Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-"S'adda signa' "(cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
rene144
Pro
Pro

Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-Noi preferiamo la dignita'(semicit)...

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Non sto qui a quotare tutti i messaggi, dico solo questo: se tra Rinaudo, Hamsik, Pazienza e Mannini ne va bene solo uno, finiamo come l'anno appena trascorso.
E per me non ci sarebbe alcun problema. Fa parte dei rischi. Se siamo bravi a comprare, allora le possibilità che un anno del genere ricapiti si abbassano clamorosamente.
Coi soldi risparmiati, alziamo lo stipendio a Lavezzi e Hamsik e vedrai che non vorranno più scappare.
Dieci giorni fa tutti ad ipotizzare Santacroce o Campagnaro terzino destro perchè Maggio non poteva farlo, adesso che il terzino destro lo abbiamo preso è diventato un doppione. Un pò di coerenza, suvvia.
Io non ipotizzavo Santacroce o Campagnaro sulla fascia, quindi dal mio punto di vista questo è un discorso superfluo.

Ma anche io ho le mie perplessità su come vada il mercato. Sentire De Laurentiis che parla di Pandev e dire che "ha perplessità perchè è una seconda punta e non una prima" è inquietante, sia perchè non mi piace che ci si sbilanci, sia perchè non mi piace che lo faccia lui, sia perchè la prima punta dovrebbe essere Quagliarella, e semmai al Napoli servirebbe appunto una seconda punta e non una prima. E' un mercato fatto con lo stomaco o col cervello? Io temo col primo.
La vediamo diversamente: io credo che un progetto stile Arsenal (che poi è di questo che parliamo) richiede una programmazione quindicennale che si basi pure su adeguate strutture giovanili per poter crescere giovani in casa. Ma a Napoli tutto questo tempo non c'è, perchè come ho detto i bravi rischi di perderli: una'ltro anno come questo avrebbe provocato lo scontento di Hamsik, Lavezzi, Gargano, Santacroce, quindi quelli buoni che hai comprato vanno via. Vedi l'Udinese, per esempio.
Io penso che il tempo non ci sia per motivi di tifo e di "public relations". Se Hamsik se ne va, coi suoi soldi compriamo altre 5 scommesse.
Ma ci manca davvero il tempo? 10 anni fra B e C ed ora dobbiamo saltare in Champions?

La Fiorentina da quanto è che è arrivata su questi livelli? E da quanto è che non riesce a fare il salto di qualità ulteriore e competere per lo scudetto? Se ci incamminiamo su quella strada è finita, perchè poi siamo letteralmente vincolati ai giocatori che abbiamo. I quinquennali non si buttano via. Sono anni che siamo legati a Bucchi, De Zerbi e Lacrimini... ma quelli bene o male li presti in B. I Quagliarella te li tieni (ed uso Quagliarella come esempio, non perchè lo odi), non li sbologni... e se i Bucchi e De Zerbi servivano (o credevamo servissero) per salire in A in fretta, adesso non abbiamo più quella fretta. Ma invece...

Ma poi onestamente Quagliarella è un buon giocatore. Diciamo pure buonissimo. Ma ha un record di 12 gol su azione in Serie A, non dimentichiamocelo. Se l'anno prossimo ne facesse 14, probabilmente i tifosi sarebbero delusissimi perchè lui viene come quello che "la butta dentro", ma lui avrebbe fatto il suo record. E' un ottimo attaccante per partecipare alla manovra ed aiutare la costruzione dei gol e facilitare anche gli inserimenti degli esterni (Di Natale e Sanchez o Floro Flores all'Udinese), ma come principale terminale offensivo diciamo che lascia a desiderare. Insomma, servirà che Lavezzi e l'altra punta la buttino dentro... non mi aspetterei 20 gol di Quagliarella (anche se me li auguro con tutto il cuore).
EmViPi wrote: Sono anni che il Napoli gioca senza un regista ed un terzino sinistro.
Su questo sono pienamente d'accordo. Non contestavo infatti Cigarini (giovane e tatticamente necessario) che ritengo un acquisto al limite della perfezione. Ma intanto il terzino sinistro non è arrivato, e per il resto abbiamo fatto un mercato discutibile. Dover cercare giocatori utili prescinde da quanto detto, è ovvio.

Alla fine sottoscrivo il pensiero di DF, reiterato col post qui sopra. Lo trovo amaramente vicino al mio, come purtroppo anche l'opinione di vittoliam. E questo non per dire che il Napoli 2009/10 farà schifo: come detto lo trovo migliore dell'anno scorso, ma (per ora) non tanto da andare in Champions, ed in più non mi convince il progetto a lungo termine. Sono molto timoroso del fatto che sia stata una reazione alle pressioni del tifo. Non mi piace.
EmViPi

Post by EmViPi »

rene144 wrote: Su questo sono pienamente d'accordo. Non contestavo infatti Cigarini (giovane e tatticamente necessario) che ritengo un acquisto al limite della perfezione. Ma intanto il terzino sinistro non è arrivato, e per il resto abbiamo fatto un mercato discutibile. Dover cercare giocatori utili prescinde da quanto detto, è ovvio.

