Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-"S'adda signa' "(cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
hispanico82
Pro
Pro

Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-Il topic da 50 milioni di Euro

Post by hispanico82 »

Last edited by hispanico82 on 29/06/2009, 15:57, edited 1 time in total.
ImageImageImage
The_Admiral
Newbie
Newbie

Post by The_Admiral »

Non si vede nessun assaggio :huh:

Non capisco questa storia del ritorno economico. Se non investi nelle materie prime che mancano sciaguratamente, non avrai mai un ritorno economico. Inoltre va considerato che sostenere una campagna acquisti cosi onerosa in una piazza come Napoli che non aspettava altro, può garantire un ritorno in poco tempo solo considerando la campagna abbonamenti e il merchandising. Gli acquisti sono mirati e per la gran parte prospettici a dimostrazione di un progetto serio. Niente è campato in aria e dato che i calciatori arrivati sono di primo piano, per me un ritorno economico anche in chiave qualificazione europea è più che una possibilità.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The_Admiral wrote: Non si vede nessun assaggio :huh:

Non capisco questa storia del ritorno economico. Se non investi nelle materie prime che mancano sciaguratamente, non avrai mai un ritorno economico. Inoltre va considerato che sostenere una campagna acquisti cosi onerosa in una piazza come Napoli che non aspettava altro, può garantire un ritorno in poco tempo solo considerando la campagna abbonamenti e il merchandising. Gli acquisti sono mirati e per la gran parte prospettici a dimostrazione di un progetto serio. Niente è campato in aria e dato che i calciatori arrivati sono di primo piano, per me un ritorno economico anche in chiave qualificazione europea è più che una possibilità.
E' più o meno quello che intendo io: potrà sembrare strano alla maggior parte delle persone, ma a Napoli si vende tanto del merchandising della squadra. Tute, completini, borsoni, t-shirt, giubbini, li vedi addosso a chiunque. Nel giro di ragazzi con cui gioco a calciotto, tutti quanti hanno la maglia del Napoli azzurra e quella bianca, e qualcuno anche la blu. Molti hanno il completino e se vedi su un complesso sportivo ci sono una marea di persone così. Questo giusto per citare un esempio.

Poi come dici tu ci sono gli abbonamenti, visto che la piazza attendeva questa campagna acquisti, ed il calore della gente non si fa attendere a Napoli. Si deve anche contestualizzare tutto: non potevi dare in pasto ai tifosi dopo un anno così fallimentare una squadra di ragazzini inesperti. Aggiungi a questo gli introiti TV e quelli derivanti dagli sponsor negli anni a venire, ci si rende conto che l'investimento ritorna anche se cospiscuo.
ImageImageImage
The_Admiral
Newbie
Newbie

Post by The_Admiral »

hispanico82 wrote: E' più o meno quello che intendo io: potrà sembrare strano alla maggior parte delle persone, ma a Napoli si vende tanto del merchandising della squadra. Tute, completini, borsoni, t-shirt, giubbini, li vedi addosso a chiunque. Nel giro di ragazzi con cui gioco a calciotto, tutti quanti hanno la maglia del Napoli azzurra e quella bianca, e qualcuno anche la blu. Molti hanno il completino e se vedi su un complesso sportivo ci sono una marea di persone così. Questo giusto per citare un esempio.

Poi come dici tu ci sono gli abbonamenti, visto che la piazza attendeva questa campagna acquisti, ed il calore della gente non si fa attendere a Napoli. Si deve anche contestualizzare tutto: non potevi dare in pasto ai tifosi dopo un anno così fallimentare una squadra di ragazzini inesperti. Aggiungi a questo gli introiti TV e quelli derivanti dagli sponsor negli anni a venire, ci si rende conto che l'investimento ritorna anche se cospiscuo.
Perfettamente daccordo :applauso:

Comunque, per rimanere in tema mercato, il Napoli ha trovato l'accordo con Pandev, ma niente ancora con la società. Fatto sta che è ben poco, dato che Lotito non è uno di quelli che tratta in maniera molto free :noia:
C'è poi da lavorare sul secondo portiere, infatti dopo l'arrivo di De Sanctis, potrebbe arrivare un secondo, si punta a Mario Cassano del Piacenza o a Mirante della doria. Potrebbero ripromuovere poi Sepe 3° portiere, dato che gli attuali Gianlee, Navarro e Iezzo sono tutti sul piede di partenza, chi per un motivo chi per un altro.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Ecco le ultime dichiarazioni del Presidente:
Per adesso il re del mercato è lui, Aurelio De Laurentiis. Nessuno in Italia ha speso quanto il Napoli, pochi in Europa a eccezione ovviamente dei paperoni del Real Madrid. «Comincia il secondo quinquennio del mio progetto e l'obiettivo adesso diventa l'Europa». Quell'Europa sognata, accarezzata, sfiorata.

Poi svanita di botto a causa di uno sciagurato girone di ritorno: la delusione ha fatto scattare la molla e la reazione è stata immediata. De Sanctis, Quagliarella, Campagnaro, Cigarini e Zuniga: cinque assi per un totale che supera i 40 milioni, a detta di tutti gli operatori di mercato nessuno ha fatto meglio del Napoli.

Almeno fino ad oggi. «E non ci fermeremo qui» avverte il patron, al quale il dg Pierpaolo Marino mette un freno. Se non nei modi, almeno nei tempi: «Ci sarà qualche altra operazione ma non subito, per qualche giorno resteremo alla finestra» ha ripetuto il direttore generale, deviando i complimenti verso il presidente: «E' lui che ha voluto questa rivoluzione, è lui ad essere sceso in campo direttamente, è lui che mette il portafogli a disposizione, dunque gli apprezzamenti fateli a De Laurentiis».

Quagliarella è stato il primo colpo, l'investimento più oneroso del nuovo corso azzurro iniziato cinque anni fa: circa 18 milioni. «La differenza con gli altri napoletani che dicono di voler indossare la maglia azzurra e Quagliarella sta tutta nel fatto che con lui la trattativa è stata aperta e conclusa in tre giorni» parole del presidente, che di persona ha tastato la finta disponibilità di altri napoletani che pure erano finiti nel mirino dei napoletani: su tutti Di Natale, corteggiato giorno e notte. Ma l'attaccante fa spallucce, pare per motivi familiari perché la moglie sarebbe poco attratta dall'idea di un trasferimento al Sud. Il Napoli cerca un centravanti di razza. E' fatta direttamente con Pandev ma non con la Lazio che ha sparato 18 milioni: si aspetta che Lotito scenda a più miti pretese anche perché il macedone tra un anno si svincola a parametro zero. Abortita la trattativa per Pellissier, oggi l'alternativa al laziale si chiama Obinna
ImageImageImage
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

hispanico82 wrote: E sei sicuro che nel frattempo, facendo campionati stile Sampdoria (con tutto il rispetto), saremmo riusciti a trattenere Lavezzi, Hamsik e Gargano, senza dover ricominciare da capo?
Sì ma parti dal presupposto che con questa squadra noi sicuramente facciamo bene. Tu sei sicuro che con i Quagliarella e gli Zuniga arriviamo in Europa League? La convinzione è che sia possibile, ma non è certo.

E vedi, sbagliare questi tipi di investimenti è peggio che non riuscire a convincere Hamsik, Lavezzi e Gargano ad andar via perchè non si lotta per i grandi obiettivi. Almeno i tre giovani li vendi a 15M l'uno hai la moneta per ricostruire, invece nel primo caso li rivenderai a meno di quanto sia stato speso per acquistarli e ti ritroverai con problemi economici.

hispanico82 wrote: Appunto, i soldi sono suoi non capisco perchè il problema ce lo stiamo creando noi...
Io mi pongo il problema perchè i soldi finiscono anche per De Laurentiis.

hispanico82 wrote: Inoltre non capisco perchè entrando in UEFA dalla porta principale quest'anno dovesse essere una delusione...
Non è una delusione, ma francamente si potrebbe fare di più con un pò di pazienza.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dodgers fan #7 wrote: Sì ma parti dal presupposto che con questa squadra noi sicuramente facciamo bene. Tu sei sicuro che con i Quagliarella e gli Zuniga arriviamo in Europa League? La convinzione è che sia possibile, ma non è certo.

