Il discorso dei monomandati è presente in tantissimi settori, ho fatto degli esempi ma ce ne possono essere altri; principalmente una compagnia dice: "il mio agente deve effettuare valutazioni attente, se si trattano polizze professionali o aziendali per una valutazione precisa servono dati, poi deve crearmi la rete sul posto, deve lavorare solo per me, se lavora anche per altri non mi fido".Porsche 928 wrote: Sul boldato, ma il sistema assicurativo non e` colpa per gran parte delle compagnie?
Io parlo per le rappresentanze che facevo io di condizionatori, ero rappresentante Rhoss, ma potevo benissimo vendere Daikin se volevo nessuno me lo impediva o altre marche tipo Carrier ecc ecc solo perché non ero monomandatario.
Pero questo non penso sia valido nelle assicurazioni (ma non ne sono sicuro).
Parlo fino a 4-5 anni fa se uno accettava di essere monomandatario aveva un vincolo ma aveva anche provvigioni maggiori visto che poteva vendere solo quello, non so se e` cambiata oggi.
Giusto o no è così.
Per quanto riguarda le provvigioni, ci sono differenze fra le varie compagnie, ma non sono così nette.
Più che altro le plurimandatarie normalmente lavorano solo nel settore persona e solo con polizze standard, che so io, RCAuto, infortuni, malattie, incendio dell'abitazione, difficilmente lavorano in settori più complessi, tipo responsabilità civile aziendale o professinale, fideiussioni, polizze dei cantieri, quindi la differenza di prospettive e possibilità c'è.
Se un plurimandatario non ha rapporti di qualche genere con una grande compagnia completa o con qualche broker assicurativo si vede precluse importanti fasce di mercato.
Nel settore RCAuto invece ogni compagnia con le provvigioni fa a modo suo, ci sono differenze notevoli fra una e l'altra, no solo negli importi ma anche nei concetti, difficile paragonare. C'è chi paga ma pone un budget nel rapporto sinistri/premi, c'è chi paga poco e da premiazioni alte se qual rapporto è buono, c'è chi paga un po di più e da premi più bassi in base a quel rapporto, c'è chi paga molto polizze con attestati di rischio buoni e poco attestati di rischio elevati. Diciamo che le grandi continuano a pagare più o meno e si limitano a premiazioni modeste in caso di buon rapporto sinistri a premi, inevitabile se si vuole creare una rete, le compagnie minori fanno ognuna a modo suo.

[/align]