Alla fine sottoscrivo il pensiero di DF, reiterato col post qui sopra. Lo trovo amaramente vicino al mio, come purtroppo anche l'opinione di vittoliam. E questo non per dire che il Napoli 2009/10 farà schifo: come detto lo trovo migliore dell'anno scorso, ma (per ora) non tanto da andare in Champions, ed in più non mi convince il progetto a lungo termine. Sono molto timoroso del fatto che sia stata una reazione alle pressioni del tifo. Non mi piace.
Lo è stata, è palese!
Champions? La squadra attuale a stento arriva in Europa League. Per andare in Champions non solo devi avere gli 11 titolari di buon livello, ma devi avere una squadra lunga, ovvero l'opposto dell'attuale Napoli.
EmViPi

Post by EmViPi »

vittoliam wrote: Come promesso emergono tutti i dettagli dell'operazione che il Napoli ha appena concluso con il Siena per l'acquisto di Juan Camilo Zuniga. L'esterno colombiano ha firmato un contratto di 5 anni con la società partenopea, e si trasferirà sotto il Vesuvio a titolo definitivo. L'operazione è stata conclusa sulla base di 9 milioni di euroed il giocatore andrà a percepire uno stipendio a salire partendo da 900mila euro e che gli permetterà di guadagnare 5 milioni di euro al termine del quinquennio, premi compresi. Zuniga si trova attualmente in vacanza in Colombia, il suo ritorno in Italia è previsto per la giornata di giovedì.

50M per una squadra, ad oggi, da Europa League..
Mah.
Vatti a vedere quanto è stato speso lo scorso anno per una squadra da bassa classifica di Serie A.

Ps. Denis va via, parola di Marino.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Bisogna tener conto che il Milan lotterà a fatica per un posto di Champions e che Fiorentina e Roma non sono poi così costanti (e la Roma c'ha la grana societaria) quindi un posto, se fai un buon equilibrio e sei costante (soprattutto in casa) potresti anche agganciarlo.

Quagliarella con i suoi 13 goal come record (fatto quest'anno e a Genova) ha segnato 2 goal in meno della coppia titolare Denis-Lavezzi.

Io ci penserei un po' su.
[align=left][/align]ImageImageImage
EmViPi

Post by EmViPi »

Teo wrote: Quagliarella con i suoi 13 goal come record (fatto quest'anno e a Genova) ha segnato 2 goal in meno della coppia titolare Denis-Lavezzi.

Che tristezza... :disgusto:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Teo wrote: Bisogna tener conto che il Milan lotterà a fatica per un posto di Champions e che Fiorentina e Roma non sono poi così costanti (e la Roma c'ha la grana societaria) quindi un posto, se fai un buon equilibrio e sei costante (soprattutto in casa) potresti anche agganciarlo.

Quagliarella con i suoi 13 goal come record (fatto quest'anno e a Genova) ha segnato 2 goal in meno della coppia titolare Denis-Lavezzi.

Ma stiamo discutendo del fatto che il Napoli sia migliorato in senso generale (è ovvio, nessuno lo discute) o del progetto sottostante a lungo termine?
Perchè io sto facendo le critiche al secondo punto, ma mi si risponde sempre con argomenti sul primo, come se il mondo finisse nel 2010*. Il "posto" potremo pure agganciarlo, ma poi che facciamo nel lungo termine? E soprattutto, se non lo agganciamo, che succede? Restiamo questi? Tiriamo fuori un'altra barca di soldi e ricominciamo nuovamente da capo?

Il Napoli per acquistare i giocatori attuali ha dispensato quinquennali a piene mani ed è ora vincolato a tantissimi giocatori che hanno pregi, ma anche limiti notevolissimi. Sono prevalentemente scarti delle grandi, forse con le eccezioni di Cigarini e Zuniga. Per il resto Campagnaro, De Sanctis e Quagliarella sono giocatori che hanno una certa esperienza in Serie A, che hanno dimostrato di essere di buon livello ma non certo giocatori di altra categoria o di grande potenziale ancora da esprimere. Sono quelli che sono.
EmViPi wrote: Lo è stata, è palese!
Champions? La squadra attuale a stento arriva in Europa League. Per andare in Champions non solo devi avere gli 11 titolari di buon livello, ma devi avere una squadra lunga, ovvero l'opposto dell'attuale Napoli.
Il Napoli attuale ha una marea di panchinari in realtà. Con tutti i nuovi arrivi ed una sola cessione (Mannini), abbiamo davvero tante alternative in ogni ruolo, tranne quello di terzino sinistro.

