Re: Boston Red Sox
-
anto
- Senior

Boh!...Io veramente non ho capito la gestione di questa partita, soprattutto perchè venivamo dal giorno di riposo.
Una sconfitta che brucia, perchè l'avevamo ripresa per i capelli.
Prima di tutto vorrei capire il perchè del mancato pinch hitter per Kottaras con l'uomo in seconda nel nono.
Metti Lugo, Baldelli, persino Varitek avrei preferito, visto che è più esperto...Mah!
Non mi interessa se poi Kottaras la butta fuori...Si va con la logica....
Delcarmen stava andando benissimo, e invece fuori subito...Dentro Papelbon, e anche lui pochissimi lanci. Boh!
Chi finisce a fare più lanci? Ramirez, uno verso il quale, tre giorni prima, c'era stata così poca fiducia dal toglierlo sul 4-0 con due out perchè aveva messo due uomini in base.
Ma come, lo togli sul 4-0 e non lo togli agli extra, in una partita punto a punto?
Veramente non riesco a capire...
Una sconfitta che brucia, perchè l'avevamo ripresa per i capelli.
Prima di tutto vorrei capire il perchè del mancato pinch hitter per Kottaras con l'uomo in seconda nel nono.
Metti Lugo, Baldelli, persino Varitek avrei preferito, visto che è più esperto...Mah!
Delcarmen stava andando benissimo, e invece fuori subito...Dentro Papelbon, e anche lui pochissimi lanci. Boh!
Chi finisce a fare più lanci? Ramirez, uno verso il quale, tre giorni prima, c'era stata così poca fiducia dal toglierlo sul 4-0 con due out perchè aveva messo due uomini in base.
Ma come, lo togli sul 4-0 e non lo togli agli extra, in una partita punto a punto?
Veramente non riesco a capire...
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"
Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
1 2 3 Ubuntu!
- Ivers
- Senior

Questa proprio me la devi spiegare...anto wrote: Prima di tutto vorrei capire il perchè del mancato pinch hitter per Kottaras con l'uomo in seconda nel nono.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
-
anto
- Senior

Certo che te la spiego!
Kottaras batteva .225, e soprattutto batte molto poco, visto che gioca solo con Wakefield. Il loro lanciatore era in difficoltà, e avevi l'uomo in seconda, quindi bastava una valida messa bene per vincere.
Non che ci sia niente di eccezionale in panchina, ma, come ho scritto, io andavo di pinch hitter di corsa, perchè è la logica che lo impone. Kottaras è andato out, poi l'ha buttata fuori il turno successivo, sul 7 a 5. Ciò non toglie che, anche se per assurdo avesse piazzato la valida decisiva per la vittoria, le probabilità fossero del tutto contro di lui. La logica imponeva si mettesse il pinch hitter.
A meno che, ovviamente, Varitek non fosse rotto, il che farebbe cambiare del tutto le cose; non mi risulta.
Un manager, secondo me, ha il dovere di seguire un minimo di logica e di buonsenso(sarebbe gradita anche la coerenza interna, tipo per la gestione di Ramirez). Non è che se poi il caso premia Kottaras e magari portiamo a casa la partita, certe decisioni siano più comprensibili...
Kottaras batteva .225, e soprattutto batte molto poco, visto che gioca solo con Wakefield. Il loro lanciatore era in difficoltà, e avevi l'uomo in seconda, quindi bastava una valida messa bene per vincere.
Non che ci sia niente di eccezionale in panchina, ma, come ho scritto, io andavo di pinch hitter di corsa, perchè è la logica che lo impone. Kottaras è andato out, poi l'ha buttata fuori il turno successivo, sul 7 a 5. Ciò non toglie che, anche se per assurdo avesse piazzato la valida decisiva per la vittoria, le probabilità fossero del tutto contro di lui. La logica imponeva si mettesse il pinch hitter.
A meno che, ovviamente, Varitek non fosse rotto, il che farebbe cambiare del tutto le cose; non mi risulta.
Un manager, secondo me, ha il dovere di seguire un minimo di logica e di buonsenso(sarebbe gradita anche la coerenza interna, tipo per la gestione di Ramirez). Non è che se poi il caso premia Kottaras e magari portiamo a casa la partita, certe decisioni siano più comprensibili...
1 2 3 Ubuntu!
1 2 3 Ubuntu!
- Ivers
- Senior

