Re: DRAFT 2009, Ricky Rubio on deck

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
EmViPi

Re: DRAFT 2009, Ricky si o no?

Post by EmViPi »

Provo a buttare giù qualche parolina riguardo le prime 15 scelte.

Griffin alla prima era cosa già decisa, non c'erano dubbi a riguardo e i dubbi non c'erano nemmeno sulle sue potenzialità.

I Grizzlies hanno deciso di puntare su Thaabet ma la cosa mi puzza un pò. Dando un occhiata al loro roster si denota una notevole carenza di PG(Conley e Wilks), mentre nel reparto lunghi se la cavicchiano meglio. Aria di trade in giro? I T'Wolwes hanno scelto 3 PG, le migliori disponibili in questo Draft, non mi sorprenderei se Flynn andasse a Memphis.

Dopo le dichiarazioni di Westbrook in cui dice di sentirsi un playmaker al 100% era inevitabile la scelta Harden. Un giocatore dalle enormi potenzialità su cui punterei con piacere qualche dollaro.

Dopo che i Thunder hanno scelto Harden, ho subito pensato che Rubio fosse destinato ai Kings. Nonostante Sacto abbia una buona PG come Udrih che potrebbe levare minuti preziosi a Rubio, non vedevo ragioni per cui Rubio non fosse scelto da loro. Gli hanno preferito Evans, giocatore cresciuto molto nei mocks che si sono susseguiti nel pre-Draft. Scelta che può starci, una PG/SG che può giocare in coppia con K-Martin senza levare moltissimi minuti a Udrih. C'è anche la scelta Casspi che è una SF di tutto rispetto, credevo però fosse scelto dai Blazers.

Cosa ha in mente Kahn? Pensateci bene: ha scelto le 3 PG più interessanti del Draft, forse sconvolgendo i piani di Walsh e co. Lawson l'ha subito tradato ai Nuggets, tendendosi Rubio e Flynn. Giocatori che hanno bisogno di molti minuti per farsi le ossa, almeno il primo anno. Tra i due uno andrà via e penso proprio sarà l'ex Orange. Ai Knicks? Ai Lakers che cercano un sostituto futuro di Fisher? Si vedrà.

Passo direttamente ai Knicks, i grandi delusi di questo Draft. L'obbiettivo primario era prendere una PG, ma i T'Wolwes e i Warriors hanno fatto lo scherzetto anticipandoli e prendendo le 3 PG più appetibili del Draft escluso Lawson. Hanno scelto Hill, giocatore molto buono che andrà a sostituire Lee in caso di trade.

Menzione d'onore ai Raps che hanno scelto il grande DeRozan, tra i giocatori più interessanti di questo Draft. Se consolidà le sue qualità e migliora in alcune circostanze è un futuro All Star.
Menzione d'onore anche ai Suns che hanno scelto Clark. Giocatore versatilissimo, ottimo atleta e creatore di mismatches e molto in crescità. Pecca nelle qualità mentali ma eccelle in quelle tecniche. Se migliora sul piano mentale e acquista sicurezza nei propri mezzi allora diventerà un gran bel giocatore.

Domanda ai Bucks: perchè? Perchè scegliere Jennings alla 10 e non Lawson? Sarò troppo scettico, ma Jennins dopo l'ultima stagione a Roma mi ha deluso tantissimo e per me ha dimostrato di non valere ancora l'Nba. Forse in America si sono fossilizzati sul Jennings dell'High School.

SOD: se la giocano Holiday alla 17 e Maynor alla 20.
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

Nel post successivo a quello da voi quotato ho parzialmente risposto a quello che dite tu e Ciombe.
Nello specifico, credo che Minnesota non abbia fatto ora una figuraccia, ma mi chiedo che guadagno abbia ad usare una pick numero 5 che potrebbe starsene per molto tempo in Europa, a crescere si, ma poi potrebbe non rientrare nel piano della franchigia, se ad esempio Flynn diventasse la pg titolare e dimostrasse pienamente il suo valore.

Non è questione di concorrenza per Rubio: e questione di pressione su Flynn, se vogliamo.

Mettiamo che Rubio faccia il fenomeno in Eurolega da qui al 2011, arriverebbe fra due stagioni a bussare ai Twolves, per rientrare, ma magari a Minnesota non servirebbe più. Potrebbero scambiarne i diritti, e se Rubio diventa quello che molti si aspettano, i Lupi avrebbero un capitale per le mani da far fruttare con uno scambio di pick convincente. Se qualcosa va storto nella carriera europea di Rubio, se nessuna franchigia è disposta a fare pazzie, a Minneapolis rishcierebbero di trovare un Rubio svalutato, preso con la 5 e che ipoteticamente non varrebbe un giocatore da lotteria nei prossimi draft. Tutto qui.
Se invece Rubio fa onde nei prossimi anni, arriva di gran classe in Minnesota, ma  un mettiamo positivo sophomore Flynn come la prenderebbe? Si rischia allora di sprecare la scelta di Flynn, se non lo si cede in maniera ragionevole.

Diciamo, senza fare ipotesi avveniristiche un pò ridondanti e contorte come quella di sopra, che per me i Twolves non hanno fatto un investimento sicuro, e dalla loro posizione di vantaggio al draft potevano ottenere di più.