Ma proprio perchè la squadra attuale a stento potrebbe arrivare in Europa League, valeva la pena di fare una campagna (per ora) da più di 40 milioni (e supererà i 50 e forse i 60 quando arriveranno il terzino sinistro e la punta centrale) per non fare un salto di qualità significativo? Per me no, perchè non è che fra un anno si potrà ripetere. E' uno sforzo economico notevolissimo ed incredibile per il panorama attuale calcistico italiano ed economico generale. Mi sarei risparmiato queste spese per prendere i 2-3 giocatori determinanti, per fare la differenza, in un contesto già solido. Invece così cosa stiamo costruendo? Una squadra migliore di quella dell'anno scorso. Ma quali pedine possono, nel lungo termine, contribuire a formare una squadra da scudetto? O stiamo alzando bandiera bianca sin da ora e dichiarando di voler diventare, nella migliore delle ipotesi, un Palermo/Fiorentina/Lazio, senza alcuna velleità di scudetto, ma perennemente fra il quarto e l'ottavo posto? Perchè se è così, a me cadono le braccia. Le potenzialità erano molto superiori e noi ci stiamo piegando alle pressioni del tifo. Meglio un Quagliarella oggi che crescersi in casa il fuoriclasse del domani.
E no, non credo che si possano fare parallelamente entrambe le cose. O se si possono fare, indicatemi gli esempi, e che siano tanti, perchè le eccezioni ci sono sempre, ma sono appunto eccezioni. I giocatori migliorano giocando con costanza e regolarità, non facendo panchina dietro a giocatori affermati.
EmViPi wrote: Vatti a vedere quanto è stato speso lo scorso anno per una squadra da bassa classifica di Serie A.
Poco, circa 20 milioni. Ossia un terzo di quanto spenderemo quest'anno a conti fatti. Molto meno ancora, se si considerano gli stipendi, che incidono anche più dei semplici soldi spesi per il trasferimento dei giocatori. Forse un quarto dei soldi in totale. Abbiamo finito a centro classifica. Ed ora per scalare 5-6 posizioni (forse! Non sia mai che si ripeta questa stagione perchè ci sarebbero suicidi di massa!) abbiamo speso una valanga di soldi. Quelle posizioni avremmo potuto scalarle in 3 anni con delle scommesse probabilmente, spendendo molto meno e crescendo in casa talenti più giovani, risparmiando per poi usare i soldi successivamente per scalare le altre 5-6 posizioni, quelle davvero più interessanti.

Chiariamo: se Aurelio mi promette che ogni anno potremo permetterci 60 milioni di passivo in campagna acquisti, io ci sto. Ma ne dubito... dubito che chiunque possa permetterselo in Italia. Quindi vederci giocare il jolly quest'anno, in queste circostanze, non mi rassicura.

Ma ripeto, qui chi pensa che questa sia la quarta squadra italiana? Nessuno? Bene, allora sono soldi spesi male, perchè poi come la migliori questa squadra? Fra un anno se ci troviamo qui con una squadra da sesto posto, dopo un'ottima stagione, dove andiamo a parare? Cediamo Hamsik e prendiamo Galloppa? Inseriamo un'altra punta? Stiamo diventando la Fiorentina...

Ed a tal proposito, due cose sulle quali non ho avuto tempo di rispondere oggi:
hispanico82 wrote: La vediamo diversamente: io credo che un progetto stile Arsenal (che poi è di questo che parliamo) richiede una programmazione quindicennale che si basi pure su adeguate strutture giovanili per poter crescere giovani in casa.
Questa non l'ho proprio capita. Dobbiamo aspettare 15 anni prima di andare a prendere giocatori promettenti? Io non penso a giocatori da prendere a 12 anni da crescere in casa, ma mi va bene prenderli a 20, quando tutto ciò che devi fare è sbatterli in campo con coraggio, come abbiamo fatto negli ultimi 2 anni.
Sagna è stato preso a 24 anni. Clichy a 18, Diaby 20, Nasri 21, Eduardo 24, Van Persie 21, Walcott 17, Denilson 18, Ramsey 18, Song 18, Djourou 17, Vela 17, Adebayor 22, Bendtner 17, Ebouè 22. Non sono stati "creati" dall'Arsenal sin da quando erano bambini. Sono stati presi da giovani, a costo basso (con la relativa eccezione di Nasri, comunque meno costoso di Quagliarella), quando avevano già debuttato in altre squadre. Ed a tutti è stata data un'opportunità concreta da subito in prima squadra. Le eccezioni sono Bendtner che è andato in prestito e Vela che è rimasto all'estero a causa di problemi di visto per giocare (sempre perchè si migliora giocando, non in allenamento, a prescindere dalle strutture che hai). Questi giocatori in gran parte erano sconosciuti alle grandi masse di tifosi, ma questo non ha impedito all'Arsenal di schierarli, e l'ha fatto senza curarsi di avere giocatori "affermati" per dare loro sicurezza. Hanno semplicemente rischiato, fidandosi della propria competenza. Ed hanno avuto ragione.
Fabregas e Fran Merida sono stati presi anche loro altrove, ma da giovanissimi. Per loro il discorso della struttura può contare, ma neanche loro sono prodotti dell'Arsenal in senso stretto. Solo Wilshere rientra in questa categoria. Passino questi 3, gli altri sono tutti stati osservati e presi prima di altre squadre ad un'età giovanissima, dando loro un'opportunità. C'è chi l'ha sfruttata meglio di altri, ovviamente. Ma se domani noi prendessimo un diciassettenne danese e lo annunciassimo come punta centrale ad alternarsi con un messicano diciassettenne o un croato ventiquattrenne, come la prenderebbe la tifoseria? Meglio Quagliarella, che è sicuro (non sarà un disastro), ma il potenziale di quelli se lo scorda.
La Fiorentina sta cercando di mettere le basi per puntare in alto, andando a comprare gente forte (Mutu, Gilardino, Frey) e cercando ogni anno giovani che possano diventare forti (Vargas, Jovetic, Montolivo, Pazzini, Vandenborre, Da Costa): alcuni di questi vanno bene e rimangono, altri non funzionano e vanno via, ma nel frattempo la stagione non è stata fallimentare, e la campagna acquisti te la paghi con le qualificazioni alle coppe europee andando sempre a migliorare.
E' bello pensare astrattamente che questo progetto possa funzionare. Ma non funziona. Perchè i giovani, se non giocano con tranquillità, falliscono. Infatti di quelli che hai elencato chi è andato bene? Solo Montolivo, ed è considerato uno che non gioca bene quanto potrebbe fare. Gli altri sono stati discussi, sono stati messi e tolti, ed il risultato è che nessuno abbia funzionato. La "gente forte" che hanno comprato è roba scartata dalle grandi squadre, dove quei giocatori hanno giocato e fallito (forse con l'eccezione di Frey, perchè Mutu al Chelsea e Gilardino al Milan sono stati cacciati senza troppi rimpianti). A volte ti può andare bene, ma in genere se sono stati scartati una ragione c'è. E' proprio ciò che vorrei evitare di vedere nel Napoli ed è proprio quello che sta succedendo. Non si vince prendendo gli scarti di chi vuoi battere, perchè possono essere errori delle grandi, ma fino ad un certo punto. Uno può scappare, forse pure due, ma quanti? Una squadra intera?
I giovani hanno bisogno di tempo e tranquillità. Jovetic ha iniziato ad ingranare solo quando Mutu si è rotto, sennò oggi sarebbe ancora lì a guardare il campo dalla panchina, senza fare alcun progresso. Kuzmanovic è peggiorato. Cacia e Papa Waigo... lasciamoli proprio perdere. Pazzini ha fallito ed ora è in nazionale. E' utopia pensare che facendo questo tipo di mercato e questo genere di squadra si possano crescere giovani fenomeni in panchina. Non succede. Bisogna giocare, a costo di scottarsi.