Secondo me il tuo ragionamento ci può stare fino ad un certo punto, nel senso che Baldelli ha una AVG contro i destri pari a .174, Varitek sempre contro i destri batte .228 ed in giugno globalmente ha battuto .234; l'unico che si poteva mettere come PH era Lugo, che viene da un buon mese di giugno ma che comunque contro i destri batte .260 in 73 AB, mentre Kottaras arrivava da un dignitoso .261 nello stesso mese, con .276 in 58 AB contro i destri, pur sempre più di Lugo; Francona gli ha dato fiducia ed infatti all'undicesimo ha battuto un bell'HR, anche se sono convinto che i numeri non li abbia guardati e sia andato ad istinto.
Tuttavia ripeto che mandare un PH ci poteva benissimo stare, soprattutto da parte di un veteranista come Tito, ma quello che continuo a non capire è la frase che ho evidenziato in neretto.. cioè se Kottaras non batte è perchè è una pippa, se batte è solo perchè è fortunato? E se poi la butta fuori la cosa non ha nessun peso?
Tuttavia ripeto che mandare un PH ci poteva benissimo stare, soprattutto da parte di un veteranista come Tito, ma quello che continuo a non capire è la frase che ho evidenziato in neretto.. cioè se Kottaras non batte è perchè è una pippa, se batte è solo perchè è fortunato? E se poi la butta fuori la cosa non ha nessun peso?
Last edited by Ivers on 04/07/2009, 14:55, edited 1 time in total.
-
anto
- Senior

Il senso è proprio quello. Visto il livello di abilità con la mazza mostrato fino ad ora se Kottaras fa qualcosa di buono si può parlare di fortuna, e comunque la sua esperienza e il suo utilizzo in senso assoluto sono talmente poco significativi che era il caso di andare con altre soluzioni. Il fatto che poi l'abbia buttata fuori, come ho cercato di spiegare non rende giusta l'idea di tenerlo in campo, così come non sarebbe stato giusto se ci avesse, per assurdo, fatto vincere la partita con una valida. La logica, secondo me, imponeva altre scelte, indipendentemente da come sia andata a finire. Ripeto: se anche Kottaras ci avesse fatto vincere la partita al nono l'idea di tenerlo in campo non mi risulta per niente più comprensibile.Ivers wrote: ma quello che continuo a non capire è la frase che ho evidenziato in neretto.. cioè se Kottaras non batte è perchè è una pippa, se batte è solo perchè è fortunato? E se poi la butta fuori la cosa non ha nessun peso?
1 2 3 Ubuntu!
1 2 3 Ubuntu!
- koper
- Senior

è da non molto che seguo la MLB ma ho l'impressione che Francona privilegi la gestione del roster dal punto di vista psicologico rispetto all'aspetto tattico della singola partitaanto wrote: Prima di tutto vorrei capire il perchè del mancato pinch hitter per Kottaras con l'uomo in seconda nel nono.
avete notato quanto sia restio per esempio a sostituire un rilevo all'interno dell'inning? (arrivando addirittura ad autocastrarsi come nel caso di Masterson con gli Orioles)
A mio parere comunque questa politica ha molti aspetti positivi..
puoi perdere una partita ma tieni alto il morale del gruppo dando fiducia a tutti anche a quelli meno dotati
in fondo a Francona interessa arrivare ai playoff senza giocatori demotivati (e di Kottaras non può farne a meno..)
Francona ha perso una partita ma ha un giocatore motivato che ora può vantare il suo primo HR..
Terry guarda lontano..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
- Ivers
- Senior

