era alla frutta. ho inteso correggerti ricordandoti che invece si era già ritirato.

da cosa deduco che hai una conoscenza molto superficiale degli anni '90?
beh... in generale da quello che scrivi. è una sensazione tipica di quando leggi di un argomento che tu bene o male conosci trattato da una persona che invece lo conosce appena. ti accorgi che nel complesso stona un bel po' ed è tirato per le pinze.
ad esempio, se mi scrivi che malone è burattino rispetto a duncan, deduco che non hai mai visto karl malone.
chi ti scrive è un grandissimo estimatore di duncan e lo ritiene globalmente la miglior PF di sempre e quindi migliore di malone e barkley per fare due nomi, ma ciò non toglie che definire malone o barkley due burattini di fronte a duncan significa stravolgere la realtà.
barkley ha avuto dei picchi di gioco superiori a quelli di duncan, malone ha avuto una costanza non solo di anno in anno ma di partita in partita che duncan si sogna. sotto diversi aspetti del gioco gli era superiore.
mi parli di kemp? il kemp di seattle è stato un giocatore mostruoso. non parlo solo di atletismo e schiacciate, parlo di movimenti, gioco in post, conoscenza del gioco. roba che se non l'hai visto fai davvero fatica a crederci.
se poi mi porti a sostegno delle tue idee sheed wallace, per carità signor giocatore, ma qui stavamo parlando di players di un altro livello.

io potrei continuare a lungo ma temo sia inutile e poi secondo me non è neanche il punto focale del discorso.
il paragone fra anni '90 e giorni nostri io non lo farei fra le stelle, perchè i giocatori superiori alla media c'erano negli anni '60 (russell, chamberlain, west, oscar, baylor, ecc.), c'erano negli anni '70 (erving, jabbar, havlicek, barry, frazier, ecc.), c'erano negli anni '80 (magic, bird, thomas, moses, ancora erving, ecc.), negli anni '90 (jordan, olajuwon, malone, barkley, shaq, stockton) e ci sono oggi (duncan, kobe, lbj, ancora shaq, garnett). paragonare questi lascia un po' il tempo che trova. ok, su alcuni giudizi andiamo a colpo sicuro: jordan non ha paragoni, malone è meglio di garnett e stockton si porterebbe a spasso un chris paul... su altri invece potrebbero iniziare a discutere oggi e finire tra 10 anni e non concludere comunque nulla (stockton o thomas? malone o duncan? olajuwon o shaq?)...
ma le differenze fra due leghe di anni diversi non le vedi tanto confronto quei 5 o 6 o 10 giocatori obiettivamente sopra media. quanto da quei giocatori che della media fanno parte. anni fa la nba aveva l'abitudine di stilare le caratteristiche (fisiche e tecniche) del giocatore medio della lega. per un paio di anni uscì che il giocatore medio era ehlo. oggi il buon vecchio craig sarebbe un all-star. ci sono tante motivazioni alla base di questa situazione, alcuni così ovvi e scontati che penso sia persino banale starne a parlare.
Image

guglielmo
Rookie
Rookie

Post by guglielmo »

The goat wrote: no, non avevi detto che era stato sconfitto da mj, bensì che quando MJ aveva vinto il primo titolo era alla frutta. ho inteso correggerti ricordandoti che invece si era già ritirato.

da cosa deduco che hai una conoscenza molto superficiale degli anni '90?
beh... in generale da quello che scrivi. è una sensazione tipica di quando leggi di un argomento che tu bene o male conosci trattato da una persona che invece lo conosce appena. ti accorgi che nel complesso stona un bel po' ed è tirato per le pinze.
ad esempio, se mi scrivi che malone è burattino rispetto a duncan, deduco che non hai mai visto karl malone.
chi ti scrive è un grandissimo estimatore di duncan e lo ritiene globalmente la miglior PF di sempre e quindi migliore di malone e barkley per fare due nomi, ma ciò non toglie che definire malone o barkley due burattini di fronte a duncan significa stravolgere la realtà.
barkley ha avuto dei picchi di gioco superiori a quelli di duncan, malone ha avuto una costanza non solo di anno in anno ma di partita in partita che duncan si sogna. sotto diversi aspetti del gioco gli era superiore.
mi parli di kemp? il kemp di seattle è stato un giocatore mostruoso. non parlo solo di atletismo e schiacciate, parlo di movimenti, gioco in post, conoscenza del gioco. roba che se non l'hai visto fai davvero fatica a crederci.
se poi mi porti a sostegno delle tue idee sheed wallace, per carità signor giocatore, ma qui stavamo parlando di players di un altro livello.