La Fiorentina sono 4 anni che è la quarta forza del campionato in un modo o nell'altro, a fine stagione. Un anno supera la Roma (2005/06 e 2008/09), un anno supera il Milan (2007/08), un anno sfrutta l'assenza della Juve (2006/07), ma c'è un motivo se nonostante questo rimanga una squadra nel limbo. Arriva quarta, fa la Champions, coi soldi guadagnati paga gli stipendi, fa una campagna acquisti accettabile ma non scintillante e si ripresenta ai nastri di partenza sempre uguale... fortissima, pronta a sfruttare il cedimento di una grande per inserirsi in Champions, ma senza alcuna velleità nè di scudetto (perchè le grandi non cedono tutte assieme, ed a parità di rendimento la Fiorentina non le vale) nè di Champions nè di niente. Poi comprano un anno Vargas, un anno Marchionni, gente buona, ma di un livello inferiore a quello necessario per competere ai massimi livelli. Ed infatti non competono ai massimi livelli. Non so, magari loro si divertono nel vincere il loro scudetto col quarto posto, senza avere speranze di crescita ulteriore (perchè dopo 4 anni che fanno sempre le stesse cose e con un quinto anno in fotocopia in arrivo, ormai quelli sono), ma io avevo altre speranze per il Napoli.

*I Maya sanno benissimo che finirà a dicembre 2012.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

rene144 wrote: *I Maya sanno benissimo che finirà a dicembre 2012.
Beh, allora questo come piano triennale può andare più che bene  :lol2:
EmViPi

Post by EmViPi »

rene144 wrote: Il Napoli attuale ha una marea di panchinari in realtà. Con tutti i nuovi arrivi ed una sola cessione (Mannini), abbiamo davvero tante alternative in ogni ruolo, tranne quello di terzino sinistro.

Ma proprio perchè la squadra attuale a stento potrebbe arrivare in Europa League, valeva la pena di fare una campagna (per ora) da più di 40 milioni (e supererà i 50 e forse i 60 quando arriveranno il terzino sinistro e la punta centrale) per non fare un salto di qualità significativo? Per me no, perchè non è che fra un anno si potrà ripetere. E' uno sforzo economico notevolissimo ed incredibile per il panorama attuale calcistico italiano ed economico generale. Mi sarei risparmiato queste spese per prendere i 2-3 giocatori determinanti, per fare la differenza, in un contesto già solido. Invece così cosa stiamo costruendo? Una squadra migliore di quella dell'anno scorso. Ma quali pedine possono, nel lungo termine, contribuire a formare una squadra da scudetto? O stiamo alzando bandiera bianca sin da ora e dichiarando di voler diventare, nella migliore delle ipotesi, un Palermo/Fiorentina/Lazio, senza alcuna velleità di scudetto, ma perennemente fra il quarto e l'ottavo posto? Perchè se è così, a me cadono le braccia. Le potenzialità erano molto superiori e noi ci stiamo piegando alle pressioni del tifo. Meglio un Quagliarella oggi che crescersi in casa il fuoriclasse del domani.
E no, non credo che si possano fare parallelamente entrambe le cose. O se si possono fare, indicatemi gli esempi, e che siano tanti, perchè le eccezioni ci sono sempre, ma sono appunto eccezioni. I giocatori migliorano giocando con costanza e regolarità, non facendo panchina dietro a giocatori affermati.
E' la qualità quella che lascia a desiderare ed è mancata in questa stagione. Possiamo anche avere numericamente molti sostituti, ma a me non sta bene che se si fa male Maggio devo farmi il sangue amaro perchè possiamo solo mettere Grava.
Io penso solo che tutto questo, tutte queste spese frenetiche solo per raggiungere la contentezza di un tifo troppo esigente potevano benissimo essere evitato l'anno scorso, prendendo quei 2-3 giocatori che servivano. Non fu fatto e ora ne paghiamo le conseguenze, speriamo che queste conseguenze non ci portino alla distruzione del progetto.