Non codivido la tua visione. In passato proprio tu hai lamentato più volte il fatto che Tito nei momenti decisivi si affidava sempre ai soliti dinosauri, ed ora che dà una chance ad un giovane, che oltretutto dimostra di poter far bene, mi vieni a dire che era meglio se fosse andato da uno -cito testualmente- più esperto????????anto wrote: Il senso è proprio quello
(...)
Ripeto: se anche Kottaras ci avesse fatto vincere la partita al nono l'idea di tenerlo in campo non mi risulta per niente più comprensibile.
Continuo a non capire.
Ma accetto
Koper, in in post hai riassunto una diatriba durata mesi sulle pagine di questo forum, in un'epoca non lontana, tra chi come te (e come me) sostiene l'importanza della gestione "umana" dei giocatori, a costo di palesi late hooks ed apparenti errori di gestione della singola partita, e chi (come per esempio Rene) sostiene che essendo l'aspetto umano non quantificabile numericamente, sia di difficile valutazione.koper wrote: è da non molto che seguo la MLB ma ho l'impressione che Francona privilegi la gestione del roster dal punto di vista psicologico rispetto all'aspetto tattico della singola partita
avete notato quanto sia restio per esempio a sostituire un rilevo all'interno dell'inning? (arrivando addirittura ad autocastrarsi come nel caso di Masterson con gli Orioles)
A mio parere comunque questa politica ha molti aspetti positivi..
puoi perdere una partita ma tieni alto il morale del gruppo dando fiducia a tutti anche a quelli meno dotati
in fondo a Francona interessa arrivare ai playoff senza giocatori demotivati (e di Kottaras non può farne a meno..)
Francona ha perso una partita ma ha un giocatore motivato che ora può vantare il suo primo HR..
Terry guarda lontano..
Concordiamo sul fatto che tutte le opinioni siano degne di essere rispettate.
Last edited by Ivers on 04/07/2009, 18:23, edited 1 time in total.
- joesox
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Come l'hai chiamata..."la mia spericolata difesa di Tito"..ok riproviamoanto wrote: 1. Prima di tutto vorrei capire il perchè del mancato pinch hitter per Kottaras con l'uomo in seconda nel nono.
...persino Varitek avrei preferito, visto che è più esperto...
2. Ramirez, uno verso il quale, tre giorni prima, c'era stata così poca fiducia dal toglierlo sul 4-0 con due out perchè aveva messo due uomini in base.
3. Veramente non riesco a capire...
1. A parte le cifre che ha messo Ivers che (tutti sample size comunque piccoli) darebbero ragione a Kottaras.
Metti un ph. Facciamo che questo ph ha il 70% di possibilità di andare out. E quindi va out e Varitek finisce dietro al piatto. Giusto?
Ok, vanno al sedicesimo, come ieri Twins e Tigers, e Tek si sciroppa sei inning da catcher nel giorno di riposo con un day game a seguire il giorno dopo. Così che i famosi due giorni consecutivi di riposo che fanno tanto bene diventano uno solo prima di una homestand con 10 partite in fila senza riposo.
Potrebbe, vero, far giocare Kottaras oggi. Resta il fatto che i due giorni di riposo consecutivo utilissimi (dimostrati anche dalla scienza sabermetrica in qualche articolo) Tek se li perdeva.
Tito ha rarissimamente usato un ph per il catcher.
Non lo avrebbe certamente fatto ieri per togliere il riposo a Tek.
C'è poi il discorso dinosauro di Ivers che condivido in pieno.
Tek, tradizionalmente, il 4 luglio spacca palline.
2. Ha usato i rilievi, un inning ciascuno. Mi pare corretto. Tutti iniziano a basi vuote. Ognuno si cura il suo inning, si scalda per bene e via.
Se pareggiavano Okajima avrebbe lanciato il 12, Bard il 13, Masterson poi tutti gli altri, visto che può andare lungo. Secondo me teneva Saito a riposo o magari usava Saito nel 14 e Masterson dal 15 in poi. Al 18 entrava Penny. Non succede? E se succede?
3. Io non pretendo di capire tutto. Mi accontento di tifare per i ragazzi. Magari è un mio limite.
Un saluto
joe
Scusami ho postato senza aver letto il tuo post.koper wrote: è da non molto che seguo la MLB ... Terry guarda lontano..
Se koper vuol dire che sei di Capodistria potrei invitarti a cena.
Nel frattempo, presumo buone notizie
The international free agency period opened yesterday to players that turned 16-years old between September 1, 2008 and July 2, 2009. Players that turn 16 before August 31, 2009 can sign on their birthdays, and those born starting on September 1, 2009 have to wait until next July to sign with major league organizations.
The Red Sox signed four of the top free agents in the market yesterday for about $3.75 million. That amount alone would have been good enough for the fifth highest amount a team spent on international free agents in 2008.
Jose Vinicio, SS, $2M
Victor Payano, LHP, $900K
Raul Alcantara, RHP, $500K
Mario Alcantara, RHP, $350K
There may be a few more signings around $100K and then a bunch of players signed for a few thousand dollars. Current Red Sox Top 10 prospect Stolmy Pimentel signed for a $25K on July 2, 2006.
Last edited by joesox on 04/07/2009, 18:49, edited 1 time in total.
The rare occurence of the expected.
-
Gio
- Senior

