The goat wrote:
per quanto riguarda l'appunto che hai dichiarato al post di tim... beh, post che è sostanzialmente corretto, ma omette una piccola e trascurabile cosa: i fondi che arrivavano dal pcus direttamente nelle casse del vecchio partito comunista italiano. in pratica fondi segreti che arrivavano dal partito comunista di un paese che in teoria, in tempi di guerra fredda, era nostro nemico. non facevamo parte del blocco russo, però i soldi russi non facevano schifo... soldi che sono stati la causa di alcune delle più clamorose gaffe del partito comunista in italia... chiedere lumi al nostro attuale presidente della repubblica ad esempio e le sue dichiarazioni durante la primavera di Praga. Ha chiesto scusa con qualche decennio di ritardo, ok... però la storia rimane quella che è. :gazza:
Premesso che come freccia al tuo arco è deboluccia, lo sapeva anche il mio gatto.
Se ritieni scoretto il principio, allora dovrebbe farti storcere la bocca il fatto che per il piano marshall abbiamo svenduto l'identità politica del paese fino agli abbondanti anni 70. Pagando dazio anche oggi.
Cosi come che criminali di guerra italiani sono stati coperti in quanto novelli dc (storia, non mia fantasia) per scongiurare in ogni modo la penetrazione sinistroide, fino al 55 si paventava un colpo di stato ogni 5 minuti
Maddai.
Soldi evidentemente valutati più del reale poi.
Per assurdo ha fatto comodo per uno straccio di pluralismo, anche se gli obbiettivi erano altri.
Possiamo discutere sulla trasparenza, ma embè?
Il pci ha preso in affitto botteghe oscure non mi pare abbia messo su Versailles.
Senza quei soldi, forse nemmeno su campagne elettorali tiravano su, e come tu ben saprai sia togliatti che Berlinguer hanno ampiamente sempre fatto di testa loro.
Il primo meno per i tempi, il secondo si è staccato da mosca e abbasta.
mi sfugge perchè sarebbe una vergogna questo, e normale il resto.
Che è lo stesso meccanismo per cui il bandana è normale usi il paese come cartaigienica e la lega sguazza.
La pagliuzza si, la trave mai.