E vedi, sbagliare questi tipi di investimenti è peggio che non riuscire a convincere Hamsik, Lavezzi e Gargano ad andar via perchè non si lotta per i grandi obiettivi. Almeno i tre giovani li vendi a 15M l'uno hai la moneta per ricostruire, invece nel primo caso li rivenderai a meno di quanto sia stato speso per acquistarli e ti ritroverai con problemi economici.

Io mi pongo il problema perchè i soldi finiscono anche per De Laurentiis.

Non è una delusione, ma francamente si potrebbe fare di più con un pò di pazienza.
Si, ma De Laurentiis è un imprenditore, uno che nel calcio è entrato per fare soldi, non uno sprovveduto come Naldi che ha dovuto vendere alberghi per apparare i debiti, io non mi preoccupo sinceramente, perchè reputo che sappia quello che sta facendo.

E sinceramente, non ho mai visto una squadra che dal nulla va in Champions senza spendere, il processo è graduale. Altrettanto sinceramente, questo progetto che tu e rene rincorrete mi sembra molto una questione di ideali più che di fattibilità pratica: la squadra ha una età media giovane, e lo stesso Arsenal tanto decantato ed ammirato come progetto mi sembra che ci abbia messo del tempo per arrivare ad essere quello che è adesso. Inoltre, un giovane valuta anche l'appetibilità della squadra, e credo che si debba crescere anche in questo altrimenti il Sagna, il Nasri e l'Adebayor non accettano di venire se non in un team in cui ci sono state delle vittorie.
ImageImageImage
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Su De Laurentiis: ovvio che il paragone con Naldi non si pone. Però non lo so, sembra che ci sia una certa fretta che può portare a farsi scappare la situazione da mano.
hispanico82 wrote: E sinceramente, non ho mai visto una squadra che dal nulla va in Champions senza spendere, il processo è graduale.

e lo stesso Arsenal tanto decantato ed ammirato come progetto mi sembra che ci abbia messo del tempo per arrivare ad essere quello che è adesso.
Francamente è quello che vado dicendo: pazienza, pazienza, pazienza. E non parlo del giocatore.  :naughty:

E' chiaro che bisogna saper costruire a poco a poco, specie perchè non abbiamo le possibilità di poter spendere tutti gli anni cifre simili. Perchè è chiaro che questa è una squadra da EL, e che per farla diventare da Champions ci vogliono altre spese di un qual certo peso. Non è certo il tempo che manca.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Dodgers fan #7 wrote:
Ma ad esempio se io dico Julio Cruz, tu rispondi vade retro Saragat!?

Io il giardiniere a parametro zero lo prenderei di corsa, perchè è proprio quello che manca...uno di cui sei sicuro che la butta dentro (con tutto il rispetto e la stima per Quagliarella, che invece tende a fare i goal assurdi [e toppare quelli facili]...o almeno così che lo vedo io).
E pazienza - non il giocatore  :lol2: - se ha superato i trenta da un pezzo. 
Image
The_Admiral
Newbie
Newbie

Post by The_Admiral »

Anche se dall'oggi al domani, se costruissi una squadra da capo pari pari a quella dell'Inter non hai garazie di andare in Europa. E' un discorso di probabilità, nulla è certo, tantomeno nel calcio, ma su un totale del 100% di possibilità, con la campagna acquisti che si sta allestendo oggi puoi cercare di coprire questo margine avvicinadoti anche all'80-90% che non è poco.

La programmazione step by step è stata fatta per 5 anni, dalla fine del campionato è partita la fase 2, ma non è un progetto campato in aria, anzi è una programmazione che per l'appunto è stata pianificata circa 5 anni fa!Continuando mi sembra che si sta sostenendo un discorso verso una sdocietà che ha per dirigenti bambini di 5-6 anni al quale bisogna dire di non comprare troppe merendine perchè finiscono i soldini!Ragazzi qua si parla di gente che ha steso un progetto, che ogni mossa che fa è studiata a tavolino, sia economicamente che tatticamente. Il sig. Donadoni, inoltre, ha chiesto garanzie dalla società da un punto di vista di competitività. Avrebbe preferito bazzicare ancora in qualche green per il golf piuttosto che venire a giocarsi la salvezza a Napoli con Amodio e Navarro.