Ragionamento interessante..... pero hai dimenticato un po di cose... Metteva Tek e magari andavano la 16, ma se poi il giorno dopo pioveva (nel New Englnad non si sa mai) e la partita saltava si tornava come prima. O se metteva Tek (o Baldelli o Lugo) e batteva un HR, e poi la salvava Pap il problema era risolto, ......joesox wrote: Come l'hai chiamata..."la mia spericolata difesa di Tito"..ok riproviamo
1. A parte le cifre che ha messo Ivers che (tutti sample size comunque piccoli) darebbero ragione a Kottaras.
Metti un ph. Facciamo che questo ph ha il 70% di possibilità di andare out. E quindi va out e Varitek finisce dietro al piatto. Giusto?
Ok, vanno al sedicesimo, come ieri Twins e Tigers, e Tek si sciroppa sei inning da catcher nel giorno di riposo con un day game a seguire il giorno dopo. Così che i famosi due giorni consecutivi di riposo che fanno tanto bene diventano uno solo prima di una homestand con 10 partite in fila senza riposo.
Potrebbe, vero, far giocare Kottaras oggi. Resta il fatto che i due giorni di riposo consecutivo utilissimi (dimostrati anche dalla scienza sabermetrica in qualche articolo) Tek se li perdeva.
Tito ha rarissimamente usato un ph per il catcher.
Non lo avrebbe certamente fatto ieri per togliere il riposo a Tek.
C'è poi il discorso dinosauro di Ivers che condivido in pieno.
Tek, tradizionalmente, il 4 luglio spacca palline.
2. Ha usato i rilievi, un inning ciascuno. Mi pare corretto. Tutti iniziano a basi vuote. Ognuno si cura il suo inning, si scalda per bene e via.
Se pareggiavano Okajima avrebbe lanciato il 12, Bard il 13, Masterson poi tutti gli altri, visto che può andare lungo. Secondo me teneva Saito a riposo o magari usava Saito nel 14 e Masterson dal 15 in poi. Al 18 entrava Penny. Non succede? E se succede?
3. Io non pretendo di capire tutto. Mi accontento di tifare per i ragazzi. Magari è un mio limite.
Un saluto
joe
.......
Troppi se, quello che conta e` che la partita ieri sera la si e` persa (anche se Kotteras ha battuto un HR) e oggi sta lanciando Penny .....
Last edited by Gio on 04/07/2009, 20:56, edited 1 time in total.
-
anto
- Senior

Per me non conta neanche vincere o perdere, perchè si può vincere facendo la cosa sbagliata e perdere facendo la cosa giusta.
La scelta di lasciare Kottaras sarebbe stata sbagliata anche se avessimo vinto.
1 2 3 Ubuntu!
1 2 3 Ubuntu!
-
bambinazo
- Senior

veggentejoesox wrote: Tek, tradizionalmente, il 4 luglio spacca palline.
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)
non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere
VAI GALLO!
non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere
VAI GALLO!
- koper
- Senior

come tutte le cose la verità assoluta non esiste..è solo una questione di opportunità..in questo momento Terry può permetterselo .. in un'altra situazione potrebbe gestirla diversamente..Ivers wrote:
Koper, in in post hai riassunto una diatriba durata mesi sulle pagine di questo forum, in un'epoca non lontana, tra chi come te (e come me) sostiene l'importanza della gestione "umana" dei giocatori, a costo di palesi late hooks ed apparenti errori di gestione della singola partita, e chi (come per esempio Rene) sostiene che essendo l'aspetto umano non quantificabile numericamente, sia di difficile valutazione.
Concordiamo sul fatto che tutte le opinioni siano degne di essere rispettate.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
- koper
- Senior

eh,no..sun de zena..joesox wrote: Se koper vuol dire che sei di Capodistria potrei invitarti a cena.
però se fosse una cena a base di ostriche e caviale potrei cambiare generalità..
a proposito..c'è qualcuno che conosce un agente di prospetti domenicani che mi può aiutare ?
- joesox
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Oggi nell'ultimo AB della partita ha mandato Kottaras a battere per Lugo contro Aardsma.anto wrote: Per me non conta neanche vincere o perdere, perchè si può vincere facendo la cosa sbagliata e perdere facendo la cosa giusta.
Indipendentemente dal risultato, come giudichi tale scelta?
The rare occurence of the expected.
-
Beetlebum
- Senior

- MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
- NFL Team: Arizona Cardinals
Beh insomma... Non sono d'accordo, secondo me Beltre rientra tra gli infortunati cronici... sono ormai 3 o 4 anni che ha sempre problemi e, anche se non finisce in DL, il suo rendimento (anche difensivo) e' molto influenzato da vari infortuni a polso e spalla che ha avuto.rene144 wrote: Si, ma un conto sono i cronici, un conto sono i saltuari.
Bene o male tutti quelli che diventano FA sono stati in MLB per almeno 6 anni, quindi hanno un'età relativamente avanzata e tanta usura alle spalle. Gente nuova di zecca non si trova, ma c'è una differenza enorme fra un Beltre ed un Nick Johnson o un Joe Crede. Il primo è uno che può infortunarsi, gli altri 2 sono autentiche bombe ad orologeria. Gente sana al 100% e sicura al 100% non si può trovare, anche perchè sono sempre ad un HBP dal perdere una stagione, ricordiamocelo.
Ovviamente puo capitare l'annata liscia (come il 2009 di Nick Johnson), pero' se fossi in voi Beltre lo considererei alla stregua di NJ e Crede...