Ciombe, hai ragione a dire che la scelta di Rubio era la migliore a quel punto della serata, e forse Flynn in questo fa da assicurazione, però ad oggi, come hai scritto, i Wolves mancano di diversi elementi, e non è detto arrivino dal mercato.

Oltre ai Knicks non vedo molte altre che rientrerebbero in questo giro eventuale di scambi ( sempre considerando che Rubio si sposta solo dove gli arrivano soldi delle pubblicità per pagare Badalona).
New York può offrire Chandler e Hughes, ma sarebbero il meglio per i Lupi? Chandler non fa un pò scopa con l'altro prospetto Brewer? Ricomincereste un ciclo con un journeyman come Hughes? Il lungo atletico i Knicks potrebbero averlo, se Hill e Milicic rientrano nella categoria (mmm), ma sicuri che per Rubio cedono gente come Chandler e altro, per dire il primo dubbio che mi viene..
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

svolta anche questa, anyway, Stern sarà costretto a rivedere il regolamento del draft per i giocatori extracomunitari iMHO
EmViPi

Post by EmViPi »

Ciombe wrote: NY potrebbe cedere Chandler, Hughes e scelte future per Rubio, un paio di albatross arrivati da Washington ecc...

I Wolves avevano due scelte che a mio avviso volevano spendere per Flynn e per Harden.
Andato Harden e spuntata l'ipotesi Rubio non se la sono fatta scappare.
Per me i Wolves non hanno fatto assolutalmente figuracce, anzi, si stanno dimostrando più acuti di quello che si pensa.
Gli manca una guardia con punti nelle mani, un esterno atletico con tiro da fuori, e un cambio dei lunghi dinamico e atletico.
Che ha questi tre giocatori e bussa alla porta degli Wolves si prende Rubio.
Ciombe secondo me le prime due scelte erano Harden e Evans, per poi prendere Lawson alla loro terza scelta. Visto che entrambi gli obbiettivi primari sono scappati, hanno preso le due PG più interessanti aumentando il potenziale per le trade. Mossa ottima, senza dubbi.
EmViPi

Post by EmViPi »

rodmanalbe82 wrote: svolta anche questa, anyway, Stern sarà costretto a rivedere il regolamento del draft per i giocatori extracomunitari iMHO
Non penso sia un problema molto rilevante Rod.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

dici?
beh, una franchigia che si prende un Vasquez o un Rubio per ricostruire...e questi se ne stanno in Europa...
beh non ha molto senso...o sbaglio?
alleniverson3
Rookie
Rookie

Post by alleniverson3 »

alla fine non si puo' dire che il colpo lo hanno fatto i sixers??
ImageImage
EmViPi

Post by EmViPi »

rodmanalbe82 wrote: dici?
beh, una franchigia che si prende un Vasquez o un Rubio per ricostruire...e questi se ne stanno in Europa...
Non ha senso se questi qui rimangono in Europa. Forse bisognerebbe cambiare qualche regola sul buyout.
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

rodmanalbe82 wrote: dici?
lo sapeva minnesota prima di scegliere? e allora che problema c'è?
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

ho lettoora l'analisi di emmevipì.
in effetti se Rubio spinge per una grande piazza non vedo perchè tutti parlano di NY.
I Lakers non sarebbero ancora meglio?
Dal punto di vista mediatico il duo Spagnolo in cerca di gloria con i campioni in carica.
Imho la nike andrebbe a lourdes a piedi per un eventualità del genere
EmViPi

Post by EmViPi »

BomberDede wrote: ho lettoora l'analisi di emmevipì.
in effetti se Rubio spinge per una grande piazza non vedo perchè tutti parlano di NY.
I Lakers non sarebbero ancora meglio?
Dal punto di vista mediatico il duo Spagnolo in cerca di gloria con i campioni in carica.
Imho la nike andrebbe a lourdes a piedi per un eventualità del genere
Nella mia analisi infatti avevo avanzato una ipotesi Lakers soprattutto per Flynn.
The Destroyer
Rookie
Rookie

Post by The Destroyer »

ed i lakers chi hanno da dare? credo che Chandler-Hughes sia più di quello che i gialloviola possano offrire
EmViPi

Post by EmViPi »

The Destroyer wrote: ed i lakers chi hanno da dare? credo che Chandler-Hughes sia più di quello che i gialloviola possano offrire
Purtroppo non moltissimo, solo giocatori secondari come Farmar, Morrison, Walton(anche se non lo cederei, troppo adatto al sistema di gioco gialloviola), Vujacic. Ma aldilà di questo, non vedo come potremmo rifirmare Odom e Ariza con l'arrivo di uno tra Flynn o Rubio, anche considerando i contratti che vorranno firmare Bynum e Bryant.
The Destroyer
Rookie
Rookie

Post by The Destroyer »

appunto... NY invece potrebbe dare Chandler, che gioca nel ruolo di Brewer che fino adesso ha dimostrato pochissimo, e potrebbe giocare un po' da 2 e Hughes che gioca gurdia in attesa di Ellington e a fine anno libera 12 milioncini...mah stiamo a vedere.
EmViPi

Post by EmViPi »

Vedremo. Anche se penso proprio che l'obbiettivo di Minnie era di tenere Rubio e tradare Flynn, non il contrario.
Locked