rene144 wrote: Poco, circa 20 milioni. Ossia un terzo di quanto spenderemo quest'anno a conti fatti. Molto meno ancora, se si considerano gli stipendi, che incidono anche più dei semplici soldi spesi per il trasferimento dei giocatori. Forse un quarto dei soldi in totale. Abbiamo finito a centro classifica. Ed ora per scalare 5-6 posizioni (forse! Non sia mai che si ripeta questa stagione perchè ci sarebbero suicidi di massa!) abbiamo speso una valanga di soldi. Quelle posizioni avremmo potuto scalarle in 3 anni con delle scommesse probabilmente, spendendo molto meno e crescendo in casa talenti più giovani, risparmiando per poi usare i soldi successivamente per scalare le altre 5-6 posizioni, quelle davvero più interessanti.

Chiariamo: se Aurelio mi promette che ogni anno potremo permetterci 60 milioni di passivo in campagna acquisti, io ci sto. Ma ne dubito... dubito che chiunque possa permetterselo in Italia. Quindi vederci giocare il jolly quest'anno, in queste circostanze, non mi rassicura.

Ma ripeto, qui chi pensa che questa sia la quarta squadra italiana? Nessuno? Bene, allora sono soldi spesi male, perchè poi come la migliori questa squadra? Fra un anno se ci troviamo qui con una squadra da sesto posto, dopo un'ottima stagione, dove andiamo a parare? Cediamo Hamsik e prendiamo Galloppa? Inseriamo un'altra punta? Stiamo diventando la Fiorentina...
20 milioni? Sicuro renè? Perchè io ricordo di un Maggio pagato a 10 milioni circa, di un Denis pagato 8 milioni circa, di un Pazienza pagato 5 milioni circa(e già stiamo a 23 milioni) più i milioni spesi per Aronica e per Datolo(anche se è arrivato a Gennaio). Se ne andarono sui 25 milioni solo in Estate per una squadra che a stento poteva competere per l'ottavo posto. Non ci fu una regressione poichè quell'Intertoto la conquistammo grazie soprattutto alla determinazione, spinti dall'entusiasmo frenetico.

Perchè mai Aurelio dovrebbe fare una tale follia? E' una follia interista, tipica di Moratti. Sinceramente non mi andrebbe bene fare una tale fine, preferirei avere un progetto solido e stabile capace di far quadrare i conti o comunque tenerci sempre lì.

Però è un discorso diverso. Perfortuna abbiamo una squadra giovane ergo in continua crescita. Attualmente il Napoli se la giocherebbe per il 6°-7° posto e la cosa andrebbe anche bene considerando che solo quest'anno inizia il ciclo di 5 anni in cui dovremmo ritornare in Champions(parole di De Laurentiis). Se dovessimo fare una stagione ottima con un 6° posto non vedo perchè debba andarsene via Hamsik o simil giocatore, proprio perchè la squadra è in crescita vuol dire che se è stato 6° posto un anno, il prossimo potrebbe benissimo essere 5° posto.

Poi sia chiara una cosa, dopo anni ed anni di delusioni io firmerei per essere la Fiorentina di ora, un progetto ammirevole che sta iniziando a dare i suoi frutti.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