Aggiungo poi che col cavolo che riesci a trattenere quei 3-4 calciatori di primo piano che hai pagato poco e niente, se nell'arco di 1-2 anni dal loro approdo a Napoli non gli costruisci una squadra competitiva. Anche questo fa parte del progetto, migliorare di un anno di una sola posizione (sempre che ti va bene, data l'ultima stagione negativa rispetto alla precedente...) non porta a nulla e state sicuri che se una big ha il fascino e i soldi di strapparli quando lotti per traguardi importanti, figurati se non riesce quando la squadra del calciatore che interessa, rimane nell'anonimato più totale.

La Fiorentina, dopo la stagione 2005 nella quale si è a stento salvata a rifondato per 7/11 la squadra titolare senza conta<re le riserve. Risultato?Champions poi tolta per i fatti noti.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Whatarush wrote: Ma ad esempio se io dico Julio Cruz, tu rispondi vade retro Saragat!?

Io il giardiniere a parametro zero lo prenderei di corsa, perchè è proprio quello che manca...uno di cui sei sicuro che la butta dentro (con tutto il rispetto e la stima per Quagliarella, che invece tende a fare i goal assurdi [e toppare quelli facili]...o almeno così che lo vedo io).
E pazienza - non il giocatore  :lol2: - se ha superato i trenta da un pezzo. 
Ti dirò, questo è un tipo di investimento che comunque si potrebbe fare. O almeno non lo disprezzerei.

Essendo a parametro zero, l'investimento riguarderebbe solo lo stipendio. E' chiaro che se vuole 3M non se ne parla, al massimo 1M/1,2M. Poi sarebbe quel centravanti che mi piacerebbe vedere al centro del nostro attacco.

Vedi, il problema che pongo io non è che la squadra sia troppo vecchia: il Napoli non è affatto vecchio, ha una delle età medie più basse tra i migliori 7/8 team della nostra Serie A.

Quello che dico io, è che si spende male. 8M per una riserva, o per fare da titolare ad una riserva di 9M. 20M per Quagliarella, uno che al massimo ha fatto 13 gol in serie A. Francamente penso che per 20 patane si dovrebbe trovare di meglio.

E quindi dico: se si deve spendere tanto, allora forse tanto valeva la pena continuare con la linea di mercato seguita negli ultimi due anni.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Dodgers fan #7 wrote: Quello che dico io, è che si spende male. 8M per una riserva, o per fare da titolare ad una riserva di 9M. 20M per Quagliarella, uno che al massimo ha fatto 13 gol in serie A. Francamente penso che per 20 patane si dovrebbe trovare di meglio.
vista dall'esterno, invece, si ha l'impressione che la dirigenza sia andata su giocatori ben precisi funzionali ad un progetto. magari ti costano qualcosa in più, ma teoricamente dovrebbero dare ottime garanzie.

non capisco il motivo di questo scetticismo... l'obiettivo sarà la CL: non certo facile, ma probabilmente questo è il momento giusto per provarci. e intervenire in questo modo sul mercato (senza esagerare), è l'unico modo per avere in tempi brevi una squadra attrezzata per arrivarci.
Last edited by BruceSmith on 29/06/2009, 23:34, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

BruceSmith wrote: vista dall'esterno, invece, si ha l'impressione che la dirigenza sia andata su giocatori ben precisi funzionali ad un progetto. magari ti costano qualcosa in più, ma teoricamente dovrebbero dare ottime garanzie.

non capisco il motivo di questo scetticismo... l'obiettivo sarà la CL: non certo facile, ma probabilmente questo è il momento giusto per provarci.
Guarda, che gli acquisti siano mirati non c'è dubbio. Però per 50M si poteva trovare di meglio, e se non c'era di meglio da acquistare, non è che li devi spendere per forza sti 50M.

