EmViPi wrote:
Ah ecco, ora è chiaro! :D
-Quindi il 4 down non ha una definizione precisa ma varia di squadra in squadra.
-Quindi la TPO non è uno schema preciso ma è un azione che porta alla lettura della difesa ed ad un successivo schema per attaccare. Winter voleva applicare la TPO senza il palleggio? Ma per fare questo non doveva avere un quintetto in cui ogni singolo giocatore era capace di giocare questo attacco? Oppure la TPO si basa solo su 3 giocatori del quintetto o più o meno? In parole povere, in quali ruoli devi avere un giocatore che conosce bene la TPO?
Grazie per i link!
-Ma è un'azione offensiva sviluppata solo ad Ucla o anche in Nba è diffusa?
Grazie per i link!
- Si.
- Non è che Winter non vuole palleggi, ma per essere efficace, l'attacco triangolo prevedo meno palleggi e più passaggi, senza uno che blocca il pallone per 20 secondi (come anche in tutte le motion offense di questo pianeta). Ovviamente se hai Stromile Swift, Stephone Marbury e Amare Stoudemire in quintetto, se giochi la TPO sei uno scemo, perchè non hanno le caratteristiche per essere funzionali al sistema.
In linea teorica anche Fisher non doveva essere utile nella triangolo invece si è rivelato spesso decisivo.
Un giocatore come Odom, che gioca 4 ruoli, ha la visione di un play, palleggia come una guardia, ha i cm di un centro e il gioco di un ala piccola è il giocatore ideale per a triangolo.
Ron Harper ai Bulls giocava in coppia con MJ nel backcourt, senza un play di ruolo ma con due giocatori dagli ottimi fondamentali e letture offensive.
E cmq quandi si paral di TPO non è nemmeno necessaria una distinzione tra ruoli, dato che tutti possono giocare sul perimetro e tutti possono giocare in post basso a seconda dei mismacht. E' meglio avere un giocatore universale che uno specialista.
- A Ucla è nata, grazie a Wooden, ma oggi la usano in ogni parte del globo, ovviamente rivisitata, dalla NBA alla Cina, alla seconda divisione Messicana alla UISP in Tunisia.
Che poi è bene fare chiarezza, la TPO a dire il vero la vedi in ogni schema volendo, visto che per forza di cose, geometricamente parlando in campo la disposizione dei giocatori, porta sempre a un triangolo in campo tra 3 persone.
E la varie UCLA, Princeton, Flex ecc non sono schemi univoci che tutti giocano al solito modo, ma vengono continuamente adattati alle proprie esigenze, miscolandosi insieme.