EmViPi wrote: E' la qualità quella che lascia a desiderare ed è mancata in questa stagione. Possiamo anche avere numericamente molti sostituti, ma a me non sta bene che se si fa male Maggio devo farmi il sangue amaro perchè possiamo solo mettere Grava.
Ok, ci siamo. Ma ovviamente questo non c'entra niente con la campagna acquisti fatta finora.
20 milioni? Sicuro renè? Perchè io ricordo di un Maggio pagato a 10 milioni circa, di un Denis pagato 8 milioni circa, di un Pazienza pagato 5 milioni circa(e già stiamo a 23 milioni) più i milioni spesi per Aronica e per Datolo(anche se è arrivato a Gennaio).
Maggio 8, Denis 8 milioni, ma di dollari (sono andato a vedere su Wikipedia), quindi circa 6 o 6,5 di euro a seconda del cambio. Datolo non l'ho contato essendo arrivato a gennaio e visto che paragonavo i mercati estivi. L'anno scorso in estate abbiamo appunto speso sui 20 milioni in trasferimenti. Anche quest'anno ho considerato i soli trasferimenti, sennò dovrei aggiungere circa 7-8 milioni fra i vari Mannini, Garics e Domizzi che sono stati definiti contropartite parziali.
Poi sia chiara una cosa, dopo anni ed anni di delusioni io firmerei per essere la Fiorentina di ora, un progetto ammirevole che sta iniziando a dare i suoi frutti.
Ed i suoi frutti quali sono, visto che sono 4 anni che fanno sempre esattamente lo stesso risultato? E non dico per dire, ma sul campo negli ultimi 4 anni sono stati sempre la quarta forza per punti fatti (tralasciando i rimescolamenti di Calciopoli). In 4 anni non sono avanzati di un millimetro, ed hanno sempre dovuto beneficiare di un'annata storta di una grande, ma ancora attendono di fare quel salto di qualità. Sono immobili dove sono arrivati nel 2005, proprio perchè questo genere di progetto è viziato dai vincoli che uno si va a creare e da lì il salto di qualità arriva o con un utilizzo smodato di denaro (che i DV non possono permettersi ovviamente) o con un innesto di giovani di massa, cosa impossibile perchè implicherebbe un passo o due indietro per un paio d'anni, impossibile per una piazza che si è consolidata fra le grandi. Sono nel limbo, e lì rimangono, perchè non credo che Marchionni e Drenthe bastino per farli lottare per lo scudetto. Sempre da quarto posto...
Last edited by rene144 on 27/06/2009, 1:12, edited 1 time in total.
EmViPi

Post by EmViPi »

rene144 wrote: Ok, ci siamo. Ma ovviamente questo non c'entra niente con la campagna acquisti fatta finora.

Maggio 8, Denis 8 milioni, ma di dollari (sono andato a vedere su Wikipedia), quindi circa 6 o 6,5 di euro a seconda del cambio. Datolo non l'ho contato essendo arrivato a gennaio e visto che paragonavo i mercati estivi. L'anno scorso in estate abbiamo appunto speso sui 20 milioni in trasferimenti. Anche quest'anno ho considerato i soli trasferimenti, sennò dovrei aggiungere circa 7-8 milioni fra i vari Mannini, Garics e Domizzi che sono stati definiti contropartite parziali.

Ed i suoi frutti quali sono, visto che sono 4 anni che fanno sempre esattamente lo stesso risultato? E non dico per dire, ma sul campo negli ultimi 4 anni sono stati sempre la quarta forza per punti fatti (tralasciando i rimescolamenti di Calciopoli). In 4 anni non sono avanzati di un millimetro, ed hanno sempre dovuto beneficiare di un'annata storta di una grande, ma ancora attendono di fare quel salto di qualità. Sono immobili dove sono arrivati nel 2005, proprio perchè questo genere di progetto è viziato dai vincoli che uno si va a creare e da lì il salto di qualità arriva o con un utilizzo smodato di denaro (che i DV non possono permettersi ovviamente) o con un innesto di giovani di massa, cosa impossibile perchè implicherebbe un passo o due indietro per un paio d'anni, impossibile per una piazza che si è consolidata fra le grandi. Sono nel limbo, e lì rimangono, perchè non credo che Marchionni e Drenthe bastino per farli lottare per lo scudetto. Sempre da quarto posto...
Per raggiungere un posto in Champions la qualità delle riserve è fondamentale.

Ah, ok! :ok:

E' il secondo anno consecutivo che raggiunge un posto in Champions, rompendo lo stradominio delle magiche 4(Inter, Milan, Juventus e Roma). La squadra di quest'anno è la migliore degli ultimi anni, giocatori d'esperienza(Mutu) con giocatori giovani ma confermati(Melo), un mix ottimo. Ora non lottano per lo scudetto, anche per l'esagerata differenza rispetto alla dominatrice nerazzurra, ma per me è questione di pochi anni. Il progetto sta funzionando considerando che nella stagione 2004/05 si piazzarono 16° e solo 4 anni dopo si sono piazzati 4°.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

EmViPi wrote: Il progetto sta funzionando considerando che nella stagione 2004/05 si piazzarono 16° e solo 4 anni dopo si sono piazzati 4°.
Da questo tuo commento uno potrebbe pensare che 5 anni fa fossero 16mi e che attraverso un duro progetto di crescita graduale oggi siano la quarta forza del campionato e che magari siano ancora in crescita. Ma non è così.

Non è stata una crescita graduale la loro. Nel 2004/05 sono arrivati sul fondo della classifica. Dopo quella stagione hanno fatto una campagna acquisti in grande stile (che ricorda quella di questo Napoli). Nel 2005/06 sono arrivati quarti, subito, immediatamente (poi declassati per Calciopoli). Da allora ristagnano, bloccati. Si sarebbero qualificati per la Champions anche nei due anni antecedenti agli ultimi 2, se ci attenessimo solo al risultato del campo. Sono 4 campionati in fila che fanno esattamente lo stesso campionato, senza lottare per lo scudetto e superando di volta in volta la grande che cede (2 volta la Roma, una volta il Milan, una volta la Juve assente) per arrivare al quarto posto. La Fiorentina non è una squadra in crescita. E' una squadra che 4 anni fa ha fatto un salto di qualità, ma che a causa di quelle modalità adesso è prigioniera della propria situazione. Sono 4 anni che non si muovono di un millimetro in classifica. E sono 4 anni che continuano a fare le stesse cose (ed anche quest'anno, coi possibili innesti di Drenthe, Marchionni e simili, si stanno ripetendo).