Poi vabbè, lo scetticismo è un altro discorso. Io per definizione sono talmente pessimista che Leopardi mi fa una pippa.  :lmao:

Però meglio anche rimanere coi piedi per terra: dire che l'obiettivo è la CL significa pensare che questa squadra possa essere del livello di Roma e Fiorentina (non sto nemmeno a scomodare le tre grandi del Nord) sulla lunghezza delle 38 partite. E francamente, credo che non ci siamo ancora.
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Dodgers fan #7 wrote: Quello che dico io, è che si spende male. 8M per una riserva, o per fare da titolare ad una riserva di 9M. 20M per Quagliarella, uno che al massimo ha fatto 13 gol in serie A. Francamente penso che per 20 patane si dovrebbe trovare di meglio.

E quindi dico: se si deve spendere tanto, allora forse tanto valeva la pena continuare con la linea di mercato seguita negli ultimi due anni.
Si spende tanto...bene o male ce lo dirà il campo.
Per ora mi sono limitato a dire che prendere Zuniga in ruolo che (forse, più no che sì) avrebbe potuto fare Maggio m'è un pò "dispiaciuto", per quella che può essere la ricaduta (negativa) sull'investimento fatto per l'ex doriano.
Piuttosto spero ardentemente che DeLaurentiis stia spendendo soldi che effettivamente ha - sentito le dichiarazioni di Lotito? vabbè che vista la trattativa Pandev non è esattamente una voce super partes, però... - perchè la storia recente dimostra che questo tipo di giochetti nel giro di qualche anno porta all'implosione e, se non ti chiami AS Roma, al fallimento.

Si spende tanto anche perchè Reja ci ha ingabbiati in un modulo in cui s'è creduto fino a dicembre scorso ed ora il cambio di guida tecnica comporta un investimento superiore a quello preventivato. C'è anche da dire che l'entità dei contratti sottoscritti dai nostri tesserati non favorisce le loro cessioni...e ovviamente i De Zerbi, Bucchi, Dalla Bona non fanno gola a squadre che possono permettersi i loro attuali stipendi...eh, sta mania dei quinquennali: praticamente hanno mercato solo quelli che consideriamo incedibili e non da quest'anno!!!