io potrei continuare a lungo ma temo sia inutile e poi secondo me non è neanche il punto focale del discorso.
il paragone fra anni '90 e giorni nostri io non lo farei fra le stelle, perchè i giocatori superiori alla media c'erano negli anni '60 (russell, chamberlain, west, oscar, baylor, ecc.), c'erano negli anni '70 (erving, jabbar, havlicek, barry, frazier, ecc.), c'erano negli anni '80 (magic, bird, thomas, moses, ancora erving, ecc.), negli anni '90 (jordan, olajuwon, malone, barkley, shaq, stockton) e ci sono oggi (duncan, kobe, lbj, ancora shaq, garnett). paragonare questi lascia un po' il tempo che trova. ok, su alcuni giudizi andiamo a colpo sicuro: jordan non ha paragoni, malone è meglio di garnett e stockton si porterebbe a spasso un chris paul... su altri invece potrebbero iniziare a discutere oggi e finire tra 10 anni e non concludere comunque nulla (stockton o thomas? malone o duncan? olajuwon o shaq?)...
ma le differenze fra due leghe di anni diversi non le vedi tanto confronto quei 5 o 6 o 10 giocatori obiettivamente sopra media. quanto da quei giocatori che della media fanno parte. anni fa la nba aveva l'abitudine di stilare le caratteristiche (fisiche e tecniche) del giocatore medio della lega. per un paio di anni uscì che il giocatore medio era ehlo. oggi il buon vecchio craig sarebbe un all-star. ci sono tante motivazioni alla base di questa situazione, alcuni così ovvi e scontati che penso sia persino banale starne a parlare.

quello che dici non fa una piega,ma la discussione era partita sul giudizio che qualcuno aveva dato nel considerare la nba di jordan e quella di kobe..sminuire quella di kb e soprattutto kobe è a mio avviso  errato,perchè per 2 anni lui stesso è stato vittima della mediocrità del giocatiore medio attuale(kb giocava in un quintetto con smush kwame,mihm dal pino ecc)..se vogliamo portare l'attenzione sui medioman attuali quoto tutto quello che hai detto,ma questo non vuol dire che kobe debba perdere qualcosa nel giudizio complessivo della sua carriera ,dato che il metro di giudizio di un giocatore  va ricavato non solo dal confronto con gli ex campioni,ma soprattutto da quanto si possa essere in grado di incidere in una lega dove si è reduci da eventi traumatici dal punto di vista tecnico vedi la consuetudine del salto dall' high school o dal 1o anno  di college e via all'nba,oppure con regole nuove che prima non c'erano(i 3 secondi sul raddoppio di  marcatura o i 3 secondi in area)..ogni giocatore è figlio dell'epoca in cui vive ed emergere come stanno facendo kobe lebron ecc ecc non è per nulla scontato.per cui onore a loro se in un era del genere sono riusciti ad elevarsi a tali vette rispetto alla media odierna..
se mi parli di livello medio mi rimangio tutto quello ke ho detto,se mi parli di rivalità tra star e spessore delle star rimango della mia idea,che non è assolutamente opposta alla tua,perchè tu stesso hai sottolineato che prendendo i top players di decennio in decennio ,comunque bene o male se la giocano tutti ad armi pari...il casino è stato creato non dalla valutazione del giocatore medio(che per inciso non è di marginale importanza),ma dalla valutazione del livello dei top players e dei top teams..io ricorderei però che le finali di conference 2008 erano da una parte lakers-spurs dall'altra celtics-pistons e in entrambi i casi i contenuti tecnici delle serie non eraqno assolutamente di scarso rilievo,rispetto a questa stagione dove celtics e spurs sono arrivati in stampelle alla post season...
capitolo malone: l'ho visto eccome giocare,ma ritengo semplicemente duncan superiore non fosse altro per una questione di istinto killer che semplicemente malone aveva a dosi inferiori rispetto al caraibico(per inciso malone si è giocato 2 finali cmq da eroe,ma a livello di clutching ho visto fare cose a td 21 cose inenarrabili,come nelle vittorie cosi anche nelle sconfitte...qualcuno con buona memoria recente ricorderà il tiro precedente a quello celeberrimo di fisher a 0.6??).fin quando si dice preferisco malone ,mi sta bene,però screditare i top players odierni mi sembra alquanto fuori luogo..prima di dare giudizi e sentenze lasciamo trascorrere il tempo giusto..abbiamo tutti i mezzi per giudicare anni 60 70 80 90 ,non ne abbiamo ancora a sufficienza per l'attualità...
Last edited by guglielmo on 08/07/2009, 17:45, edited 1 time in total.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

guglielmo wrote: qll qlc1 qnt ke
Per favore, potresti evitare - come tutti - di scrivere in questa maniera? Grazie. E' faticoso leggere. :ok:
Senza polemica!
(cancellate pure il mio post)
Last edited by Contropelo on 08/07/2009, 16:45, edited 1 time in total.
warriors
Rookie
Rookie

Post by warriors »

nessuno posta più la propria classifica personale, magari estendendola almeno fino alla venticinquesima posizione?(poi chi vuole andare oltre è libero di farlo.. :gogogo :gogogo:)

Io la mia la potrei postare in qualità di classifica provvisoria visto che ho appena cominciato un piano di approfondimento dei giocatori piu' forti di sempre..

Poi volevo porvi anche qualche domanda:

-Dall'alto dei suoi 6 titoli vinti e delle numerose classifiche dei migliori assistman vinte, come mai viene poco considerato Bob Cousy?
(livello medio dei giocatori più basso negli anni cinquanta, percentuali al tiro di bob non eccelse.....)e dove lo poszionereste voi?

-Che considerazione si può avere di un giocatore dominante come pochi nella sua epoca come George Mikan? e dove lo posizionereste?

-Come mai,(leggendo qualche classifica postata nelle pagine di questo topic) nessuno mette prima di Oscar Robertson, Jerry west?

-Cosa vi fa mettere shaq sicuramente davanti a Duncan?
Last edited by warriors on 08/07/2009, 20:00, edited 1 time in total.
Post Reply