Perchè uno dovrebbe pensare che siano in crescita? Perchè uno dovrebbe pensare che il loro progetto alla fine li porti a competere per lo scudetto, se sono totalmente immobili da quel fatale calciomercato? Onestamente col calo del Milan di quest'anno e l'impoverimento della Roma, magari potrebbero pure arrivare terzi, ma sarebbe per l'appiattimento verso il basso del livello delle altre 2, e non per una loro crescita. Loro sono gli stessi da 4 anni e continuando così, l'unico modo in cui potranno lottare per lo scudetto sarà se Inter e Juve decideranno di seguire il Milan e vendere i propri migliori giocatori, o se diventeranno improvvisamente povere. E' quello che vogliamo per il Napoli? Tantalo?
Last edited by rene144 on 27/06/2009, 1:37, edited 1 time in total.
EmViPi

Post by EmViPi »

rene144 wrote: Da questo tuo commento uno potrebbe pensare che 5 anni fa fossero 16mi e che attraverso un duro progetto di crescita graduale oggi siano la quarta forza del campionato e che magari siano ancora in crescita. Ma non è così.

Non è stata una crescita graduale la loro. Nel 2004/05 sono arrivati sul fondo della classifica. Dopo quella stagione hanno fatto una campagna acquisti in grande stile (che ricorda quella di questo Napoli). Nel 2005/06 sono arrivati quarti, subito, immediatamente (poi declassati per Calciopoli). Da allora ristagnano, bloccati. Si sarebbero qualificati per la Champions anche nei due anni antecedenti agli ultimi 2, se ci attenessimo solo al risultato del campo. Sono 4 campionati in fila che fanno esattamente lo stesso campionato, senza lottare per lo scudetto e superando di volta in volta la grande che cede (2 volta la Roma, una volta il Milan, una volta la Juve assente) per arrivare al quarto posto. La Fiorentina non è una squadra in crescita. E' una squadra che 4 anni fa ha fatto un salto di qualità, ma che a causa di quelle modalità adesso è prigioniera della propria situazione. Sono 4 anni che non si muovono di un millimetro in classifica. E sono 4 anni che continuano a fare le stesse cose (ed anche quest'anno, coi possibili innesti di Drenthe, Marchionni e simili, si stanno ripetendo).

Perchè uno dovrebbe pensare che siano in crescita? Perchè uno dovrebbe pensare che il loro progetto alla fine li porti a competere per lo scudetto, se sono totalmente immobili da quel fatale calciomercato? Onestamente col calo del Milan di quest'anno e l'impoverimento della Roma, magari potrebbero pure arrivare terzi, ma sarebbe per l'appiattimento verso il basso del livello delle altre 2, e non per una loro crescita. Loro sono gli stessi da 4 anni e continuando così, l'unico modo in cui potranno lottare per lo scudetto sarà se Inter e Juve decideranno di seguire il Milan e vendere i propri migliori giocatori, o se diventeranno improvvisamente povere. E' quello che vogliamo per il Napoli? Tantalo?
Concretamente, come fai ad essere schiavo di un calciomercato?
Parliamoci chiaro, se ci fosse qualcosa che non va non la correggerebbero subito? Quest'anno la fascia sinistra tra Gobbi e Pasqual era sempre in bilico ed è stato preso Drenthe. La squadra c'è ed hanno giocatori in crescita(Jovetic, Kuzmanovic e Melo su tutti), come faranno un giorno a non competere per lo scudetto se hanno un intero organico già di buon livello con giovani che già valgono tanto ma sono in crescita?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

EmViPi wrote: Concretamente, come fai ad essere schiavo di un calciomercato?
Come fanno loro, da anni.

Quest'anno la fascia sinistra ha creato problemi, dici giustamente, fra Gobbi, Pasqual e Vargas. Tutta gente buona, ma nessun fuoriclasse. Quindi cosa hanno preso? L'ennesimo scarto di una grande, ossia Drenthe. Quanto può portarli in alto continuare a prendere gente che viene scartata o ceduta dalle grandi? Se prendi Marchionni dalla Juventus, come speri di diventare più forte della Juve? Che poi Marchionni non è neanche un ventunenne chiuso fra i bianconeri, che tu speri possa sbocciare da te. Marchionni è un'ala di 29 anni e tutti sanno quanto valga. Non è che domani si sveglia e cambia il campionato e vince il mondiale 2010 da protagonista...

Sono schiavi perchè per fare il salto di qualità successivo, come detto diversi post fa, ci sarebbero solo 2 modi:

1) Comprare delle stelle autentiche. Con esborso economico pari a quello delle grandissime italiane ed europee.
2) Prendere un ragazzino con potenziale e svilupparlo, con rischi annessi e connessi (magari è un flop totale).