Quagliarella è un discorso a parte, a mio parere diverso da tutte le altre acquisizioni, proprio per la peculiarità di chi vende..come ti accosti alla porta di casa Pozzo sai già che ne uscirai in mutande (chi meglio di Marino lo sa). O sganci o perdi solo tempo (vedi Juve con D'Agostino). Magari a quel prezzo trovi di meglio...ci puoi comprare tre Lavezzi (se li trovi), ma torniamo al discorso "prendo il progetto o il giocatore già testato in serie A"...Fabio lo volevano e l'hanno preso, chiudendo l'affare in tre giorni.  
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispa, scusa, una cosa... continui a dire cose tipo "l'anno scorso tutti a dire che mancava esperienza... ecc...". Però se rispondi a me, non venire a tacciarmi di mancanza di coerenza citando cose eventualmente dette da altri. Dal mio punto di vista, certi problemi l'anno scorso non c'erano (o non erano importanti a mio avviso), quindi mi dissocio da certe posizioni e non da oggi. Così come quando dici "abbiamo elogiato Preziosi per Thiago Motta". Trovami un post in cui lo faccio in un'ottica progettuale a lungo termine e ne riparliamo.
hispanico82 wrote: Però mi sembra che nomi concreti non sono venuti fuori
Questo perchè non sono i nomi il punto, quanto il senso di certi acquisti. Vuoi dei nomi? Boh, facciamo Subotic, Ranocchia e Bellusci in difesa, o Lewandowski in attacco. Non sono loro il punto, non è fare nomi il punto.
Ed ammesso che avremmo scoperto i Nasri, i Walcott (che non sono stati pagati poco, comunque), non avendo giocatori titolari forti, saremmo stati sicuri di aver ottenuto qualcosa il prossimo anno e che poi non ci sarebbe stato un fuggi fuggi verso altre società dei nostri gioielli più pregiati?
Non è proprio questo il punto. Il punto è che in un determinato tipo di impianto puoi aggiungere e sottrarre giocatori senza che nessuno di loro costituisca l'inizio e la fine del progetto stesso. L'Arsenal può vendere Henry. O potrebbe vendere Adebayor. Non ha importanza. Quando lo fanno, con quei soldi ne comprano altri 4 di Adebayor. Avere giocatori intercambiabili, investire su giovani che costano poco (e dal momento che Nasri sia costato meno di Quagliarella, dal mio punto di vista è stato pagato poco, specie per il suo valore), crescerli, magari rivenderli e finanziarsi di nuovo. Ovviamente all'inizio possono essere in 3-4. Poi diventano 6-7, poi diventano 10-15 ed alla fine hai una rosa intercambiabile. Il punto non è Nasri, non è Walcott, non è Adebayor, non è nessun giocatore individuale. Il punto è l'insieme concettuale.
certamente se dovevamo migliorare non potevamo prendere Bellusci che ha comunque bisogno di maturare, rischiavamo di implodere con lui e Santacroce centrali e di continuare con Cannavaro;
E' qui la differenza nel concetto logico. Io non sono per niente d'accordo col "se". O meglio, non nell'ottica di questo campionato che arriva. Quando tu mi dici "se dovevamo migliorare". Io penso "perchè?". Il miglioramento nel campionato che inizierà fra due mesi è necessario e propedeutico alla lotta per lo scudetto fra qualche anno? Io penso proprio di no. L'anno scorso fisiologicamente volevo che si facesse l'intertoto per respirare aria d'Europa. Adesso non ne sento il bisogno... avrei preferito pensare al lungo termine, anche a costo di soffrire ancora per qualche anno. Soffrire a centro classifica in Serie A poi non è esattamente una brutta cosa.
Gli scarti delle grandi? Mi sembra che Gilardino abbiamo fatto 20 goal quest'anno, scarto o meno sono sempre 20 reti, mi interessa poco se è stato scartato dal Milan (che poi il primo anno ne aveva fatti 17 se non erro); Mutu ha fatto 33 goal in due anni, e quest'anno ha giocato pochissimo (19 partite per 14 goal) ed è un'altro scarto; Vargas avrà anche arrancato ad inizio ma mi sembra sia stato decisivo non appena la sua posizione è stata cambiata.
Ma intanto la Fiorentina, così facendo, allo scudetto non ci arriva e non ci si avvicina neppure. Senza contare che ovviamente il rendimento di un calciatore non lo si misura soltanto coi gol fatti, sennò Lavezzi, che è una punta da singola cifra, non meriterebbe neanche di essere titolare in Serie A.
Whatarush wrote: Ma ad esempio se io dico Julio Cruz, tu rispondi vade retro Saragat!?

E pazienza - non il giocatore  :lol2: - se ha superato i trenta da un pezzo.  
DF ha spiegato perfettamente il mio pensiero. Si tratta di quantificare l'investimento.

Vuoi prendere Cruz? Ok, investimento di 1 anno, costo 1.5 milioni. Puoi panchinarlo, puoi cederlo, puoi considerarlo un "sunk cost" dopo un po', non ti intasa la posizione, non ti blocca un bel niente, non ti prende alcun investimento economico.
Quagliarella? Investimento da 30 milioni, se non di più. Contratto quinquennale, che ne garantisce un certo tipo di tutela anche tecnica. Se fra un anno vuoi sostituirlo... non puoi, a meno di non perdere una cifra consistente, talmente consistente che sinceramente non credo il Napoli si possa permettere di spendere ad occhi chiusi (1 milioncino e mezzo invece è cosa ben diversa). I soldi sono del presidente, ma il Napoli è di tutti affettivamente e quindi delle finanze di De Laurentiis io mi interesso, perchè sinceramente dubito che possa permettersi investimenti a casaccio. Se avessimo i soldi di Moratti o del Real, non mi farei troppi problemi, contando su "rossi" di 50-60 milioni di euro annuali tranquillamente ripianati. Ma al momento non vedo necessari certi esborsi.
Personalmente avrei costruito la squadra con giovani scommesse in campo e con veterani a parametro zero (e contratti annuali o al massimo biennali) in panchina a dare sostanza, leadership, esempio e a dare la profondità necessaria. Ma in campo avrei messo i ragazzini. La squadra sarebbe costata pochissimo e tutti i soldi che abbiamo speso sul mercato avremmo potuto tenerli da parte per investirli una volta arrivati al punto di necessitare solo 3-4 investimenti per lottare per lo scudetto... e per aumentare lo stipendio a Hamsik, Lavezzi e compagnia per farli stare zitti (perchè poi di quello si tratta).

Sono filosofie diverse. Io non credo nell'acquisto che faccia vendere magliette. Ho visto fior di imprenditori di successo entrare nel calcio e buttare via soldi sbagliando. Personalmente non mi interessa il breve termine. Non considererei un quinto posto un motivo sufficiente per fare questi investimenti e non lo considererei un successo. Forse neanche il quarto, se il prezzo da pagare è il successivo passo più lungo della gamba.

Io voglio che il Napoli lotti per lo scudetto fra qualche anno. Temo che intraprendere una certa strada possa portare a più "contentini" immediati (Europa League, magari una fugace apparizione in Champions senza velleità), ma che provochi più difficoltà ad arrivare dove interessa davvero... dove c'è il silverware. Ho visto Fiorentina ed Udinese in questi anni utilizzare i soldi della Champions per mantenere i giocatori, non ho visto queste squadre riuscire a fare il salto di qualità. Il Napoli ha un bacino d'utenza superiore, un potenziale superiore e quello che vogliamo. Forse è vero, ma la differenza è sufficiente a fare da sola il salto di qualità economico? Personalmente non lo so, ma credo che non lo sappia nessuno e che si vada per dita incrociate. Ecco, questi sono rischi che avrei evitato. Ma mi rendo anche conto del fatto che fare calcio a Napoli sia un'autentica impresa, perchè purtroppo le pressioni del tifo sono quasi insostenibili.

Vabbè, che si fa? Si spera che Quagliarella raddoppi il suo record di gol in carriera e che De Laurentiis abbia i soldi di Moratti.
BruceSmith wrote: e intervenire in questo modo sul mercato (senza esagerare), è l'unico modo per avere in tempi brevi una squadra attrezzata per arrivarci.
E' questo il punto: a me dei tempi brevi non è che freghi molto, così come della Champions (intesa come semplice partecipazione senza velleità di vittoria). Il tempo e la pazienza non mi mancavano. A De Laurentiis invece si. Beh, speriamo bene.
Whatarush wrote: C'è anche da dire che l'entità dei contratti sottoscritti dai nostri tesserati non favorisce le loro cessioni...e ovviamente i De Zerbi, Bucchi, Dalla Bona non fanno gola a squadre che possono permettersi i loro attuali stipendi...eh, sta mania dei quinquennali: praticamente hanno mercato solo quelli che consideriamo incedibili e non da quest'anno!!!
Esatto. Esattissimo. Se prendi il "veterano testato", vai di quinquennale, vai di investimento pesante. Lo sposi. La scommessa la prendi e la butti via senza rimpianti e senza sprecare lacrime. Lacrimini e Romito sono ancora del Napoli, ma sul bilancio costano quanto un magazziniere. Bucchi e De Zerbi già di più e sono un problemino. Un Quagliarella domani non ne parliamo. Se volessimo upgradarlo o sostituirlo, sarebbero lacrime amare. Se andasse male, diventerebbe un peso terribile. Se andasse bene, comunque non farebbe altro che ripagarsi nella migliore delle ipotesi. Un investimento dal quale nella migliore delle ipotesi esci in pari non è un buon investimento. E' un investimento ad alto rischio di perdita e con bassissime possibilità di profitto (trattandosi di una trentina di milioni fra cartellino e stipendio, e dubito che Quagliarella arrivi a valerne 35 domani). Buy low, sell high, prendi il profitto e ricomincia, moltiplicando il buy low all'infinito. Non il contrario.
Locked