Adesso loro non possono permettersi la 1, altrimenti è una strada che avrebbero già percorso. Ma non possono permettersi neanche la 2, perchè non possono rischiare di crollare all'ottavo o nono posto perchè 2-3 scommesse non funzionano tutte assieme. Quindi sono costretti a prendere gente forte, che garantisca un rendimento più o meno sicuro, ma non potendosi permettere quelli del punto 1, devono ripiegare su giocatori di secondo piano, appena sotto rispetto alle grandi. Ed infatti sono diversi anni che fanno questo genere di calciomercato. Il risultato? Appena sotto rispetto alle grandi. Ne superano una all'anno, quella più deludente, ma non hanno alcuna aspirazione di superarle tutte.

I giovani che prendono, essendo giovani, soffrono di alti e (parecchi) bassi, ma sempre per il motivo appena esposto, loro non possono tollerare o sopportare questa variazione, quindi succede che alla fine Kuzmanovic perda il posto, Jovetic giochi poco (finchè Mutu non si infortuna) e Pazzini venga soppiantato da Gilardino. Spariti Osvaldo, Cacia, Papa Waigo, Da Costa, Vandenborre, tutti senza un'opportunità seria (lascia perdere se siano forti o meno... se li prendi giovani, devi farli giocare, altrimenti non ha alcun senso perchè forti o deboli, si bruciano, e loro li hanno bruciati). Non hanno tempo, non possono permettersi di aspettarli ed infatti solo Montolivo è nato dopo il 1983 fra i titolari (se vuoi puoi includere Kuzmanovic, ma sarebbero 2 rondini e non direi che facciano molta primavera). E' il loro destino adesso e continuerà ad esserlo finchè qualcosa non cambierà e finchè non prenderanno una delle due strade di sopra, aumentando il capitale o ridimensionandosi. Ma attualmente sono dietro alle grandi e quest'anno lo saranno nuovamente.

Chi dovevano prendere per la fascia sinistra? Semplice... un Clichy 18enne. E se poi invece di diventare Clichy mi diventa, non so, Gobbi 2 la vendetta? O Vitale? Eh, sono i rischi... rischi che loro non possono più assumersi, perchè devono difendere certi investimenti. Con quello che spendono per Gilardino e Mutu, non possono arrivare eventualmente ottavi. Ed è un circolo vizioso. Se così non fosse, bisognerebbe chiedersi perchè, lavorando relativamente bene ed avendo gente competente fra Corvino e Prandelli, siano 4 stagioni intere che non hanno fatto un singolo, millimetrico passettino in avanti. Qualcosa che non funziona deve esserci da qualche parte.

Io non penso che il Napoli sia definitivamente incamminato in quella direzione. Non ancora. Zuniga è giovanissimo, Cigarini pure. Però i segnali li vedo e c'è troppa corda data alla tifoseria. No buono, no no no.
Cobain88
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-Il topic da 50 milioni di Euro

Post by Cobain88 »

Io penso che sia necessario fare un discorso piu' ampio di quello strettamente tecnico...penso piu' che altro se ne debba fare un discorso economico...

Per competere ad alti livelli,infatti,c'e' bisogno di avere delle entrate molto maggiori di quanto il Napoli ne abbia adesso,entrate che derivano da una presenza costante in Champions(vedete a cosa sono state costrette Milan e Roma per un anno di assenza),dai soldi presi dalle tv(e se nn erro,dall'anno prossimo ci saranno i diritti collettivi,quindi la situazione dovrebbe migliorare),dal merchandising(e in Italia su questo punto siamo molto indietro,dovremmo farci insegnare dagli inglesi)e via discorrendo...

Rendiamoci conto di una cosa:se mi proponessero adesso che il Napoli,nei prossimi 4 anni,possa imitare la Fiorentina,io ci metterei una firma praticamente subito...

Tuttavia,penso che il Napoli possieda una risorsa che i viola,probabilmente,non avranno mai:un bacino d'utenza mondiale...ossia un numero molto piu' elevato di tifosi che possono praticamente "finanziare" un progetto tecnico ambizioso...
Per cui,a mio modesto parere,c'e' bisogno di avere un attimo di lungimiranza...il presidente parlo',5 anni fa,di due quinquenni...direi che nel primo si e' fatto anche di piu' di quello che ci si aspettava,ora prima di giudicare aspettiamo almeno la fine del secondo...perche' secondo me,abbiamo le potenzialita' di stare,se non proprio al livello della Juventus e delle Milanesi,almeno al livello della Roma...e considerato il fatto che,fino a pochi anni fa,giocavamo a Lanciano e Acireale,direi che e' un gran bel livello no?

E cmq,in ogni caso,gli acquisti di Zuniga e Cigarini rientrano ancora nell'ottica del "puntiamo sui giovani",quindi non credo che si sia sconfessato il progetto...tuttavia ben vengano poi i Quagliarella e i De Santiis,visto che,semplicemente per un discorso economico,fare del Napoli un'Udinese-bis(con tutto il rispetto dell'ottimo lavoro della societa' friulana)sarebbe praticamente non sfruttare una risorsa potenzialmente multimilionaria...
"Who wants to sleep in the city that never wakes up?"

"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
kobe 84
Pro
Pro

Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-Il topic da 50 milioni di Euro

Post by kobe 84 »

Image

:forza: :forza: :forza:
Image
Locked